Collegamento ferroviario con l'aeroporto

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titoit
00venerdì 28 luglio 2006 13:44
Vi chiedo una cosa.
SArebbe possibile prevedere un collegamento ferroviario con l'aeroporto? Basterebbe creare un binario di collegamento tra il terminal e la linea costiera (es. nella zona dell'ILVA); non sarebbe una linea lunga e, oltretutto tutta in piano e in rettilineo. Mai nessuno ci ha pensato? Allo stato attuale potrebbe essere antieconomica visti i pochi voli che ci sono dal e per il Colombo, ma se in futuro l'aeroporto si espandesse (es. voli low cost) potrebbe essere una soluzione. D'altro canto un collegamento ferroviario ce l'ha Palermo-Punta Raisi che non credo abbia molto più traffico di Genova.

undergoa
00martedì 5 settembre 2006 20:10
Purtroppo non ti so rispondere anche se credo che tecnicamente sia fattibile. Vorrei invece aggiungere una domanda a quella che hai fatto tu. Se non la normale ferrovia, sarebbe ipotizzabile un collegamento con la metropolitana? Vale a dire una diramazione dell'attuale linea che proseguirebbe attravero Sampierdarena e Cornigliano proprio fino all'aeroporto...

Ciao,
Rick.
lordtiranus
00sabato 9 settembre 2006 18:31
hehehe infatti io sono il condottiero che in più occasioni si è sbracciato per la metro fino all'aeroporto!!
[SM=g27987]
euge1893
00martedì 13 febbraio 2007 20:56
Vorrei riprendere quest'argomento, che mi sta a cuore anche nella prospettiva di un rilancio del Colombo che credo tutti auspichiamo.

Nella sezione dedicata alle funicolari e agli ascensori si è acutamente proposto di collegare anche l'aeroporto ad Erzelli nell'ambito del sistema di risalita dall'attuale stazione di Cornigliano. Ecco la discussione: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=228

Ogni volta tuttavia che guardo ad una carta della linea costiera Sampierdarena-Voltri mi viene uno sciuppun de futta pensando che con una piccola deviazione del tracciato della ferrovia potremmo avere la strada ferrata (che auspichiamo un domani possa divenire una vera e propria ferrovia metropolitana (FM), se non una linea metropolitana vera e propria) tangente - nel senso pieno del termine - la nostra aerostazione.

Ecco rispolti di colpo tutti i problemi legati allo shuttle aeroporto-terminal in centro: l'utente potrebbe raggiungere tramite il ferro non solo il centro città (Principe e Brignole, ma anche Caricamento, De Ferrari, fra qualche anno Corvetto, grazie ad un interscambio con la metro, per non dire del terminal crociere e traghetti).

