Coniglietti nani e non

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Marina.celta
00sabato 19 maggio 2007 02:33
Cari amici del Regno Perduto,
è tardi e anche questa notte sono qui, come tante altre, davanti al mio pc. Stasera pero' non sono sola e qualcuno mi tiene compagnia, accanto a questa tastiera che picchia, in questa notte avvolta nel silenzio.

Prima di dirvi, però, chi ho qui accanto , devo prima dirvi alcune cose di me.
Io inseguo un sogno impossibile: che gli uomini possano, un giorno, interagire con tutti gli animali che esistono, senza violare la loro libertà; senza crudeltà, senza catene, senza gabbie. La libertà che ha un animale di vivere e muoversi nella natura, di andare dove vuole, di agire come vuole, per me è una cosa sacra.

Per questo non ho mai avuto animali. Li guardavo affascinata nelle foto e nei documentari, ma un animale per me non avrebbe mai provato affetto; per lui sarei stata solo un pericolo.

Oggi in città c'era la fiera. Una bancarella esponeva degli animali impauriti da tanta folla. A un tratto mi sono innamorata. Era una creaturina nera, dentro una di queste gabbie. Se ne stava sola e imbronciata. Quando ho avvicinato il viso alla gabbia e cercato un contatto col mio dito, quella cretura si è sporta timidamente verso di me.E con quel piccolo gesto mi ha conquistata.

Era un maschietto di... come lo ha chiamato l'ambulante? Ah; "coniglio nano testa di leone", o qualcosa del genere. Ma io non volevo per lui un'altra vita di solitudine nella mia casa e così, ho scelto per lui la compagna che stava rinchiusa in un'altra gabbia dietro di lui.

Giunta a casa, nella gabbia si rannicchiavano impauriti e quando li prendevo in mano si contorcevano per scappare, oppure tremavano. Perciò li avvicinavo al petto, e poi, stando seduta, li tenevo sui miei jeans e loro non scappavano piu'.

Li ho messi a terra lasciandoli liberi di correre, stando attenta ai pericoli. E qui mi sono meravigliata. La femmina, più chiara, correva a suo agio qua e là e ogni tanto si sollevava su due zampe diventando dolcissima. Quello nero, il maschietto, leggermente più piccolo, ha scovato una busta della spesa con dentro della cicoria e da quel momento, ha provato a rosicchiarla in tutti i modi, finchè non ha imparato che, saltandoci dentro, poteva buttarsi su tutto il ben di Dio che c'era all'interno. Insomma, più niente di quelle creature timide e impaurite!

Nel giro di pochi minuti, già accettavano il cibo dalle persone, si avvicinavano incuriositi ad annusarle ed esploravano tranquillamente la stanza anche in nostra presenza. Insomma, tutto ciò che gli ha fatto guadagnare il titolo di:
i miei due monellacci!


Stasera li ho liberati di nuovo, qui nella loro nuova casa; ho pulito la loro gabbietta dove li avrei messi a dormire e reintegrato del cibo. Nel frattempo saltellavano qua e là, persino davanti ai miei piedi, mentre ero indaffarata. Poi ho lavato tutto il pavimento e li ho lasciati ad addormentarsi nella loro gabbietta.

E ora sono qui, forse colpevole di aver tradito tutti i miei princìpi sulla libertà degli animali, o forse consapevole che esiste anche un'altro modo di amarli, perchè io non li sballotterò in un camion per venderli, e non li lascerò senza compagnìa in una gabbia sporca. Qualunque difetto avranno le mie cure, sarà forse meglio che non se fossero rimasti su quella bancarella senza un padrone.

Per questo sono qui, a raccontare questa cosa a voi, di quanto sarei stata contraria a una gabbia, mentre adesso le mie creaturine si sono rannicchiate e dormono in questo appartamento silenzioso, in questa strada di paese.

Grazie a tutti.

N.B.: chi ha conoscenze su questo animale e su come provvedere nel migliore dei modi alle sue cure, può, se vuole, propormi dei suggerimenti. Saranno ben accetti, perchè come avete avuto modo di vedere, sono alle prime armi.
Akela il solitario
00sabato 19 maggio 2007 12:14
Auguri per i due batuffoli, vedrai sarai una brava padrona e loro si adatteranno alla vita in casa, 1000 volte migliore del destino che spettava loro in quelle gabbie. [SM=x1169373]
Marina.celta
00sabato 19 maggio 2007 12:58
Grazie. Stamattina li ho portati per due volte sul terrazzo, dove hanno potuto entrambi correre liberi e senza pericoli.
Si lasciano accarezzare e, anche se non abito in campagna, ho aquistato in negozio del fieno, per preparargli un morbido giaciglio. Sto cercando di dargli un'alimentazione variata come mi hai detto. Poi, siccome sta arrivando l'estate e fa caldo, abbiamo in mente di proteggere con una piccola grata uno stanzino che abbiamo in terrazza, così potranno trascorrere la notte all'aria aperta, ma al coperto.
Akyaky
00sabato 19 maggio 2007 22:25
Marina Celta, che gioia! [SM=x1169373] [SM=x1169373]

Personalmente... te lo devo dire, sono stracontraria all'acquisto di animali ma... ti capisco, posso capirti. Davanti a delle bestiole chiuse in gabbie luride è impossibile non pensare di poter dare loro la possibilità di una vita migliore.

