Comunicazione ufficiale

Pagine: 1, 2, [3], 4
Francesco Forel
00venerdì 6 dicembre 2013 14:25
Forse a qualcuno è sfuggito che la nuova versione avrà tutti i volti in hd...credo he BC sia il primo mod a raggiungere tale traguardo. Dal punto di vista grafico posso garantire che questo è un miglioramento ENORME, per il quale bisogna ringraziare Crow e chi eventualmente lo ha aiutato ne sostituire tutti (tutti!) i volti...quindi non disperate gente, avrete di che gioire anche questa nuova versione

Piuttosto...scopro ora la storia di questo Caesar Magnus che avrebbe proibito il "riciclaggio" dei suoi modelli...ora: io per le unità che sto facendo per spicciolati ho usato anche de materiale di BC, spero che parte di questo materiale non fosse proprio quello vietato...sarebbe seccante...
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 6 dicembre 2013 14:27
Non facciamo confusione. Quella discussione è vecchia. Caesar Magnus ha successivamente rimosso il veto che inizialmente aveva imposto ed il materiale di BC, compreso il suo, segue le direttive che sono state in seguito stabilite: ovvero il materiale di BC può essere usato per lo sviluppo di mod nativi di questo forum a meno che il team non lo vieti espressamente per un dato mod, pur essendo nativo di MTWI.

Questa misura è stata adottata per spronare la creatività dell'utenza nell'ottica della valorizzazione di questa comunità.

Ora, a seguito del veto imposto da Branca, solo il materiale inerente a mappa e IA è formalmente non più di BC e quindi non va considerato nella regola succitata.

Nel tuo caso particolare, per i progetti per i quali hai richiesto il materiale di BC, trattandosi di progetti nativi di MTWI e con i quali il team non ha problemi (anzi, nel caso di Machiavello si tratta persino di un mod di un nostro amico e collega), il team ha acconsentito a farti utilizzare alcuni pezzi di BC.

Quindi non preoccuparti: la questione di Caesar Magnus veniva citata da Thor per testimoniare il fatto che, in quella occasione, vi era stata una discussione pubblica sull'accaduto e che infine si era conclusa proprio con la rimozione del veto, cosa che però in quest ultimo caso non si è riverificata.
K-1
00venerdì 6 dicembre 2013 14:38
Francesco Forel
00venerdì 6 dicembre 2013 14:40
A Mr. Crow: Ah ok, meno male! Continuate con la mod, sarà bella lo stesso! Ma poi queste modifiche (che a questo punto non vedremo mai) apportate in termini di AI in cosa consistevano?

UnequivocalMr.Crow
00venerdì 6 dicembre 2013 14:49
Re:
Francesco Forel, 06/12/2013 14:40:

Ah ok, meno male! Continuate con la mod, sarà bella lo stesso! Ma poi queste modifiche (che a questo punto non vedremo mai) apportate in termini di AI in cosa consistevano?




Sull'ia di campagna non saprei proprio dirtelo dato che nessuno di noi è a conoscenza dei dettagli dell'operato di Branca sull'ia di campagna dopo la 6.3.

Sull'ia di battaglia invece c'erano tutte le migliorie di Karadjordjevic: se non erro, per farvi provare alcune di queste migliorie, aveva anche prodotto un submod.

Comunque in ambo i casi si trattava di progressi in itinere non ancora conclusi.
Thor86
00venerdì 6 dicembre 2013 15:24
Re: Re:
UnequivocalMr.Crow, 06/12/2013 09:52:




Capisco il disappunto e nessuno ti vieta di esprimere la tua opinione, ma ti garantisco che non c'è più nulla da stimolare: la discussione è già avvenuta, c'è stato più di un tentativo di chiarimento, sopratutto sulla questione inerente al materiale, ma non è andato a buon fine.








Beh magari un ulteriore raffronto, da ambo le parti, discusso in pubblica piazza potrebbe amplificare il senno dei partecipanti.

E appianerebbe i dubbi leciti del popolo.

