Combinazione migliore riguardo corona-pignone

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Ryuji91
00venerdì 17 ottobre 2008 22:56
ciao a tutti, volevo sapere da voi quale potrebbe essere una giusta combinazione tra corona e pignone. Ovviamente voglio opinioni da entrambi i casi, ossia accelerazione e velocità.

grazie e attendo le vostre opinioni ^^
Panino89
00sabato 18 ottobre 2008 09:07
nn c'è la combinazione migliore come il 6 al superenalotto.

tutto dipende dalla strada (o pista) che devi percorrere.

x esempio devi andare forte nel dritto??? allora monti un 17/38 e i 180 se hai un motore che allunga bene li prendi anche, ma ti saluto in accelerazione.

io x la città e la montagna mi trovo benissimo con un 16/41 (Fra881 addirittura con 16/43) ed essci dalle curve davvero forte.

questa rapportatura è scomoda x i viaggetti medio/lunghi, siccome in 6 a 6000 giri faccio gli 81 mentre prima con 17/40 facevo i 90 circa.

in ogni caso l'rs del 06 usciva con un 17/40 e la cosa + comoda da fare è mettere (di solito) un 16/40, per avere quel briciolo di ripresa in +.

spero di esserti stato utile [SM=g27811]

Ryuji91
00sabato 18 ottobre 2008 09:39
panino sei il migliore come sempre haha ^^. Credo proprio che hai capito il mio "problema"...
Panino89
00sabato 18 ottobre 2008 11:57
migliore....anche qui nn c'è "il meglio" ihihihi
flavio_NJ
00sabato 18 ottobre 2008 16:38
Re:
Panino89, 18/10/2008 9.07:

nn c'è la combinazione migliore come il 6 al superenalotto.

tutto dipende dalla strada (o pista) che devi percorrere.

x esempio devi andare forte nel dritto??? allora monti un 17/38 e i 180 se hai un motore che allunga bene li prendi anche, ma ti saluto in accelerazione.

io x la città e la montagna mi trovo benissimo con un 16/41 (Fra881 addirittura con 16/43) ed essci dalle curve davvero forte.

questa rapportatura è scomoda x i viaggetti medio/lunghi, siccome in 6 a 6000 giri faccio gli 81 mentre prima con 17/40 facevo i 90 circa.

in ogni caso l'rs del 06 usciva con un 17/40 e la cosa + comoda da fare è mettere (di solito) un 16/40, per avere quel briciolo di ripresa in +.

spero di esserti stato utile [SM=g27811]





mmm...

cioè... io ho la rapportatura originale...
dovrei cambiarla secondo te???
Panino89
00sabato 18 ottobre 2008 20:06
dipende tutto da cosa vuoi tu.

quello che intendevo io è che un 17/40 è VERAMENTE lungo e ti consiglio di mettere un 16 di pignone. perdi un po' in velocità di punta...ma almeno hai + spunto in accelerazione da fermo e ripresa in uscita di curva [SM=g27811]

flavio_NJ
00sabato 18 ottobre 2008 21:15
mmm...

ma già la mia fa 165...

se perdo ancora... [SM=x717666] [SM=x717664] [SM=x717664]
Panino89
00sabato 18 ottobre 2008 21:41
guarda che è normalissimo che faccia i 165...
Fra881
00domenica 19 ottobre 2008 12:54
Re:
flavio_NJ, 18/10/2008 21.15:

mmm...

ma già la mia fa 165...

se perdo ancora... [SM=x717666] [SM=x717664] [SM=x717664]



che ti serve di più? se non vai in pista nè in autostrada sono inutilissimi tutti quei km/h, mentre in salita in montagna i 125 fanno un po' di fatica...
flavio_NJ
00domenica 19 ottobre 2008 14:08
e x prendere un pò più di ripresa ke mi consigliate???

pignone con un dente in più???
mizza90
00domenica 19 ottobre 2008 14:20
ripresa=pignone + piccolo e corona + grande
velocità massima l'incontrario [SM=g27811]
flavio_NJ
00domenica 19 ottobre 2008 15:06
si...ho sbagliato a scivere...
nn ero molto attento... [SM=g27828]
basta in pignone con un dente in MENO???
o cambio pure la corona???
Panino89
00domenica 19 ottobre 2008 15:07
già dal 17 al 16 cambia...nn fare la pataccata che ho fatto io o fra eheh
Fra881
00domenica 19 ottobre 2008 16:15
Re:
Panino89, 19/10/2008 15.07:

già dal 17 al 16 cambia...nn fare la pataccata che ho fatto io o fra eheh



ma che pataccata... io i rapporti li ho tutti da mettere ma mi tengo su i miei 16-43, tanto a parte ieri che ero in un ritardo allucinante cn la mia tipa più dei 140 non li faccio mai...
Panino89
00domenica 19 ottobre 2008 16:31
infatti era un modo di dire fra, io e te siamo i CORTI del forum diciamo eheheh
flavio_NJ
00domenica 19 ottobre 2008 16:57
ma gli originali nn sn i 17/40???

una volta mi sembra di aver sentito dire ke 3 punti di corona equivalgono ad un punto di pignone...

se si mette un 16/43 nn è la stessa cosa di un 17/40???
Panino89
00domenica 19 ottobre 2008 17:42
circa.

ma fai prima a mettere il pignone.


