Concorsi (sì, quelli veri): Verso il Primo Marzo 2011 & Sensuali Latitanze

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fiorediloto87
00venerdì 26 novembre 2010 11:24
Approfitto dello spazio concesso da EFP per pubblicizzare due concorsi molto carini nei quali sono "inciampata" per motivi di lavoro.





La casa editrice Compagnia delle Lettere, nata dall’esperienza Mangrovie e con una forte vocazione alla letteratura migrante, in collaborazione con il Comitato Primo Marzo 2011 invita scrittori e giornalisti, professionisti o dilettanti, italiani e stranieri a inviare dei brevi testi sul concetto di mixité e sulla necessità di andare oltre le parole che dividono per trovarne altre, nuove, che uniscano.

Lo scorso anno, grazie a un tam tam partito da Facebook, oltre 300mila persone sono scese in piazza per dire no al razzismo e alle politiche di esclusione, sì a un’Italia multiculturale e arcobaleno.

Autoctoni, immigrati e seconde generazioni hanno scelto di lavorare e manifestare insieme per superare la contrapposizione tra italiani e stranieri, tra “noi” e “loro”: uno schema rigido che fa il gioco di chi punta a dividere e separare per calpestare più facilmente i diritti.

I testi inviati saranno selezionati e raccolti in un volume che vedrà la luce alla vigilia del 1° marzo 2011.

Istruzioni: i testi dovranno essere spediti in formato digitale a redazione@compagniadellelettere.it / primomarzo2011@gmail.com entro il 31/12/2010; dovranno essere lunghi al massimo 10 cartelle; ogni autore deve allegare una breve bio e un recapito email e telefonico. Il testo si intende ceduto a titolo gratuito e solo per questa pubblicazione, i diritti rimangono dell’autore. Il ricavato dei diritti d’autore andrà a finanziare il lavoro del comitato Primo Marzo.






La Compagnia delle Lettere presenta anche “Sensuali Latitanze” (scadenza 31 gennaio 2010), un secondo concorso letterario dedicato alle coppie miste. Secondo le statistiche del 2010, in Italia un matrimonio ogni sette coinvolge un partner straniero. Quanti siano le unioni di fatto è impossibile quantificare.

C’è qualcosa che rende emotivamente più ricca la coppia mista? Dove si cela la magia dell’eros multietnico? Quali problemi pone il modo diverso di vivere ed esprimere la sessualità?

L’espatrio è lacerazione. Alienazione. Il tuffo in una cultura estranea frantuma tutti riferimenti abituali, l’identità si sbriciola nel labirinto di nuovi modelli comportamentali. Per ricostruire la sua nuova identità, per trovare l’equilibrio nella perenne oscillazione fra due mondi, fra nostalgia e speranza, ha estremo bisogno di relazioni, di calore e di affetto. E così come nel suo modo di comunicare attraverso la lingua adottiva fa capolino la struttura rassicurante della lingua madre, nel suo modo di amare traspare un linguaggio del corpo nel quale è codificata una memoria culturale diversa.

Noi vogliamo raccontare questa latenza sensuale, la poetica dell'altrove in una relazione erotica, il delicato punto di confine in cui Occidente e Oriente si compenetrano, si fondono Settentrione e Meridione, donando senza togliere, con rispetto per l’individualità e l'unicità dell’ars amandi di ognuno.

Istruzioni: i racconti dovranno essere inediti, spediti in formato digitale a redazione@compagniadellelettere.it entro il 31/01/2011; dovranno essere lunghi al massimo 10 cartelle; ogni autore deve allegare una breve bio e un recapito email e telefonico. Il testo si intende ceduto a titolo gratuito e solo per questa pubblicazione, i diritti rimangono dell’autore. | Possono partecipare scrittori migranti o italiani.





Per info: www.compagniadellelettere.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com