Commenti Finali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
frankifol
00mercoledì 8 dicembre 2004 15:38
Può essere che ci sia qualche spoiler, proseguite solo se non vi interessa....








Finiti i fuochi del cielo. Per la quarta volta, la prima in italiano.
Tralasciando il pessimo lavoro di traduzione della Ciocci, mi ritrovo a confermare le mie precedenti impressioni,riassumibili dicendo che non trovo difetti.
L'unico svantaggio di cui soffre il quinto volume della ruota è l'essere inserito tra l'ascesa dell'ombra e il fantastico lord of caos, a mio avviso vero picco della saga (in attesa della conclusione...). Questi due volumi in quanto ad originalità e profondità degli eventi sono forse lievemente superiori ai fuochi, ma si tratta di un commento di cui non credo si possano avvalere altri libri degli altri autori. Quindi ri incorono Jordan sopra tutti i suoi colleghi di genere.
Rido quando leggo che i suoi personaggi non si evolvono e sono "bidimensionali", rido quando mi si dice che è prolisso (già so che quando sarà finita, questa saga mi mancherà moltissimo), rido quando sento dire che si tratta un ciclo riconducibile alla classica lotta tra bene e male; non ho mai trovato cattivi così ben rappresentati e soprattutto non malvagi per partito preso ma in quanto ambiziosi, gelosi, meschini e via dicendo. E dico ciò avendo ben chiara in mente anche l'opera di martin, che farà sì morire i suoi personaggi, ma che con le loro morti si facilita la vita chiudendo le quest che li riguardano quando sono ancora in via di sviluppo. Ma soprattuto mi scompiscio quando qualcuno ha il coraggio di dire che sono romanzi dotati di "finalino" a fine editoriale. Mentre forse se relativamente a questa accusa per i primi due volumi mi sarei limitato a scuotere la testa schifato, chiunque abbia l'ardire di pensarlo per i fuochi incapperà inevittabilmente in un giudizio di ottusità senza rimedio. Le ultime cento di questo romanzo sono quanto di più intenso si possa leggere.

Scendedno più nel dettaglio, mi limito ad alcuni giudizi che non credo di aver bisogno di motivare, tanto state +o- tutti leggendolo e capirete da soli a che alludo.
Ho trovato ugualmente avvincenti le vicende riguardanti tutti i personaggi, assolutamente credibili gli sviluppi psicologici che li riguradano ma soprattutto l'ambientazione è talmente vivida da far sì che il tutto sembri vero...comprese le descrizioni dei vestiti che non sono poi così invadenti. Il tasso di attesa per il sesto è talmente elevato che sono sono incuriosito anche io, che sono tre volte che lo leggo...
La narrazione poi è talmente vasta nelle situazioni che abbraccia che ogni palato ne dovrebbe essere soddisfatto: tutto è rappresentato, dalle beghe infantili a grandiose battaglie. Queste ultime affrontate dai diversi personaggi con spirito e motivazioni talmente diverse da risultare quasi incredibile.
Ora non ho voglia di continuare da solo, aspetto che mettiate voi altra carne al fuoco...
Rhuarc Taardad
00mercoledì 8 dicembre 2004 17:49
che finale! vedere secche Moirane e Lanfear(credevo che avrebbero condizionato la storia sino alla fine) e poi che cavolo vuole fare Morgase? chiedere aiuto ai Manti Bianchi?

[Modificato da Rhuarc Taardad 08/12/2004 17.51]

Lord Drago
00mercoledì 8 dicembre 2004 18:50
Io non sono così sicuro che le 2 donne siano morte. Sicuramente sono finite su un altro mondo. (Questo forse basta a giustificare il fatto che Lan non percepisca più il legame con Moiraine) Forse una delle 2 è morta nello scontro, forse entrambe, forse nessuna. Anche se la porta è andata distrutta esiste un altro modo per tornare dal mondo degli uomini Volpe: la Torre di Ghenjei. Può darsi che riescano a tornare prima o poi.

