Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
elflum
00Thursday, February 27, 2003 12:21 PM
Questa mattina è stato pubblicato un comunicato Stampa riguardante Eventi Pop in onda stasera . Lo "formo" qui sotto . [SM=g27768]

ROBERTA MODIGLIANI
presenta EVENTI POP:

LUCIO BATTISTI INDEDITO
"DALLA FARFALLA IMPAZZITA
AL CIRCOLO PICKWICK"
GIOVEDÍ 27 FEBBRAIO ORE 23.00
Un programma del TG 2 e RAI 2
di Michele Bovi

Roberta Modigliani conduce per la terza settimana Eventi Pop, il programma culto di Michele Bovi in onda su RAI DUE. Giovedì 27 febbraio la puntata è dedicata a un inedito Lucio Battisti in occasione dell'avvicinarsi dell'anniversario della sua nascita il 5 marzo, giorno in cui avrebbe compiuto 60 anni. Eventi Pop, unico programma apprezzato anche dalla stampa inglese (come emerso dalle recenti polemiche sulla tv italiana), deve il suo successo anche alla fresca conduzione di Roberta Modigliani, la giovane presentatrice che da "Non è la Rai" fino al programma di punta di Countdown Television "Hi Folks", sta ora riscuotendo grandi consensi di pubblico con ottime percentuali di share (tra il 12 e il 15 %), nonostante la contro programmazione del "Grande Fratello" e del film su Rai Uno.
"La farfalla impazzita": Lucio Battisti la scrisse con Mogol nel 1968 per Paul Anka, uno dei cantanti americani più popolari dell'epoca. Anka, in coppia con Johnny Dorelli, la eseguì quell'anno al Festival di Sanremo. Lucio Battisti non la incise mai, anche perché in quel periodo era già considerato un eccellente autore ma non godeva come esecutore di altrettanta stima da parte dei discografici. La registrò comunque in una bella versione voce-chitarra acustica. Quella registrazione è rimasta per 35 anni gelosamente custodita nel caveau della casa discografica. Viene alla luce per la prima volta in Eventi Pop che dedica l'appuntamento di domani a Battisti in tutta la sua statura di artista completo, non soltanto il compositore e l'esecutore, ma anche il produttore, l'arrangiatore, il musicista. Si scopre ad esempio che nel 1969 partecipò a Sanremo sia come autore ed interprete di "Un'avventura", che come musicista per la registrazione dei brani di Milva, Rita Pavone, dei Dik Dik e persino alla canzone vincitrice "Zingara" di Bobby Solo, e come responsabile artistico del brano di Nicola Di Bari che conquistò il secondo posto: "La prima cosa bella". Inoltre Battisti fu l'arrangiatore e il musicista (alla chitarra) della sigla de "Il Circolo Pickwick", lo sceneggiato televisivo che nel 1968 Ugo Gregoretti trasse dal capolavoro di Charles Dickens. La "Ballata del Circolo Pickwick" portava la firma e la voce di Gigi Proietti. "Lucio ed io io ci conoscevamo fin da ragazzini - racconta Proietti - abitavamo infatti nello stesso quartiere romano di San Giovanni. Io mi affacciavo al palcoscenico come cantante, lui era già un chitarrista provetto: lo chiamavano "Er Riccetto". Anni dopo, per realizzare la sigla Circolo Pickwick, i discografici dell'RCA dissero che mi avrebbero affiancato un giovane ma bravissimo arrangiatore: e fu così che mi ritrovai davanti il vecchio compagno di giochi".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:03 PM.