Io ho un coniglietto, non l'ho comprato ma ti assicuro che nessuno meglio di me può dirti quanto siano straordinari, quanto sappiano dare, quanto possiamo noi dare a loro... se la porticina della gabbia rimane aperta. Eh già, contraria alle gabbie anche io, il mio coniglio gode della stessa libertà (limitata, lo ammetto) del mio cane. Lo puoi vedere nella mia firma, Moscardo, nel suo giardino, intento a mangiare (non si ferma mai...). Il mio è stato spacciato per un ariete, in realtà è un ariete misto angora. Dei testa di leone so solo che hanno una buffa criniera, ma credo che "dentro" i conigli siano tutti uguali. Fai bene a liberare i tuoi piccolini, fallo sempre più spesso... stai già scoprendo quanto sono speciali, vero?... è bellissimo averli liberi in giro, io non ci credevo ma è così...devi però prendere delle precauzioni quando non gli sorvegli: sono deio combinaguai, niente oggetti pesanti in bilico e soprattutto niente cavi... coprili, perchè adorano rosicchiarli...e non è il massimo... se vuoi delle dritte per l'alimentazione (guarda che io sono per l'alimentazione naturale, ovvero niente mangimi schifezzosi, solo fieno, erbetta e verdure) o per qualunque altra cosa io ci sono. Moscardo me ne ha fatti passare di guai...posso anche darti qualche link appropriato...e farti tutti i miei migliori auguri per la vostra meravigliosa avventura appena iniziata!!! [SM=x1169373]
Nebaska
00sabato 19 maggio 2007 23:56
... [SM=x1169397] Voglio anch'io un coniglietto, ma sono stata minacciata di sfratto [SM=x1169398] e dire che a casa ho solo 2 cani, 3 gatti e 2 acquari da 300 litri l'uno...

Se ti possono servire consigli riguardo questo simpatico animaletto, mi metto a tua disposizione... sia sull'allevamento che sulle eventuali patologie... un abbraccio
Akela il solitario
00domenica 20 maggio 2007 01:28
Anche a me da ribrezzo la vendita di animali. Sta sera sono andato in un paese dove era festa e c'erano le bancarelle che vendevano gli animali... Gente con sacchetti di plastica contenente pulcini... so già che fine avrebbero fatto [SM=g27992] ...

Anche io al mio Miltilluccio do cibi naturali, vivendo in campagna ho la possibilità di raccogliergli le erbe fresche. Non ho la possibilità di tenerlo libero da solo altrimenti chissà dove mi va a finire ma il giorno lo porto in giro in giardino o in terrazza. E' un gran curiosone e annusa ogni cosa però non mi ha ancora dato dimostrazione di affetto, forse i conigli hanno un modo diverso per farlo, o forse ci vuole tempo... [SM=x1169373]
Marina.celta
00domenica 20 maggio 2007 15:11


Carissimi amici del Regno Perduto,
proverò ora a seguire il votro buon esempio e mostrarvi anch'io i miei nuovi amici, in piccoli ritagli di fotografia.

Terrò a cuore tutti i vostri consigli. Akyaky e Nebraska mi farò sentire con un pm quando avrò bisogno; preparatevi! [SM=x1169410] Vedo che, su molte cose, la pensiamo tutti uguale: anch'io do ai miei amici coniglietti del cibo naturale, anche se, in negozio, hanno detto di non dargli verdura comune perchè da problemi intestinali.
Beh, io gli sto dando fieno a volontà e sempre a portata di mano nel loro giaciglio, così come la ciotolina dell'acqua. Però non me la sento, francamente, di vietargli la verdura perchè altrimenti avranno un apporto nutritivo ristretto, no? E se in negozio mi danno certi consigli per farmi comprare mangime confezionato e guadagnare più soldi loro?!!! Seguirò i vostri validi consigli.

[SM=x1169373] [SM=x1169373] I miei coniglietti amano stare sul terrazzo; oggi ce li ho lasciati un po' da soli, dopo aver controllato tutte le potenziali situazioni di pericolo. Ma non ce li lascio più, perchè ho troppa paura che si trovi volando qualche uccello rapace. Sarebba difficile, ma non impossibile... vero? Ogni volta che riesco andrò a liberarli un po' in campagna, mi sa.

Più li guardo e più noto che sono diversi; il maschietto nero è un testa di leone, si vede dalla criniera e ha il musetto più schiacciato. La femmina chiara, invece, è un po' più grande, ha il muso tondo e due occhioni sempre spalancati e, mamma mia, tira certi morsi.... L'importante è che si tengano compagnia, come quando si addormentano stretti assieme. Ma ragazzi, capita anche a voi che dormono poco?

Ho parlato già tanto di loro che non ho ancora trovato un nome. Mi aiutate?

