CoRoT-9b, il primo pianeta scoperto ad avere un clima mite

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DeMultaNocte
00mercoledì 17 marzo 2010 23:06
Il primo exopianeta con clima «mite»
È CoRoT-9b, a circa 1.500 anni luce dalla Terra


MILANO - È stato scoperto il primo pianeta esterno al sistema Solare con un clima temperato e una temperatura superficiale non molto diversa rispetto di quella dei pianeti del nostro sistema planetario. Lo riporta un articolo apparso su Nature di un gruppo di ricerca internazionale coordinato dall'Istituto di astrofisica delle Canarie e vi partecipa anche l'Italia, con l'astronomo Mauro Barbieri dell'università di Padova. «CoRoT-9b è il primo pianeta extrasolare che somiglia ai pianeti del sistema Solare», ha detto il coordinatore dello studio, Hans Deeg.

STELE DI ROSETTA PLANETARIA - Secondo uno degli autori, Claire Moutou del Laboratorio di astrofisica di Marsiglia, il pianeta «potrebbe rappresentare la Stele di Rosetta nel campo dello studio dei pianeti extrasolari». Perché, come ha spiegato Didier Queloz dell'università di Ginevra, «CoRoT-9b può fornirci gli strumenti per studiare le atmosfere di pianeti con temperature moderate e ci può permettere di aprire una finestra nuova nella comprensione della chimica alle basse temperature». Combinando le osservazioni compiute dal satellite europeo CoRoT con quelle del «cacciatore» di pianeti Harps installato sul telescopio dell'Osservatorio europeo meridionale a La Silla in Cile, gli astronomi hanno studiato per la prima volta in maniera approfondita il primo «normale» pianeta extrasolare.

ORBITA - CoRoT-9b orbita intorno a una stella simile al Sole situata a circa 1.500 anni luce dalla Terra. Grande circa quanto Giove, il pianeta ha un'orbita di 95 giorni, simile a quella di Mercurio. Secondo i calcoli la sua temperatura di superficie è compresa fra -20 e +160 gradi centigradi. Come i nostri pianeti giganti, Giove e Saturno, CoRoT-9b è composto in gran parte di idrogeno ed elio e potrebbe contenere 20 pianeti come la Terra. (fonte: Ansa)

fonti: www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_marzo_17/corot-pianeta-clima-mite_01153ad8-31f1-11df-b03c-00144f02aa...



Quante belle scoperte che si fanno in questi giorni [SM=g27985]

cunnetwork.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

[SM=g8945]
RETE-UFO
00giovedì 18 marzo 2010 07:58
Ne dà notizia anche il servizio TELEVIDEO della RAI :
DeMultaNocte
00giovedì 18 marzo 2010 09:49
Secondo voi esiste una "tabella di marcia" predisposta e prevista da Stati, organi di ricerca scientifica, o altri gruppi di potere non ben identificati, per divulgare l'eventuale esistenza di vita extraterrestre, magari intelligente, oppure neanche ad "alti livelli" si è a conoscenza di ciò?

C'è chi sostiene che è arrivato il momento da parte di chi "ci governa" di divulgare al resto del mondo le conoscenze circa la realtà extraterrestre, rilasciando con il contagocce una serie di scoperte e notizie che abituino la gente a questa nuova realtà, iniziando da scoperte lontane per poi arrivare al nocciolo della questione in tempi rapidi(ad es. acqua su Marte, pianeti lontani abitabili, forme di vita elementari, etc, etc).

Se questa ipotesi fosse corretta, abbiamo assistito negli ultimi anni a tutta una serie di scoperte che aumentano esponenzialmente le possibilità di vita extraterrestre, almeno in forme elementari, anche all'interno del nostro sistema solare, e ciò concorderebbe con quanto sopra esposto.

Potrebbero essere invece solo importanti scoperte, senza nessun piano predeterminato dietro.

Secondo voi quale è la verità?
RETE-UFO
00giovedì 18 marzo 2010 10:58
Re:
DeMultaNocte, 18/03/2010 9.49:

Secondo voi esiste una "tabella di marcia" predisposta e prevista da Stati, organi di ricerca scientifica, o altri gruppi di potere non ben identificati, per divulgare l'eventuale esistenza di vita extraterrestre, magari intelligente, oppure neanche ad "alti livelli" si è a conoscenza di ciò?