[SM=x1140444]


K-1
00venerdì 6 dicembre 2013 16:12
Thor86,siamo tutti curiosi ma la curiosità è meglio che ce la facciamo passare.Lo sappiamo tutti come andrebbe a finire: comincierebbe una serie interminabile di litigi e polemiche,ci metteremmo a discutere senza sosta col solo risultato di bloccare i lavori per BC (e di questo add-on che dovrebbe arrivare).Inutile prendersi in giro con buoni propositi di dialogo,dibattiti pubblici,democrazia diretta e quant'altro.Scusa se sono così diretto ma si sa che in questi casi nei forum succede così.

@Francesco Forel: le modifiche sulla CAI erano incentrate sull'eliminazione dei grumi di armate se non erro mentre quelle sulla BAI le aveva fatte Karadjordjevic appunto.Se ben ricordi tu stesso ne parlasti con lui in una delle varie dscussioni "cavalieri vs fanti" e mi ricordo che sempre tu e anche Seth provaste il suo submod che rappresentava proprio una prima versione della nuova BAI.
Lord Spif
00venerdì 6 dicembre 2013 17:49
Mmmm io spero solo che se facciano dei lavori a parte siano compatibile in modo che poi noi utenti se vogliamo le agganciamo ai nostri file....praticamente ci creiamo noi la 7.0 con il CAI e il BAI....
Magari è stata colpa del papa e delle sue crociate!
Thor86
00venerdì 6 dicembre 2013 19:37
K-1, 06/12/2013 16:12:

Thor86,siamo tutti curiosi ma la curiosità è meglio che ce la facciamo passare.Lo sappiamo tutti come andrebbe a finire: comincierebbe una serie interminabile di litigi e polemiche,ci metteremmo a discutere senza sosta col solo risultato di bloccare i lavori per BC (e di questo add-on che dovrebbe arrivare).Inutile prendersi in giro con buoni propositi di dialogo,dibattiti pubblici,democrazia diretta e quant'altro.Scusa se sono così diretto ma si sa che in questi casi nei forum succede così.



Non è curiosità è solo sete di consapevolezza per capire almeno il motivo, beh credo solamente che viste le persone interessate sia difficile pensare a un epilogo che potrebbe sfociare in polemiche sterili, anzi tutto questo protezionismo, personalmente, lo vedo come un'offesa alla caratura degli interessati... [SM=x1140453]


frederick the great
00venerdì 6 dicembre 2013 19:55
Potremmo anche venire meno alla decisione che abbiamo preso e rivelarvi tutto, inondando la discussione di post. Comprendo perfettamente il tuo interesse e quelli di molti altri, se fossi nei vostri panni probabilmente anch'io vorrei sapere cosa è successo. E sono certo che, al di là di qualche commento fuori luogo, la discussione si manterrebbe su toni urbani e civili. ma resta il problema principale: la conoscenza in questo caso non cambia la situazione. L'ho vissuta e posso assicurarti che non c'è niente che noi del team o voi utenti si possa fare per mutare tutto ciò. Quei file non possiamo usarli adesso e continueremo a non poterli usare anche se vi diciamo tutto. Quindi perché venir meno alla nostra scelta e scatenare sterili polemiche?

tyrannos
00venerdì 6 dicembre 2013 21:31
Ragazzi scusate, io capisco la curiosità di tutti, perchè anche io sono curioso (anzi muoio dalla curiosità), ma se i diretti interessati non intendono rivelare i perchè di una discussione personale fra loro intercorsa (e ricordiamo fra soggetti che si conoscono, si stimano, si respettano e collaborano da anni) dei motivi ci saranno.
La notizia delle defezioni annunciateci è triste per tutti e credo soprattutto per loro, che perdono un valido aiuto.
E' inutile fare congetture e insistere, semplicemente come ha detto crow "non sono fatti nostri" e quindi facciamoci i fatti nostri.
Noi non abbiamo il diritto di richiedere alcunchè se non ringraziare queste persone fantastiche (quasi tutte, escludo il Cavaliere Verde) che dedicano molto tempo libero alla realizzazione di un qualcosa che poi è di tutti senza avere nulla in cambio se non i nostri grazie!
tyrannos
00venerdì 6 dicembre 2013 21:33
IMPERATORE MARCOAURELIO
00sabato 7 dicembre 2013 14:11
Mi dispiace molto, sono affezionati a questo mod e ai suoi componenti, uno fra tutti, Branca, anche se non scrivo poi così tanto in questo forum. Spero quindi che un giorno vi sia quantomeno una parziale riconciliazione, un compromesso.

