[4.0 d] Come pulire l'impianto dei tergicristalli dell'automobile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
19tds
00mercoledì 6 maggio 2015 12:29
Durante la stagione invernale, è indispensabile avere il dispositivo lavavetri perfettamente funzionante ed efficiente. Può capitare però che ad un certo punto gli ugelli spruzza acqua dei tergicristalli della propria auto smettano di funzionare o abbiano una gettata che non va più per la direzione giusta. Molto spesso specialmente se utilizziamo l'acqua naturale per rifornire l'impianto dei tergicristalli, questi si possono bloccare a causa del calcare. Cosa potete fare per evitare di rivolgervi subito al meccanico di fiducia ed evitare in questo modo di perdere una giornata intera di lavoro per un banalissimo inconveniente? Vi spiegherò ora come pulire l'impianto dei tergicristalli dell'automobile.
Assicurati di avere a portata di mano: ago alcool etilico antigelo anticalcare acqua distillata

Assicuratevi di avere a portata di mano: acqua antigelo, alcol etilico, ovatta, aria compressa. La causa dell’otturazione, nella maggior parte dei casi, è imputabile al calcare, alla polvere o al gelo. Per pulire correttamente gli ugelli, occorre smontarli dalla carrozzeria, ma se non ci riuscite allora è meglio non improvvisarvi “meccanici” e procedete direttamente alla loro pulizia. Prendete del comunissimo alcol etilico e versatelo in un po’ di ovatta e pulite quindi gli ugelli esternamente. A questo punto pulite il forellino da cui fuoriesce l’acqua per lavare i vetri. Per pulirli potete procedere in due modi: se avete una bomboletta di aria compressa o eventualmente un compressore, potete utilizzare questi per liberare il foro dell’ugello da qualsiasi impurità semplicemente spruzzandoci l’aria dentro, in caso contrario potete usare un ago molto sottile. Se optate per la seconda scelta, inserite l’ago nel foro con molta delicatezza e senza spingerlo troppo in fondo, altrimenti rischiate di allargare il forellino.

Adesso provate di nuovo a spruzzare acqua dal tergicristallo e se, nonostante tutto, il getto non dovesse ancora essere soddisfacente, ripetete l'operazione. Adesso inserite nel serbatoio dell'impianto dell'acqua mescolata con dell'antigelo e azionate di nuovo l'impianto del tergicristallo. Facendo questo, rimuoverete anche le ultime incrostazioni di calcare che l'ago ha smosso ma non ha rimosso del tutto. Per completare il tutto inoltre, una volta schizzata tutta l'acqua e l'antigelo messa nel serbatoio, ripetete l'operazione, ma questa volta con dell'acqua mischiata a dell'anticalcare.

Adesso dovete però cercare di mantenere questa pulizia del serbatoio a lungo. Come fare? Un'accortezza molto logica è quella di inserire del serbatoio dell'impianto non della comunissima acqua, ma dell'acqua distillata, acquistabile in qualsiasi negozio a prezzi bassissimi e utilizzabile per qualsiasi elettrodomestico a caldaia (come ad esempio il ferro da stiro).

Adesso il vostro impianto tergicristalli è pulito!
Non vi resta che cercare di evitare, laddove possibile, di abbandonare la vostra automobile sotto il gelo delle notti invernali, le cui temperature polari sicuramente possono danneggiare la pompa dell'acqua dell'impianto e a quel punto una semplice pulizia fai da te non basterebbe!.

[SM=x54328]
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com