Comincia il restauro!!!

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Molotov82
00martedì 4 maggio 2010 00:20
Dopo mesi e mesi di ripensamenti mi sono deciso a sventrare il potente mezzo e (tentare) un bel lifting che dopo quasi vent'anni di neve e fango cominciava a diventare indispensabile. La scelta del colore è ricaduta sul nero opaco con (forse) qualche particolare verde kawasaki.
Nel frattempo installerò l'idroguida (grazie Aigor), sostituirò il serbatoio che pare trasudare e farò un nuovo up-grade all'assetto.
Rinforzo degli attacchi dei paraurti (o forse nuovi paraurti e altre diavolerie che probabilmente mi verranno in mente stada facendo.
Ovviamente tutti i particolari di usura verranno sostituiti o quanto meno verificati (testine, crociere, pastiglie e ganasce, cavi, ecc..)
Probabilmente verrà fuori un lavoraccio ciclopico sicuramente fuori dalle mie capacità ma sarà una bella sfida! Fortunatamente potrò "abusare" dei preziosissimi consigli e aiuti di Fulvio (Er PH338) che ringrazio in anticipo e di tutti quelli che tramite questo bel forum mi vorranno aiutare con dritte e consigli o anche solo con un supporto morale!
Ogni passo sarà fotografato e reso pubblico...
Ciao e a presto
[SM=x372210]
merlootto30
00martedì 4 maggio 2010 11:46
AUGURONI WALTER!!!!
Bello il nero opaco......
Tienici aggiornati!!!!
wiselynx
00martedì 4 maggio 2010 12:45
bella! sarà un lavoraccio, ma ne varrà di sicuro la pena! confermo sul nero opaco: ho vsto non molto tempo fa un'auto (tutt'altro genere, una berlina semisportiva.. audi? bmw? boh..) con quella colorazione e con i cerchi neri lucidi, e faceva la sua stramaledetta figura!
FABIOAMANIVA
00martedì 4 maggio 2010 19:00
Auguri buona avventura , sicuramente invidiata dai più!
Molotov82
00mercoledì 5 maggio 2010 01:10
Grazie dell'appoggio!
indio@
00mercoledì 5 maggio 2010 19:25
Per le crociere metti quelle con ingrassatore esterno, per le pastiglie freni ti consiglio quelle in ceramica bronzo (costano anche poco), BUON LAVORO [SM=x372220]
Molotov82
00sabato 8 maggio 2010 21:39
Allora ecco le prime foto del lavoraccio...
Gli interni sono stati quasi completamente smontati, via i sedili, cinture, plasticaccie assortite e... serbatoio!
Molotov82
00sabato 8 maggio 2010 21:43
Il passo sucessivo è togliere il materiale fonoassorbente (zuppo di umidità!!!) sperando che sia solo lana di roccia e non altra robaccia pericolosa [SM=g27825]
Molotov82
00sabato 8 maggio 2010 21:45
A questo punto è prevedibile qualche bella sorpresa, sotto l'isolante apparentemente ancora in buono stato può svilupparsi la temuta ruggine

[SM=x372236]
merlootto30
00domenica 9 maggio 2010 00:08
Vai di saldatrice! [SM=x372337] [SM=x372337]
TRATTONIVA
00lunedì 10 maggio 2010 20:19
toh!
che bello!
anche te con la ruggine???? stesso punto della mia!!!!
la mia è passante....sai che bucone ho????
ho comprato un prodotto che si chiama underbody (non cito la marca) è 1000 volte meglio della catramina,non puzza fa da antirombo è riverniciabile.
è un trattamento per le sottoscocche...non cè bisogno di carteggiare si aggrappa da pertutto!! figata faro la macchina tutta cosi!
costo 12,00 euri al litro...va dato a spruzzo con apposita pistola,ma io lo sto dando a pennello e va bnene lo stesso!..che me frega tanto è sotto i tappetini!

ciao!
.birilla.
00lunedì 10 maggio 2010 23:34
Tratto mi mandi via privata la marca????

Devo restauirare il 469 e il trattamento lo devo proprio fare.


Marco.
wiselynx
00martedì 11 maggio 2010 12:09
sisi, trattoniva, manda anche a me in privato tutti i dettagli..

molotov82, qual'è il punto in cui hai trovato ruggine? così dalla foto (l'ultima) non son riuscito a capirlo, ma se è un punto "ricorrente" vorrei fare un controllino senza stare a smontare proprio tutto (se si riesce..)
Molotov82
00martedì 11 maggio 2010 15:06
A quanto ho capito è u punto abbastanza ricorrente...
Il punto nella foto è la lamiera sui fianchi del duomo ammortizzatore posteriore, i fori passanti (aperti in realtà durante la pulizia) escono dietro il pneumatico posteriore.