P.S.: Non sono Spoiler ma solo mie considerazioni
DarkShield
00giovedì 9 dicembre 2004 01:33
Che dire Franfi concordo su tutto quello sche hai detto![SM=x494541] [SM=x494541]

L'unico appunto che posso fare ai Fuochi è che Perrin non appare mai. Ma probabilmente verrà fuori nei libri a venire. Io LoC lo devo ancora comperare in inglese.

Una delle cose che più mi hanno colpito,a partire dal 4° libro, è lo sviluppo degli apetti politici e dei rapporti fra le varie nazioni. E, sopratutto, lo stile di vita e il pensiero degli Aiel che, a mio modestissimo avviso, sono in assoluto una delle più belle popolazioni/razze mai apparse in una serie fantasy.
Un'altra cosa degna di nota è lo sviluppo, che fa jordan, dei personaggi di minor rilievo e non penso affatto che essi o i protagonisti siano mai bidimensionali. L'unica che mi sembra un pò ripetritiva è la Maestra delle novizie: mi pare che Sheriam da La grande Caccia in poi viva con una verga di salice in mano. E poi quella cosa dello specchio!!![SM=x494538] [SM=x494538] Spero che come gli altri con i prossimi libri "cresca" anche lei.
Nynaeve
00giovedì 9 dicembre 2004 13:35
Sono d'accordo con frankifol anche se io ho preferito I fuochi del cielo a L'ascesa dell'ombra.
Sarà che per il quarto avevo sofferto di più lo "shock-Ciocci" e avevo letto il libro più per forza che per piacere, assaporandolo veramente poco. (ora i commenti che seguiranno fingeranno di non aver letto gli scempi di traduzione [SM=x494539] che abbiamo incontrato, ok?)[SM=x494528]
Non ho affatto trovato eccessive le descrizioni... anzi, le ho gradite molto: hanno dato tinte più vivide e certe ai colori della mia immaginazione. Ho gustato tutte le pagine una dopo l'altra.... ed è finito troppo presto!
Ora sto leggendo il sesto in inglese... con fatiche immani... tre o quattro pagine al giorno... ma non resisto e confido che piano piano mi velocizzerò con la comprensione, anche perchè ora il libro che tengo di più fra le mie mani è il dizionario e non jordan! sob sob...[SM=x494525]

Fra le parti che mi hanno affascinato di più cito tutti i momenti nel tel'aran'rhiod e la preparazione della battaglia, soprattutto il dialogo fra Lan e Mat.
Mi è piaciuto molto come Jordan ha gestito i cambiamenti di Moiraine e come ha condotto il personaggio verso la sua "fine", mentre era troppo palese, sin dal primo capitolo, quello che sarebbe successo fra rand e Aviendha... questa parte l'ho trovata a volte eccessivamente sottolineata.

per ora, anch'io mi fermo qui...
frankifol
00giovedì 9 dicembre 2004 20:40
relativamente alla bidimensionalità, l'ho citata tra le cose stupide da dire riguardoa jordan perchè molti detrattori usano questo argomento. Secondo me è gente che si è fermata al primo...
gwenny
00giovedì 9 dicembre 2004 22:15
A metà della rilettura in italiano (è possibile che lo legga più lentamente nella mia lingua che in inglese???[SM=x494538] Ahhh, ma forse è perchè lo sto traducendo da una lingua sconosciuta...[SM=x494539] ) riconfermo le ottime impressioni che avevo avuto leggendo l'originale e che mi avevano catapultato in libreria a comprare il sesto [SM=x494549] .
I personaggi di Jordan si possono definire tutto meno che bidimensionali. La crescita e i cambiamenti di tutti i personaggi, non solo dei maggiori protagonisti, è, secondo me, un tratto molto ben curato.
Tutta la psicologia dei personaggi, le loro ambizioni, le loro invidie e gelosie, anche le loro paure sono tratteggiate in maniera fantastica. Come diceva frankifol nel suo intervento iniziale la varietà e la molteplicità dei "cattivi" che ho trovato in Jordan non l'ho trovata da nessuna altra parte. Persone che si convertono all'Ombra per ambizione, ma anche per gelosia, sete di potere e di ricchezza materiale (si pensi ai pensieri di Liandrin prima del suo incontro con Moghedien), oppure per un "semplice" desiderio di immortalità, che può nascere dall'immenso amore per qualcosa o per una propria codardia.

