Coda incarnita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
monienico
00lunedì 19 settembre 2011 12:24
Buongiorno volevo chiedere un consiglio riguardo la coda incarnita di Meggie..appurato che il suo continuato strofinare del sederino a terra viene dato dal fastidio per la sua coda dopo esserci rivolti a un vet esperto in bulldog per la sua sterilizzazione, ci ha detto che probabilmente visto il continuo grattarsi e il fastidio che le provoca, la coda sarà da amputare..premetto che l'idea non mi piace molto soprattutto per una questione estetica lo ammetto, non che sia bella ora però pensare di doverla togliere completamente mi dispiace..lei che consiglia??
alessiaigor
00lunedì 19 settembre 2011 12:39
ciao monica.
so che in questa sezione deve rispondere solo il vet.e mi scuso in anticipo.
puoi vedere da sola se la coda è incarnita.
unisci l'indice con il pollice formando un cerchio.ora prova a riformare il cerchio metytendo la coda in mezzo.riesci a chiudere le dita?se le dita si toccano allora non è incarnita.
l'amputazione è l'ultima risorsa...
al massimo ci sono altri tipi di interventi..come ad esempio svuotare la coda ma mantenere il codino di carne ( così l'estetica è mantenuta!)
scusami banvivet!!
banvivet
00mercoledì 21 settembre 2011 12:41
Quella che noi chiamiamo coda incarnita è l'eccessivo infossamento delle vertebre coccigee con conseguente infezione cronica e relativa macerazione dei tessuti.
Nei casi gravi oltre al fastidio cronico l'infezione può portare alla formazione di fistole nella zona intorno alla coda.
A parer mio nei casi più delicati sempre meglio l'amputazione della coda e c'è da dire a tal proposito che il risultato estetico non è così devastante. La mia Olivia ha subito la stessa sorte e che l'ha vista a qualche raduno può confermare che l'estetica è l'ultimo dei problemi.
I cani, ed in particolare i bulldog sono particolarmente resistenti al dolore cronico, e la manifestazione stessa di un continuo fastidio, magari abbinato ad un odore sgradevole della coda spinge spesso alla chirurgia.
In alternativa è importante una puzia giornaliera con disinfettanti della parte sotto la coda, da fare con un guanto e cercando di entrare in più possibile in profondità.
Meglio da tutti i punti di vista l'amputazione totale della coda anche considerando che spesso è completamente infossata ed è già come non ci fosse!
Poi spiegatemi perchè non si fanno più certi tipi di intervento (taglio coda e orecchie) proprio perchè finalizzati esclusivamente all'estetica e si diventa poi restii ad intervenire se il cane diventa un pò più brutto!!!!
Saluti Marcello
monienico
00giovedì 22 settembre 2011 10:47
Non so..credevo che con l'amputazione della coda non ne rimanesse più niente..nemmeno un abbozzo ma solo un buco..per quello ero restia all'intervento..in effetti il sottocoda le puzza parecchio quando la pulisco..
banvivet
00giovedì 22 settembre 2011 12:24
Non rimane assolutamente nessun buco e il risultato, una volta cresciuto il pelo, è quello di un cane che non ha mai avuto quella appendice.
Se riesco metto delle foto della mia Olivia.
Saluti Marcello
monienico
00giovedì 22 settembre 2011 15:22
Grazie mille Marcello..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com