Come funziona la fagocitosi

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
vanni-merlin
00Friday, May 19, 2006 1:06 PM
Come funziona la fagocitosi


La ricerca potrebbe avere importanti sviluppi nel campo dell’immunologia, nello sviluppo di vaccini e di nuovi farmaci



La fagocitosi dipende dalla forma delle particelle più che dalla loro dimensione. È questa la sorprendente conclusione dei ricercatori dell’Università della California a Santa Barbara. La ricerca, che potrebbe avere importanti sviluppi nel campo dell’immunologia, nello sviluppo di vaccini e di nuovi farmaci, è pubblicata online sui “Proceedings of the National Academy of Sciences”. Questo processo è infatti una parte chiave del sistema immunitario e dipende dai macrofagi che trovano frequentemente particelle all’interno dell’organismo e le rimuovono. Prima di questa scoperta, si credeva che l’abilità di un macrofago di compiere la fagocitosi dipendesse solo dalle sue dimensioni, ma i precedenti studi furono svolti solo con campioni sferici, poiché sarebbe stato difficile produrne di forme diverse in modo controllato.
Samir Mitragotri, docente di ingegneria chimica dell’UCSB, è riuscito, insieme con la sua collaboratrice Julie Champion, a realizzare particelle di dimensioni e forme varie, analizzando al microscopio elettronico a scansione in che modo fossero “affrontate” dai macrofagi provenienti da tessuto di polmone di ratto per arrivare infine alla sorprendente conclusione.
La prospettiva incoraggiante è che, tenendo conto di questo fenomeno, sarebbe possibile realizzare particelle per ritardare o evitare la fagocitosi in modo, per esempio, che i farmaci possano rimanere all’interno dell’organismo per un tempo più lungo.


Fonte: Le Scienze (28/03/2006)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:17 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com