Il rodaggio del motore, è forse una delle fasi più importanti,per far si che il nostro motore possa funzionare bene.
Il tempo di rodaggio,dipende ovviamente dal tipo di revisione che abbiamo effettuato .
Generalmente per un pistone,bastano 10 minuti, mentre per una revisione completa,ce ne vogliono una ventina.
Durante la fase di rodaggio,è bene avere una carburazione leggermente grassa,ma non esagerata. Anche la percentuale di olio nella miscela,dovrebbe essere leggermente più ricca.
Per i motori da 100 cc miscelare la benzina al 7% mentre per i 125 al 5%.
Visto che entriamo in pista con carburazioni leggermente grasse,è bene evitare di imbrattare subito il motore con partenze al rallentatore.
Quindi,non siate titubanti nel dare gas...evitate di dare troppo gas tutto insieme e di far raggiungere un elevato regime di rotazione.
La cosa importante durante il rodaggio,è sottoporre il motore ad un certo carico,ma senza fargli raggiungere un regime elevato di rotazione. Le curve quindi,sono ciò che ci serve.
Quando siamo in curva infatti,il motore è sottoposto ad uno stress elevato per quanto riguarda il carico, ma il regime di rotazione è medio-basso.
Una cosa da evitare assolutamente,è tenere un regime di rotazione fisso. Quindi procediamo accelerando fino a che sentite il motore che comincia a spingere,poi lasciate per evitare che il regime di rotazione cresca troppo. Sui rettilinei,tenete basso il numero di giri accelerando a intervalli come descritto sopra, mentre in curva,cercate di sentire il carico del motore accelerando a fondo facendo tutta la curva con il motore in trazione,poi lasciate.
Siccome lo stress per il motore è abbstanza elevato,e di conseguenza,gli attriti meccanici, è buona norma effettuare i primi 5 minuti (nel caso si stia rodando il solo pistone) evitando assolutamente gli allunghi,e limitarsi agli affondi durante la percorrenza delle curve. I rimanenti 5 minuti di rodaggio,si effetueranno con la stessa modalità dei primi 5 minuti,cominciando ad allungare sui rettilinei,ma senza raggiungere il massimo regime di rortazione. La sosta ai box,non deve essere inferiore ai 15 minuti tra una sessione e l'altra, per far raffreddare bene il motore.
Trascorsi i 10 minuti di rodaggio,al terzo run di prove effettuare i primi 3-4 giri evitando di raggiungere il massimo regime di rotazione. Poi effettuare un paio di giri allungando al massimo e rientrate ai box. Controllate con una microlampada inserita all'interno del foro candela,che il pistone sia "cotto" cioè che abbia la classica colorazione leggermente "caramellata". Nel caso il pistone sia bianco,come nuovo,chiaramente non avete rodato una CIOLA ASININA. Evidentemente non avete sottoposto ad un carico sufficente il pistone durante le curve,come descritto. Se invece il pistone è stato cotto,procedete alla fse successiva.
Montate un treno di pneumatici buono,una candela nuova e la miscela con il corretto dosaggio di olio. Entrate in pista e mettete a punto la carburazione scaldando bene il motore. A questo punto,siete pronti al vostro giro da pole position
Nel caso in cui la revisione sia stata più profonda,parlo cioè di biella,cuscinetti di banco,asse di accoppiamento,gabbia a rulli argentata e rasamenti, bisogna effetuare almeno i primi due RUN da 5 minuti evitando assolutamente gli allunghi,ma senza imprigrire il motore,tenetelo sempre un po allegro,con accelerate intervallate e con una certa cadenza...solo in curva accelerate un po di più.
Il terzo Run,fatelo di 10 minuti allungando un po di più,ma senza esagerare....stressatelo in curva,ma non sui rettilinei...a questo punto,il pistone dovrebbe essere cotto a puntino, ma dobbiamo effettuare altri 10 minuti con il quarto Run, evitando gli allunghi esasperati sui rettilinei,per gli accoppiamenti dei cuscinetti di banco,dei rasamenti e della gabbia a rulli argentata ( e anche della biella nel caso sia stata sostituita)...ma tenendo il motore ad un regime abbastanza allegrotto.
Ogni volta che vi fermate per la sosta di raffreddamento ai box, annusate nella zona cuscinetti e paraoli,se sentite odore di gomma bruciata.....qualche volta,quando si montano i paraoli nuovi,tendiamo a spingerli troppo nel loro alloggiamento,ed il volvente del cuscinetto potrebbe strusciarci e danneggiarlo....questo potrebbe portare ad un grippaggio improvviso,in quanto nella fase di rilascio motore,i paraoli danneggiati,fanno filtrare aria dall'esterno e smagriscono improvvisamente ed inesorabilmente iol titolo di miscela.
Beh..per il rodaggio è tutto...(anzi stà lingua Italiana infame mi ha costretto a scrivere anche troppo
)
Un augurio a tutti,di buon rodaggio.