Come funziona l' X-DRIVE

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capitanzan
00martedì 9 aprile 2013 20:54
Come funziona l'xDrive
Nell’attuale versione di xDrive, la trazione integrale è collegata in rete con l’Integrated Chassis Management (ICM), che consente di riconoscere e analizzare tutte le situazioni di guida così da assicurare in tempi brevissimi l’intervento di regolazione, intervento eseguito dal sistema di trazione integrale xDrive da solo o in combinazione con il controllo dinamico di stabilità (DSC).

A differenza dei sistemi a trazione integrale tradizionali, che reagiscono solo quando le ruote già slittano, xDrive riconosce preventivamente la tendenza al mancato accoppiamento dinamico e contrasta il rischio di sovrasterzo o sottosterzo con interventi proattivi, modificando la distribuzione della forza motrice tra asse posteriore e anteriore conservando il tipico handling di BMW.

www.bmw-xdrive-guide.com/xd_it_ch/bmw_xdrive/la_tecnologia_bm...




In pratica funziona così:immaginiamo di prendere un classico schema di trazione con motore anteriore longitudinale e cambio in serie e trazione posteriore e basta. In bmw hanno pensato di mettere un haldex sull'albero di uscita dal cambio (in alto a destra). Nell'Haldex ci sono una serie di lamelle solidali all'albero interno e un'altra serie di lamelle solidali alla cassa esterna.
In questo caso (l'X-drive) l'asse che va al posteriore (a destra) non viene interrotto ma semplicemente ci viene installato sopra l'Haldex. La serie di dischi interni è vincolata all'asse che va al posteriore mentre la "cassa" dell'haldex è collegata all'ingranaggio che porta il moto all'asse anteriore (a sinistra).

Il funzionamento dell'Haldex è governato da una camma a disco che funge da ripartitore.
Andando a ruotare questa camma a disco, viene azionato un meccanismo a leva che esercita pressione sui dischi dell'Haldex.
A seconda del posizionamento della camma a disco si ottengono pertanto percentuali variabili di coppia tra retrotreno e avantreno. Tuttavia il retrotreno rimane sempre in presa e non viene mai scollegato.

Il fatto che questo sistema possa trasferire il 100% di coppia a uno dei due assali non è determinato dallo scollegamento di uno dei due ma dal fatto che l'haldex può essere bloccato. In questo caso è come se il differenziale fosse saldato e avendo le ruote anteriori sull'asfalto e quelle posteriori sul ghiaccio, il sistema vincola i due assali e quindi la coppia si indirizza sull'asse anteriore.
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