[Modificato da gwenny 09/12/2004 22.16]

SimonR
00giovedì 9 dicembre 2004 23:05
Decisamente BELLO. Se dal 6° in poi continueranno a essere così, potrò sghignazzare bellamente in faccia ai vari lettori d'oltreoceano che sostengano Jordan stia calando. Proprio BELLO.

Peccato per le traduzioni.
ManceRyder
00venerdì 10 dicembre 2004 12:01
Pate della critica americana sostiene che dopo il sesto Jordan inizi a calare ma sinceramente non so perchè ho trovato anche molte recensioni positive in rete.
AQUILA ROSSA
00sabato 11 dicembre 2004 10:52
cosa dire, avete dutto tutto voi e mi trovate d'accordo.

ritengo ormai inutile doversi "giustificare" e difendersi dalle critiche, a me piace come scrive Jordan, mi piace la storia e come viene sviluppata, mi piacciono le descrizioni, le battaglie, gli amori, e la sensazione che provo mentre e leggo e anche dopo, me le godo e me ne frego di cosa pensano gli altri, se poi c'è qualcuno con cui condividere questa mia passione ne sono felice.
ormai lo stile di Jordan è questo, un grosso lavoro di preparazione che dura per buona parte del libro che serve per dei finali che lasciano senza fiato, ma questo non vuol dire che i libri siano validi solo nel finale, anzi!!!
si apprezzano le evoluzioni caratteriali dei personaggi, ci sono indizi da raccogliere durante tutta la storia che, molto spesso, servono per capire eventi che troveremo molto più avanti o immediatamente dopo, i colpi di scena sono ovunque e, nonostante la disgrazia che ci è capitata come traduttrice, si riescono ancora ad apprezzare discorsi tra i personaggi e a vivere le loro sensazioni.
E' vero che manca del tutto Perrin, ma sono state recuperate, e molto bene, le figure delle ragazze che fino ad oggi erano un pò al di sotto dei tre ragazzi (che sono ta' veren) e che ora mi sembrano più "vere" e più importanti.
Rand è Rand e in alcune parti è stupefacente come si comporta, passando dalla consapevolezza di essere il Drago Rinato (pensiamo a come tratta e usa Mat per i suoi scopi)all'incapacità di uccidere una donna e ad essere anche talvolta il solito ragazzo che era prima.
i fuochi del cielo la degna continuazione degli altri quattro finora pubblicati in italia e se è vero che il sesto è così bello non vedo l'ora di leggerlo.

p.s. chi ha ucciso Asmodean

[Modificato da AQUILA ROSSA 13/12/2004 7.47]

ManceRyder
00sabato 11 dicembre 2004 12:12
Non preoccuparti le critiche negative non sono così comuni come si pensa e più che altro vertono su cose discutibili come "la diminuzione di azione dal sesto libro" cosa che per me non è per forza negativa però.... si vedrà...


Beh io ho una mia teoria che ho postato in "messaggi delle sapienti", se vuoi puoi dare una occhiata anche se contiene un piccolissimo spoiler sull'intro del sesto libro ma nulla di eccezzionale
Raist24
00mercoledì 15 dicembre 2004 13:14
Ragazzi ho finito di leggere il libro ieri sera o meglio sta notte, ho spento la luce alle due e mezza.....e vi devo confessare che quando Moraine è morta ho pianto!!!!
Ero convinto, pure io,che Lanfear e lei influenzassero la storia fino alla fine....spero vivamente che non siano morte, che siano in qualche sorta di mondo o dimensione parallela, anche perchè il modo in cui sono morte si presta ad un eventuale ritorno delle due....
memphistoftm
00mercoledì 15 dicembre 2004 14:19
benvenuto Raist!
Corri a presentarti nella sezione Il gioco delle casate e raccontaci qualcosa di te.[SM=x494523]
Abbiamo passato i 40 iscritti....[SM=x494537]

