Commenti su calciopoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tommychaos
00martedì 4 luglio 2006 13:07
Alla fine di una requisitoria che già aveva dissipato i dubbi sull'eventuale mitezza del quadro accusatorio di Stefano Palazzi rispetto a quello messogli sul tavolo dall'Ufficio Indagini di Francesco Saverio Borrelli, il procuratore federale ha emesso le sue richieste di condanna per società e tesserati deferiti.

Si tratta di sanzioni di una durezza che va al di là delle visioni più pessimistiche per gli imputati. Come era nelle previsioni, la pena più pesante è chiesta per la Juventus, retrocessione in C1 e 6 punti di penalizzazione. A ruota Fiorentina, Lazio e Milan, Serie B e ben 15 punti di penalizzazione per le prime due, retrocessione ed appena 3 punti di handicap per i rossoneri. Inoltre lo scudetto vinto dalla Juventus nel 2005 dovrà essere revocato e quello del 2006 non assegnato.

Per quanto concerne i tesserati, la mano è altrettanto pesante. Squalifiche di 5 anni per quasi tutti i principali imputati di aver costituito la Cupola ed averne fruito: Moggi, Giraudo, Della Valle, Lotito, Meani, Carraro, Pairetto, Bergamo, De Santis, Lanese. Chiesti 2 anni anche per Adriano Galliani, a testimonianza che la posizione del Milan è stata ritenuta dall'accusa solo un pelo meno grave di quelle di Lazio e Fiorentina. Infine un anno di inibizione anche per l'arbitro Paparesta. (da Goal.com )

Vorrei avere la vostra opinione in merito. Io sarò di parte, ma credo che si sia enormemente esagerato per quanto riguarda il Milan (sulle altre non sono sufficientemente preparato) e vi spiego perchè: il documento originale di Palazzi era composto da 109 pagine (non 105 come dice qualcuno) nelle quali era descritto tutto il famoso "sistema Moggi" e le implicazioni delle altre 3 squadre. Del Milan se ne parla nell'ultima pagina e mezzo e se ne parla soltanto in relazione a quel famoso Milan-Chievo dove Meani avrebbe "comprato" i guardalinee Puglisi e Babini; come scritto sulla Gazzetta Sportiva del 25 Giugno "I rossoneri vincono 1-0 con rete di Seedorf al 20' s.t. ma nel recupero Paparesta fischia un fallo di Amauri su Nesta un attimo prima che D'Anna segni. Per la Gazzetta la decisione è giusta e Paparesta (voto 6) 'è bravo' perchè non incide sulla partita nonostante i troppi cartellini. Annullato ingiustamente un gol a Crespo per fuorigioco, ed è Babini a sbagliare (nota di Tommy: un guardalinee che sbaglia a sfavore della squadra che lo avrebbe corrotto? Mah...)". Sempre dal documento-Palazzi, si evince che per il Milan si sarebbe configurata la responsabilità oggettiva e non diretta e, secondo l'articolo 13 lettera F, in questo caso la pena minima è un punto di penalizzazione e la pena massima l'esclusione dalla serie di appartenenza; tra queste c'è ovviamente una serie di punizioni intermedie, ovvero una penalizzazione di più punti ma senza la retrocessione. Ora, la pena massima è giustificabile soltanto in presenza di aggravanti ed infatti nel documento-Palazzi, in fondo a quasi ogni capitolo, c'è un paragrafo che si chiama "aggravanti": ho detto "quasi ogni capitolo" perchè in fondo a quello dedicato al Milan non c'è. Quindi, tecnicamente, il Milan avrebbe dovuto essere punito solo con dei punti di penalizzazione. Invece ora la richiesta è retrocessione + penalizzazione, il motivo di ciò resta ignoto; rimane solo da sperare che, vista la competenza del giudice (Cesare Ruperto, ex presidente della Corte Costituzionale) si eviti una sentenza in stile maccartistico.
Zeman81
00giovedì 6 luglio 2006 20:11
Mah...Io non so cosa pensare.
CRedo che Palazzi abbia sparato altissimo per ottenere almeno quanto fosse stato giusto.
SE avesse richiesto quanto era giusto non lo avrebbe mai ottenuto.

Io dico Milan in A con 8/9 punti di penalizzazione. E poi e poi...
Il Milan secondo me viene punito oltremodo perchè c'è bisogno di affiancare qualcuno di grosso alla Juve giusto per fare un po' di mossa. E poi personalissima opinione che qui dico e qui nego il Milan è di Berlusconi e Galliani. C'è almeno metà Italia pronta a condannarli solo perchè si chiamano così. Gisuto, sbagliato, buoni, cattivi...E' così.

Fiorentina e Lazio (che io continuo a non capire cosa abbiano fatto
di preciso) staranno in A con mille punti di penalizzazione.

Juve in B con 3/6 punti in meno.
Secondo me rimangono Capello, Ibrahimovic, Cannavaro, Mutu e Moggi.

Mah...
Sarebbe molto bello che dopo questa stangata il calcio tornasse ad essere come era prima o diventasse qualcosa di genuino e pulito.
E come era prima?
Prima non rubavano? Prima non scommettevano? Prima non compravano gli arbitri? Prima non si drogavano?
Dopo come sarà?
Non ruberanno, non scommetteranno e non si drogheranno più?
Non compreranno più gli arbitri?
Boh...

Non mi meraviglierei che Moggi ricomparisse tra 5 anni da in qualità di abile traghettatore della Juve Stabia dalle serie minori direttamente alla A per mezzo di magheggi vari.
E noi Italiani, da brave teste di cazzo quali siamo, che cambiamo sempre tutto per non cambiare ninete, lo accoglieremmo come il figliol podigo e come minimo lo proporremmo anche santo.

Oppure va a fare un reality e allora lo voto.

Mah, chissà come finirà.
jonathangrass
00sabato 15 luglio 2006 12:07



MI SONO SUPERATO...

[Modificato da jonathangrass 15/07/2006 12.14]

[Modificato da jonathangrass 15/07/2006 15.25]

Zeman81
00domenica 16 luglio 2006 13:39
Volevo solo fare notare che il Treviso è due anni che è in A senza averla mai meritata sul campo.
2 anni in A per demeriti sportivi e legali altrui.
THIS IS ITALY: pene sommarie e conseguenze paradossali.

Non ritengo l'Inter un ostacolo al prossimo scudetto rossonero.
Tommychaos
00giovedì 27 luglio 2006 10:34
Volevo comunicare a tutti l'ultima offerta di Tronchetti Provera.

TIM Autoricarica: ascolti gratis tutti gli altri e vinci 1 scudetto ogni 17 anni.
jonathangrass
00martedì 22 agosto 2006 23:20
Siamo in champions gobbi bastardi!!!!!!
FORZA MILAN
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com