Ora la mia domanda è: visto che non potete più modificare la mappa di BC 6.3, in quanto è di esclusiva proprietà dei modder scissionisti, come farete a implementare le città/castelli utili per il gameplay delle nuove fazioni dei Bulgari e della Lituania (che voi ci avete confermato che ci saranno sicuramente)? Riutilizzate le città già presenti nella 6.3, semplicemente assegnandole alle nuove fazioni?
UnequivocalMr.Crow
00sabato 7 dicembre 2013 15:46
Re:
IMPERATORE MARCOAURELIO, 07/12/2013 14:11:

la mia domanda è: visto che non potete più modificare la mappa di BC 6.3, in quanto è di esclusiva proprietà dei modder scissionisti, come farete a implementare le città/castelli utili per il gameplay delle nuove fazioni dei Bulgari e della Lituania (che voi ci avete confermato che ci saranno sicuramente)? Riutilizzate le città già presenti nella 6.3, semplicemente assegnandole alle nuove fazioni?



Fortunatamente i bulgari possiedono già due insediamenti sulla vecchia mappa. Il problema è solo dei lituani che partiranno con una sola regione, ma, tramite il bilanciamento economico, stiamo riuscendo a controbilanciare questa situazione di partenza per loro non favorevolissima.

Cercheremo di fare il possibile.
Barry Lyndon
00sabato 7 dicembre 2013 21:10
Mi rattrista moltissimo udire questa notizia, è una grave perdita.
RatMat
00domenica 8 dicembre 2013 10:51
Tre domande:
1) Genova sarà inserita al posto di Milano?
2) Il famoso boia capace di uccidere i familiari, se presente un superiore, creato da franky che fine farà? Anche lui escluso?
3) Alla fine la questione crociate e papa come è stata risolta?
UnequivocalMr.Crow
00domenica 8 dicembre 2013 11:51
Re:
RatMat, 08/12/2013 10:51:

Tre domande:
1) Genova sarà inserita al posto di Milano?
2) Il famoso boia capace di uccidere i familiari, se presente un superiore, creato da franky che fine farà? Anche lui escluso?
3) Alla fine la questione crociate e papa come è stata risolta?




1) Si
2) Non lo so: chiedete ad House o direttamente a lui. Prima ha detto che potevamo, poi ha detto che non potevamo più e dopo pare che abbia detto in privato ad house che possiamo. Personalmente non so quale sia la versione definitiva.
3) E' stata in un certo senso "congelata": a suo tempo vinse il sondaggio interno che facemmo in rocca e, poco prima dell'abbandono, aveva cominciato ad occuparsene franky. Ma non sappiamo cosa difatti avesse prodotto (se effettivamente lo avesse prodotto) perchè questo materiale non ci è mai arrivato. Attualmente House si sta occupando di altri script e perciò non ci siamo ancora riorganizzati sulla questione crociate.

Ora che House è rimasto da solo nell'attività di scripting (e nemmeno senza tanto tempo libero dato che si occupa anche di DBM e Machiavello), probabilmente, se e solo se dovessimo decidere di apportare la modifica delle crociate già dalla prossima versione, suppongo che ci limiteremo a qualcosa di semplice dal punto di vista dell'impegno che ci vuole per realizzarlo: la soluzione più semplice per rendere le crociate scriptate è quella che a suo tempo chiamammo "sterilizzazione". In pratica consiste nel rendere il papato una fazione non più giocabile dall'umano e di sbloccare così un meccanismo che ci consente di bloccare il sistema tramite il quale il papa o il giocatore umano possano richiedere una crociata.