AQUILA ROSSA
00mercoledì 15 dicembre 2004 14:20
benvenuto raist24!!![SM=x494523]
gwenny
00mercoledì 15 dicembre 2004 22:07
Benvenuto anche da parte mia! [SM=x494523]
lord Jeor MOrmont
00giovedì 16 dicembre 2004 17:54
devo dire che il fatto che Moriane vovesse morire mi fa capire molto di quello che sta succedendo e del perche Moriane si "inchina" a Rand.

Moriane vede in Rand un possibile figlio, frutto di tutte le sue fatiche.Bellissimo quando dice a Rand.
"te la caverai bene"
Lord Rahl
00sabato 18 dicembre 2004 13:11
Ciao ragazzi!Sono nuovo del forum, e vado subito controcorrente...premetto però che la mia è una critica costruttiva.

Io non sono così entusiasta di questo libro, anzi per niente!!!
E' a livello del terzo, anzi peggio!!!
NON SUCCEDE NULLA.
Questo è il succo del libro, perchè in sintesi la trama è :
Rand che va a sconfiggere gli Shaido(e in seconda battuta Rahvin), e le 2 Ammesse che stanno in un serraglio(dovevamo sorbirci per forza tutti quei viaggi nel mondo dei sogni che non portavano da nessuna parte?).Troppe vicissitudini inutili.
Adesso dire che ci vogliono 900 pagine per dire questo mi sembra eccessivo.Alla trama in generale questo libro dà molto poco, perchè lo status quo non cambia di molto rispetto al 4' libro.E non venitemi a dire che qualche discussione buttata qua e la o il fatto che Rand e Aviendha hanno un pò di intimità valga 900 pagine.Meglio metterci su qlc vicenda di Perrin che invece è misteriosamente scomparso, o no?
Ho aspettato questo libro da un anno(visto che avevo letto in anteprima una vecchia traduzione del 4' libro [SM=x494523] ) e sono rimasto alquanto deluso.La pessima traduzione ha indubbiamente la sua parte, ma cmq spero vivamente che il 6' sia meglio.
ManceRyder
00sabato 18 dicembre 2004 14:39
Se la pensi così......
Io credo che ti sbagli, succedono molte cose nel quinto libro ed io l'ho trovato a livello degli altri, tra parentesi anche il terzo è molto bello ed anche lì non è vero che non succede nulla.
Poi sono gusti... Jordan è lento perchè vuole esaminare tutte le situazioni quasi giorno per giorno a differnza di altri autori tipo Martin che a volte fanno intercorrere settimane o mesi tra i caqpitoli. Mi sento di dire che nessuna delle due soluzioni è sbagliata poichè entrambi gli autori hanno dato prova di grande competenza.
Il il mondo dei sogni poi è una parte fondamentale nei romanzi di Jordan ed è per questo che ci spende su più di qualche riga.
Nessuno ha mai detto poi che il quinto romanzo è bello solamente perchè c'è quella parte di intimità tra Rand ed Aviendha.
Insomma pensa a quanto è evoluto il personaggio di Mat all'interno del libro... Pensa al colpo di scena di moiraine...
Tutte cose fantasticamente descritte. Poi pensa all'evoluzione di Rand che ora ha più consapevolezza di se e del suo destino e pensa alle vicende di nynaeve ed elayne ed a quelle di Siuan Sanche. Mi sembra che succedano tantissime cose...
Voi cosa ne dite?
frankifol
00sabato 18 dicembre 2004 19:13
- Muoiono tre reietti. Uno non si sa come (e sarà uno degli enigmi meglio mantenuti della serie), una cadendo in un terangreal che poi si fonde, l'altro balefirato. Cosa che coporta tre resurrezioni.

