Comunicazione ufficiale

Pagine: [1], 2, 3, 4
The Housekeeper
00lunedì 2 dicembre 2013 21:10

Gentili utenti,

il Team di Bellum Crucis comunica che la futura versione di Bellum Crucis sarà rilasciata sotto forma di addon della versione 6.3 (e non più come versione stand alone cumulativa) a seguito dell'abbandono del team per motivi privati da parte di brancaleone da norcia, Karadjordjevic e franky317 e della loro legittima richiesta di non inserire i files da loro moddati nella nuova versione.

Tale richiesta verrà accettata e rispettata da parte dei restanti membri del Team.

Cordialmente,
il Team di Bellum Crucis
Ser Daven Lannis
00lunedì 2 dicembre 2013 22:04
Spero che Franky, Branca e Karadjordjevic non stiano attraversando una situazione grave, e in ogni caso auguro loro buona fortuna.

Permettimi la domanda, House: i contenuti che non saranno aggiunti cosa erano?


Francesco Forel
00lunedì 2 dicembre 2013 23:01
Cavolo, è una perdita importante per il team, sono tutti e tre molto esperti...io una mano potrei anche darla, anche se mi occupo di cose diverse rispetto a loro...
~ Cerbero ~
00lunedì 2 dicembre 2013 23:14
E' un peccato, davvero.
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 2 dicembre 2013 23:15
Re:
Ser Daven Lannis, 02/12/2013 22:04:

Spero che Franky, Branca e Karadjordjevic non stiano attraversando una situazione grave, e in ogni caso auguro loro buona fortuna.

Permettimi la domanda, House: i contenuti che non saranno aggiunti cosa erano?






Caro Ser Deven, per "motivi privati" si intende semplicemente motivi che non sono di dominio pubblico: si tratta di motivi interni alla Rocca e che per questo fanno parte di un contesto appunto "privato", come recita giustamente l'annuncio.

Non c'è nessun abbandono imputabile a fatti di vita reale che debbano farti temere per l'incolumità di qualcuno al punto addirittura da dovergli augurare buona fortuna. Su questo posso tranquillizzarti.

Venendo alla tua domanda, se rileggi con attenzione l'annuncio postato da House, ti accorgerai che, più che una questione di contenuti da aggiungere che non saranno più aggiunti, è una questione di contenuti già aggiunti in passato e sui quali il Team non ha più diritto di modifica/utilizzo poichè esso è stato revocato dai leggittimi proprietari.

Ed è proprio in conseguenza di ciò, come recità l'annuncio stesso, che la prossima versione dovrà essere installata sulla precedente come se fosse un addon. Infatti, poichè il Team di BC non può inserire nel download della futura versione alcuni file che sono stati revocati, essa, per poter funzionare correttamente, avrà bisogno di essere installata sulla precedente versione, la quale, pubblicata circa 2 anni fa, contiene invece i file che adesso sono stati negati.

Questo significa ovviamente che, nella versione finale (che ognuno di voi utenti dovrà assemblare autonomamente sul proprio PC installando le due versioni in sequenza una sull'altra), i contenuti negati rimarranno identici a quelli che avete attualmente nella 6.3.

Nella fattispecie, i contenuti negati sono: mappa, CAI (ia di campagna) e BAI (ia di battaglia).

Su questi tre contenuti, la futura versione non farà alcun progresso rispetto alla 6.3 dato che il team non ha più diritto di modifica/utilizzo dei suddetti.

Spero di aver chiarito in modo esauriente i tuoi dubbi.


Francesco Forel, 02/12/2013 23:01:

Cavolo, è una perdita importante per il team, sono tutti e tre molto esperti...io una mano potrei anche darla, anche se mi occupo di cose diverse rispetto a loro...



Caro Francesco, come ho appena spiegato a Ser Daven, il problema che fa diventare la futura 7.0 una versione addon anzichè una stand alone, come avevamo progettato inizialmente, non è la "carenza di personale". E' piuttosto l'impossibilità materiale di poter intervenire su determinati file i cui contenuti sono stati revocati dai leggittimi proprietari.

