Come iniziare??.........

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
apoEapa
00domenica 8 aprile 2012 12:00
...........per poter avere un Bulldog?

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio riguardo l'adozione di un bullo. [SM=x830202]

Avendo avuto esperienza con i nostri amici per molti anni, dopo tanto tempo vorremmo iniziare una nuova avventura con uno di loro. [SM=x830145]

Spendo che il Buldog non è un cane facile da allevare, chiedevo se è meglio prenderne uno sin da cucciolo oppure adottare uno già adulto.

In che età, di questa razza, si riscotra avere problemi maggiori??

Onestamente non ci interessa un pedigree da palmares, o addirittura non ci interessa affatto, ciò che a cui teniamo è che sia molto tipico della razza e che provenga dall'Italia. Naturalmente con un carattere adatto alla nostra famiglia.

[SM=x830204] [SM=x830204]

Grazie

gianninapolitano
00domenica 8 aprile 2012 21:08
ciao apoeapa, dare consigli a volte diventa molto più difficile che riceverli, x quanto riguarda i nostri amici bulldog non esiste una età x avere un bulldog, bisogna accettarli con i loro pregi e difetti, come uno della famiglia, poi tocca a noi saper essere in grado di insegnarli quello che è giusto e sbagliato, loro sono molto bravi ad apprendere, anche se a volte fanno finta di non capire....
Alla mia prima esperienza, con un bulldog, un signore mi disse:" ci sono i cani e poi ci sono i bulldog", lui ne aveva uno di 7 anni, al momento non capivo la differenza, ma dopo averne avuto uno x 2 anni, purtroppo mi ha lasciato x una malattia grave, ho compreso la sottile differenza.... tutto questo x dirti se vuoi un bulldog prendilo ed accettalo nella tua famiglia, crescere insieme aiuta a conoscersi....


Gianni Anna Sara Gastone Penelope. Romeo nei nostri cuori
apoEapa
00lunedì 9 aprile 2012 17:23
.....ti ringrazio per il tuo pensiero/consiglio [SM=x830150]
spero di averne altri dato che non conosciamo bene questa razza [SM=x830202]
alessiaigor
00lunedì 9 aprile 2012 18:57
i problemi si possono avere sia con un cucciolo che con un adulto.
ma se avete deciso di condividere la vostra vita con uno di loro, i problemi si risolvono sempre! ;)
sai però dove hai "sbagliato " l'approccio"? devi pretendere un pedigree!non è una carta senza alcun valore!anzi!
se lo vuoi davvero italiano quel pezzo di carta te lo garantisce!se come hai detto tu lo vuoi molto tipico, il pedigree serve per certificare che i genitori sono realmente quelli che ti hanno detto!
guardando i genitori ti puoui fare un'idea di come potrebbe essere da adulto!
il pedigree è l'unico modo per verificare ce hai acquistato un vero Biulldog inglese e non un meticcio che ci assomiglia!
per il resto posso dirti che ne ho presi si da adulti che da cuccioli e la gioia del cucciolo a casa è un pò diversa.ma entrambi i casi mi hanno dato tantissimo amore!quindi girqa tanto, guarda tanti allevamenti e parla con gli allevatori!chiedi tutto quello che vuoi!se ti ispirano fiducia allora sei nel posto giusto!
Morbidello
00martedì 10 aprile 2012 08:32
intanto facciamo una distinzione.
se vuoi acquistare, gira gli allevamenti riconosciuti enci e cib, guarda i loro cani dove e come li tengono, e non essere precipitoso nel portarti a casa il primo cucciolo in cui ti imbatterai.
scegliere richiede il giusto tempo. x evitare le fregature leggi la sezione bullfattoria dei raggiri. posso garantirti che la fregatura è sempre dietro l'angolo, e arriva molto spesso anche da persone insospettabili che paventano amore incondizionato per i propri bulli...e poi non si fanno scrupoli a rifilarti delle belle "sole".
quindi OCIO!

se invece vuoi adottarne uno, sappi che la sezione rescue ha sempre, purtroppo, bulli in cerca di casa. Leone di bullklein ad esempio è in cerca di famiglia.
è un bellissimo gesto, l'adozione per la quale, mi raccomando NON devi pagare un euro.
molto più difficile è trovare dei cuccioli in adozione. generalmente presentano difetti fisici. a mio avviso è sconsigliato intraprenderla come prima esperienza, per chi non ha mai avuto un bulldog. a meno che il difetto non sia banale (come ad esempio il cucciolo di bulldog nero o con l'occhio azzurro). l'ultimo caso che abbiamo affrontato è quello di BULLO, cucciolotto sordo e affetto da ipercinesi compulsiva (naturalmente scoperta in seguito a visite specilistiche). La ragazza, unica e ce ne fossero come lei, ha speso soldi e tempo x salvarlo e curarlo, ma non era certo al suo primo bulldog.

ad ogni modo se hai bisogno...siamo qui!
buona ricerca! [SM=x830146]
White Buffalo
00martedì 10 aprile 2012 20:06

Un pensiero anche da me.