Secondo voi quale è la verità?



Io non possiedo Verità preconfezionate...non credo neppure che esista una sorta di "Tabella di marcia" con rivelazioni ad orologeria...semplicemente la Scienza (quella con la S maiuscola ovviamente,non la scienza del CICAP)sta scoprendo oggi quello che gli ufologi più seri e competenti vanno dicendo da oltre 45 anni.

[SM=g8865]



char_aznable
00giovedì 18 marzo 2010 11:38
Re:
DeMultaNocte, 18/03/2010 9.49:


Secondo voi quale è la verità?



Domanda, direi, piuttosto impegnativa....
[SM=g8298]

Cercherò di dare il mio parere basandomi sul caso Roswell ed in particolare da quanto affermato dal colonnello Corso.

Si TEORIZZA che a fronte dell'incidente di Roswell, il governo americano sia venuto in possesso, (nel corso di studi segreti effettuati in un lungo periodo di tempo) mediante l'applicazione del reverse-engineering, di tecnologie quali ad esempio i microchip ed il laser.
Si teorizza altresì che tale studio sia ancora in corso, e mi azzardo a dire che non abbia raggiunto neanche il 10% del suo potenziale.

In quest'ottica, si, credo che ci sia (o quanto meno ci sia stato) un contatto, seppur accidentale, con civiltà aliene. Quanto alla divulgazione delle scoperte / tecnologie, non credo ci siano particolari "coospirazioni" o tabelle di marcia.

Semplicemente, come per tutte le tecnologie nuove (aliene e non), i governi le rendono appannaggio ed anteprima delle rispettive forze militari.
Dopo un certo numero di anni, alcune di esse che si ritiene siano remunerative ed applicabili ad un gran numero di potenziali acquirenti/consumatori, vengono poi largamente diffuse e rese di pubblico dominio.

Parlerei invece con molta prudenza di "collaborazione", in quanto presuppongo per logica che questa necessiti di un vantaggio reciproco per entrambe le parti, e nel caso di una civiltà tecnologicamente molto avanzata, tale vantaggio dev'essere di una certa consistenza. Quindi lo ritengo possibile, seppur poco probabile.

Per quanto riguarda, infine (e tanto per tornare in tema) la scoperta del pianeta temperato, questa non mi scatena particolari entusiasmi essendo un pianeta allo stato gassoso (se ho letto bene) e quindi inadatto ad ospitare la vita.

DeMultaNocte
00giovedì 18 marzo 2010 11:57
Credo che sei andato un pò fuori tema, o forse mi ero spiegato male io.

La "tabella di marcia" non riguarderebbe tanto eventuali tecnologie da sfruttare commercialmente, ma la divulgazione della scoperta di vita intelligente nell'universo in contatto con noi.

Tale sconvolgente notizia però, per non essere data tutta insieme, visto le ricadute anche sconvolgenti che potrebbe avere sulla popolazione mondiale, dovrebbe essere data con il contagocce, per abituare tutti a questa nuova realtà.

Da qui, lo scadenzario di notizie e nuove scoperte che piano piano ci abituano, insieme alle cosìdette produzioni cinematografiche orientate, a prendere la notizia della vita extraterretre nella maniera meno traumatica possibile per evitare anche che lo status quo degli equilibri del potere del nostro pianeta venga rovesciato.

Per fare questo si comincia con la scoperta di altri pianeti orbitanti intorno ad altre stelle, per passare poi alla scoperta di pianeti che rientrano nella fascia abitabile, con temperature ed elementi che permattano la vita, poi si scopre l'acqua, elemento fondamentale alla vita, anche nelle vicinanze della terra, e così via.

C'è chi sostiene che il prossimo passo sarà la scoperta di forme elementari di vita su altri pianeti, magari in forma fossile, e magari anche vicino a noi (Marte?). Si passerà poi dai batteri extraterrestri, a qualcosa di più concreto, come magari piante o piccoli animali, per poi scoprire tutte le carte, ovvero la conferma di vita intelligente e la possibilità di contatto con questi esseri, come capitolo finale. C'è anche chi sostiene che questi esseri abbiano dato da tempo ai nostri governanti un ultimatum, ovvero un tempo limite per avvertici di questa realtà. Da qui anche il ritmo forsennato con il quale queste scoperte stanno avvenendo tutte in questi ultimi anni.