Ad esempio la mappa non potrà subire modifiche non perchè nel team non c'è nessuno in grado di poterle fare, ma piuttosto perchè non abbiamo più i diritti per farle in quanto il leggittimo proprietario della mappa li ha revocati.
Max.92
00lunedì 2 dicembre 2013 23:22
e' un vero peccato.

sono sempre benvenuti miglioramenti riguardo l'IA.
mi spiace se e solo se avete avuto dissensi in rocca visto che e' dovuto non ha fatti di vita reale.


Lord Spif
00martedì 3 dicembre 2013 00:01
Concordo con max....anche a me dispiace per questa rottura interna del gruppo che danneggia pesantemente la mod( una delle migliori che ci sono e che forse ci saranno per ancora un bel po di tempo) spero di non essere pessimista nel credere che non ci sarà una ricongiunzione....volevo solo sapere se si potrebbe aggirare il problema qui presentato.....
takkun86
00martedì 3 dicembre 2013 13:46
Notizia incredibilmente triste.
Francesco Forel
00martedì 3 dicembre 2013 13:59
Re:
Lord Spif, 03/12/2013 00:01:

Concordo con max....anche a me dispiace per questa rottura interna del gruppo che danneggia pesantemente la mod( una delle migliori che ci sono e che forse ci saranno per ancora un bel po di tempo) spero di non essere pessimista nel credere che non ci sarà una ricongiunzione....volevo solo sapere se si potrebbe aggirare il problema qui presentato.....




Non credo che ci sia il modo di "aggirare" il problema..l' unica soluzione sarebbe quella di creare da zero una nuova mappa e una nuova AI, ma ci vuole un bel po' d' impegno.
(Sciaca)
00martedì 3 dicembre 2013 14:20
Branca che abbandona Bellum Crucis è un pò come se House abbandonasse De Bello Mundi...

A questo punto spero che da questa brutta, bruttissima, storia, possa uscirne qualcosa di positivo, come ad esempio maggior tempo libero per Branca e gli altri da impiegare su qualche nuovo progetto!
Gongo80
00martedì 3 dicembre 2013 14:24
è una notizia terribile quanto inaspettata...kara e franky sopratutto (per i quali peraltro nutro una grande simpatia) sono entrati da poco nel team...spero che la cosa possa rientrare.
solo non capisco perché negare i contenuti, ma alla fine non avendo creato niente probabilmente non posso capire.
beh ragazzi, il mod non può fermarsi, come diceva il che "nessuno è indispensabile" [SM=x1140432]
K-1
00martedì 3 dicembre 2013 15:31
Un vero fulmine a ciel sereno,sono dispiaciuto.
Sembra ci siano stati dissidi interni.Peccato,nel caso,siano stati così irreparabili.
Peccato per la mod che si preannunciava la versione migliore,definitiva (i contributi di brancaleone da norcia, Karadjordjevic e franky317 sono stati vitali) e peccato anche per loro ovviamente.
Se ben ricordo mappa, CAI e BAI rappresentano il grosso delle modifiche che si sarebbero dovute fare quindi adesso questo add-on cosà darà? Solo le nuove skin e i volti in hd o anche altro?
andry18
00martedì 3 dicembre 2013 16:18
sono dispiaciuto nel leggere dell'uscita di branca, karadjordjevic e franky dal team che già di per sé è una bella botta, però per quanto riguarda la revoca dei diritti di modifica o utilizzo sinceramente sono rimasto parecchio sbigottito
scusate, ma da che mondo è mondo il materiale già rilasciato diviene di proprietà del team e non del singolo produttore, ed una volta concesso il materiale non può far valere i suoi presunti diritti al riguardo

da un punto di vista non solo di buonsenso ma anche legale, il team di bc ha tutti i diritti sull'attuale versione del gioco in tutta la sua interezza per utilizzarlo a piacimento, quindi le pretese sono assolutamente fuori luogo (vedasi la battaglia legale roger waters vs pink floyd)