Mi chiedo come sia possibile che nessuno dei "pianificatori" abbia mai pensato ad una soluzione del genere, che non credo sia oltremodo gravosa per le casse pubbliche, considerate anche le alternative. Voi che ne pensate?
chicc0zz0
00mercoledì 14 febbraio 2007 09:32
purtroppo a genova ci sono talmente pochi voli che spendere soldi in quella direzione sarebbe, a mio avviso, uno spreco
ci sono, sempre secondo me, altre priorità. Il collegamento aeroporto-città era ben assicurato dal vecchio volabus con fermata a CORNIGLIANO1 e via avio, con interscambio con la linea ferroviaria.
adesso che il servizio volabus è diventato ridicolo però...
lordtiranus
00mercoledì 14 febbraio 2007 09:53
Euge assolutamente d'accordo, i servizio Volabus (senza dare addosso ad AMT) è abbastanza penoso e il rapporto qualità servizio costo improponibile. Una deviazione sarebbe più che sensata dalla linea "normale", teniamo in considerazione che forse qualche lungimirante porterà a più alte vette la nostra aerostazione, senza dimenticare che tutta la zona è in fermento, tra i lavori della nuova Marina e il progetto del nuovo stadio
euge1893
00mercoledì 14 febbraio 2007 10:10
Ricordando a tutti che al Volabus è dedicata una discussione apposita nella sez. autobus, trovo opportune le precisazione di Lordtiranus.
Inoltre faccio presente che se il nostro aueroporto oggi ha un traffico ridicolo per le potenzialità che potrebbe avere, ciò non vuol dire che il traffico in futuro continuerà ad essere ridicolo. Credo che una programmazione seria e lungimirante non possa limitarsi a fotografare la situazione esistente ma debba guardare al domani.
Vorrei inoltre sottolineare che la praticabilità della soluzione qui prospettata dovrebbe essere pure analizzata sotto il profilo dei costi comparati con altre soluzioni possibili (people mover dalla più vicina stazione ferroviaria, funicolare "lunga" da Erzelli, costo di un Volabus decente etc.), ovviamente tenendo conto della differenti frequenze, comodità, e compatibilità nel sistema del trasporto pubblico urbano (e suburbano, perché la fermata ferroviaria dentro l'aeroporto lo renderebbe comodo ed appetibile anche per chi viene da Imperia o da La Spezia)
metrosur
00mercoledì 14 febbraio 2007 10:45
Ho guardato con la funzione "bird eye" di Live Map la zona dell'aeroporto e ho notato che praticamente due binari delle acciaierie gli arrivano affianco, ok saranno usati per i merci che trasportano le bobine ma c'è lo spazio per far almeno un altro binario per un collegamento shuttle con l'aeroporto spendendo solo i soldi per un collegamento diretto con la linea attuale e due banchine (o una se si fa un binario unico) con le pensiline. Si potrebbero, quando si potrà fare un servizio urbano, creare due linee una Voltri-Brignole e una Aeroporto-Brignole alternate tipo due treni fino a Voltri e uno fino all'eroporto garantendo un elevata capacità nel tratto Cornigliano-Brignole. Credo che così i costi sarebbero veramente bassi.
marcotre
00venerdì 23 febbraio 2007 16:25
Ipotetico collegamento aeroporto con la stazione di Genova Sestri
Buon giorno a tutti
Io in modo molto economico farei collegare con un autobus navetta l'areoporto con la stazione di Sestri, passando da dietro la Piaggio in Via Cibrario (o almeno mi pare si chiami cosi'), l'attuale cavalcavia pedonale(quello che supera la ferrovia) lo atrezzerei con scale mobili e dal lato di Via Puccini lo collegherei direttamente alla stazione.
[SM=g27985] Saluti
euge1893
00venerdì 23 febbraio 2007 17:07
Ciao Marcotre [SM=g27987] , benvenuto fra noi... presentati alla comunità, se ne hai voglia, nell'apposita cartella.
Ti chiederei gentilmente di copiare il tuo intervento nella cartella dedicata al Volabus e ai collegamenti su gomma con l'aeroporto (ecco il link della discussione: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=63 ). Grazie e a presto rileggerti [SM=g27985]

[Modificato da euge1893 23/02/2007 17.08]

Letimbrus
00venerdì 7 settembre 2007 16:17
Io dico solo una cosa:
se a Pisa, anni fa (ricordo che è stata la PRIMA aerostazione in Italia ad avere un collegamento ferroviario) con pochissimi voli, è riuscita ad ottenere un collegamento, lungo poco più di 2 km, non vedo perchè Genova non possa.
Voi direte: manca la volontà politica. Ma allora, perchè non una bella manifestazione con presenti tutti i clienti di GOA, operatori turistici, affari, etc...????
cliobini
00venerdì 7 settembre 2007 16:21
Risposta semplice: costoro non sono interessati nemmeno ad un semplice collegamento con autobus, figurati se si muovono per un treno...
euge1893
00sabato 8 settembre 2007 17:23
...magari l'anno prossimo, sotto ferragosto, Pissarello tenterà di andare all'aeroporto in treno.... chissà che cosa dirà!
eilart
00martedì 23 settembre 2008 23:52
Sostanzialmente tutti gli areoporti che ho visto al mondo erano raggiungibili via treno. A Genova la ferrovia passa abbastanza vicina all'areoporto: è mai venuto in mente a nessuno di portare i binari fino al Colombo? Sull'effettiva realizzabilità politica della cosa non mi faccio illusioni dato che allo stato attuale non c'è manco una navetta degna di questo nome (volabus, tzé...), ma rimanendo al livello delle ipotesi c'è mai stata una proposta di questo tipo?

