Considerazioni su Retrofit MP 1.1

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DucaWilliam
00giovedì 4 settembre 2008 19:43
Apro questo topic in modo da poter fare le prime considerazioni su retrofit MP 1.1 (in versione beta).

Noi Normanni abbiamo gia' incominciato a testare il mod e devo dire che ci sono differenze come per esempio:

Arceri a cavallo negli inglesi [SM=g27811]
Cavalli alani nei tartari [SM=g27811]
Cavalleria pesante in generale piu' forte ma anche piu' costosa
Il generale piu' costoso ma con piu' unita' [SM=g27811]
Aumento del costo dei naffatun (a 450 fiorini)
Giavellottisti afgani nei mongoli [SM=g27811]


Ho avuto modo personalmente di provarla una volta (ieri), quindi chi di voi vuole postare i pro e i contro è il benvenuto.







Zimisce
00giovedì 4 settembre 2008 20:15
Hai il link, Duca?
LunaRossaFalco
00giovedì 4 settembre 2008 21:26
Sistemato e fate gli auguri a SirBeowulf che ne fa 37 oggi [SM=x535693] [SM=x535717] [SM=x535720]
SIR HEINZ
00giovedì 4 settembre 2008 21:33
Grazie rapidissimo, il Duca non sapeva gli abbiamo passato il link senza spiegare bene la cosa... sorry a tutti.

Porterò i tuoi auguri a Beowulf(38) e Eudes(47) che oggi compiono gli anni.
rico78
00venerdì 5 settembre 2008 00:47
Non che il Duke non sia un ottimo punto di riferimento lungi da me questo pensiero... ma leggo soltanto di cose positive e mia mamma mi diceva sempre da piccolo che quando tutto va bene sono due le cose: o qualcosa sta andando male e non te ne sei accorto, o aspettati presto spiacevoli sorprese.

Aspetto qualche commento critico, nella speranza di essere smentito perchè tutti vogliamo "il gioco perfetto".
dan war
00venerdì 5 settembre 2008 07:58
@ rico
perchè gli ha tra le truppe inglesi non sono già qualcosa per te di negativo?????? [SM=x535685]
rico78
00venerdì 5 settembre 2008 12:14
Re:
dan war, 05/09/2008 7.58:

@ rico
perchè gli ha tra le truppe inglesi non sono già qualcosa per te di negativo?????? [SM=x535685]




ahahah.. [SM=g27828] beh storicamente le truppe inglesi avevano balestrieri e arcieri a cavallo... così come la quasi totalità degli eserciti del tempo. Per cui niente da dire su questo anzi, per una fazione importante come l'Inghilterra questa era una grande lacuna.

E poi... adesso sconfiggerli sarà molto più appagante... [SM=x535685]
SIR HEINZ
00venerdì 5 settembre 2008 12:38
E anche molto facile gli scozzesi sono diventati come gli aztechi del vanilla....
Zimisce
00venerdì 5 settembre 2008 12:39
Io cmq diminuirei la gittata degli archi inglesi o al massimo aumenterei il prezzo degli stessi, sennò si rischia di fare una fazione quasi imbattibile.
SIR HEINZ
00venerdì 5 settembre 2008 13:26
Anche perché a 180 vs 160 il grosso e le cavallerie possono stare più lontane dal tiro, invece 140 vs 160 basta un passo avanti e ti tirano sui cavalli o i fanti costringendoti all'attacco, ergo se devi affrontare gli inglesi rushi, possibilmente con gli scozzesi.
rico78
00venerdì 5 settembre 2008 14:03
Con IMMENSO PIACERE [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685] [SM=x535685]
rico78
00venerdì 5 settembre 2008 14:05
Comunque a parte tutto... io non ho provato la beta ma secondo me è giusto che gli inglesi siano superiori a tutti con gli altri, ma se non vogliano farne una fazione invincibile, depotenziamo la fanteria no?
Cacciatori Raubal
00venerdì 5 settembre 2008 17:40
Se mi dite da dove si scarica la beta la si potrebbe provare insieme [SM=g27811]
SIR HEINZ
00venerdì 5 settembre 2008 18:52
Se ci siete stasera anche sul tardi, se riusciamo magari prima ci mettiamo avanti col cwb, oppure la proviamo subito e niente cwb. [SM=x535685]