che le modifiche recentemente apportate da parte loro non debbano essere incluse nella prossima versione del gioco invece ci sta, ovviamente e giustamente
Gongo80
00martedì 3 dicembre 2013 16:20
andry da quello che ho capito non è un problema di contenuto.
i contenuti ci saranno tutti...piuttosto, tali contenuti non potranno più essere modificati dal team,..
in poche parole questo pare sia il problema...
andry18
00martedì 3 dicembre 2013 16:24
è esattamente di quello che sto parlando anch'io, gongo. i contenuti della versione 6.3 sono di proprietà del team, che quindi potrà modificarli a piacimento (ergo se si vuole modificare la mappa lo si potrà fare tranquillamente, perché quella non è più la mappa di branca, ma di bellum), quindi una 7.0 stand alone è logicamente parlando possibilissima
Gongo80
00martedì 3 dicembre 2013 16:27
ah.
guarda, sono anch'io del tuo parere
purtroppo, spesso ci sono contingenze che costringono a delle scelte...non sappiamo cosa è successo, accettiamo la scelta del team che di sicuro ha trovato la soluzione più saggia.
Devil 14.87
00martedì 3 dicembre 2013 16:28
Che brutta notizia. Non sarà forse una pietra tombale su BC, ma poco ci manca. Senza voler mancare di rispetto a chi è rimasto e certo, con talento, farà del suo meglio.

Comunque, potreste anche dire le cose come stanno fino in fondo. Per arrivare a una decisione simile, addirittura di rifiuto a concedere il materiale preparato e condiviso in innumerevoli beta, vuol dire che c'è stata un bella litigata. Inoltre, non sono mica segreti di stato.

In ogni caso, divergenze o no, con tutto il rispetto e la gratitudine che si può avere per i "secessionisti", il loro non è un atteggiamento giustificabile. Vicini alla relase finale, dopo averci lavorato mesi, mollano tutto, portandosi via quel che hanno fatto? Non è un atteggiamento corretto, né verso gli altri modder né verso l'utenza. Avrebbero potuto, dopo la 7.0, dedicarsi a una versione più personale, e avrebbero ricevuto solo applausi, con guadagno per tutti (loro compresi, che ora, invece, dovranno creare qualcosa di nuovo da zero o quasi). E invece hanno preferito rovinare, o comunque ridimensionare, una bellissima realtà? Non capisco se è più sciocco o masochistico.

E se sono stato ingiusto o inesatto, be', è questo che si desume dal "comunicato ufficiale".
Devil 14.87
00martedì 3 dicembre 2013 16:33
Re:
andry18, 03/12/2013 16:18:

sono dispiaciuto nel leggere dell'uscita di branca, karadjordjevic e franky dal team che già di per sé è una bella botta, però per quanto riguarda la revoca dei diritti di modifica o utilizzo sinceramente sono rimasto parecchio sbigottito
scusate, ma da che mondo è mondo il materiale già rilasciato diviene di proprietà del team e non del singolo produttore, ed una volta concesso il materiale non può far valere i suoi presunti diritti al riguardo

da un punto di vista non solo di buonsenso ma anche legale, il team di bc ha tutti i diritti sull'attuale versione del gioco in tutta la sua interezza per utilizzarlo a piacimento, quindi le pretese sono assolutamente fuori luogo (vedasi la battaglia legale roger waters vs pink floyd)

che le modifiche recentemente apportate da parte loro non debbano essere incluse nella prossima versione del gioco invece ci sta, ovviamente e giustamente

Ma ovviamente hai ragione. La mancata concessione, se ho capito bene, riguarda le modifiche effettuate sulle beta di BC 7.0, mai uscita ufficialmente. Se altri modder vorranno modificare i contenuti della 6.3 potranno farlo. Ma, certo, non sarà il loro ambito d'intervento prediletto...
Francesco Forel
00martedì 3 dicembre 2013 16:35
Re:
andry18, 03/12/2013 16:18:

sono dispiaciuto nel leggere dell'uscita di branca, karadjordjevic e franky dal team che già di per sé è una bella botta, però per quanto riguarda la revoca dei diritti di modifica o utilizzo sinceramente sono rimasto parecchio sbigottito
scusate, ma da che mondo è mondo il materiale già rilasciato diviene di proprietà del team e non del singolo produttore, ed una volta concesso il materiale non può far valere i suoi presunti diritti al riguardo

da un punto di vista non solo di buonsenso ma anche legale, il team di bc ha tutti i diritti sull'attuale versione del gioco in tutta la sua interezza per utilizzarlo a piacimento, quindi le pretese sono assolutamente fuori luogo (vedasi la battaglia legale roger waters vs pink floyd)

che le modifiche recentemente apportate da parte loro non debbano essere incluse nella prossima versione del gioco invece ci sta, ovviamente e giustamente