Questo stratagemma ci permetterebbe di poterci limitare allo scripting delle crociate senza dover scriptare i meccanismi importanti della fazione papato (l'elezione papale, il concilio, ecc) che rimarrebbero invariati rispetto a come sono attualmente. Quindi sostanzialmente ci permette di raggiungere l'obiettivo "crociate scriptate" senza uno sforzo sicuramente eccessivo in una situazione come quella in cui ci troviamo attualmente, ovvero con un solo scripter impegnato su 3 progetti diversi.
andry18
00domenica 8 dicembre 2013 17:46
non so se e quali differenze ci siano, cmq uno script come quello del boia di franky l'avevo visto sul twc già parecchio tempo fa (non ricordo il nome del modder ma solo l'avatar...procione con le orecchie da coniglio, era epico xD), quindi non essendo un'esclusiva non credo ci siano problemi (la cosa negativa è appunto doverlo rifare da 0, ma non prende poi molto tempo e non è un danno neanche lontanamente comparabile al dover rifare una mappa)
The Housekeeper
00domenica 8 dicembre 2013 20:32
Sì Franky ci ha concesso l'uso del boia
K-1
00domenica 8 dicembre 2013 21:26
Beh,questo ci fa molto piacere,grazie a Franky.
Quanto alle crociate,il ragionamento di Crow non fa una piega,sicuramente va attuata la cosiddetta sterilizzazione.
Gongo80
00lunedì 9 dicembre 2013 11:33
Re:
The Housekeeper, 08/12/2013 20:32:

Sì Franky ci ha concesso l'uso del boia




franky è un grande. mi spiace davvero ma si è dimostrato un bravo ragazzo come immaginavo
Bross91
00lunedì 9 dicembre 2013 12:34
Ma Fabius...? E' un bel pò che non lo vedo più...
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 9 dicembre 2013 13:57
E' in pausa da un annetto poichè molto impegnato nella vita reale.
belisario74
00lunedì 9 dicembre 2013 18:10
Era un po che non scrivevo sul forum di BC e questo divorzio mi ha lasciato un sapore alquanto amaro in bocca.... le persone in questione erano colonne portanti ed il loro abbandono è un colpo forse non mortale ma sicuramente difficile da guarire.... non posso immaginare come si sia arrivati ad una tale frattura tra persone che ho imparato ad apprezzare in questi anni sia come lavoro svolto sia come moderazione negli interventi e capacità di sintesi di molte ottime idee ed altrettante idee "pazze" di noi utenti "della domenica"... spero che il forum e BC in particolare, possano superare anche questa "caporetto"e tornare in salute
A tutti i modder rimasti auguro di non dover prendere decisioni così tristi in futuro ed a quelli che hanno preferito andarsene ribadisco il mio affetto e la mia stima per un lavoro così poderoso e pieno di passione sopratutto se paragonato a quello dei "professionisti" della Sega
[SM=g2584622]
Latitante1984
00lunedì 9 dicembre 2013 22:54
riflessione
la vostra scelta di non modificare i file sui quali altri hanno sudato vi fa onore.....fa onore a chi ha abbandonato concedere l'utilizzo di tali file

posso capire che utilizzare i file all'interno di una nuov mod sia legato a condizioni morali del tipo "va be me lo dai il permesso?", ma sinceramente non capisco come la modifica di tali file sia legata alla richiesta di tale permesso in quanto :
1 - le persone che hanno apportato il loro contributo lo hanno fatto all'interno di un progetto.....i file x me sono del team di BC e non di tizio o caio
2 - ma questi file che vengono custoditi peggio del graal saranno una modifica dei file iniziali del gioco (o addirittura di un altro mod)? se si allora nessuno, secondo il modestissimo parere, può vantare "diritti di proprietà".
3 - Un progetto, mod o altro, non è mai legato alle persone che vi partecipano, ma il suo scopo ultimo è la realizzazione finale. le persone vanno e vengono ma il progetto dovrebbe continuare.