Fabio, io sinceramente nn so se i conigli siano in grado di provare affetto. Ma so che sono diffidenti, perciò, ogni volta che uno solo di loro due si avvicina fiducioso ai miei piedi, per me è come un gran gesto di affetto. Io credo a un'ipotesi che hai detto; che i conigli hanno un loro modo di dare affetto e forse lo esprimono con questa fiducia.
[SM=x1169381] [SM=x1169381] [SM=x1169381] Fortunata Nebraska, invece! Cani e gatti sono dei gran coccoloni, ma purtroppo non è facile, quando ci sono dei condòmini rabbiosi e fastidiosi (e forse anche un po' invidiosi!)
Akela il solitario
00domenica 20 maggio 2007 15:46
Ma certo che i conigli possono provare affetto, sono animali che vivono in gruppo, poi allevano i propri piccoli, fanno coppia. L'affetto devono per forza provarlo per natura. Avranno un loro modo per dimostrarlo, ma credo che non sia nemmeno tanto difficile da vedere, Akyaky ha scritto che il suo Moscardo l'ha leccata in viso, anche loro sanno dare i bacini dinque.
Akyaky
00domenica 20 maggio 2007 18:02
CONSIGLIO NUMERO UNO: MAI ASCOLTARE IL NEGOZIANTE
Hai fatto benissimo dunque. Non per essere cattivi, ma lui non vende verdura, vende mangimi. Quindi... che cosa gli conviene dire? ah lo so, lo soi che è brutto ma funziona così... [SM=x1169393] vedi, i conigli hanno i denti (TUTTI i denti, sia gli incisivi che i molari) a crescita continua. Come i roditori! di conseguenza devono sempre masticare qualcosa per consumarli, altrimenti è un casino. Non solo i denti davanti crescono a dismisura... ma anche quelli dietro, e non trovando spazio possono cominciare a crescere danneggiando il cranio... i mangimi purtroppo sono stati creati... per i conigli da carne. Sono ipercalorici, si sciolgono subito in bocca (non hanno azione abrasiva), saziano molto e fanno ingrassare il coniglio in fretta. A nessuno importa dei suoi denti, viene macellato prima...
Siccome invece a noi schiavi di conigli importa eccome che arrivino sani fino a una certa età è importante che consumino quello che la natura ha deciso per loro: fibre, fibre, fibre. Erba, fieno, verdure (ricche di sali minerali). Vanno benissimo, consumano i denti e non è affatto vero che procurano diarrea o simili, Mosk ha un anno e non ha mai avuto problemi. E' quello che mangiano i conigli selvatici...no? Quindi ecco, il coniglio è un erbivoro stretto e non un granivoro... meglio evitare semini e cereali, pane secco compreso, anche se tutti dicono che fa bene ai denti non è vero... molto meglio un bel pezzo di lego da rosicchiare, salice e robinia sono i migliori.

Ehm... scusa l'inizio un po' aggressivo, ma ce l'ho coi negozianti da quando son nata, menomale che non hai dato loro ascolto... sono bellissimi i tuoi coniglietti!!!!!!caspita, io però non posso suggerirti un nome... quello deve venire da te... vedrai che verrà!!!

Akela... come lo hai chiamato il tuo? [SM=g27993] Miltilluccio... è un diminutivo? [SM=x1169417] scherzi a parte sarà contentissimo di venire in terrazzo o in giardino... [SM=x1169423] Il mio ha lafortuna di avere il suo dove la fa da padrone... ma non ti nascondo che spesso lo porto in giro in maniera innaturalissima con la pettorina. Eh, lo so, anche io ero convinta fosse una forzatura che non avrei mai usato! ma dovete vedere come è contento di andare in giro... [SM=x1169373] soprattutto a trovare altri coniglietti (e conigliette)... e poi non è come con Akela...è Moscardo che porta a spasso me... in ogni caso è talmente contento di uscire a quel modo che io uso questa dannata pettorina... e credetemi, sono una che se vede un gatto al guinzaglio soffre. Anche per i cani, se non ci sono strade trafficate, sono per il non guinzaglio... ma che volete che vi dica, a Moscardo uscire piace un casino...ma qui credo che sia una caratteristica sua, credo sia lui ad essere troppo "mondano"...da un lato gli va bene...perchè presto mi trasferirò e lui non avrà più sempre il suo giardino, ma non soffrirà tanto se lo porto in giro...

Nebraska!!!! sei fortunata, vorrei avere io così tanti animali, e non ti curare dello sfratto...noi qui siamo al completo, sapessi mia mamma!!! [SM=x1169391]

Darwin aveva detto...che non solo tutti gli animali provano affetto, ma che desiderano essere amati.
Con un coniglio ci vuole tempo. Io li paragono sempre ai cavalli...purtroppo non si può chiedere loro di scodinzolarci dietro o di farci le fusa, ma sul fatto che provino affetto non ho dubbi, sul fatto che ce lo dimostrino... dipende da noi, dalla nostra pazienza. Io ribadisco che da un coniglio mai mi sarei aspettata tutto quello che mi da' Moscardo in termini affettivi. Credevo che fosse come avere un criceto, ma (nulla togliendo ai criceti).. avere un coniglio è diversissimo. all'inizio sembra che non ti diano nulla. Poi, piano piano, (non hanno mai fretta) tra me e lui si è instaurato un rapporto bellissimo. Un piccolo consiglio potrebbe essere inginocchiarsi per terra, a loro non piace quello che "viene giù dall'alto" per ovvi motivi [SM=x1169440] ...fateli avvicinare piano piano...date loro un po' di frutta, ne vanno matti. Dopo un po' per attirare la vostra attenzione vi daranno delle musate dolcissime. E poi vi leccheranno le mani, tra di loro si leccano molto... per tranquillizzarli accarezzateli dietro alle orecchie: tra di loro fanno così... bhè, fidatevi, è un rapporto bellissimo, anche se molto fragile. Se per qualunque ragione che il coniglio non comprende abusate della sua fiducia...(anche se è per dargli una medicina)si arrabbierà molto. Vi terrà il muso anche per giorni... ma poi è sempre disposto a perdonare...sì, Moscardo mi lecca in faccia, ovviamente non a comando, solo quando crede lui... però lo fa, e non ci credevo quando ha iniziato che un coniglio potesse dare i bacini sulla guancia...

quindi... buona avventura a tutti e due!!! [SM=x1169373] [SM=x1169373] [SM=x1169373]

Marina Celta... magari ti mando qualche link [SM=x1169390]

P.S. per Akela: no, dai seriamente: si chiama Mirtillo? Miltillo? come?
Marina.celta
00domenica 20 maggio 2007 22:52

i mangimi purtroppo sono stati creati... per i conigli da carne.

