Collemboli tra le Achatina..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+Tommy+L
00venerdì 30 ottobre 2009 16:05
Come da titolo, da circa mezza settimana noto un numero sempre crescente di questi minuscoli animaletti nel box delle A. fulica. Ricordo che non siano dannosi, ma mi chiedevo:

1. Mi sbaglio?
2. Potrebbero essere indice di qualche problema per le Achatina?

Grazie in anticipo delle eventuali risposte! [SM=g27985]
_PierFrancesco_
00venerdì 30 ottobre 2009 20:05
Dannosi non sono, ma se la popoloazione dovesse aumentare a dismisura potrebbero diventare fastidiosi per le Achatina... Ti consiglio di fare due cose: 1) abbassa un po' l'umidità, 2) se non lo hai già fatto, inserisci nel terrario qualche esemplare di Trichotorina, per competizione alimentare (e per predazione, in alcuni casi), dovrebbero far quasi scomparire i collemboli!
nZAMPE
00sabato 31 ottobre 2009 01:34
Proprio dannosi non sono, però possono far peggiorare una chiocciola magari già debilitata o dar fastidio ad Achatina ancora molto piccole...

Li vedi ovunque nel terrario oppure ad esempio sono soprattutto vicino (o sopra) al cibo e/o alle feci?
+Tommy+L
00sabato 31 ottobre 2009 12:02
Guarda, achatine molto piccole, ma molto molto, non ne ho.. sono solo due, e sono di circa 4cm di guscio. le tomentosa le inserirei volentieri, ma visto che le ho acquistate pochissimo tempo fa, sono ancora pochine, e non vorrei dare una mazzata a loro per levare solo un piccolo fastidio alle fulica. Se il problema persiste, appena saranno aumentati gli onischi provvederò con loro.. Comunque per quello che ho potuto vedere i collemboli sono un bel po'. Sono soprattutto sulle chiocciole, e su ognuna di loro ce n'è più o meno una quindicina. Inoltre sul substrato e in particolare vicino al cibo ne passeggiano allegramente più o eno una ventina.. [SM=g27994]
Whereis
00sabato 31 ottobre 2009 16:24
La prima cosa da fare e toglierne quanti più puoi a occhio, quindi con un cucchiaino vai a togliere tutti quegli escrementi,rimanenze di cibo e insetti che superficialmente vedi che inzozzano il substrato. Dopodichè, se non vuoi cambiare tutta la terra e prepararne di nuova pulita, che sarebbe meglio, togli gli strati principali e li sostituisci con terra nuonva possibilmente sterilizzata, rimesti un pò il tutto e via.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com