cliobini
00mercoledì 24 settembre 2008 08:15
Ciao eilart, benvenuto sul forum di metrogenova.com

Se ti va, è tradizione che tutti i nuovi arrivati si presentino nell'apposita cartella che trovi a questo LINK
MacLucky
00sabato 31 gennaio 2009 16:38

Volevo riprendere questa discussione che sta a cuore anche a me:
Nonostante che la ferrovia passi a nemmeno 1 km dall'aeroporto lo stesso non ha un collegamento ferroviario da sempre e questo, per un luogo importante per una città come l'aeroporto, dovrebbe essere il primo investimento da fare (anche un bambino lo capirebbe) ma ovviamente a Genova evidentemente non la si pensa così. Per chi dice che sarebbe uno spreco perchè ad oggi il traffico aereo a Genova è pressocchè nulla voglio rispondere che uno dei motivi di questo problema può essere proprio la scarsa connettività che l'aeroporto ha.
Il servizio Volabus dell'AMT fa letteralmente schifo (orari inutili ed un prezzo esorbitante di 4 Euro) soprattutto da quando hanno eliminato la partenza da Brignole accorciando la linea partendo da Principe. Così com'è ora la situazione conviene soltanto ai tassisti.
Fare un collegamento dalla stazione ferroviaria di Genova Sestri Ponente? Beh io prima rifarei proprio per intero la stazione dato che è una schifezza e comunque tra la stazione e l'aeroporto c'è la Piaggio Aereo che dà "fastidio".
L'unica possibilità, dal mio punto di vista, sarebbe quella di spostare l'intera linea ferroviaria, nel tratto Genova Cornigliano-Genova Sestri Ponente, poco più verso mare (quindi al di là dell'ILVA, la quale anch'essa dà non poco "fastidio") facendola quindi tangere con l'aeroporto e spostando poco più avanti la stazione di Sestri che verrebbe dunque rifatta ex novo (vedi Genova Pra')
marcox2110.
00sabato 31 gennaio 2009 18:42
Re:
secondo me è fattibile anche senza spostare la ferrovia.
Con un people mover tipo quello che c'è a Parigi CDG la distanza di ca. 1 km dalla ipotetica stazione Siffredi (GeMo 2020) all'aerostazione viene coperta agevolmente
Richzena
00sabato 31 gennaio 2009 18:51
Credo però che l'attuale numero dei passeggeri non ci sia la convenienza economica a creare un sistema di trasporto esclusivo per l'aereoporto. A mio avviso un eventuale collegamento meccanizzato con il terminal deve essere esteso all'ipotetico stadio della Samp e all'ipoteticissimo villaggio tecnologico degli Erzelli!
(come d'altronde pensato nel GeMo)
marcox2110.
00domenica 1 febbraio 2009 19:30
forse è più ipoteticissimo lo stadio e più ipotetico il villaggio erzelli...

[SM=g27988]
AMTGenova4ever
00domenica 1 febbraio 2009 20:06
Io concordo con il people mover di Genova Mobiltà 2020!
ralco
00lunedì 2 febbraio 2009 11:26
Re:
Richzena, 31/01/2009 18.51:

Credo però che l'attuale numero dei passeggeri non ci sia la convenienza economica a creare un sistema di trasporto esclusivo per l'aereoporto.



