Come sono nate le razze da canto?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Francesco Stuppello
00mercoledì 12 agosto 2009 11:15
Come sono nate le razze da canto?
Buongiorno a tutti, ho letto nel forum di A.O.E. dell'Usignolato di Fiume.
E per questo mi sono chiesto, le attuali razze da canto di canarino, come hanno sviluppato queste doti canore e soprattutto i loro suoni?
Inoltre è possibile in futuro ottenere nuove razze da canto?

Fabio_ScotcHoso
00mercoledì 12 agosto 2009 23:20
ciao francesco sicuramente avrai risposte più complete di quelle che ti darò io...comunque i canarini da canto sono nati grazie ad una lunghissima selezione...in particolare gli harzer roller provengono proprio dai canarini selvatici vennero allevati fin dal 1600...in particolare alcuni minatori che lavoravano sui monti dell'harz notarono che trasportando in una piccola gabbietta un canarino giù nella miniera questo esserino poteva salvare loro la vita qualora vi fosse una fuga di gas...questo uccelletto poteva ascoltare vari strumenti usati in quel tipo di lavoro e tra i monti diversi suoni come cascate usignoli etc pian piano il canarino iniziò a contemplare nuove melodie da qui iniziò una massiccia selezione che portò i canarini harzer ad eseguire le melodie come carattere innato,quindi insito nel loro corredo genetico...i malinois subirono lo stesso processo di selezione anche se meno rigoroso ed è per questo che i malinois sono più suscettibili alle variazioni e a copiare diverse melodie rispetto agli harz...

ti consiglio canaricoltura di umberto zingoni capitolo canarini da canto...


Fabio_ScotcHoso
00mercoledì 12 agosto 2009 23:24
Francesco Stuppello
00giovedì 13 agosto 2009 08:42
Grazie mille Fabio per la tua spiegazione, avevo letto già la storia dei canarini dei monti Harz e l'impiego nelle miniere di questo uccello. La mia è una curiosità di come si siano fissati determinati suoni e se sia possibile creare nuove razze in futuro. Perchè se gli usignolati sono degli imitatori, quindi non possono considerarsi delle razze, ora mi chiedo da emerito ignorante, perchè un harz o un malinois siano diventate delle razze imitando suoni e gli attuali usignolati non possano diventare razze perchè considerati dei soli imitatori? Per un esperto del canto forse è una domanda banale, per me che sono fuori settore è un dubbio.

Ritornando ai monti Harz, anni fa apparse un articolo su una nota rivista di scenza, storia etc. sui canarini harzer, canarini in genere e le esposizioni in Italia e nel mondo, corredato di tante inesattezze, ma la cosa che maggiormente mi fece andare in bestia, fu una foto che a loro dire ritraeva la mostra di Amsterdam una delle più grandi del mondo!!! La foto invece ritraeva l'internazionale di Bari del 2003 la stessa apparsa anche sull'omonimo articolo di Alcedo.
Allora decisi di scrive al direttore, riportando passa passo tutte le inesattezze riportae nell'articolo, con ciliegina finale commento sulla foto, nel quale ricordo di aver scritto tra le altre cose, se la foto come voi dite ritrae una mostra olandese, come mai all'inizio di ogni fila di gabbie c'è un inserzione pubblicitaria che recita in italiano, gli uccelli presenti in mostra sono alimentati con miscela Reggio di Sole???
Non mi risposero e dopo qualche numero, scrissero che la foto ritraeva la mostra di Bari e non quella di Amsterdam.
Allora pensai se tutte le notizie riportate sono esatte come questa allora non comprerò più un numero di questa rivista. E così è stato.
campiglia
00giovedì 13 agosto 2009 21:22
Ti cito una frase del primo grande libro italiano sul roller scritto nel 1956 da Giorgio Orlandi , uno dei fondatori dell' AHI e dei primi giudici Italiani,che mi aveva molto colpito : La via seguita per l' ottenimento del canarino Harzer e' destinata a rimanere un segreto per sempre in quanto i pionieri, Trute, Erntges, Volkman,Block e gli altri di S. Andreasberg scesero nelle tombe senza rivelarlo.
E comunque sicuramente stato un lungo paziente estenuante lavoro di selezione, durato 150 anni. Certamente e' vero che l' allevamento inizio' nei primi anni del 700, nella regione mineraria dell' harzer e soprattutto a sant Andreasberg , dove tuttoggi sorge un museo del canarino Roller (qundo riattivo il sito andate a vedere il link). Le prima gare di canto vedevano vincitori i canarini che cantavano piu' a lungo, e avendo notato che i soggetti che cantavano con maggiore profondita' e tenevano il becco socchiuso, da li inizio la selezione.
La parte fisica del canarino fu del tutto trascurata per concentrarsi sul canto. Nel giro di un trentennio i pionieri ottennero un canarino col canto del tutto diverso dagli originali e poi il grande sforzo fu l' eliminazione progressiva dei difetti grandi e piccoli.Questo produsse la creazione di canarini molto puliti ma con un repertorio molto limitato e noiosi, La svolta definitiva nella creazione del roller moderno fu l' avvento di H. Seifert che nel 1900 presento dei soggetti che oltre che una notevole profondita' avevano anche una buona varieta', e in piu' cantavano una nuova frase la schockel. Da l' in avanti e' iniziato il vero roller.
Ciao
Guido
Francesco Stuppello
00giovedì 13 agosto 2009 21:51
Grazie Guido, pensi che in futuro possano essere selezionate nuove razze da canto?
Con nuovi suoni?
campiglia
00giovedì 13 agosto 2009 22:24
Non credo, la difficolta' e i tempi sono ostacoli insormontabili. E poi non credo se ne senta il bisogno, le possibilita' selettive e il livello delle razze da canto di oggi sono piu che sufficienti.
Poi ogni tanto qualcuno che ha la necessita' di inventare qualcosa, ci prova. Qualcuno avra' letto l'articoletto su AOE sul Fiume. Un fallimento clamoroso eppure nel l'ultimo periodo la ricerca di questo canarino era enorme. La gente e' spinta in modo irrazionale alla novita'(vedi Timbrado o se vogliamo l' AGI)
Ciao
Guido
FabioHarzSiculo
00venerdì 14 agosto 2009 00:13
come dice giustamente campiglia io sono convinto che sia già davvero impegnativo selezionare e addestrare le tre razze da canto che crearne altre non credo sia una buona idea...tra l'altro il timbrado che è l'ultima in ordine cronologico per quello che ho letto e sentito sta trovando non poche difficoltà presso gli allevatori e non ha nenache un repertorio fisso tanto che le melodie spesso sono diverse da un allevatore all'altro...
FabioHarzSiculo
00venerdì 14 agosto 2009 01:17
foto carina primordi harzer


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com