Ciò che dici è verissimo da un punto di vista...giuridico. Nel senso che, se non ricordo male, installando la nostra bella copia di medieval stipuliamo un contratto con la CA (o la sega, non ricordo), in base al quale ogni modifica, una volta rilasciata, sarà di loro proprietà...quindi nessuno, può -giuridicamente- pretendere che il proprio materiale, una volta rilasciato, possa venire riutilizzato, in quanto esso appartiene alla CA, che ne permette la modifica...però su tutti i forum vige una sorta di galateo in forza del quale è necessario, per poter modificare qualcosa, l' assenso del suo precedente creatore. Capita a volte che qualcuno presenti una mod con del materiale preso senza chiedere il permesso: ciò è un atto lecito, nessuno gli chiederà i danni, ma con molta probabilità costui sarà, come si dice, "bannato"...insomma, è una questione di sensibilità, nulla impedisce al team di BC di infischiarsene, se non la parola data e il loro onore di cavalieri senza macchia. [SM=x1875402]

Gongo80
00martedì 3 dicembre 2013 16:38
Re:
Devil 14.87, 03/12/2013 16:28:

Che brutta notizia. Non sarà forse una pietra tombale su BC, ma poco ci manca. Senza voler mancare di rispetto a chi è rimasto e certo, con talento, farà del suo meglio.

Comunque, potreste anche dire le cose come stanno fino in fondo. Per arrivare a una decisione simile, addirittura di rifiuto a concedere il materiale preparato e condiviso in innumerevoli beta, vuol dire che c'è stata un bella litigata. Inoltre, non sono mica segreti di stato.

In ogni caso, divergenze o no, con tutto il rispetto e la gratitudine che si può avere per i "secessionisti", il loro non è un atteggiamento giustificabile. Vicini alla relase finale, dopo averci lavorato mesi, mollano tutto, portandosi via quel che hanno fatto? Non è un atteggiamento corretto, né verso gli altri modder né verso l'utenza. Avrebbero potuto, dopo la 7.0, dedicarsi a una versione più personale, e avrebbero ricevuto solo applausi, con guadagno per tutti (loro compresi, che ora, invece, dovranno creare qualcosa di nuovo da zero o quasi). E invece hanno preferito rovinare, o comunque ridimensionare, una bellissima realtà? Non capisco se è più sciocco o masochistico.

E se sono stato ingiusto o inesatto, be', è questo che si desume dal "comunicato ufficiale".




quello che hai scritto non è proprio una sciocchezza.
anzi

andry18
00martedì 3 dicembre 2013 16:42
Re: Re:
Devil 14.87, 03/12/2013 16:33:

Ma ovviamente hai ragione. La mancata concessione, se ho capito bene, riguarda le modifiche effettuate sulle beta di BC 7.0, mai uscita ufficialmente.


così avevo capito anc'io, ma leggendo il messaggio di crow che rende un po' più cristallino quello di house, c'è la pretesa di mancata concessione sugli interi file modificati (dall'arbore dei tempi), il che è un non sense
vada per le ultime modifiche, non lo reputo poi così corretto (lo vedo più come una sorta di ripicca post litigata selvaggia) ma hanno tutto il diritto di farlo, ma su parte della mod non s'è mai sentito

di fatto il problema maggiore, evidenziate le pretese fallaci dei "secessionisti", è dover ritornare in pari col lavoro, rifacendo gli script e le modifiche già fatte (che non saranno uguali uguali ma insomma, possono uscire meglio o peggio, l'importante è farle se è volontà del team)