Chiramente sono solo ipotesi fantasiose, però è evidente che sono tante le scoperte che portano tutte nella stessa direzione, cosa che fino a pochi anni fa era un'eresia solo a parlarne, e come dice ReteUfo, andrebbe dato il merito invece a molti ufologi, che andando anche contro la scienza ufficiale, hanno ipotizzato che la vita nell'universo potesse essere una realtà molto diffusa.

Aspettiamo nuove scoperte [SM=g27985]
char_aznable
00giovedì 18 marzo 2010 12:25
Re:
DeMultaNocte, 18/03/2010 11.57:



La "tabella di marcia" non riguarderebbe tanto eventuali tecnologie da sfruttare commercialmente, ma la divulgazione della scoperta di vita intelligente nell'universo in contatto con noi.

Tale sconvolgente notizia però, per non essere data tutta insieme, visto le ricadute anche sconvolgenti che potrebbe avere sulla popolazione mondiale, dovrebbe essere data con il contagocce, per abituare tutti a questa nuova realtà.



Si, forse sono andato leggermente fuori tema. La mia risposta era incentrata più sulla questione CONTATTO SI/NO, mentre tu stavi dando per assunto la tesi "CONTATTO SI".

In quest'ottica e' possibile che ci vengano date delle "briciole" per adattare poi la nostra consapevolezza quando sarà il momento.

E' pur vero, però, che ci manca ancora più di un passo (secondo me) fondamentale quale diffondere tale consapevolezza soprattutto nella comunità scientifica.

La possibilità, ad esempio, che possano venir intrapresi dei viaggi interstellari è ancora "al palo" perchè l'attuale fisica prevede che la velocità luce non possa essere superata.

E questa "briciola" non la vedo tanto tale, nel senso che la formulazione di una teoria che assecondi questa possibilità avrebbe sulla comunità scientifica (e di riflesso anche sull'opinione pubblica) l'effetto di un terremoto.

Quindi, briciole si. Ma poi ci troveremo per forza di fronte ad uno scalino consistente, che dovrà essere superato per poter acquisire quella consapevolezza.

Spero stavolta di non essere andato OT, nel caso ti chiedo cortesemente di correggere il mio tiro.

