Comportamento antisportivo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ioe
00domenica 15 settembre 2002 00:44
Schema: qb in back pedal, rb finta la tasca poi si sgancia di lato per un classico screen, si posiziona leggermente più indietro al qb però, il qb lancia a mò di passaggio per terra, facendo rimbalzare con la pancia la palla, che giunge poi al rb. La difesa, vedendo la palla verso terra si ferma un attimo credendo l'incompleto, il rb corre e fa un pò di strada, magari va pure in meta.

Se l'attacco non comunica l'azione ingannevole prima all'arbitro, si può pensare che sia un comportamento antisportivo questo genere di azioni? (Non è un indovinello, è una domanda seria).

Ciao


ref43
00lunedì 16 settembre 2002 17:44
L'azione cosi' come e' spiegata non e' chiarissima ma a prescindere dalla esatta interpretazione si puo', in linea generale, affermare che la squadra non e' "obbligata" a dichiarare i propri schemi alla crew, se lo fa e' perche' vuole evitare che in campo gli arbitri non siano preparati a "gestire" situazioni particolari (del tipo "finto punt" o "lancio del runner"). Non mi sembra quindi possibile valutare questo tipo di azione come un comportamento, o meglio tattica antisportiva. Ricordo che da regolamento l'unica tattica antisportiva documentata e' quella di "nascondere" il pallone sotto la maglia.
Se riesci pero' a dare maggiori charimenti sulla meccanica dell'azione magari si potrebbe ravvisare un errore disciplinato dalle regole (es. tocco illegale).
Vincenzo Calandrelli
FIAF #43
EFAF #25
picpus1
00martedì 17 settembre 2002 12:12

Questa azione l'hai vista da qualche parte (dove ?) oppure l'hai immaginata ?
Ioe
00martedì 17 settembre 2002 12:22
In sè lo schema è regolare: mi spiego meglio.
"I" formation con tight end a dx e split end a sx. Il qb indietreggia le solite 7 yds fingendo un pass lungo, il tb finge una tasca a sx e il fb a dx blocca veramente. Poi il tb abbandona il suo blocco, fingendo di perderlo e corre quasi parallelo alla linea di scr. (fa un leggero arco per l'esattezza). Il qb indietreggia ancora qualche metro e lancia lateralmente, ma un pò in avanti verso il rb. Questo è un classico "screen pass". Ma se il rb si va a posizionare più indietro del qb (in linea d'aria qualche yarda) in prospettiva la difesa può non capire che il rb è più indietro del qb, ma tutto ciò che accade alla palla lanciata da qb a rb non è regolamentata come un pass, per cui se cade a terra è un fumble, non un lancio incompleto. Lanciando a terra la palla in maniera particolare, facendola toccare di pancia e non di punta, essa rimbalza in maniera regolare, come una palla sferica e può arrivare nelle mani del rb, il quale "recupera" un fumble e può correre il gioco, mentre la difesa crede o ad un lancio sbagliato oppure ad un lancio sbagliato intenzionalmente.
Chiedo questo perché un mio vecchio coach usa, aveva l'abitudine di avvertire il capo arbitro prima di schemi strani (p.e. formazioni con il tackle di attacco eleggibile sui pass eccetera). Credevo fosse obbligatorio.

Ciao


Ioe
00martedì 17 settembre 2002 12:27
Per Picpus1
L'ho vista eseguita, ma non ricordo dove. Ricordo che suscitò un sacco di proteste perché gli arbitri dovettero per un attimo capire cos'era successo. Alla fine il gioco fu dato per buono, am mi sembrò fastidiosamente "sporco".

Ciao


max48
00martedì 17 settembre 2002 13:22
Lungi da me l'idea di fomentare qualcosa di antisportivo, ma a me sembra solo una versione "particolare" di trick play. Anche perche' altrimenti quasi tutti i trick plays si configurerebbero come "azioni antisportive"...

BUBBA
00martedì 17 settembre 2002 21:57
Provocare volontariamente un fumble 10 yds dietro la LOS, sperando che la palla rimbalzi regolarmente e che il RB riesca a riportarla ? Secondo me, piu' che gli arbitri bisognerebbe avvisare la neuro!!!!
Ioe
00mercoledì 18 settembre 2002 00:15
Caro Bubba
Forse hai letto male: questo è uno schema ben preciso; non "speri" che la palla rimbalzi regolarmente: se la sai lanciare rimbalza dritto nelle manine del running back, il quale troverà appositi blocchi studiati all'occasione. Magari poi alla neuro ci va qualche difensore per il giramento di maroni (ma qui forse è meglio un andrologo...).

Ciao Bubba, alla prossima.


sclafo
00mercoledì 18 settembre 2002 16:37
Superbowl frogs vs seamen
Quella azione probabilmente l'hai vista al superbowl a parma.
In realta quel trick play (eseguito alla perfezione dai seamen)non si limitava a consegnare la palla dietro la linea di scrimmage simulando il fumble al rb che era poi un ricevitore aperto ma poi continuava in quanto lo stesso ricevitore lanciava poi lungo (credo la giocassero da una twins op) ed è perfettamente legale perchè il primo passaggio è all'indietro.

ciao
sclafo
00mercoledì 18 settembre 2002 16:47
fumble rusky
In realta ci sono trick play adesso considerati illegali quali il fumble rusky ,o quello dell'uomo in più che scende correndo verso la linea (normalmente con una formazione da FG ) in realta poi ci sono 10 giocatori sul campo ma lui non lo considera nessuno e arrivato alla linea laterale fà un fly bello da solo e riceve indisturbato e siccome è un'uomo in motion venive dato il completo.
Da questi giochi ne sono stati creati altrettanti bellisimi e divertentissimi adattondosi alle regole attuali.
sclafo
00mercoledì 18 settembre 2002 16:52
comunicare ai ref
Comunque è buona norma comunicare ai ref azioni particolari,io non l'ho fatto al silverbowl su di un middle screen(dietro la linea di scrimmage) giocato sul wr aperto e quel td da 40yds è stato annullato per ricevitore ineleggibile a fondo campo.
Ioe
00mercoledì 18 settembre 2002 17:09
Sei lo Sclafo che penso io?
Sei per caso l'ex center dei Panthers ora coach dei Titans???


sclafo
00mercoledì 18 settembre 2002 19:44
center
si sono io però più che centro ho giocato linebacker.

E tu?????????
Ioe
00mercoledì 18 settembre 2002 20:57
Sì giusto...
... beh, circa 18 anni fa (non commuoverti...) abbiamo giocato e vinto uno Young bowl insieme, caro Sclafo! Dopo anni che non seguivo più nulla di football chi ti ritrovo in una tv privata? La tua squadra che batte tutti... niente male! Comunque ai tempi facevi anche il secondo centro no? Sono anni che non ci vediamo, ma ho un bel ricordo di te come persona. Ti auguro di stare bene.
Su quello schema hai ragione, forse l'ho visto lì e forse alla fine prevedeva un lancio, in effetti è più logico.
Non ti dico chi sono, non per fare il misterioso, ma partecipo ad un altro forum legato a ffz dove si trattano temi un pò delicati legati ad una particolare malattia e preferisco rimanere anonimo... cmq pensa al nick e fa 3+4.

A presto


[Modificato da Ioe 18/09/2002 21:58]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com