@francesco forel: questo caso e quello da te espresso non c'entrano assolutamente niente l'uno con l'altro, fidati che so quel che dico xD
Francesco Forel
00martedì 3 dicembre 2013 16:50
Re: Re: Re:
andry18, 03/12/2013 16:42:


così avevo capito anc'io, ma leggendo il messaggio di crow che rende un po' più cristallino quello di house, c'è la pretesa di mancata concessione sugli interi file modificati (dall'arbore dei tempi), il che è un non sense
vada per le ultime modifiche, non lo reputo poi così corretto (lo vedo più come una sorta di ripicca post litigata selvaggia) ma hanno tutto il diritto di farlo, ma su parte della mod non s'è mai sentito

di fatto il problema maggiore, evidenziate le pretese fallaci dei "secessionisti", è dover ritornare in pari col lavoro, rifacendo gli script e le modifiche già fatte (che non saranno uguali uguali ma insomma, possono uscire meglio o peggio, l'importante è farle se è volontà del team)


@francesco forel: questo caso e quello da te espresso non c'entrano assolutamente niente l'uno con l'altro, fidati che so quel che dico xD



Si, ho fatto un esempio un po' generale per dire che in fondo non esistono regole precise, ma ci si basa prevalentemente sulla parola data...anch' io la vedo come te, ma evidentemente è il frutto di un accordo fra i protagonisti della vicenda...magari è stato una concessione del team per non compromettere del tutto una eventuale e futura riconciliazione...
andry18
00martedì 3 dicembre 2013 16:57
mmh..boh, bloccare (manco annullare) mezza beta non mi sa proprio di futura riconciliazione, però parlarne così senza info è un po' vano, quindi passo
resto sulla questione diritti d'autore che è secondo me la parte più importante per il futuro della mod
Devil 14.87
00martedì 3 dicembre 2013 17:01
Re: Re: Re:
andry18, 03/12/2013 16:42:


così avevo capito anc'io, ma leggendo il messaggio di crow che rende un po' più cristallino quello di house, c'è la pretesa di mancata concessione sugli interi file modificati (dall'arbore dei tempi), il che è un non sense
vada per le ultime modifiche, non lo reputo poi così corretto (lo vedo più come una sorta di ripicca post litigata selvaggia) ma hanno tutto il diritto di farlo, ma su parte della mod non s'è mai sentito

di fatto il problema maggiore, evidenziate le pretese fallaci dei "secessionisti", è dover ritornare in pari col lavoro, rifacendo gli script e le modifiche già fatte (che non saranno uguali uguali ma insomma, possono uscire meglio o peggio, l'importante è farle se è volontà del team)

Sì, Crow sembra intendere questo, ma è insensato. Va bene che il modding non è qualcosa di "ufficiale", cioè regolamentato giuridicamente, e insomma è un mondo un po' anarchico, che si basa su concetti "astratti" come correttezza e buon senso, però se abbandoni un progetto poi non puoi accaparrare diritti su di esso. Perfino le modifiche e le aggiunte in beta, a rigor di logica, non dovrebbero essere più loro, ma appartenere al progetto per cui finalizzate. E' rompere un accordo. Per dire, uno studio di progettazione sviluppa un'auto, e il giorno prima che la produzione cominci si arroga il diritto d'interromperla?
Gongo80
00martedì 3 dicembre 2013 17:10
ragazzi solo una cosa...andiamoci piano il team già ha subito un bel colpo...non creiamo problemi né scontri please...
UnequivocalMr.Crow
00martedì 3 dicembre 2013 17:13
Re: Re: Re:
andry18, 03/12/2013 16:42:

così avevo capito anc'io, ma leggendo il messaggio di crow che rende un po' più cristallino quello di house, c'è la pretesa di mancata concessione sugli interi file modificati (dall'arbore dei tempi)




Esatto. Le modifiche negate non sono solo quelle post 6.3, ma anche e sopratutto quelle fatte sino alla 6.3. Cioè quelle che già tutti voi avete sui vostri computer all'interno della 6.3.