io personalmente, se dovessi moddare un file non me ne farei un problema come non farei storie se un mio file fosse stato utilizzato o modificato (come già mi è accaduto) da altri....questa è la mentalità dell'open source

concludo dicendo che la mia non è una polemica in quanto sono all'oscuro dei fatti e neanche mi interessa sapere le cose altrui. se qualcuno fraintendesse le mie parole vi invito a leggere le prime righe di questo post, che come dice il titolo è solo una mia riflessione su quanto accaduto
gran conte Ruggero
00martedì 10 dicembre 2013 11:32
triste
sono triste nel vedere ripetersi anche per BC quello che in questi anni mi è capitato in altri luoghi (shard interpretativi per lo più). Va da se che noi utenti ringraziamo, applaudiamo ma più di tanto non possiamo sostenere il vostro lavoro "gratuito" che solo un coinvolgimento emotivo degli "artigiani" può giustificare. Ed è spesso proprio questo coinvolgimento "emozionale" che trasforma piccoli intoppi in grandi crisi, o grandi intoppi in crisi enormi! Giudico tutti gli attori della vicenda nel miglior modo possibile, gente che mi ha consentito (e che mi consente) di emozionarmi a riscoprire giocando il gusto per la ricerca storica e le meccaniche di governo, in una simulazione della realtà che diventa via via più sottile, anche coi limiti di una gioco limitato dalla sua vetustà di base. Anche se non più attivi, Branca e gli altri ci saranno sempre durante le mie partite, ogni volta che guarderò la mappa o dovrò far manovre evasive col mio generale perchè inseguito da velocissimi lancieri sbucati chissà da dove! Così come sono grato a chi tiene duro, anche dopo una tale riduzione delle forze, che in altri luoghi avrebbe fatto percepire ben più pesanti crisi: evidentemente avete le spalle ben larghe (ma questo lo si supponeva già). Si spera sempre in ricongiungimenti, più che secessione spero in una pausa riflessiva, anche se da parte di personalità forti (e non potrebbe essere diverso visto i geni che siete) tutto diventa più complicato. Noi giocatori, non potendo far altro, staremo a vedere e accenderemo qualche cero a San Giorgio. Grazie e buon cammino a tutti!
Malvaa
00mercoledì 11 dicembre 2013 16:12
Non postavo sul forum da un po', ma sono sempre stato un affezionato player di BC, assolutamente la migliore mod di MTW2 a mio giudizio (e l'unica ragione, insieme a third age, per cui ho ancora MTW2 sul pc) e leggere questa notizia mi rattrista molto, perché sicuramente il punto di forza della mod era il gruppo di modders che si era creato, dando vita a una modificazione del gioco a dir poco rivoluzionaria sotto tutti gli aspetti.

Spiace moltissimo che le cose siano andate così e nessuno abbia potuto porre rimedio alla frattura (non so, io nella vita cerco di essere una persona diplomatica e tendo a vedere come possibili i compromessi in qualsiasi situazione), e già leggendo queste 5 pagine è chiaro che sono in molti a accettare questa notizia con malinconia. Spero che non sia definitiva come purtroppo appare.

La 7.0 senza migliorie di Branca non sarà la stessa per me, peccato. Ma l'aspetterò comunque con ansia, perché sono sicuro che il lavoro del team rimasto la renderà all'altezza della sua fama.

Keep up the good work, guys!
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 11 dicembre 2013 18:04
Latitante1984, 09/12/2013 22:54:

posso capire che utilizzare i file all'interno di una nuov mod sia legato a condizioni morali del tipo "va be me lo dai il permesso?", ma sinceramente non capisco come la modifica di tali file sia legata alla richiesta di tale permesso in quanto :
1 - le persone che hanno apportato il loro contributo lo hanno fatto all'interno di un progetto.....i file x me sono del team di BC e non di tizio o caio
2 - ma questi file che vengono custoditi peggio del graal saranno una modifica dei file iniziali del gioco (o addirittura di un altro mod)? se si allora nessuno, secondo il modestissimo parere, può vantare "diritti di proprietà".
3 - Un progetto, mod o altro, non è mai legato alle persone che vi partecipano, ma il suo scopo ultimo è la realizzazione finale. le persone vanno e vengono ma il progetto dovrebbe continuare.



Caro Latitante1984, il punto 2 è un po impreciso: i file ricavati da una modifica del vanilla, sono quelli di testo. I file legati a realizzazioni 2d o 3d invece sono creati partendo da zero o quasi.