Per la miseria, Akyaky, la mia ignoranza rasenta la mancanza di cervello. Non potevo pensare questa cosa, e dire che ho corso il rischio di dargli ascolto.
Grazie per la tua spiegazione sulla loro dentatura, una curiosità che mi ha fatto piacere apprendere.




per tranquillizzarli accarezzateli dietro alle orecchie: tra di loro fanno così...

ora ho capito perchè quella mia carezza li calmava così tanto!




Se per qualunque ragione che il coniglio non comprende abusate della sua fiducia...(anche se è per dargli una medicina)si arrabbierà molto.

avevo ragione nel mio post di prima; sono animali anche molto diffidenti, al di là del fatto che possono provare affetto.




Darwin aveva detto...che non solo tutti gli animali provano affetto, ma che desiderano essere amati.
Con un coniglio ci vuole tempo.

credo di avere questa pazienza. Aspetterò. Per ora l'importante per me è aver dato a ciascuno di loro una casa, una compagnia, cibo, affetto, un morbido giaciglio... cosa ho dimenticato?


Scusate, ma i conigli domestici giocano?
Akela il solitario
00lunedì 21 maggio 2007 01:01
Grazie della tua lezione Akyaky, sono venuto a conoscenza di molte cose che non sapevo!
Ehm, sì, l'ho chiamato Mirtillo anche se è un parruccone in tutto e per tutto, ma non è un coniglio impulsivo, è un gran curiosone e furbacchione. Si agita ogni tanto quando lo si porta in braccio perché vuole scendere a curiosare [SM=x1169373] .
Ah, ora che ci penso, forse ho trovato un nome alle due coniglie [SM=x1169390] : Bianca e Selvaggia! I motivi sono intuibili, oggi ho preso per la prima volta bianca in braccio, è stata calma ma forse perché era un pò spaventata, comunque è la più socevole delle due e prende il cibo quando glielo si offre.
AylysRaziel
00lunedì 21 maggio 2007 15:33
Che bello! Mi ha fatto tanto piacere leggere la tua storia, l'hai scritta benissimo... Bravissimi tutti con i vostri consigli!
I piccini sono bellissimi!

Marina hai fatto la cosa più giusta!
Akyaky
00lunedì 21 maggio 2007 20:52
Ma di nulla! Ringraziate Mosk, se non c'era non sapevo niente :-))

Comunque sì, giocano!!! giocano tra di loro e anche con te. Il mio adora "fare la lotta" con un pezzo di legno. Io lo provoco (ehm...delicatamente, non è che lo bastono) e lui ci fa la lotta. E sembra felice, quindi gioca. A volte senza provocazione fa la lotta con le mie ciabatte (!!)... poi adora prendere cose (come le mie ciabatte) e lanciarle in aria. Non so ancora perchè lo faccia. Un'altra cosa che gli piace tantissimo è il tunnel... io son talmente fuori che gliene ho comprato uno apposta, ma si può fare benissimo con del cartone... adorano infilarsi in posti tipo tunnel... il mio potrebbe scavarseli da solo in giardino ma non lo fa, ho sentito che scavare è compito delle femmine. Poi in generale adorano rosicchiare le cose (tipo i miei appunti...)... e bhè, lui mi si arrampica sulla gamba se vuole venire in braccio. Di solito ha sempre un secondo fine (rosicchiare i miei appunti) ma è parecchio tenero quando chiede di essere preso in braccio...

Sui mangimi anche a me era venuto un colpo. Se non avessi avuto internet... vabbè. Comunque te lo garantisco, anche se c'è scritto: mangime per conigli nani... in realtà è uguale a quello per conigli normali.(che poi non sono affatto diversi...) E' solo un buon metodo per guadagnare qualcosa in più.

Sono sicura che te la caverai benissimo!!!!
P.S. c'è una cosa che ho dimenticato... se dovessero (se eh?) prendere parassiti tipo pulci certi veterinari dicono di usare il frontline. IL FRONTLINE VA BENISSIMO PER CANI E GATTI MA LA SUA COMPOSIZIONE UCCIDE I CONIGLI, vanno usati lo strongold e simili... scusate, ma conosco delle persone che hanno visto morire il proprio coniglietto per quesa cosa, dunque... bhè, meglio un avvertimento in più che uno in meno...

Un bacione Marina!

Akela, bellissimo Mirtillo come nome!!! [SM=x1169373] ma anche Bianca e Selvaggia [SM=x1169373] [SM=x1169373]
Marina.celta
00martedì 22 maggio 2007 07:37
[SM=x1169373] Cari ragazzi,
oggi purtroppo devo dare a tutti voi una gran brutta notizia.
Ieri mattina, il coniglietto nero più piccolo non ce l'ha fatta.
L'ho trovato al mio risveglio, rannicchiato con le zampe anteriori e la boccuccia immerse nell'acqua della ciotolina, come se non avesse più le forze di scavalcare e tornare accanto alla sua amichetta, eppure sarebbe bastato sollevare di poco la zampa.Era ancora vivo, ma orrendamente indebolito.

La mia prima paura è stata che si fosse addormentato lì dentro col rischio di annegare, anche se è strano annegare in mezzo dito di acqua. Però il suo battito era debole. Non è servito a nulla , purtroppo chiedere aiuto e contattare un veterinario d'emergenza. Ho provato a rianimarlo, ma non ce l'ha fatta nel giro di pochissimi minuti e mi ha abbandonata così, lasciando in lacrime me e il mio bambino.

Ogni cosa mi parla di lui adesso; la foto che ho sul desktop e le mie cronache per voi sul forum. Ma ieri ancora non riuscivo a trattenere le lacrime e così sono rimasta lontana dal computer.
Oggi che guardo le sue foto, sto ancora più attenta ai particolari che aveva. Così anche per l'altra coniglietta che è rimasta a farmi compagnia, che ha una piccola macchia scura di pelo intorno a un occhio e che ho deciso di chiamare Macchiolina.

