Combobox combinata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wuamboko
00venerdì 13 gennaio 2023 14:23
Buongiorno a tutti ragazzi, avrei bisogno di un favore.
Premetto che sono un amatore.
Sto cercando di creare un foglio contabilità per la gelateria dove all'avvio si apre una userform e l'utente dovrà inserire dei dati così che man mano si popolerà il database, fin qui tutto ok, ho creato la userform con varie pagine tutte le voci di registro ecc.
Adesso però mi sono bloccato su una funzione di una combo box (in realtà sono due) dove non riesco ad uscirne, vi spiego meglio nella pagina 2 della Userform ho inserito due frame, Registrazione fornitore, registrazione uscite, il primo frame serve a registrare il fornitore, mentre il secondo serve a registrare la spesa effettuata, in ognuna di queste frame ci sono due combo box che dovrebbero essere legate l'una con l'altra, ossia vorrei che quando l'utente sceglie una categoria allo scegliere la sub categoria gli venga mostrato solo la sub categoria per quella categoria, facendo un esempio:
Se sceglie la categoria spese fisse, nella combobox categoria, sotto gli saranno mostrate solo le sub categorie per quella categoria, tipo affitto, commercialista, consulente lavoro etc.
PS:
L'utente avrà, mano mano, la possibilità di registrare le proprie categorie e le proprie subcategorie, al momento della registrazione del fornitore.
La cartella è formata da tre fogli Database, registro entrate e registro coni, i dati di registrazione dei fornitori andranno in registro entrate, mentre i dati per il registro delle spese/entrate andranno nel database
PS2:
Scusate anticipatamente il casino di nomi che troverete e grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
Allego file
by sal
00venerdì 13 gennaio 2023 15:52
Ciao Wuamboko ormai dovresti avere un industria del gelato.

ti ho creato la dipendenza delle sottocategorie, ho anche creato una nuova colonna"I" con le categorie, serve appunto perche devono essere singole e non doppioni, cosa che invece succede nelle colonne "DE".

una nuova categoria la aggiungi alla colonna "I" e poi nelle colonne "DE" inserisci di nuovo Categoria e sottocategoria relativa.

cosi quando selezioni la categoria in automatico si aggiorna la sottocategoria.

Ciao By Sal (8-D



wuamboko
00venerdì 13 gennaio 2023 18:27
Ciao Val e come sempre grazie per l'aiuto, forse non ho capito bene quello che hai fatto o forse non mi sono spiegato bene, adesso quando apro il menù delle combobox CategoriaFU e combobox 1 mi da solo la opzione A e B, mentre io vorrei che che mi desse le categorie registrate dall'utente attraverso il formulario della frame 1 nella pagina 2.
Esempio:
Se nel frame uno registro
Fornitore: Giorgio
Categoria: Spese fisse
Sub Categoria: Condominio
Quando vado nel frame 2 per registrare la spesa in automatico quando nella combo box 1 scelgo categoria spese fisse mi trovasse già la sub categoria Condominio più tutte le sub categorie registrate con questa categoria .
In più quando vado a registrate la spese nel frame 2 mi dice che manca la categoria.
PS:
Sai che quando vuoi un buon gelato io sono a Roma l'offerta è sempre valida.
wuamboko
00sabato 14 gennaio 2023 15:22
Ciao Sal.
Sono riuscito a cambiare le combobox come volevo, ma ci sono ancora due problemi.
1) Come dicevi tu adesso mi ritrovo i doppioni nella lista, tipo due materie prime due packaging etc
2) Non riesco a capire come mai ma quando vado ad inserire la spesa con il bottone °bottoneuscite° mi dice che manca la categoria pur avendo la combobox 1 con la categoria inserita.
Ti allego il file modificato, magari puoi dargli una occhiata per favore.
wuamboko
00martedì 17 gennaio 2023 18:47
Ciao Sal, continuo con gli aggiornamenti, praticamente sono riuscito a modificare tutte le combobox inserendo delle macro registrate nella macro user form activate, diciamo che adesso funziona tutto a dovere, ho risolto anche il secondo problema, c'è' solo una cosa che non riesco a risolvere nella combobox Categoriauscite il primo item me lo carica due volte, non capisco il perché, se mi indichi come risolvere questo problema te ne sarei grato.
Allego ultimo aggiornamento
by sal
00martedì 17 gennaio 2023 19:00
Ciao Wuamboko, ho fatto alcune prove e non succede quello che hai detto, come puoi vedere



hai notato che le 2 voci vuote parlano di febbraio 2024, forse è quello l'errore?

oppure dimmi dove succede la doppia registrazione e come farla in modo che vedo il problema.