Quanto all'acquisto, consiglio sempre anch'io di prendersi tempo, molto tempo ... tempo per informarsi e visitare personalmente gli allevamenti e verificare, con i propri occhi, in quali strutture vivono i cani e come sono accuditi. Se ne avete già posseduto uno e quindi sapete, per esperienza, che la buona salute del bulldog richiede un'attenzione particolare e una sensibilità altrettanto specifica da parte di chi la pone, penso sarete avvantaggiati nel riconoscere la buona struttura e il buon allevatore.

Che non necessariamente deve allevare in canile (nel senso buono del termine), nè possedere un affisso ... ci sono privati che forse non sono forti di esperienze numericamente rilevanti, ma hanno allevato i loro cuccioli con coscienza e tutta la "scienza" possibile.

Quindi, prenditi tutto il tempo che occorre, leggi, informati, chiedi e "tocca con mano". Come dice Morby, un punto di partenza può essere la consultazione della lista allevatori sul sito del Circolo, così come la partecipazione a più expo, tanto per farsi un'idea e conoscere i diretti interessati, cani e non.

Anch'io non rinuncerei al pedigree, inteso non tanto come la patente del cane medagliato e quindi papiro prestigioso, quanto per quello che è ... e cioè il suo "documento di identità", il solo che attesta davanti a quale soggetto ci troviamo, da dove proviene, di chi è figlio e quant'altro. E' importante, spesso può essere determinante anche di fronte a problemi di salute.

Diverso è il discorso "adozione" ... è un fatto di cuore. Che, però, a parer mio, per quanto il cuore ami zittire la ragione, va meditato ... perchè si tratta di un bulldog e perchè c'è adozione e adozione. Il caso che cita Morby, quello di Leone di Silvana, pur nella tristezza che implica la parola "adozione", ha un retroterra felice ... Leone è un bullo amato e accudito, ha vissuto serenamente ed è in buona salute. Penso non faticherebbe ad adattarsi ad una famiglia che sappia accoglierlo con amore, risentendosi a casa e, al tempo stesso, rispondendo alle aspettative dei nuovi "umani". Ma non sempre i cani da "rescue" hanno alle spalle esperienze altrettanto positive ... e non va dimenticato che il bulldog, al di là del suo cuore di zucchero, è un cane di grande carattere, sorretto da un fisico notevole. Pure nel caso dell'adozione, a parer mio, occorre informarsi e valutare bene se si è nelle condizioni, anche famigliari, di poter dedicare ancora più tempo e attenzione nel gestire l'eventualità di una salute o di un adattamento precari.

Quanto all'età preferibile, penso che ogni epoca abbia i suoi pro e i suoi contro ... un cucciolo è impegnativo come tutti gli "infanti", bambini compresi, ma cresce con noi, lo educhiamo secondo i nostri criteri e assistiamo con amore al suo sviluppo, sino a che non siamo arrivati a forgiare, più o meno con successo, il nostro bulldog. Un cane adulto ha magari superato le intemperanze di gioventù, ma deve imparare i dettami di una nuova convivenza, così come noi dobbiamo tenere a mente che lui ha un suo vissuto, da mediare con il presente che gli offriamo. A volte, è semplice ... a volte, non lo è per niente.

Resto convinta che il non essere a digiuno di bulldog è un punto a tuo favore e non da poco.

In bocca al bullo.

WB [SM=x830162]
apoEapa
00martedì 10 aprile 2012 21:04
Siete Grandi
.......non credevamo di essere accolti in questo modo e con tanti consigli, leggendo sul forum i vari post oltre a notare una certa esperienza tra le righe leggiamo anche pillole di saggezza......... si ci ispirate fiducia, grazie [SM=x830156] [SM=x830156]

Tutti voi Giustamente ci ripetete di non affrettarci e prendere tempo nel valutare i vari allevamenti, (io la mia metà dei soldini già l'ho pronta l'altra parte la mette la famiglia [SM=x830204] ......il mio Papà [SM=x830146] ) però non lasciamo indietro la possibilità anche di adottarne uno.
per quanto riguarda la possibilità documentarci e informaci, chi meglio di voi qui nel forum può darci consigli di esperienze vissute?? in negativo e in positivo [SM=x830210]

Eli e Marty
Bullklein
00mercoledì 11 aprile 2012 15:10
Concordo con tutti i consigli che hai ricevuto.
Per il 'mio'Leone, mio nel cuore perche'me ne sono separata da anni, abbiamo cercato una famiglia che conoscesse la razza e non fosse al primo bulldog.
Non per il comportamento visto che potrebbe essere inserito ovunque ma proprio per le patologie tipiche della razza.
Che tu decida di comprare o di adottare non dimenticare che purtroppo con i bulli (ma anche con tanti altri molossi di razza)le patologie tipiche della razza sono tante e spesso dolorosamente costose da curare. Costose in termini non solo economici ma anche di tempo da dedicare al tuo cane.
Anche il pedigree non e'un pezzo di carta, ma una carta d'identita', proprio come dice Paola.
Il mio primo bulldog purtroppo e'morto, a 6.5 anni, benche'io abbia fatto sempre l'impossibile per curarla.
Leggi il forum, troverai tanti casi.
Sono cani splendidi e ti entrano nel cuore. Considera anche che il cammino insieme potrebbe essere breve.
in bocca al bullo :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com