Come da tradizione…..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
grigua
00sabato 26 dicembre 2015 00:44

Ore 6,30 di una mattina di Natale resa ancor più buia da un coperchio di nuvole che fagocita ogni bagliore. Nulla fa presagire l’imminente sorgere del sole.
Le strade sono bagnate da una pioggia fine e l’aria è immobile e atipicamente tiepida nel cuore dell’inverno.
Tranne che per la temperatura (i gambali lunghi mi danno quasi fastidio), non sembra davvero la giornata ideale per un’uscita in bici.
Oggi, tanto più, la mattina di Natale, in cui chi si alza presto lo fa per scartare regali o per preparare per tempo sopraffini pranzi familiari, e chi invece indugia sotto le coperte si prepara moralmente a divorarli come dovesse soddisfare anche la fame atavica di generazioni di antenati.
Alle 7,30 sono pronta: un’ultima occhiata alla bici bardata a dovere in versione natalizia e brillante della pulitura della vigilia (ne aveva bisogno, ma temo non durerà molto sulle strade di oggi) e finalmente parto, salvo un inconveniente che mi ha costretto ad un breve rientro in casa.


La bici è pronta, a pieno carico, si può partire!




Pioviggina ad intermittenza, il traffico è nullo, di ciclisti neanche l’ombra, c’è solo qualche irriducibile podista sulla strada lungomare.
Certo se non avessi avuto questo “impegno” non sarei uscita in bici oggi.

Sta diventando una piacevole tradizione lo scambio di Auguri con Sergio la mattina di Natale. Lui in arrivo da Rapallo, io da Genova, naturalmente, e l’ormai consueto punto di incontro in cima alla salita di Ruta.
Sergio mi viene incontro lungo l’Aurelia, per colmare il ritardo che io avevo accumulato dalla mia partenza da casa, ed insieme guadagniamo la Ruta arrivando infine al piccolo borgo di San Rocco. Abbiamo pochi minuti per un piccolo brindisi, che racchiude tutto il significato di un’amicizia ormai consolidata, poi ognuno tornerà ai “doveri” dei canoni classici del Natale, con pranzi in famiglia e così via.
A me l’onere del vettovagliamento e di cercare di stupire ancora una volta Sergio.
Sull’ardesia bagnata delle panchine del belvedere di San Rocco viene imbandito tutto l’occorrente per un brindisi come si deve: due panettoncini tradizionali genovesi in versione mignon, il cioccolato nocciolato artigianale (che Sergio aveva già dimostrato di apprezzare in altre occasioni), ormai immancabile, e poi marron glacé, torroncini, ananas pesche e albicocche disidratate e, naturalmente…. la mini bottiglia di prosecco! E pazienza se al posto dei calici di cristallo c’erano solo due bicchieri di plastica!


C'è tutto? Pare di sì!




Non c’è il tempo per tirare le somme di tutto quest’anno e per i propositi per quello a venire: affidiamo al brindisi e al piacere di questo breve incontro tutti i nostri pensieri.
Se devo pensare al “mio” Natale lo penso così, non certo a tutti gli orpelli con cui lo stanno soffocando tutte le convenzioni.

GRAZIE SERGIO, per aver fatto in modo che questo Natale fosse un po’ più Natale!

E naturalmente unisco idealmente al brindisi tutti gli amici del forum!


TANTI AUGURI!


Elena




pedra85
00sabato 26 dicembre 2015 12:19
Io direi che la foto iniziale ha vinto!
Complimenti per l'incontro!
MirkoBL
00sabato 26 dicembre 2015 17:17
Ah ah ah!
Grandi!

Chissà le facce di quelli che ti hanno incrociata su una bicicletta bardata in siffatta maniera. [SM=g27987]
pierole1
00sabato 26 dicembre 2015 19:23
Re:
grigua, 26/12/2015 00:44:






Che belli che siete! [SM=g27985] Complimenti e Auguri. Mi prenoto per Natale 2016. Il magnum di prosecco lo porto io [SM=g27990]






CaSe63
00domenica 27 dicembre 2015 19:03
Il rinnovarsi di una bella consuetudine, dopo tanto tempo che non ci vedevamo! Elena leggermente in ritardo ( strano... di solito è puntualissima... [SM=g27997] ) ma si è fatta perdonare portando ogni ben di dio...
Beh, quasi: in effetti la bottiglia di prosecco era un po' misera, come ha subito notato Piero, che dall' alto del suo magistero si è offerto di rimediare per il prossimo anno! [SM=g27988]
Scherzi a parte un incontro breve ma significativo!
Grazie Elena!
Maxi_78
00lunedì 28 dicembre 2015 04:17
Dall'altra parte del mondo... mi unisco ai vostri festeggiamenti con un sacco di affetto! [SM=g27985]
Beh, quest'anno ero troppo lontano per potervi raggiungere in bici, ma malgrado non abbia assaggiato i tradizionali dolci natalizi di Elena, devo dire che in questo viaggio non mi sto facendo mancare libagioni in abbondanza...

...credo che in gergo tecnico si chiami "invernale carico glicemico in vista della prossima stagione"! [SM=g27986] [SM=g27986] [SM=g27986]
[SM=g27990]

Ancora auguri e a presto! [SM=g27985]
herbie7617
00giovedì 31 dicembre 2015 17:28
a mio modo di percepire le cose, c'è della toccante, semplice, poesia, in tutto ciò. Nel gesto, e nel modo in cui è raccontato. Tanti auguri.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com