Io e Macchiolina continuiamo a divertirci in libertà, a casa, in campagna, sul terrazzo. Di tanto in tanto ci guardiamo un attimo negli occhi e con quello sguardo ci comunichiamo la nostra nostalgia; siamo rimaste da sole e lì mi viene voglia di piangere. Però dobbiamo pensare al futuro. Per questo stiamo aspettando un certo "signore", che tra oggi e domani dovrebbe venire a visitarla per curare anche lei quando starà male.

Un abbraccio a tutti.
Akela il solitario
00martedì 22 maggio 2007 10:26
Mi dispiace tantissimo Marina... [SM=g27992] Cerca di non pensare alla sua morte, non credo avrebbe fatto piacere al tuo coniglietto saperti triste. Cerca di ricordarlo mentre salta nella bista delle cicorie, ricordalo felice.
Un abbraccio [SM=x1169410]
Marina.celta
00martedì 22 maggio 2007 17:30
Grazie, Akela.
Sai sempre trovare le giuste parole per incoraggiarmi quando mi sento inadeguata...
Akyaky
00martedì 22 maggio 2007 23:04
Akela ha ragione... e anche tu, marina... tu, il tuo bimbo e macchiolina dovete cercre di andare avanti, lo so che è difficile. Lo so... queste creature sono così fragili... soprattutto da piccoli... sono appena stata nell'altro forum , quello dei conigli. C'è un ragazzo che sta piangendo la sua coniglietta che oggi lo ha lasciato... perchè il suo veterinario venerdì gli ha detto di metterle due goccie di frontline... sono arrabbiatissima, stasera, perchè perfino il veterinario del mio cane (che quando vede i conigli non li tocca nemmeno e li spedisce da uno esperto) lo sa che non va dato MAI il frontline... per loro è veleno... scusami se lo rdico, soprattutto in questo momento per te triste... ma ecco, quando vedi questo "signore" che si prenderà cura di Macchiolina, mi raccomando cerca di conoscerlo bene... fai più domande che puoi... mi da' troppo fastidio che degli incompetenti si spaccino per esperti...scusami... lo prendo quasi sempre come un insulto personale...

Quando perdo qualcuno a me caro... trovo sollievo leggendo e rileggendo queste parole... spero che anche a te facciano piacere... o che in qualche modo alleviino il tuo dolore...

"Guarda, di notte, le stelle. E' troppo piccola la mia perchè ti mostri dove si trova. E' meglio così. La mia stella sarà per te una delle stelle. Allora ti piacerà guardarle tutte, le stelle...saranno tutte tue amiche. E poi sto per farti un regalo...
Le persone hanno delle stelle che non sono le stesse. Per alcuni, che viaggiano,le stelle sono delle guide. Per altri non sono che delle piccole luci. Per altri, che sono studiosi, sono dei problemi. Per l'uomo d'affari che ho conosciuto erano oro. Ma tutte quelle stelle tacciono. Tu, tu invece, avrai delle stelle come non le ha nessuno...
Quando guarderai il cielo, la notte, poichè io sarò su una di esse, poichè io riderò su una di esse, allora sarà per te come se ridessero tutte le stelle. Tu, tu soltanto, avrai delle stelle che sapranno ridere!
E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre) sarai contento di avermi conosciuto. Sarai per sempre mio amico. Avrai voglia di ridere con me. E aprirai a volte la finestra, così, per il piacere di farlo...e i tuoi amici saranno sicuramente increduli nel vedere te che ridi guardando il cielo. Allora tu dirai loro: "Sì, le stelle...mi fanno sempre ridere!". Ed essi ti crederanno pazzo.
Ti avrò proprio fatto un brutto scherzo!"
A. de Saint-Exupery, "il piccolo principe"
Marina.celta
00mercoledì 23 maggio 2007 18:50
L'ho chiamato "un certo signore", alludendo al veterinario, ma detto in modo un po' infantile, ecco tutto. E' chiaro che, dopo un colloquio informativo, le prestazioni richiederanno tutt'altre responsabilità, con le strumentzioni e gli ambulatori adeguati.
Io purtroppo non ho esperienza; anche dal linguaggio che uso rischio di far capire lucciole per lanterne. Abbiate pazienza, ma la mia inesperienza è dura da recuperare. [SM=x1169397]


Akyaky, sono stata su Casa Freccia, nella sezione dove ci sono le foto ricordo di alcuni animali che non ci sono più e a cui i loro affettuosi padroni hanno lasciato tante dediche. Anche qui ho trovato un episodio di un coniglietto morto con frontline e mi sono anche dispiaciuta perchè assomigliava tanto alla mia Macchiolina, che ora mi si è aggrappata fino al collo, che tenera!

Ti ringrazio anche per quella stupenda dedica, mi fa pensare al mio coniglietto che non ho più.

E poi, come sempre,terrò d'occhio i tuoi preziosi consigli. Grazie, ma un grazie infinito!
Akyaky
00mercoledì 23 maggio 2007 23:34
Non preoccuparti [SM=x1169410] avevo capito che era il veterinario, ho ridetto "signore" tra virgolette perchè ero fuori di me... ero incavolatissima coi veterinari!!!

E' triste leggere quei "cimiteri virtuali"... ma io ci trovo anche tanto, tanto affetto da parte degli umani. E' una cosa molto bella, anche se triste.