- Muore moiraine e lan parte non si bene per dove

- Rand conquista cahirien, schianta gli shaido e si ritrova a capo dell'andor.

e tralascio i fatti minori e gli elementi inerenti la caratterizzazione dei personaggi.

Se vi pare poco...

ps: nei successivi succedono anche meno cose...
gwenny
00sabato 18 dicembre 2004 19:20
Senza contare la "caduta" di Brigitte dal tel'aran'rhiod e gli scontri tra Nynaeve e Moghedien...[SM=x494542]

No, direi che in questo quinto ci sono moltissimi eventi! [SM=x494543]

Dai frankifol, nel sesto succedono più cose, praticamente ci sono novità a ogni pagina [SM=x494542] Dal settimo in poi sono d'accordo con te [SM=x494523]
frankifol
00sabato 18 dicembre 2004 19:32
effettivamente hai ragione. Il fatto è che alcune grandi cose che capitano magari non hanno il riscontro che si meriterebbero.
Nel senso che un personaggio fa qualcosa e gli altri non reagiscono coem il lettore si aspetterebbe. Sono criptico per evitare spoiler.
AQUILA ROSSA
00lunedì 20 dicembre 2004 10:21
Re:

Scritto da: frankifol 18/12/2004 19.13
- Muoiono tre reietti. Uno non si sa come (e sarà uno degli enigmi meglio mantenuti della serie), una cadendo in un terangreal che poi si fonde, l'altro balefirato. Cosa che coporta tre resurrezioni.

- Muore moiraine e lan parte non si bene per dove

- Rand conquista cahirien, schianta gli shaido e si ritrova a capo dell'andor.

e tralascio i fatti minori e gli elementi inerenti la caratterizzazione dei personaggi.

Se vi pare poco...

ps: nei successivi succedono anche meno cose...






in realtà dove andrà Lan lo si può intuire...a raggiugere l'Aes Sedai dell'ajah verde che si dovrebbe trovare a Salidar...e dove ci dovrebbe essere un'altra donna di sua conoscenza...[SM=x494549]


ma tu non dicevi che uno dei capitoli del sesto libro da solo vale il prezzo del libro??? o sbaglio...





[Modificato da AQUILA ROSSA 20/12/2004 10.23]

Aurian73
00lunedì 20 dicembre 2004 11:09
Allora purtroppo l'ho finito!!!
Devo dire che non è semèplicemente bello... questo termine mi sembra troppo riduttivo... trovo sia semplicemente grandioso[SM=x494523]

Anche io ho pianto quando Moirane muore... e ho pianto ancora più quando ho saputo chye sapeva di morire....

Non capisco come si possa dire che in questo libro non succeda niente... è ricchissimo di eventi importantissimi....

Spero che abbiate ragione e che Moirane e Lanfer siano solo state trasportate in un altro mondo....

Che dire?? Vivrò sei lunghissimi mesi di attesa per il 6 volume!!![SM=x494524]

Anche se ho una grandissima voglia di correre a comprarlo in Inglese, perchè non sò se posso resistere[SM=x494549]
frankifol
00lunedì 20 dicembre 2004 12:11
Re: Re:

Scritto da: AQUILA ROSSA 20/12/2004 10.21








ma tu non dicevi che uno dei capitoli del sesto libro da solo vale il prezzo del libro??? o sbaglio...