Non si scarica, non è ancora di dominio pubblico. [SM=x535684]
rico78
00sabato 6 settembre 2008 01:15
Re:
SIR HEINZ, 05/09/2008 18.52:

Se ci siete stasera anche sul tardi, se riusciamo magari prima ci mettiamo avanti col cwb, oppure la proviamo subito e niente cwb. [SM=x535685]

Non si scarica, non è ancora di dominio pubblico. [SM=x535684]




E comunque come minimo bisogna avere almeno una TAG (se non due) [SM=x535694]
rico78
00sabato 6 settembre 2008 02:44
Sfortunatamente non ho ancora giocato all'1.1 (colgo l'occasione per porgere un sincero ringraziamente ai celtiberos, che dopo aver fatto aspettare stefano (andato poi via) ed il sottoscritto per circa 20 minuti, se non di più, in attesa di un 2v2 come concordato, hanno pensato bene di hostare un 1v1 giocando solo loro due....), tuttavia ho dato un'occhiata alle stats.
Allora siamo tutti d'accordo, io sono di parte, tifo Scozia, si sa... però non ho capito sta cosa degli arcieri. Quelli delle highlands (paragonabili ai contadini ma un po' più cazzuti) tirano a 130. ok mi sta bene. Che tirino a 130 anche i nobili NO. Che entrambi tirino ad una gittata paragonabile a quella di qualsiasi altro miliziano poi... lasciamo perdere. Al di là di discorsi storici più o meno utili (i LONGBOWS erano presenti su tutto il territorio britannico e non solo, la differenza la facevano le braccine e le ditine dei gallesi addestrati fin dalla tenera adolescenza a piegare un arco di tasso), una cosa del genere mi blocca la fazione per qualsiasi tipo di partita basata su schermaglia/meléé (come succede nel 90% dei casi) costringendo il giocatore a rushare in qualsiasi contesto. Con che criterio ed in base a quali suggerimenti e nozioni applicano queste modifiche?
Volevo solo dire la mia, per quel che conta.
Alla faccia del bilanciamento......
rico78
00sabato 6 settembre 2008 03:17
Fatto una battaglia di prova contro lo stupidissimo computer, ovviamente Scozia vs. Inghilterra (indovinate chi giocavo io?) causa desiderio irrefrenabile di provare l'1.1, e assenza cronica di qualcuno con cui testarlo. Tralasciando discorsi generici superflui, dico solo che il pc ha caricato col suo GEN (!!!!) il mio bel plotoncino di Galloglaich con le loro ASCE A DUE MANI pronte a pasteggiare con le loro carni, 24 cavalli contro 60 uomini.. risultato = 14 cavalli in piedi, 8 Galloglaich sopravissuti (no ups per nessuno). Realistico?

Basta vedere cosa è successo alla cavalleria di Harold presente ad Hastings quando un'ascia bipenne si imbatteva "incautamente" sul cavallo o peggio, sul cavaliere...

bah.... se il buongiorno si vede dal mattino....
Paolai
00sabato 6 settembre 2008 09:10
Forse non tieni presente il bonus di carica?
Una qualsiasi fanteria che non sia Picca soffre il bonus di carica della cavalleria, questo lo devi sempre tenere a mente.
Zimisce
00sabato 6 settembre 2008 12:04
E poi le asce a due mani sono le unità di fanteria più vulnerabili vs cav.

Cmq sia, spero depotenzino un pochino gli Inglesi.
siculo-calabrese
00sabato 6 settembre 2008 13:22
Premetto che non ho la 1.1 ma mi baso sulo su quello scritto da Rico

I penso che magari i guerrieri con ascia a due mani devono soffrire il bonus della carica ma i cavalli devono pure un malus considerando che con una ascia a due mani arrivi diritto al cavaliere quindi lo puoi disarcinare e finire a terra oppure semlicemente ammazzare il cavallo. Essendo che il disarcionamento non esiste in med2 almeno un bonus alle unità con ascia a due mani contro la cav lo si deve dare.
Per quanto riguarda gli arcieri scozzesi mi sembra un pò ridicola come cosa, penso sia un piccolo bug e che si siano scordati di modificare il valore per i nobili. Più che altro ci si arriva a logica che un arciere nobile sia meglio (per armamenti eaddestramento) di un arciere delle highlands semplice.