Un bacione, Marina, e non ringraziarmi, io non ho fatto nulla. Vedrai che adesso tu e Macchiolina starete benissimo... tra un po' di tempo... ecco, forse questa cosa ti fa sorridere...o forse ti farà capire un po' meglio come "parla" Macchiolina. (si potà mettere un link? bho...)
lacollina.altervista.org/linguaggio.htm
Comunque Moscardo una volta mi ha detto PBU PBU, l'ho sentito. [SM=x1169373]
Marina.celta
00giovedì 24 maggio 2007 08:35
Grazie di questo link interessante.

Io purtroppo non so molto sul comunicare di Macchia.
Come ho detto in un altro mio post, quando un coniglietto ti si avvicina di sua spontanea volontà, quello è già un gesto di fiducia.

So di non avere un cagnolino scodinzolante e che fa le feste, perciò accetto ogni suo piccolo gesto come una grande cosa.

[SM=x1169402] L'unico verso che le ho sentito era una specie di scricchiolare di denti, come delle fusa sottili, quando si abbandona sul collo dopo averla presa in braccio. Pensavo mi stesse rosicchiando la maglietta, ma ho controllato ed era solo un rumore interno.... mah!
Akyaky
00venerdì 25 maggio 2007 00:09
Complimenti!!!!!!!!
Stava facendo le fusa dei conigli.
Era molto rilassata e soddisfatta, e si sentiva perfettamente al sicuro.

Passo dopo passo... [SM=x1169373]
Marina.celta
00venerdì 25 maggio 2007 07:17
AAAAHHHHHH!!!!!
Che bello, che bello!!!!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

Dopo questa notizia, sarà ancora più difficile smettere di tenerla in braccio!!! [SM=x1169380] [SM=x1169381] [SM=x1169405] [SM=x1169409] [SM=x1169426]
Akyaky
00mercoledì 6 giugno 2007 22:23
Bhè... adesso che so che si può volevo segnalare un po' a tutti quelli che hanno a che fare con conigli (nani e non, sono uguali). Due siti veramente molto belli:

[SM=x1169373] www.casafreccia.it [SM=x1169373]
in questo sito si trovano diverse informazioni riguardo ai conigli, dal come alimentarli correttamente al come tenerli in casa (senza che disfino la casa). E' fatta benissimo la parte sull'alimentazione, se cliccate su "vegetali" troverete un elenco di tutto ciò che il vostro coniglietto può mangiare oppure no.
C'è anche una parte in cui si sconsiglia di prendere un angora... non me la sento di appoggiarla, ma sia io che Moscardo dobbiamo sacramentare ogni giorno a causa di quell'antenato angora di Moscardo che gli ha tramandato il pelo bianco e lungo che ha sulla pancia...quello se non lo spazzolo regolarmente diventa "rasta"...e Moscardo non ama decisamente la spazzola.

[SM=x1169373] www.protty.it [SM=x1169373]
anche questo sito è fatto molto bene, e contiene tantissime informazioni, bellissime le schede della dottoressa Marta Avanzi.



Volevo concludere con una cosa che viene da casafreccia, è molto divertente (o per lo meno lo è per me, dal momento che Moscardo corrisponde esattamente alla descrizione... a parte la vasca da bagno [SM=x1169390]

I TRENTA "BUONI" PROPOSITI DI FRECCIA TOPONE,
coniglio pestifero


---Abitudini seccanti/imbarazzanti---
# 1. Una coccola ogni tanto non mi ucciderà. Non mi abbracceranno per sempre e comunque è colpa mia perchè sono bellissimo.
# 2. Essere spazzolati per evitare le palle di pelo è una buona cosa. Non mi metterò a correre in cerchio intorno alla mia umana per evitarlo.
# 3. Sono un coniglio di un chilo e mezzo. Tagliarmi le unghie non dovrebbe richiedere due giorni, due persone e due tranquillanti (per me.)
# 4. Non ho bisogno di balzare nella vasca mentre la mia umana sta facendo il bagno e graffiarla perché mi sto bagnando anch'io.
# 5. E' bello avere la lettiera pulita. Non ho bisogno di grugnire, ringhiare e mordere la mia umana ogni volta che la pulisce, finchè lei arriva al punto di chiudermi in un'altra stanza per farlo senza che io la uccida.
# 6. Devo proprio smettere di zompare sul divano quando umani ignari ci stanno dormendo sopra.
# 7. Accetterò il tradizionale significato della parola "NO!" e non cercherò di ridefinirlo continuamente.
# 8. Non mi abbatterò su un fianco con gli occhi semichiusi nell'imitazione del coniglio morto.
# 9. Non mi detergerò apertamente i genitali davanti agli ospiti.
# 10. Non mi lancerò sulla mia umana grugnendo e scavandola con le zampe quando cerca di prendere la mia ciotola: lei cerca di riempirla, non di rubarla.
# 11. La mia filosofia non sarà più "quello che è tuo è MIO, e quello che è mio è SOLO MIO".
# 12. Tutte le cose sotto ai 30 cm non sono mie solo perché ci ho strofinato il mento.
# 13. Non escogiterò malefatte sembrando carino. Le escogiterò solo assumendo l'aspetto da coniglio rapace.
# 14. Devo ricordare di avere enormi piedi con enormi artigli che possono fare molto male alla pelle umana.
# 15. Gli umani non sono molto impressionati da un coniglio che grugnisce e ringhia.
# 16. Non posso attraversare i muri, indipendentemente dalla velocità che io possa raggiungere.
--- Funzioni corporali---
# 17. Non farò intenzionalmente la pipì sulle persone che non mi piacciono.
# 18. Non mi gratterò il cerume dalle orecchie per poi leccarlo via dalle dita dei piedoni.
# 19. Non trascorrerò il Natale montando allegramente la mia compagna di fronte a tutti gli invitati.
--- Distruzione ---
# 20. Mangiare il cavo della tastiera non è il modo migliore per spegnere il computer, anche se lo screensaver mi infastidisce.
# 21. Non ho bisogno di rosicchiare i 20 cm inferiori di ogni stipite. Ci sono già fibre a sufficienza nella mia dieta.
# 22. Non mangerò più i pulsanti del telecomando rasandoli al punto che gli umani debbano usare una matita per premerli.
# 23. La carta igienica non ha funzione decorativa.
# 24. Un aspirapolvere verde non è un enorme sedano rumoroso, quindi non devo inseguire per tutta la casa la mia umana e il sedano rumoroso.
# 25. Le candele mi bruciano *sempre* le vibrisse: non devo ficcarci il muso dentro ogni volta per verificarlo.
--- Cibo ---
# 26. Sono un coniglio, e i conigli sono erbivori. Qundi non ho bisogno di rubare il salame dal panino dei miei umani.
# 27. Dovrei essere fornito di un'etichetta "Mangerò tutto quello che vedrò, tranne quello che mi fa bene".
# 28. Non mangerò le mie fragole in modo da tingermi di rosso tutto il muso e sembrare sanguinolento.
# 29. Le verdure non sono migliori se le rotolo nella lettiera.
# 30. Solo perché il gatto ha dormito nel mio fieno non significa che sia rovinato.
(liberamente adattato e tradotto da "The Bad Bunny List")


