Come aumentare trazione e durata delle gomme

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JanoPisano
00giovedì 14 gennaio 2010 11:22
Sono recentemente venuto a conoscenza di un sistema usato nelle corse "dirt track" americane per aumentare la trazione dei pneumatici. In pratica vengono scavati dei solchi sui tasselli delle gomme, parallelamente alla direzione del tassello stesso, per aumentare il grip della gomma



Quando la gomma si consuma ed i solchi spariscono, si procede con delle micro-incisioni del tassello, che si possono vedere anche nei pneumatici invernali delle autovetture: in questo modo si facilita il riscaldamento del pneumatico e si aumenta la tenuta su fango, neve e ghiaccio



Tutte queste operazioni si possono fare con uno strumento apposito acquistabile su E-bay ( CLICCA PER IL LINK ): basta ruotare la lama per avere 1 solco oppure due incisioni.

Le incisioni possono essere fatte anche per aumentare le prestazioni di un pneumatico quasi finito, aumentando così la durata dello stesso!

A me è sembrata una cosa interessante, voi cosa ne pensate? [SM=x544960]
liut766
00giovedì 14 gennaio 2010 11:48
tecnicamente non saprei dirti,ma mi sembra interessante,a livello teorico dovrebbe funzionare....
ilfero
00giovedì 14 gennaio 2010 17:43
Funziona incredibilmente anche a livello pratico.
I tagli possono essere applicati anche al battistrada nuovo.

L'unica controindicazione all'aumento delle prestazioni è il consumo precoce del pneumatico stesso.

La gomma non deve avere una mescola troppo dura. Per esempio sulle Big Horn la cosa non và molto bene ......

La moglie ubriaca e la botte piena sono due cose difficili da aversi ....

PS: infatti se proprio vogliamo andare a vedere le foto postate, la prima è di (big horn)
La seconda, delle gomme modificate, dovrebbero essere ITP morbide da neve, riconoscibilissime (come tipologia pneumatico) per la falsa palettina corta tra i due tasselli.

;-)
JanoPisano
00giovedì 14 gennaio 2010 17:50
Re: Funziona incredibilmente anche a livello pratico.
ilfero, 14/01/2010 17.43:

I tagli possono essere applicati anche al battistrada nuovo.

L'unica controindicazione all'aumento delle prestazioni è il consumo precoce del pneumatico stesso.

La gomma non deve avere una mescola troppo dura. Per esempio sulle Big Horn la cosa non và molto bene ......

La moglie ubriaca e la botte piena sono due cose difficili da aversi ....

;-)



Infatti, secondo me quello con le BigHorn ha pure sbagliato l'orientamento del taglio: lui ha fatto incisioni PERPENDICOLARI al tassello: facendoli PARALLELI al tassello, secondo me, funzionarebbero meglio...


ilfero
00giovedì 14 gennaio 2010 17:57
pensa che io pensavo che l'arnesino facesse solo tagli, non solchi.
........

Gomma dura si spacca e volano via pezzi di tassello se ne indebolisci la struttura ..... con i solchi la cosa và un pò meglio ma probabilmente i pezzi volano via lo stesso !
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