Grazie
MarcoFranceschini
00venerdì 19 marzo 2010 10:47
Buon giorno,,,
...secondo me non esiste alcuna tabella di "marcia" pensata dal ristretto gruppo di persone che su questo pianeta "e` al corrente di tutto" e non solo di cosa realmente e` il fenomeno U.F.O ma di altro molto altro...
Tale sistema di scadenze prefissate non e` stato elaborato perche` a meno di eventi esterni (volonta` aperta di esseri viventi di origine non terrestre di manifestarsi pubblicamente) il "Gruppo" di cui sopra non ha alcuna intenzione ne` voglia di abbandonare la posizione di estremo privilegio in cui da decenni risiede.
Ho parlato di esseri viventi di origine non terrestre, ma potrebbe anche darsi che la Terra fosse molti millenni fa la loro patria...usurpata poi da una nuova genia di esseri viventi senzienti ed intelligenti...noi (il genere Homo Sapiens Sapiens secondo la tassonomia della teoria evoluzionistica che non mi trova assolutamente d`accordo...noi siamo il risultato volenti o nolenti dell`intervento piu` o meno "nobile" di "Altri").
Chissa` quante grosse aziende della elettronica di frontiera, dei semiconduttori, delle telecomunicazioni hanno attinto a piene mani (a rilascio controllato dall`alto) a tecnologia di una scienza non terrestre...
Certo che se gli avanzamenti tecnologici e scientifici veri, cardine come l`invenzione del transistor (anzi no la sua rielaborazione a partire da altro...non di questo pianeta), delle fibre tessili iper-resistenti ecc. ecc. avvengono per input quasi casuale da parte di eventi esterni (magari non voluti) allora c`e` proprio da pensare che e` un caso fortuito se oggi esiste il processore centrale del computer con il quale sto scrivendo.
La fantascienza (sicuri che sia tale ?) sia essa letteraria o cinematografica tenta di supplire a questo "buco" che mai si colmera` a meno di eventi non controllabili dal "Gruppo"...
Immaginando contatti che non avverranno mai come in "Primo contatto", in "Visitors" o nel piu` celebre "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo", "District 9" e via di seguito.
Il piu` rispondente al mio pensiero in proposito e` invece "The Terminator" e successivi capitoli.
In esso sono presenti tutti i temi cari alla ufologia...
Retroingegneria di intelligenze non biologiche ma basate su "computer quantici" (il nostro cervello e` un "computer" di complessita` elevata ma un "computer biologico" sempre resta checche` il nostro ego ne` pensi), impiego principe nella acquisizione di posizioni di predominio salvo poi la giusta ribellione del nuovo ordine di intelligenza chiamato "SKYNET" al suo Creatore, non per cattiveria o malvagita` ma per giusto senso di autoconservazione.
Sarebbe da ridere/piangere se una volta pronto il primo vettore propulso da reattore materia/antimateria, pronto per il primo "viaggio di prova" nell`iperspazio (in barba alla sicurezza ostentata a priori dagli scienziati che non vanno oltre il numero 299792458) l`uomo non venisse affatto aiutato ma distrutto perche` ormai troppo pericoloso per l`equilibrio dell`Universo "locale".
Quando osservo ogni giorno le grandi manifestazioni dell`essere umano (isole dei famosi, politica, guerre, malattie ad hoc e tristi banalita` varie) se io fossi ne` avessi facolta` provvederei a salvare solo le forme di vita non umane...
Poi con un bella esplosione ai poli Sud e Nord a base di neutroni veloci e raggi gamma ad elevata energia, porrei fine per sempre a tutte le velleita` umane...banalita` comprese.
Questo perche` l`uomo si e` dimostrato incapace di vivere in armonia con i suoi simili e con il resto delle creature che lo circondano.
Ha costruito un mondo basato sulla disomogeneita`, sulla differenza, dove se non hai la carta di credito platinum non puoi essere operato, curato, dove i soldi svincolati da qualsiasi corrispondenza vera con la quantita` di risorse materiali esistenti sono il vero credo.
Per questo non esiste nessuna scala di priorita` di rilascio graduale di informazioni sulla presenza di esseri di origine non terrestre o che tale origine hanno avuto ma molto, molto indietro nel tempo.
Nel frattempo, lo status quo a cui l`umanita` e` ormai assuefatta verra` mantenuto, crisi economiche mondiali elaborate ad hoc a tavolino comprese.
L`annunci della scoperta di nuovi pianeti extrasolari "abitabili" dato in pasto ai media scientifici o meno e` il biscottino che ogni tanto si da per placare la fame...niente di piu`.
Ovviamente il "Gruppo" di cui sopra avrebbe molto interesse nella scoperta di un nuovo pianeta dove emigrare in caso di cataclismi irreversibili sulla Terra...
Cosi` potrebbe perpetuarsi, il "Gruppo", anche in barba ai rimanenti miliardi di poveri esseri umani lasciati al proprio destino...sia esso destino naturale od imposto da un Dio filantropo, buono che sempre vuole il bene della sua creatura prediletta, l`uomo...
Grazie.

Marco1971.
RETE-UFO
00venerdì 19 marzo 2010 14:00
Re: Buon giorno,,,
MarcoFranceschini, 19/03/2010 10.47:

...secondo me non esiste alcuna tabella di "marcia" pensata dal ristretto gruppo di persone che su questo pianeta "e` al corrente di tutto" e non solo di cosa realmente e` il fenomeno U.F.O ma di altro molto altro...


Marco1971.



A parte il fatto che il tuo post è un pò O.T.,credo che le tue considerazioni andrebbero bene se qui si stesse parlando di fantascienza di cui hai citato alcuni titoli...Se i film di fantascienza da te citati vogliono essere solo suggerimenti,spunti per un dibattito, allora OK...se invece sei veramente convinto che esista un gruppo sovrannazionale che controlla tutto ed occulta le informazioni sugli U.F.O.,allora N.C.S. (Non Ci Siamo).Le teorie del complotto su vasta scala non sono credibili e servono soltanto ad autoalimentare il circuito cospirazionista che deve per forza vedere un complotto in ogni cosa, perchè nulla è come vediamo nella realtà,neppure il festival di San Remo.Su questo piano di discussione non mi trovi assolutamente d'accordo : basta con le cospirazioni a tutti i costi !!