Ciao By Sal (8-D
wuamboko
00martedì 17 gennaio 2023 21:00
Scusa Sal, hai ragione ho mandato un file che ancora non avevo messo in ordine questo dovrebbe andare meglio, comunque il problema della doppia categoria esce quando il fornitore è registrato su varie categorie, ti mando la foto per capire meglio me lo fa sia in categorie che in subcategorie, non capisco il perchè
by sal
00mercoledì 18 gennaio 2023 09:00
Ciao Wuamboko (Mirko), quando si creano le sottocaategorie l'elenco deve essere privo di doppioni, a tale scopo, il primo passo e creare l'elenco delle sottocategorie con dati unici e poi metterli nella combobox, altrimenti avrai sempre doppioni nelle sottocategorie

a tale scopo si usa una "Collection", vedi il codice che ti ho modificato

per non scrivere codice ho fatto copia incolla, però fai un controllo può darsi che abbia sbagliato con le categorie,

perche non mi trovo con il tuo metodo di cambiare il nome agli oggetti, per me è più facile Combobox1-2-etc..., ma oltretutto anche cancellazioni od altro con il tuo metodo devo cancellare singolarmente ogni combobox, fintanto che siano 3-4 andrebbe pure bene, ma quando incominciano ad essere di più con un semplice ciclo for...next risolvo

for x = 1 to 50
Controls("Combobox" & x) = ""
next x

pensa a cancellarne 50 con il tuo metodo

Ciao By Sal (8-D

wuamboko
00domenica 22 gennaio 2023 08:12
Ciao Sal come sempre molto gentile, alla fine le combobox sono venute un po incasinate, hai ragione, ho seguito un tutorial, proverò con la tua soluzione e ti faccio sapere, ti faccio un'ultima domanda e ti prometto che per un tempo non ti rompo più le balle 😉.
Nella colonna saldo totale avrei bisogno di una operazione che mi calcoli il saldo di entrate e uscite totale giornaliero, il problema è che mano mano che immettiamo entrate e uscite avremo a sinistra varie riche con le stesse date e a destra delle date i quantitativi di entrate e uscite, nel saldo mi servirebbe una formula che mi calcolasse il saldo per ogni data specifica.
Esempio
Se il 22/01/2023 ho 3 entrare
Denaro 100
Online 50
Consulenze 200
E tre due uscite
Gelato 200
Zucchero 50
Quando il giorno dopo immettiamo una nuova entrata o uscita con una nuova data nella colonna saldo mi dovrebbe calcolare il saldo del giorno prima ossia 100.
Non voglio che mi fai la formula ma solo una indicazione di che formula potrei inserire.
Come sempre mille grazie.
by sal
00domenica 22 gennaio 2023 08:35
Ciao Wuamboko, in primis, grazie per il tuo pensiero, per il saldo giornaliero, puoi optare in 2 soluzioni, a parte che con le formule non sono molto bravo.
comunque per il Saldo totale conviene creare 2 celle una con il saldo totale che già hai credo ed un altra cella con il saldo giornaliero più sotto o da qualche altra parte.

ma invece di farlo per il saldo di oggi fai riferimento ad una cella nella quale inserisci una data in questo modo se vuoi sapere il saldo di diversi giorni fa basta inserire la data che ti serve ed avrai il saldo del giorno che scegli.

però nella formula del saldo inserirei la condizione se() che se la cella della data è vuota allora considera Oggi() altrimenti la data inserita nella cella.

la formula per il calcolo del saldo credo si possa fare in 2 modi credo con "Matr.Somma.Prodotto()" oppure un conta.piu.se().

nel frattempo vedo se riesco a trovare una formula che come ho detto non sono molto bravo.

ma se inserisci il file dove vi è il saldo posso farti una soluzione con una macro.

Ciao By Sal (8-D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com