rico78
00sabato 6 settembre 2008 13:43
Ma per carità non dico che i miei amatissimi galloglaich debbano essere invulnerabili, non scherziamo... solo non capisco perchè mi debbano costare 90 flr. in più senza per altro aver alcuno bonus (leggo sempre le stats). A logica, costa di più, ok, avrò qualcosa in più. Balle. Gli inglesi viceversa, in quasi tutte le unità mostrano un costo inferiore rispetto all'MP e addirittura dei bonus in difesa e attacco.
esempi (sempre dalle stats)

Galloglaich +90 fl (410->500)

- English Knights (840->800), 3 max without cost penalty, +1 armour.
- Hobilars now use fast pony, +1 attack, +2 defense, 3 max without cost penalty.
- Mounted Longbowmen (760->710), available for England in High, 1 max without cost penalty.
- Heavy Billmen -10 fl (320->310), +4 attack against cavalry
- Billmen -40 fl (240->200), +4 attack against cavalry
- Heavy Bill Militia -10 fl (320->310), +4 attack against cavalry
- Bill Militia -20 fl (160->140), +4 attack against cavalry

Per quello che riguarda gli arcieri, non sto a scrivervi il tutto ma costano un po' di più (non ci posso credereeeeeeeeee), ma giusto un 20 flr. in più, ma nessuno li eguaglia in termini di range A PARTE, E QUALCUNO MI DEVE SPIEGARE IL PERCHE', I FRANCESI. I notissimi e famigerati ARCHI FRANCESI!!! MA SCHERZIAMO????? (per altro questo che per me è un errore gravissimo era già presente nell'1.0).

Cmq... queste sono alcune "lacune" (secondo la mia opinione) del nuovo aggiornamento, ripetendo e ammettendo di non averci ancora giocato seriamente. Cmq si vedrà

Paolai
00sabato 6 settembre 2008 14:02
Il bonus di carica è tanto più efficece contro una unità quanto questa unità ha valore di armatura basso. Se poi questa unità ha lo scudo da un bonus negativo all'unità che carica.
Se prendiamo in considerazione una unità di fanteria "leggera" senza scudo, ecco che la carica diventa devastante.

Bisogna imparare ad usare le unità per come devono essere usate.
Cercherò sempre di caricare una unità "costosa" priva di armatura e scudo con una mia che ha un valore di carica alto, e cosa di più alto se non una cavalleria pesante?

Una carica di cavalleria si affronta con un'altra cavalleria, o cmq con una unità con valore armatura alta e scudo.

Riprova a fare il test con queste condizioni.

La unità che hai preso in considerazione tu è chiamata in gergo "shook troop" ossia una unità in grado di uccidere velocemente un'altra unità.

DEVE essere messa in seconda linea, proprio perchè vulnerabile ai "proiettili" (pallottole, frecce o giavellotti che siano) ed alla carica nemica. Nell'H2H quella unità diventa invece devastante.

Spero di essermi spiegato.
rico78
00sabato 6 settembre 2008 14:30
Re:
Paolai, 06/09/2008 14.02:

Il bonus di carica è tanto più efficece contro una unità quanto questa unità ha valore di armatura basso. Se poi questa unità ha lo scudo da un bonus negativo all'unità che carica.
Se prendiamo in considerazione una unità di fanteria "leggera" senza scudo, ecco che la carica diventa devastante.

Bisogna imparare ad usare le unità per come devono essere usate.
Cercherò sempre di caricare una unità "costosa" priva di armatura e scudo con una mia che ha un valore di carica alto, e cosa di più alto se non una cavalleria pesante?

Una carica di cavalleria si affronta con un'altra cavalleria, o cmq con una unità con valore armatura alta e scudo.

Riprova a fare il test con queste condizioni.

La unità che hai preso in considerazione tu è chiamata in gergo "shook troop" ossia una unità in grado di uccidere velocemente un'altra unità.

DEVE essere messa in seconda linea, proprio perchè vulnerabile ai "proiettili" (pallottole, frecce o giavellotti che siano) ed alla carica nemica. Nell'H2H quella unità diventa invece devastante.