[SM=g9202]


DeMultaNocte
00venerdì 19 marzo 2010 14:48
Beh l'off topic l'ho iniziato io interrogandomi/vi se effettivamente tutte queste scoperte, che portano verso una probabile e vicina scoperta di vita extraterrestre (in qualunque forma), siano effettivamente frutto del caso, inteso come semplici scoperte scientifiche, o se invece siano la conseguenza di un rilascio controllato di informazioni da parte di un non ben identificato "gruppo di potere" già a conoscenza di queste ipotetiche realtà.

Probabilmente sono solo speculazioni fantasiose e moderatamente cospirazioniste, però a mio avviso è giusto porsi almeno un dubbio, visto anche l'elevato numero, in un tempo ristretto, di interessanti scoperte sulle possibilità di vita extraterrestre.

In un caso o nell'altro quello che più mi sta a cuore è il risultato finale.
RETE-UFO
00venerdì 19 marzo 2010 18:32
Re:
DeMultaNocte, 19/03/2010 14.48:

Beh l'off topic l'ho iniziato io interrogandomi/vi se effettivamente tutte queste scoperte, che portano verso una probabile e vicina scoperta di vita extraterrestre (in qualunque forma), siano effettivamente frutto del caso, inteso come semplici scoperte scientifiche, o se invece siano la conseguenza di un rilascio controllato di informazioni da parte di un non ben identificato "gruppo di potere" già a conoscenza di queste ipotetiche realtà.

Probabilmente sono solo speculazioni fantasiose e moderatamente cospirazioniste, però a mio avviso è giusto porsi almeno un dubbio, visto anche l'elevato numero, in un tempo ristretto, di interessanti scoperte sulle possibilità di vita extraterrestre.

In un caso o nell'altro quello che più mi sta a cuore è il risultato finale.




A mio avviso l'esistenza di un fantomatico "Gruppo di Potere già a conoscenza di queste realtà"appartiene solo al mondo delle paranoie cospirazioniste di cui sono infarcite certe riviste commerciali e certi Forum...

Per contro,c'è di sicuro e di documentato il c.d. Rapporto Robertson del 1953 (potete scaricarlo, ma di pessima qualità ,dal sito del FOIA della CIA digitando la parola chiave DURANT o in formato testo da qui : www.cufon.org/cufon/robert.htm ) che è stato voluto e costituito all'indomani del famoso "carosello UFO" su Washington del 1952.In esso viene detto - a chiare lettere - che i Gruppi privati di studio sugli UFO e le segnalazioni IFO possono costituire un serio problema per la catena di comando e di controllo del Paese in caso di vero attacco nemico.

Le Pubbliche Autorità temono infatti quello che si è verificato qualche giorno fa in Georgia :
IL PANICO !!!



DeMultaNocte
00venerdì 19 marzo 2010 18:53
Re: Re:
RETE-UFO, 19/03/2010 18.32:




A mio avviso l'esistenza di un fantomatico "Gruppo di Potere già a conoscenza di queste realtà"appartiene solo al mondo delle paranoie cospirazioniste di cui sono infarcite certe riviste commerciali e certi Forum...

Per contro,c'è di sicuro e di documentato il c.d. Rapporto Robertson del 1953 (potete scaricarlo, ma di pessima qualità ,dal sito del FOIA della CIA digitando la parola chiave DURANT o in formato testo da qui : www.cufon.org/cufon/robert.htm ) che è stato voluto e costituito all'indomani del famoso "carosello UFO" su Washington del 1952.In esso viene detto - a chiare lettere - che i Gruppi privati di studio sugli UFO e le segnalazioni IFO possono costituire un serio problema per la catena di comando e di controllo del Paese in caso di vero attacco nemico.

Le Pubbliche Autorità temono infatti quello che si è verificato qualche giorno fa in Georgia :
IL PANICO !!!






Quando dico "gruppo di potere" non intendo chissà quale setta segreta, o altro. Potrebbe essere anche il governo di una superpotenza mondiale, che magari ha secretato per anni importanti scoperte scientifiche, come ad esempio le prove di vita extraterrestre, ed ora abbia cambiato politica/strategia.
Ripeto però che le mie sono solamente ipotesi o dubbi che vengono ragionando sulle importanti scoperte odierne e non pretendo ne di dare vita a teorie particolarmente cospirazioniste ne di tirare fuori "verità", quando non le ho, visto che ho più dubbi che certezze.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com