Concordo: sino a che il Colombo si manterrà sui volumi di traffico attuali ( e non vedo proprio come possano salire più di tanto) un ainfrastruttura di trasporto dedicata non ha senso.

Al Colombo girano in media circa 3000 passeggeri al giorno: anche immaginando che la metà di essi (e mi sembra già molto) usi il sistema, parliamo di meno 100 pax/ora sulle 17 ore di esercizio.
Troppo pochi per un investimento da svariate decine di milioni di euro, quando con un semplice bus navetta si ottiene lo stesso risultato.

Del resto i bus navetta per raggiungere il treno ci sono anche a Parigi Charles De Gaulle, per i terminal più lontani, e non vedo perchè non andrebbero bene qui da noi.

GenoaJackson
00lunedì 2 febbraio 2009 12:25

Concordo: sino a che il Colombo si manterrà sui volumi di traffico attuali ( e non vedo proprio come possano salire più di tanto) un ainfrastruttura di trasporto dedicata non ha senso.



I traffici possono salire come sono saliti quelli di altri aeroporti: battendo la concorrenza. E' chiaro che se nessuno da il via a seri investimenti qui non si muove nulla.

Per quanto riguarda un terminal ferroviario per l'aeroporto...beh intanto facciamolo, poi si vedrà...
MacLucky
00lunedì 2 febbraio 2009 12:52
Re:

GenoaJackson, 02/02/2009 12.25:


Concordo: sino a che il Colombo si manterrà sui volumi di traffico attuali ( e non vedo proprio come possano salire più di tanto) un ainfrastruttura di trasporto dedicata non ha senso.



I traffici possono salire come sono saliti quelli di altri aeroporti: battendo la concorrenza. E' chiaro che se nessuno da il via a seri investimenti qui non si muove nulla.

Per quanto riguarda un terminal ferroviario per l'aeroporto...beh intanto facciamolo, poi si vedrà...



Sono totalmente d'accordo con GenoaJackson.
Un areoporto che si dimostra moderno e ben collegato invita anche le compagnie aeree a investirci su.
Le due cose sono strettamente collegate, non facciamo i provinciali! [SM=g27987]
invman
00mercoledì 4 febbraio 2009 21:40
è vero, ma io penso ci siano anche altre priorità per cui una cosa molto semplice ma efficace potrebbe anche essere una navetta (magari gratuita o quasi) che collega l'aereoporto con la stazione di sestri per cui non servono grandi investimenti iniziali e al tempo stesso si può garantire una frequenza decente senza spendere miliardi.
ralco
00mercoledì 4 febbraio 2009 21:46
Mi sa che su questo forum ci siamo solo tu ed io e pochi altri "provinciali" a pensarla così..Al Charles De Gaulle per andare a prendere il treno dai terminal più lontani ci sono le navette, ovviamente frequenti e gratuite, ma qui ai più non andrebbero bene, ritenendole inadeguate.. Boh? [SM=g27993]
giambo64
00mercoledì 4 febbraio 2009 22:10
Dal punto di vista economico avete senz'altro ragionissima, ma non dimenticatevi che questo forum dovrebbe essere un punto d'incontro di appassionati di ferro, non di gomma! E' normale che si proponga qualcosa che abbia le sembianze di un treno.
Considerato che la maggior parte dei messaggi riguardano gli autobus, io ritengo positivo che si parli un po' di rotaie, in fondo siamo nella sezione "sogni e progetti"!
Abbiate pazienza, ma a me sognare autobus non mi và proprio!
[SM=x1609997]
[SM=x1610006]
invman
00venerdì 6 febbraio 2009 20:09
beh anchio amo di più una bella metropolitana o un tram, ma cerco di essere anche 1po realistico :)

e poi non ho ancora postato nulla riguardo i bus, almeno uno me lo lasciate mettere? [SM=x1177060]
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