Cloverfield

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andrea997
00giovedì 14 febbraio 2008 13:58
bene bene bene...
devo dire poco e devo dirlo BENE...
non vorrei mai rovinare le sorpresine che ha preparato J.J.Abrams per questo film.
innanzitutto un mio parere spassionato...
è stato un po "titubato" come parere perchè ho dovuto togliere quà e là alcune impressione positive ed altre negative ma alla fine...
è un'ottima pellicola!
ebbene si...tralasciando i primi 15/20 minuti -che però ho poi rivalutato sotto il profilo della tensione- nei quali ci si dimentica che cacchio si è andati a vedere...da lì in poi è un vero real TV col mostro.

cominciamo da principio;
siamo a new york, c'è una festa e dei ragazzi si stanno divertendo...uno utilizza una telecamera amatoriale per riprendere la festa senza sapere che sta per lasciare un filmato di grande importanza.
c'è un'esplosione e nessuno sà cosa sia successo.

ALT FERMI prima postilla.
nessuno sà cosa sia successo e neanche lo spettatore al cinema, perchè uno dei punti forti di questo film è proprio il non aver fatto vedere niente nelle pubblicità -questo vale almeno il 7-

andiamo avanti...
l'esplosione arriva dal mare ma subito dopo, davanti agli occhi dei ragazzi si presenta una situazione apocalittica...in lontanza cominciano ad esplodere palazzi e grattacieli, fino a che non si vede volare qualcosa nel cielo e ricadere a pochi metri da loro...è la testa della statua della libertà.

STOP 2
immaginatevi di essere lì...ma...voi siete lì!
è ripreso tutto con una telecamera A MANO -purtroppo o per fortuna su pellicola e non su digitale- quindi c'è veramente coinvolgimento.

non continuo con la storia perchè è bene che, chi voglia vedere il film, provi le stesse emozioni che ho provato io...
il mostro si vede?
chi lo sa...io non lo sapevo =)
però vi lascio con un'immagine che in teoria risponde parzialmente...
non vedete niente? hehehehehe


....
vabbè dai...un indizio





assolutamente un 8.1/2
zinz@n
00sabato 16 febbraio 2008 20:02
un pò di spoiler...
Spinto dall'entusiasmo divorante del mio fratellino l'ho visto anch'io. Per farla breve si può riassumere così: è una sorta di "Blair witch project" con i soldi, un'idea di fondo (stiracchiata ma pur sempre un'idea) e un regista (stiracchiato pure lui, ma in fondo capace di non annegare con delle premesse del genere - che sono quelle anticipate dal nostro administrator).
Le premesse dunque: è un gioco, e per stare al gioco bisogna accettarne le regole, perciò quelli che molti hanno additato come difetti fatali (videocamerina indistruttibile, batteria che dura per ore, demenzialità di certe situazioni tipo riprendere con la videocamera mentre si trascina una persona è davvero poco credibile...) per me sono le semplici regole del gioco. E vanno accettate per apprezzare almeno un pò suddetto prodotto. Che con i suoi 80 minuti di durata e la possibilità di infischiarsene della narratività procede bello secco e teso dall'inizio fino a quasi la fine. Se i primi 20 minuti servono appunto a spiegare quelle che saranno le motivazioni di alcuni personaggi il resto è un misto di intuizioni geniali (ripeto : INTUIZIONI, come gli inserti delle registrazioni precedenti) e furberia di vario genere che parte dall'idea di stimolare tutte le paure post-11 settembre (qualcuno crede che si tratti di un attentato terroristico) riportandone quasi delle citazioni (fumo, caos, paura...). Purtroppo dopo la curiosità iniziale la mancanza di una struttura inizia davvero a farsi sentire e tutta la parte del raggiungimento del grattacielo e del salvataggio della ragazza risulta poco appassionante. Purtroppo il meglio è già passato (anche se la scena dell'elicottero e il finale sono un bel colpo "di coda") come la spettacolare scena sul ponte, quella della testa della statua della libertà, alcuni momenti in metropolitana e nel piccolo ospedale di fortuna... In definitiva: niente di trascendentale, ma un modo di pensare, scrivere e girare un semi-blockbustar (solo 30 milioni di dollari di costo) in maniera diversa.

VOTO: 6/7

P.s. Gli manca l'anima... ma davvero sarebbe stata difficile riprenderla con una videocamerina e in quelle condizioni... [SM=g8116]
andrea997
00lunedì 18 febbraio 2008 09:25
ho letto qui e là alcune cose...una tra le quali non risposta nel film...
da dove arriva questo mostro?
è un alieno o c'era già sulla terra nascosto chissà dove?
ebbene...altra genialità.
le risposte ci sono ma sono nascoste bene...la maggiorparte stanno proprio in quei pochi minuti di filmato sovrascritto.
la vacanza.

per chi non si è accorto di niente consiglio un'altra attenta visione delle scene...o una ricerchetta in giro
[SM=g8298]
cristoforo1977
00venerdì 16 maggio 2008 18:49
mi è piaciuto davvero poco.
E' un film vestitino fatto per essere indossato a pennello dal multisala.
...p.s. nella mia cittadina(Trani con 60000 abitanti)hanno chiuso uno dei due cinema ancora in vita.
Tra poco vado ad abitare all'ipercoop.
biridimba
00mercoledì 4 giugno 2008 23:44
l'ho visto anche io circa due settimane fa e, ben conscio del dover digerire molte cose un po' esagerate, non ne sono rimasto molto entusiasta come altre persone che conosco.

sapevo dell'industribilità della telecamera... che c'era un mostro (mort...ci sua quanto è brutto! è uno dei mostri di starship trupers all'n-esima potenza...) a new york... sapevo anche che gli attori non erano dei fenomeni! ma cavolo... ma quell'elicottero doveva continuare proprio a girare sopra al parco? io me ne sarei andato nella direzione opposta cribbio!

un po' troppo tirato per i miei gusti (e sono di gusti larghi!)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com