Invece, ciò che dici al punto 1 e al punto 3, son cose giuste è risapute e in genere universalmente rispettate nell'ambito del modding. Nel caso particolare di BC, queste cose, oltre ad essere giuste e risapute, "sono" (o, visto lo stato delle cose, sarebbe meglio dire "dovrebbero essere") anche sacrosante: questo perchè BC è un mod comunitario.

Stando a queste regole che hai scritto e che se sono quelle che noi che siamo rimasti rispettiamo, sarebbe accettabile solo il ritiro di materiale non ancora pubblicato (come quello di Kara e Franky, anche se quest ultimo, come abbiamo appreso da House, ha ritirato il divieto su uno dei suoi script...e appreziamo molto il gesto). Molto meno accettabile risulterebbe un divieto imposto su materiale vecchio pubblicato ormai da anni, come mappa, bai e cai, e che è stato scaricato insieme a tutto il resto di BC anche nella cina comunista (pensa un po...un paese in cui la rete è un ghetto).

A limite, sempre stando alle regole che hai scritto, potrebbe essere accettabile il divieto di modifica, ma sicuramente non risulterebbe accettabile il divieto di inserire il materiale nel download della prossima versione anche evitando di modificarlo. Magari quest ultimo divieto potrebbe addirittura essere contestabile da un punto di vista logico, visto che non si sa bene quale differenza ci sia fra il potersi scaricare la nuova versione tutta insieme e il doversela scaricare in due pezzi: l'unica differenza consiste appunto nel fatto che la seconda modalità rispetta il divieto a differenza della prima.

Ma allora perchè noi abbiamo deciso di rispettare ugualmente un siffatto divieto? Perchè siamo scemi? Per masochismo? Perchè vogliamo essere insensibili al vostro giusto risentimento per l'accaduto? Perchè temiamo che ci possano essere regole legali o pseudolegali che ce lo impediscano?

Certo che no e approfitto del tuo messaggio per chiarire questa cosa a tutti coloro i quali, come te, hanno chiesto e continuano giustamente a chiedere perchè stiamo rispettando un divieto di questo tipo che evidentemente non ha poi delle basi solidissime.


Lo facciamo per una scelta di tipo morale e di quieto vivere: se non lo rispettassimo, probabilmente perderemmo cose molto più importanti del materiale che abbiamo perso, come ad esempio dignità, correttezza e credibilità e ci abbasseremmo ad un livello che non è mai stato il nostro. E per nostro intendo sia quello di noi che siamo rimasti che di chi se ne è andato: infatti sia chi sta rispettando il divieto (cioè noi) che chi lo ha imposto è una persona per bene che non "ruba" il materiale altrui e rispetta le decisioni degli altri, anche quando queste fanno acqua da qualche parte. Siamo gentiluomini da ambo le parti: sia chi è rimaso che chi è andato via.

Quindi è per tutto ciò che siamo decisi a rispettare il divieto, nonostante tutte le gravi conseguenze che ciò comporta per gli sviluppi futuri della mod e per voi che ci giocate, senza porci il problema riguardo al fatto che il divieto possa essere o meno accettabile e leggittimo.

Ciò non toglie, sia chiaro, che ognuno di voi è libero di continuare a farsi un idea e di esprimere il proprio giudizio, anche critico, riguardo al divieto. Questo è il bello della democrazia: nessuno ve lo vieta.

Ma vi prego solo di non farlo chiedendoci (direttamente o in modo velato) di evitare di rispettare il divieto poichè da parte nostra non possiamo fare diversamente: per fare a meno del divieto imposto, o esso viene rimosso per volontà e buonsenso da chi lo ha imposto (come è avvenuto per lo script del boia, ma, conoscendo i dettagli della questione, dubito fortemente che ciò possa avvenire anche per mappa, bai e cai) oppure vi dovrete rassegnare.
IMPERATORE MARCOAURELIO
00martedì 17 dicembre 2013 00:04
La Lituania quindi avrebbe solo Riga come insediamento giusto?
frederick the great
00martedì 17 dicembre 2013 00:46
Re:
IMPERATORE MARCOAURELIO, 17/12/2013 00:04:

La Lituania quindi avrebbe solo Riga come insediamento giusto?



Wilno
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com