Spero di essermi spiegato.




Grazie Paolai sei stato chiarissimo. Forse allora sono stato io a non esseremi spiegato bene.
Nella versione 1.0 se un'unità di cavalleria pesante mi caricava i galloglaich subivo perdite ingenti, ma mandavo la sua unità in rotta. Se continuiamo a ragionarla in soldoni, il gioco valeva la candela. Non sto dicendo che devono reggere l'urto, sto dicendo che la cavalleria DEVE andare giù.
Paolai
00sabato 6 settembre 2008 14:40
La cavalleria va giù ma solo se non fa sufficienti danni durante la carica.

Se fai caricare una unità di contadini dalla cavalleria tuo bersaglio e nella seconda linea metti una shook troop vedrai che la cavalleria va giù velocemente. L'errore è farti caricare una unità che non è in grado di reggere la carica perchè priva delle caratteristiche che gli servono per reggerla.

Gli stessi Ronconieri subiscono lo stesso trattamento dalla cavalleria. Un Ronconiere acoppiato ad una lancia frantuma una cavalleria (la lancia per assorbire l'urto, il ronconiere per mandre giù la cavalleria).

SIR HEINZ
00sabato 6 settembre 2008 14:53
Credo sia la ragione per cui hanno dato le lancette leggere ai danesi, da sole le costose roncole(che poi non sono roncole ma spadoni con doppio taglio posti su una picca più corta) non servivano ad un piffero.

Resta il fatto che gli scozzesi, con tutte le shock units che hanno, adesso asfaltano più facilmente essendo i naffatun penalizzati, le lance depotenziate e le cavallerie potenziate.
rico78
00sabato 6 settembre 2008 14:59
Sarà.. io sto facendo valutazioni rispetto alla precedente versione. Torno a ripetere per la terza volta: è ovvio che i miei vengano sterminati, ma se prima mi costavano 410 flr. e mi mandavano in rotta mammalucchi, e adesso mi costano 500 e al limite le danno di santa ragione ai lancieri della milizia.... forse avrò torto ma a me sta cosa mi fa incacchiare.
E continuando a leggere le stats, le incongruenze aumentano e non sto parlando solo degli scozzesi (poi sembra che sono troppo di parte [SM=g27828] )

Comunque se voi dite che così è perfetto, chi sono io per potervi smentire?
=massimoXmeridio=
00sabato 6 settembre 2008 15:00
sarebbe possibile un aumento generale di resistenza e morale?

sarebbe il top che durante una partita riuscissi a zummare sulle unità impegnate nello scontro...
rico78
00sabato 6 settembre 2008 15:01
Re:
SIR HEINZ, 06/09/2008 14.53:

Credo sia la ragione per cui hanno dato le lancette leggere ai danesi, da sole le costose roncole(che poi non sono roncole ma spadoni con doppio taglio posti su una picca più corta) non servivano ad un piffero.



Ma che razza di senso ha? (non quello che hai scritto Max, intendo quello che hanno fatto) [SM=x535724]

Ma di che schock units stai parlando? basta una carica di hobilar e mi le annientano tutte!!!!!!
rico78
00sabato 6 settembre 2008 15:02
Re:
=massimoXmeridio=, 06/09/2008 15.00:

sarebbe possibile un aumento generale di resistenza e morale?

sarebbe il top che durante una partita riuscissi a zummare sulle unità impegnate nello scontro...




LOOOOOOOOOOOOL [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719] [SM=x535719]


Forse perchè hai preso solo contadini. Hai provato unità migliori?

[SM=x535719]
Paolai
00sabato 6 settembre 2008 17:48
Rico,

non è che "forse" hai torto, è che secondo me sei solo confuso.

Si parlava di unità senza armatura caricate da una cavalleria e mi è sembrato chiaro che non conoscessi il bonus di cavalleria e quale fosse l'unità adeguata per assorbirla.

Tu vuoi affrontare un carro armato con una unità di sommozzatori su un maiale che hanno decisaemnte invece un'altra unità target non certo meno importante però.
Devi usare l'unità giusta per contrastare un'altra unità, questo è il principio di un gioco di tattica. Non esiste l'unità jolly tutto fare ed ahimè NO, non la hanno nemmeno gli scozzesi.
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