[SM=x1169373] Ciao!! [SM=x1169373]




Akela il solitario
00mercoledì 6 giugno 2007 23:04
Troppo forti i 30 buoni propositi [SM=x1169449] ... Le unghie... c'ho avuto e c'ho a che fare, quando lo riporto nella sua gabbia Mirtillo tenta di scappare e inevitabilmente mi graffia pancia e braccia [SM=x1169401] . Per il resto il mio è un angelo, ma forse perché non passa tutta la giornata in casa.
Marina.celta
00giovedì 7 giugno 2007 05:49
Per la miseria! Macchiolina è proporio un angora!
Ma è ancora cucciola e il suo pelo è teso e morbido. Ed è anche talmente piccola che, per spazzolarla, sto usando uno spazzolino da denti un po' più duro, altrimenti non riesco ad arrivare dappertutto. Ma mi sa che dovrò comprarle un pettine per sciogliere i nodi... Andrò a dare un'occhiata al sito.

Quei siti li ho visitati entrambi con iscrizione, anche.
Quella a Protty l'ho appena conclusa e attendo l'attivazione dell'account.

Quella lista di regole mi fa morire dal ridere; specie quella della verdura "impanata" nella lettiera!!! [SM=x1169419]
Akyaky
00giovedì 7 giugno 2007 23:46
Re:

Scritto da: Akela il solitario 06/06/2007 23.04
Per il resto il mio è un angelo, ma forse perché non passa tutta la giornata in casa.


ARGH!!! Ma Moscardo ha libera uscita in un giardino tutto suo... oddio, quando lo porterò in appartamento che farà, mi mangerà la stanza? ciao ciao caparra... [SM=x1169447]

Ehm... Marina, non è il massimo della vita il pelo angora, ma non è neanche così terribile dopo un po'...purtroppo la devi abituare ad essere "maneggiata", io uso un cardatore per gatti... meglio spazzolarlo quando sono calmi... non di mattina e non di sera. C'è anche chi li tosa, ma a me non piace...non mi piace neanche spazzolarlo come una bambola, veramente, e maledico lo "zio angora" che gli ha passato il tipo di pelo...ti ho vista sul forum di protty!!! hi hi... adesso è affollatissimo... io mi ero iscritta l'anno scorso, c'era pochissima gente... poi c'è stata un'invasione!!! in apparenza può non sembrare serissimo perchè si parla di tutto (avrai letto di Lory che si sposa, di me che faccio gli auguri al cane [SM=x1169419] di Simona che ha raccolto un piccione ferito...) però se usi la funzione CERCA oppure se fai una domanda ti assicuro che ti risponderà in maniera molto seria un sacco di gente. Davvero, ci sono persone che hanno conigli da anni... paurosa la scritta sul frontline, vero? [SM=x1169373]
Marina.celta
00venerdì 8 giugno 2007 20:14
Purtroppo non l'ho ancora visionato a fondo.
Oggi ho grossi problemi di connessione e ho avuto giusto il tempo per una presentazione veloce.

Veramente di Macchiolina non è più il pelo che mi preoccupa....
ieri mattina ho sentito un suo fischio e mi sono accorta che aveva preso la corrente rosicchiando il cavo del caricabatteria del cellulare!
Dio, che spavento! Sto erigendo barricate improvvisate per tutta casa e, ogni momento, vado a controllare dove sta.
Oggi il mio bambino le ha creato una casetta con un cartone alto, con tanto di porta e di tetto, per lasciarle i suoi momenti d'intimità. Così, quando le va di rifugiarsi in solitudine, sa come fare.

Per quanto riguarda la spazzolatura, non so cos'è questo oggetto che dici perchè non ho mai avuto un gatto, però me lo procuro.
Ora il pelo di Macchia è ancora morbido e ordinato... forse perchè è piccola.
Akyaky
00venerdì 8 giugno 2007 22:18
Eh eh... adesso che hai messo la foto qualcuno si chiede già chi è quel bel musetto [SM=x1169390]
No, davvero, è stupenda. Il cardatore alla fine è solo una spazzola, è molto utile per il sottopelo perchè così non vola in giro, rimane intrappolato nelle setole

Ma dalle foto non mi sembra che abbia il pelo tanto lungo... forse te la cavi... il mio quando è in muta... produce un sacco di batuffoli di cotone... morbidissimi e bellissimi...però se non lo spazzoli ci sono peli ovunque... [SM=x1169373]

Caspita, non me ne parlare...io, che stupida, avevo coperto tutti i cavi (ma tutti) e non avevo pensato che anche il caricabatterie del cellulare era un cavo... uno spavento...non so che ci trovano nei cavi elettrici di così interessante!