Ed è proprio questo il motivo per il quale la 7.0 sarà un add on da installare sulla 6.3: la 7.0 non potrà contenere all'interno del suo download ne i file della mappa e ne i file di BAI e CAI, perciò se non la installerete sulla 6.3 non funzionerà correttamente.
andry18
00martedì 3 dicembre 2013 17:25
ecco, appunto. cmq volevo appunto evidenziare che è una pretesa infondata, quindi continuate con la 7.0
ci vorrà più tempo, ma fa niente, siamo gente paziente noi

ovviamente andranno messi tra i crediti per i contributi precedenti alla versione 7, che appunto conterrà come da programma i file loro della 6.3, moddati o meno (come si sta facendo con caesar magnus)
UnequivocalMr.Crow
00martedì 3 dicembre 2013 20:13
Re:
andry18, 03/12/2013 17:25:

continuate con la 7.0




Andry, sul fatto che, in un modo o nell'altro, continueremo con la 7.0 puoi scommetterci: tutto ciò che è stato prodotto e che verrà prodotto dai membri rimanenti, indipendentemente dalla quantità e dalla qualità, sarà sempre pubblicato e perfezionato nel tempo perchè a noi (intendo a noi che siamo rimasti) fa molto piacere che la gente giochi con BC. Ci teniamo molto a voi utenti.

L'unica cosa è che la 7.0 ve la dovrete montare da soli sui vostri pc e mappa e ia saranno "congelate" a causa del divieto, almeno fino a che qualcuno non le rifaccia da 0.

Sostanzialmente, per poter giocare con la prossima versione, dovrete installarvi in serie la 6.3, il fix della diplomazia della 6.3(quello che corregge il bug dei rapporti 10/10 che resettano) e infine la nuova versione. Mi rendo conto che si tratta di una bella seccatura.

Sul fatto che il divieto sia o meno leggittimo, personalmente non so proprio cosa dirti. Noi, per il quieto vivere, lo abbiamo preso per leggittimo, ma preferirei che questo tipo di dubbio venga fatto presente ai miei colleghi più "anziani" (in senso moddistico [SM=g27975] ) e non a me perchè io personalmente non saprei proprio cosa risponderti: mi occupo di mod dal 2009 e non mi era mai capitato di assistere ad una cosa del genere. Da quando ho memoria, non ricordo di un membro di un qualsiasi team ne qui e ne su TWC che abbia imposto veti sul materiale già pubblicato da anni. Si, forse ricordo di veti posti su materiali non ancora rilasciati al pubblico, questo si, ma su materiali già rilasciati proprio no.

Per cui non saprei proprio che dirti dato che non ho esperienza a riguardo [SM=g27982] , mi dispiace.

Fra l'altro sulle questioni giuridiche sono proprio negato...non ho studiato diritto nemmeno alle superiori [SM=x1140434]
K-1
00martedì 3 dicembre 2013 20:42
A questo punto direi di rilasciare l'add-on nel breve/medio termine e poi creare un nuovo team per la futura realizzazione di BC 7.0 vero e proprio.Questa è una cosa che richiederà parecchio tempo quindi meglio dare l'add-on intanto.


andiamoci piano il team già ha subito un bel colpo...non creiamo problemi né scontri please...



Su questo sono pienamente d'accordo.Anche a me piacerebbe sapere cosa è successo,se rivedremo i tre su questo forum e se davvero non sia possibile riavere i file che hanno ritirato ma qui è evidente che bisogna ricominciare un percorso e le discussioni possono attendere,magari ne riparleremo in futuro ma adesso è meglio concentrarsi sul nuovo corso di BC.
Francesco Forel
00martedì 3 dicembre 2013 21:30
Per quel che riguarda la mappa si potrebbe creare un terreno comune con Spicciolati ed implementare quella di "Vecchiomondo": ne verrebbero fuori due versioni, una con gli insediamenti di BC e l' altra con le città più adatte al periodo rinascimentale...altrimenti Lucio sta facendo una mappa da zero per il suo progetto Miriabilia Mundi, ma credo che si focalizzi maggiormente sull' Europa. In ogni caso potreste chiedergli se vuole entrare nel team ed unire le forze con voi...

Sull'AI invece non so proprio che dire, a quanto ne so Branca e Kara erano gli unici che se ne occupavano.

So che forse non sta bene chiederlo...ma non c'è proprio possibilità di una riconciliazione?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com