Conclusione del tirocinio ex art 73 e iscrizione alla SSPLl

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
valentina@giuri
00giovedì 31 agosto 2017 16:38
Salve dott. Levita,
vorrei chiederle un chiarimento in merito alla mia situazione, probabilmente comune a molti, su cui purtroppo ci sono molte incertezze (magari Lei può esserci di grande aiuto).
Ho svolto e concluso positivamente il tirocinio formativo ex art 73. Sebbene sia dunque in possesso del titolo per l'accesso al concorso in magistratura, sto valutando se conseguire altresì il diploma della sspl, per chiudere "il cerchio" e comunque avere un ulteriore titolo.
Sto prendendo in considerazione questa scelta in quanto, alla luce dell'art 73 comma 13 L.n. 98/2013, l'esito positivo della stage e' valutato per il periodo di un anno "ai fini della frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali, fermo il superamento delle verifiche intermedie e delle prove finali d'esame di cui all'articolo 16 del decreto legislativo 17 novembre 1997, n. 398.L. n. 98 del 2013".
Ora, contattando le varie scuole, mi è stato riferito che, fermo il necessario superamento del test di ingresso, dovrei in ogni caso iscrivermi e pagare i due anni di corso, sebbene poi vi sia la possibilità di esonero per un anno. Dunque, superato il test, pagherei per il primo anno, senza aver l'obbligo di seguire i corsi (pagando sostanzialmente a vuoto - salvo decidere di non usufruire del risvolto positivo del tirocinio ormai concluso. A quel punto, trascorso un anno, potrei iscrivermi al secondo anno.
Non so, mi pongo questa domanda:che senso avrebbe quanto previsto dalla disposizione sopracitata? Ciò soprattutto se lo si pone a confronto con quanto si è andato affermando per la pratica forense.
Chiedo a Lei lumi, magari è a conoscenza di qualche decisione assunta in proposito.
Un consiglio spassionato: ipotizzando che sia possibile per noi ex tirocinanti iscriversi direttamente al secondo anno della sspl, alla luce del "valore" del diploma, Lei percorrerebbe anche questa strada? Ne vale la pena? Questa domanda la pongo giusto per capire se sto omettendo di valutare qualche aspetto rilevante.
La ringrazio.
Complimenti per la sua iniziativa, davvero lodevole e utilissima per noi giuristi in erba.

Luigi Levita
00venerdì 1 settembre 2017 12:22
Gentilissima
purtroppo in questi anni abbiamo sempre registrato tale atteggiamento di "chiusura" delle scuole, motivato probabilmente da ragioni economiche ma che di fatto finisce per svilire il vantaggio legislativo.
Qualora qualche utente del forum fosse a conoscenza di orientamenti difformi e di maggiore favore, non esiterà a rendercene partecipi sul forum!

Grazie dei complimenti.
ila95
00lunedì 13 settembre 2021 12:27
Ciao Valentina! Scusami se riapro la discussione dopo tanti anni, ma ora mi trovo esattamente nella tua situazione di allora. Posso chiederti come è andata a finire e cosa hai poi scelto di fare? Sei riuscita ad iscriverti direttamente al secondo anno di SSPL?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com