Altro piccolo buco nel cantonale posteriore (la punta di carrozzeria tra il parafango posteriore e il paraurti).

Tutta la zona sotto il sedile passeggero è corrosa ma solo superficialmente, ma mi pioveva dentro la macchina dai finestrini.

Gianluca se ti ricordi mandami un sms con le dritte del prodotto x le scocche.
Ciao e grazie
TRATTONIVA
00martedì 11 maggio 2010 16:09
mi sono sbattuto per trovare un prodotto veramente valido e l'ho trovato!
c'erano altri ma ti chedevano tipo 40,00 x kilo! ed era quello per i cassoni dei pick-up...

il prezzo me lo a fatto un colorificio specializzato qui in lombardia.
magari voi lo trovate a meno...provato ed è veramente valido!speriamo che duri nel tempo.
è una marca professionale e tutti i carrozzieri la conoscono.
non so se questa è pubblicità ma il prodotto è questo...

www.gelson.it/index.php?menu=1&lang=it&categoria=0020&prodot...

se volete vi comunico dove l'ho preso ma non so se spedisce!penso di si...
penso che sia di facile reperibilita da qualsiasi colorificio specializzato.

ciao a tutti!
er P.H.338
00sabato 15 maggio 2010 14:57
er P.H.338
00sabato 15 maggio 2010 15:02
caro walter non ti lamentare !!!!! non ti ricordi la mia ???? [SM=x372217]
er P.H.338
00sabato 15 maggio 2010 15:12
e se non bastasse.......
er P.H.338
00sabato 15 maggio 2010 15:18
quindi i tuoi buchini sono ridicoli .... taglia via le parti arrugginite e poi chiamami che ti saldo due pezze !!!! [SM=g27828]
er P.H.338
00sabato 15 maggio 2010 15:27
sbagliato foto !! ci voleva questa .... [SM=g27834]
Molotov82
00lunedì 17 maggio 2010 00:28
Socio sono ancora indietro, domani se riesco la trasbordo in luogo più adatto a proseguire i lavori!
Molotov82
00lunedì 17 maggio 2010 22:14
Trasbordo completato... Cavolo che rombo senza i pannelli fonoassorbenti, mi sa tanto che la lascerò così!
Per quanto riguarda i lavori ecco come si presentano i fondi a raschiatura quasi completata
Molotov82
00lunedì 17 maggio 2010 22:17
Il lato passeggero ha risentito un pò delle infiltrazioni d'acqua ma pensavo peggio. C'è ruggine anche all'interno dello scatolato.
Fulvio, come lo taglio lo scatolato x fare l'intervento il meno intrusivo possibile?
Molotov82
00lunedì 17 maggio 2010 22:20
All'interno resta da smontare il cruscotto, il freno a mano (che diventeranno due, ideona o cazzata?) i meccanismi e i finestrini delle porte e la foderina del tettuccio
er P.H.338
00lunedì 17 maggio 2010 23:22
SCHERZAVO !!!! se inizi a tagliare la tagli quasi tutta !!!!! apri i due coperchietti a lato dei passaruota ant.e vedrai quanta terra e ruggine c'è,pulisci bene, poi per iniziare con un olio convertiruggine (ovatrol )e fai delle infiltrazioni dopo qualche giorno altre infiltrazioni ma di fondo epossidico e per finire una bella botta di protettivo tipo grasso che usano in carrozzeria ora non mi ricordo come si chiama ma poi ti dico . buon lavoro
er P.H.338
00lunedì 17 maggio 2010 23:25
anche perche se tagli la cosa viene molto lunga e poi fai come me lo scorso anno...... salti l'apertura !!!!!!
Molotov82
00mercoledì 19 maggio 2010 18:47
E via il cruscotto... [SM=x372210]
Molotov82
00mercoledì 19 maggio 2010 18:49
...e via i vetri!!! Il momento cruciale si avvicina
merlootto30
00mercoledì 19 maggio 2010 23:50
Quasi quasi, un bel rollbar che non guasta mai......
Ottimo lavoro Walter!!!
TRATTONIVA
00giovedì 20 maggio 2010 00:35
ecco...adesso è pronta per essere rottamata! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


walter...ma per togliere il cruscotto bisogna fare tanto bordello???
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