Comando frizione

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alfaemme
00lunedì 9 marzo 2015 19:21
Giovedì scorso ho sostituito pompa e cilindretto comando frizione. Andavano ancora ma ogni tanto accennavano a dare degni di default.
Li avevo già cambiati anche all'altra 200.
La cosa che mi colpisce è che le due frizioni si comportano ora in modo diversissimo.
Una lavora quasi "puntata", ovvero attacca molto in alto, ma funziona comunque bene e credo che così debba essere.
L'altra, invece, attacca appena inizio a sollevare il pedale. Inoltre si percepisce una corsa a vuoto prima che il comando inizi a lavorare.
Anche l'innesto delle marce risulta leggermente difficoltoso, come se la frizione "trascinasse" un pelino.
Ora, visto che non c'è nessun registro, che può essere ?
Chiedere al meccanico che hanno fatto il lavoro credo che sia inutile, in quanto , nel rimontare il tutto, ha dimenticato ( e perso...) i particolari evidenziati nel disegno (ed ecco perchè la molla fa anche uno strano rumore [SM=g27996] ....)


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DMIHNEA
00lunedì 9 marzo 2015 19:47
re
Ho spiegato tempo fa,che e concepito male,cioe gli angoli dell pedale sono un po strani...Poi se manca anche il tappetino,e ancora piu strano.Secondo me,possono essere due cose-la molla dentro la pompa e rotta in pezzi,oppure il circuito non e spurgato,cioe e ancora aria dentro...Tutto rappresenta il mio parere....
DMIHNEA
00lunedì 9 marzo 2015 19:53
re
Prova a recuperare i pezzi mancanti,senza di loro la vedo dura....poi rischi di rompere anche la molla,e ti troverai da recuperare anche la molla....
alfaemme
00lunedì 9 marzo 2015 20:02
Ho controllato meglio ed ho visto che manca solo il particolare n.262 La piastrina che funge da appoggio c'è:


url immagine

Per contro manca la molla n. 339....

A questo punto penso (spero...) anche io che si tratti solo di spurgare meglio l'impianto. Tra l'altro mi dicono essere un'operazione abbastanza rognosa !!!
DMIHNEA
00lunedì 9 marzo 2015 21:31
RE
L'aria andra per uscire nel punto piu alto,cioe il serbatoio liquido...in sintesi fai pedali con la mano finche non torna indietro il pedale se premuta,poi prosegui con il piede....fino quando diventa duro......tutto qui...se vuoi andare in perversioni,premi apri da qualche parte,poi chiudi e rilasci ... [SM=g28003]
vittorio.t
00martedì 10 marzo 2015 18:05
beh a parte quanto detto da Dhimea, sicuramente va ripristinata la molla e quel pezzetto soprastante l'altra molla (dovrebbe essere una boccoletta che mantiene la molla...che ti potrebbe scappare). L'altra molletta dovrebbe comunque accompagnare/assecondare la staccata, diciamo che mancando una delle due molle potresti avere staccate anomale e anche lievi trascinamenti dovuti ad un non ritorno del pedale a fine corsa superiore diciamo. Vedi se alzando il pedale con il piede sale un altro po' su. Regolazioni non ce ne sono in quanto la frizione non è a cavo ma idraulica. Spurga l'impianto frenante!! [SM=g27987]
alfaemme
00mercoledì 11 marzo 2015 00:06
Trovato !!

Eccolo, era caduto durante lo smontaggio del complesso del pedale , era stato dimenticato e si era "incastonato" dello schiumato del pavimento !!!



upload

Ho rimontato il tutto dopo una titanica lotta con la molla che andava adeguatamente precompressa [SM=g27989] ..
vittorio.t
00mercoledì 11 marzo 2015 11:04
ma è una 124?
faber74va
00martedì 28 novembre 2017 09:19
Son rimasto a piedi con la w124, pedale frizione completamente abbassato e frizione bloccata...

Fabrizio
alfaemme
10domenica 17 dicembre 2017 21:33
Re:
faber74va, 28/11/2017 09.19:

Son rimasto a piedi con la w124, pedale frizione completamente abbassato e frizione bloccata...

Fabrizio



Cambia subito pompa e ripetitore. Può darsi sia difettoso uno soltanto, ma dato quello che costano conviene mettere mano una volta soltanto e cambiarli entrambi.



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