Un bacione a te e a macchiolina!
Marina.celta
00sabato 9 giugno 2007 10:01
Avevi ragione sul fatto che quella scritta sul Frontline è spaventosissima. E ti dirò che hanno fatto anche bene a metterla così in evidenza; so che sei d’accordo anche tu. E’ giusto che serva a dissipare la disinformazione che hanno tutti i principianti, proprio come lo ero io.

Puoi dire quel che vuoi, ma la colpa, secondo me, è tutta delle pubblicità in televisione. Ne parlano come se il Frontline fosse innocuo come acqua di colonia, ma in realtà è un farmaco!
E poi sembra proprio, da quello che fanno vedere, che vada bene per tutti gli animali domestici, per cui, magari, in un’emergenza, anche un padrone inconsapevole, non ci mette nulla ad andare in negozio e comprarlo.
Io penso una cosa; perché anche le aziende farmaceutiche di antiparassitari specifici per coniglietti, non si fanno un po’ di pubblicità anche loro?
Lo so che, comunque, un veterinario fa la sua diagnosi dando il farmaco più appropriato, ma almeno servirebbe a dissipare in noi stolti un po’ d’incompetenza, no?

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Contentissima che Macchiolina ti piaccia, ecco qui la foto che, spero, pubblichino sul libro di Protty. L’ho scelta per la fugacità del momento; mi sembrava più interessante.
Quella del mio avatar, invece, che hai già visto, l’ho scelta perché è più visibile la macchia sull’occhio, da cui ha preso il nome.
Anche la foto di Moscardo del tuo avatar è molto carina. Il tuo coniglietto è davvero uno strappacarezze! Ma toglimi una curiosità; è ancora così cucciolo? Nella tua firma in questo forum mi sembra già un coniglietto adulto….

Macchia è diventata una peste. Ogni tanto saltella per aria nella stanza dei giocattoli, compiendo delle vere e proprie evoluzioni in aria, oppure si mette a sfrecciare e sgommare per terra! All’inizio ho avuto paura che avesse problemi neurologici…. Ma non è che mi ha fatta fessa e sta solo giocando?

Hey, ma io con quell’oggetto ho già avuto a che fare! L’ho usato per spazzolare un cane!
Forse rifarò pratica, chissà!
Akyaky
00sabato 9 giugno 2007 22:28
Che ridere, quello di cui parli è decisamente uno dei "problemi" che mi facevo io all'inizio... pensavo che ricevesse delle scosse elettriche mentre giocava, anche io pensavo a problemi neurologici!!! niente paura, lo fanno tutti... è un modo di esprimere felicità... che scema [SM=x1169390] [SM=x1169373]

Sul frontline hai tutte le ragioni del mondo. No, guarda... poi pensa che ho un veterinario... uno di quelli che non ti fanno prendere farmaci senza motivo, insomma. Ecco, non mi fa mettere l'antiparassitario su nessuno dei due, dice che se non ci sono parassiti non ce n'è bisogno. Oddio, in teoria ha ragione, poi io sono fortunata, ho molto l'occhio, se compaiono li becco subito... niente parassiti. Nemmeno l'ombra...mha, mi sembra anche strano. Per dirti, non è acqua fresca neanche per cani e gatti insomma... secondo lui va messo (SU CANI E GATTI) se uno ha già verificato che ci siano parassiti nella zona.
La coniglietta che è morta... è Pepe, di Dado. Ora ne ha preso un altro...c'è una discussione in cui chiede consiglio per il nome. Pare che cambiare l'etichetta richieda processi lentissimi, ma secondo me... voglio dire, anche nel loro interesse, quelli del frontline potrebbero mettere una scritta un po' più grande... poi non serve neanche la ricetta per coimprarlo...

Invece ho letto ora nel "cercafarmaco" una cosa che non sapevo, ma che a te farà... piacere sapere: pare che i prodotti cortisonici ad uso topico siano DECISAMENTE SCONSIGLIATI PER I CONIGLI...mha...

Bhè, le tue foto sono bellissime!!!!! tutte e due. Macchietta è proprio bella. Ecco, con infinita vergogna ti dico che il musino di Moscardo che si vede nel forum di protty (e anche la foto in cui lui sembra un pulcino nel prato) sono due foto scattate il giorno dopo averlo preso, non aveva neanche due mesi. Ora ha più di un anno. Un giovanotto. Eh sì, piccoli cuccioli crescono. Il motivo per cui non cambio la foto è (a parte che ci sono affezionata) che non so farlo. Ehm...me le ha caricate l'amministratore...se no sai, ero ancora senza foto... dunque... non cambieranno mai [SM=x1169390] ma le foto di Moscardo adulto tutti hanno modo di vederle, sono sul blog dove ho la foto di compleanno di Aki. E una sta qui nella mia firma. E' così ora. Due chili. Non preoccuparti che la foto nel libro te la caricano... se ci ero riuscita io!!! [SM=x1169383]

Hi hi, bella la presentazione [SM=x1169387] ma potevi aprire una discussione tutta per voi... [SM=x1169373]

Un bacione!!!!! [SM=x1169410]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com