costa meno e da montare è molto + veloce...nn devi tirare giù la ruota [SM=g27811]
flavio_NJ
00domenica 19 ottobre 2008 18:53
grazie... [SM=g27811]

ma se si mette un 16/43 nn è la stessa cosa di un 17/40???
Panino89
00domenica 19 ottobre 2008 21:47
16/43 è la rapportatura che ha fra, è davvero corta. sembra una moto da cross
Fra881
00domenica 19 ottobre 2008 22:41
flavio, aggiungere 3 denti alla corona è circa come toglierne uno al pignone (anzi il rapporto è proprio 43/16=2,688 --> togliere un dente al pignone vale aggiungerne 2,7 alla corona)

quindi i miei rapporti sono paragonabili a una 15-40 o una 17-46 [SM=g27811]

ps: lo scrivo qua per evitare di aprire inutilemnte un altro topic...
albe, se hai dei problemi personali per cui non puoi seguire il forum, visto che ormai si protraggono da parecchio tempo, potresti anche scrivercelo, non abbandonare tutto senza proferir parola...
e il tuo potere di admin non ti è stato dato per elargire warning a chi osi chiederti dove sei finito o si azzardi ad avere solo l'idea di proporre qualcuno al posto tuo (che non ci sei), ma a fare un po' di ordine qua dentro... [SM=g27815]
flavio_NJ
00domenica 19 ottobre 2008 22:51
Re:
Fra881, 19/10/2008 22.41:

flavio, aggiungere 3 denti alla corona è circa come toglierne uno al pignone (anzi il rapporto è proprio 43/16=2,688 --> togliere un dente al pignone vale aggiungerne 2,7 alla corona)

quindi i miei rapporti sono paragonabili a una 15-40 o una 17-46 [SM=g27811]





[SM=g27811] grazie [SM=g27811]
avevo le idee un pò confuse... [SM=g27828] [SM=g27819]
Fra881
00domenica 19 ottobre 2008 22:55
Re: Re:
flavio_NJ, 19/10/2008 22.51:




[SM=g27811] grazie [SM=g27811]
avevo le idee un pò confuse... [SM=g27828] [SM=g27819]



di nulla [SM=g27811]
basta che pensi al cambio di una bici... inserendo rapporti più grandi ai pedali o più piccoli alla ruota vai più veloce, e il contrario [SM=g27811]
(Nick90)
00lunedì 20 ottobre 2008 15:17
siccome l'argomento interessa anke a me...ma anke nell'rs del '02 il pignone ha 17denti e la corona 40?
Panino89
00lunedì 20 ottobre 2008 18:41
dal 95 al 2006 ha un 17/40 [SM=g27811]
bubino125
00lunedì 20 ottobre 2008 18:57
dal 99..il modello come il mio avevano ancora la 39

fidati quando viaggi con i 600 i 17-40 nn ti tornano lunghi [SM=g27828]

cmq x un uso stradale-cittadino o un 16-39 o un 17-41/42...appena becchi un po di statale rischi di rimanere sempre in coppia

te lo ricordi quando montvo il 15-40...imballavo subito la sesta [SM=g27818]
Fra881
00mercoledì 22 ottobre 2008 16:10
Re:
Fra881, 19/10/2008 22.41:


ps: lo scrivo qua per evitare di aprire inutilemnte un altro topic...
albe, se hai dei problemi personali per cui non puoi seguire il forum, visto che ormai si protraggono da parecchio tempo, potresti anche scrivercelo, non abbandonare tutto senza proferir parola...
e il tuo potere di admin non ti è stato dato per elargire warning a chi osi chiederti dove sei finito o si azzardi ad avere solo l'idea di proporre qualcuno al posto tuo (che non ci sei), ma a fare un po' di ordine qua dentro... [SM=g27815]



ah aggiungo una cosa, il tempo di dare un'occhio veloce a questo forum non ce l'hai, però quello di postare quotidianamente su solo 2 tempi sì? [SM=g27829]
999RS
00giovedì 23 ottobre 2008 23:57
Re:
Panino89, 18/10/2008 9.07:

nn c'è la combinazione migliore come il 6 al superenalotto.

tutto dipende dalla strada (o pista) che devi percorrere.

x esempio devi andare forte nel dritto??? allora monti un 17/38 e i 180 se hai un motore che allunga bene li prendi anche, ma ti saluto in accelerazione.

io x la città e la montagna mi trovo benissimo con un 16/41 (Fra881 addirittura con 16/43) ed essci dalle curve davvero forte.

questa rapportatura è scomoda x i viaggetti medio/lunghi, siccome in 6 a 6000 giri faccio gli 81 mentre prima con 17/40 facevo i 90 circa.

in ogni caso l'rs del 06 usciva con un 17/40 e la cosa + comoda da fare è mettere (di solito) un 16/40, per avere quel briciolo di ripresa in +.

spero di esserti stato utile [SM=g27811]




Ma stiamo parlando di una moto depotenziata?

mizza90
00venerdì 24 ottobre 2008 13:58
ripotenziata [SM=g27811]
all'interno di questo sito c'è inoltre un bel programmino (geardata) il quale ti dà le velocità massime raggiungibili con dei determinati rapporti ad un tot numero di giri [SM=g27811]
CLICCA QUI
Ryuji91
00lunedì 27 ottobre 2008 17:09
sisi mizza, ce l'ho quel programma ^^. Comunque, 16/42 come vi sembra? io ora ho 17/40, voglio mettere il pignone da 16 però mi secca perdere tanta velocità quindi sto pensando di prendere una corona da 42, giusto per prendere qualche km/h in più..
Fra881
00lunedì 27 ottobre 2008 17:51
Re:
Ryuji91, 27/10/2008 17.09:

sisi mizza, ce l'ho quel programma ^^. Comunque, 16/42 come vi sembra? io ora ho 17/40, voglio mettere il pignone da 16 però mi secca perdere tanta velocità quindi sto pensando di prendere una corona da 42, giusto per prendere qualche km/h in più..



mi sa che 1) non ti sei letto bene i miei post, 2) non hai fatto girare quel programmino anche se ce l'hai...
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