[Modificato da AQUILA ROSSA 20/12/2004 10.23]





certo e lo confermo...è l'ultimo (o il penultimo).
Meditando ho anche deciso che non è che nei volumi dal settimo in poi capitino meno cose; è che le conseguenze dei vari fatti vengono un po' sminuite. Migliori eventuali chiarimenti in pvt
AQUILA ROSSA
00lunedì 20 dicembre 2004 14:28
Re: Re: Re:

Scritto da: frankifol 20/12/2004 12.11



certo e lo confermo...è l'ultimo (o il penultimo).
Meditando ho anche deciso che non è che nei volumi dal settimo in poi capitino meno cose; è che le conseguenze dei vari fatti vengono un po' sminuite. Migliori eventuali chiarimenti in pvt




...aspetterò con ansia...[SM=x494549]
Lord Rahl
00martedì 21 dicembre 2004 12:04
Ragazzi forse non ci siamo, va bene che è un forum che si occupa della Ruota del Tempo, ma bisogna essere obiettivi!
Tutte, ma proprio tutte le cose(tranne il fatto che Brigitte esce dal mondo dei sogni) succedono nelle ultime 80/50 pagine.Forse molto sta nel fatto che la traduzione è pessima e che molte volte mi è capitato di rileggere lo stesso paragrafo x' non capivo il senso della frase, ma questo non giustifica cmq il fatto di metterci 850 pagine per arrivare al dunque del libro.Dico questo da grande appassionato, non per criticare a prescindere!Io appartengo a quella cerchia di persone che lesse le prime edizioni Mondadori di 14 anni fa, e ha aspettato 13 anni per leggere il quarto libro, quindi si può capire come mi possano girare quando noto qlc che non va come dovrebbe...
frankifol
00martedì 21 dicembre 2004 12:38
mi sa che consideriamo l'importanza dei fatti in modo differente. Quello che avviene prima delle fatidiche ultime 50/80 pagine non è inutile secondo me.

ps: anche io ho iniziato con la mondadori
Lord Drago
00martedì 21 dicembre 2004 12:55
Re:

Scritto da: Lord Rahl 21/12/2004 12.04

Tutte, ma proprio tutte le cose(tranne il fatto che Brigitte esce dal mondo dei sogni) succedono nelle ultime 80/50 pagine...



Sì, è proprio vero. Padan Fain che arriva alla Torre Bianca e parla con Alviarin non è proprio degno di nota. Lo stesso vale per gli Aiel che dopo 20 anni tornano nelle Terre Bagnate (ma a che gliene può fregare qualcosa, soprattuto se il primo gruppetto fa una strage). Il raduno delle Aes Sedai a Salida, ma a cosa può servire ai fini della storia? Poi queste Aes Sedai che chiedono Bryne di organizzare un esercito per conquistare Tar Valon: una cosa assolutamente inutile. Si è vero se devo scrivere tutte le cose "inutili" dovrò fare un post di 900 pagine.

Mi chiedo solo una cosa, ma la riunione dei Reietti, perché Jordan non l'ha messa nelle ultime 50/80 pagine. Ah,scusate, che sbadato, è una cosa inutile...
ManceRyder
00martedì 21 dicembre 2004 14:36
Non dimentichiamoci poi dell'esordio del grande generale Mat, che è stato seconodo me uno dei momenti più belli dell'intera serie...[SM=x494541] [SM=x494548] [SM=x494549]
AQUILA ROSSA
00martedì 21 dicembre 2004 14:55
Re: Re:

Scritto da: Lord Drago 21/12/2004 12.55


Sì, è proprio vero. Padan Fain che arriva alla Torre Bianca e parla con Alviarin non è proprio degno di nota. Lo stesso vale per gli Aiel che dopo 20 anni tornano nelle Terre Bagnate (ma a che gliene può fregare qualcosa, soprattuto se il primo gruppetto fa una strage). Il raduno delle Aes Sedai a Salida, ma a cosa può servire ai fini della storia? Poi queste Aes Sedai che chiedono Bryne di organizzare un esercito per conquistare Tar Valon: una cosa assolutamente inutile. Si è vero se devo scrivere tutte le cose "inutili" dovrò fare un post di 900 pagine.

Mi chiedo solo una cosa, ma la riunione dei Reietti, perché Jordan non l'ha messa nelle ultime 50/80 pagine. Ah,scusate, che sbadato, è una cosa inutile...






questo si che si chiama parlare[SM=x494523]

sottoscrivo in pieno!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com