Climatizzatore defunto

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seixever
00lunedì 28 gennaio 2013 10:31
Qualche mese fa il mio amico Luigi, proprietario di una bellissima 380Sl Usa del 1985, si era improvvisamente accorto che il climatizzatore non dava più alcun segno di vita: nè ventole, nè temperatura, nulla di nulla!
Il suo elettrauto aveva iniziato smontando mezzo mondo e dopo 2 mesi era giunto alla conclusione che si doveva cambiare tutto, ad iniziare preferibilmente dalla macchina ed in subordine dall'intero impianto clima con una spesa che avrebbe fatto tremare il sor Monti...
Alla disperazione, Luigi mi chiese di dare un'occhiata ed io azzardai che poteva trattarsi della centralina di controllo del clima, comune a tutte le Mercedes con quell'impianto dagli anni '80 ai '90, Bosch numero 0008221103



sottolineando che in mancanza di strumenti di controllo si trattava di un tentativo e pertanto conveniva cercarla usata.
Dopo averne trovata una su Ebay a 19 euro, sabato ho provveduto a montarla ma il risultato è stato nullo: a quel punto si è presentato il dubbio di capire se anche questa centralina fosse kapput oppure il problema fosse altrove.
Con una ricerca su internet ho rimediato lo schema dei piedini di questa centralina e poi cortocircuitato con un pezzo di filo i piedini 11 e 12 sul connettore (ovviamente non sulla centralina!) per vedere se partiva la ventola (la controprova l'ho fatta con i piedini 12 e 6, ovvero velocità max della ventola).



La ventola è partita regolarmente con contemporaneo sorriso a 36 denti di Luigi ma ovviamente questa prova è servita soltanto a stabilire che il difetto era altrove: sì, ma dove?
L'imputato successivo era ovviamente la tastiera, notorio elemento debole del sistema.
Smontata anche quella e testati i 2 connettori con un cercafase (una semplice lampadina con un capo a massa e l'altro di volta in volta infilato nei vari piedini) abbiamo appurato che la corrente arrivava regolarmente; poi cortocircuitando (velocemente) uno dei piedini sotto tensione con uno degli altri a turno abbiamo sentito scattare i vari deviatori, motorini, etc. del clima: ecco la prova provata che la tastiera fosse la colpevole di tutto!
Ma una tastiera nuova costa uno sproposito e usata è un rischio perciò, persa per persa, l'ho aperta e... con sommo culo di Luigi abbiamo trovato immediatamente il problema: era saltata una pista!



Veloce riparazione con un bypass casareccio mediante un pezzetto di filo elettrico saldato a monte dell'interruzione e, voilà, la tastiera è tornata a fare il proprio dovere sventolando doviziosamente il mio amico Luigi, ben felice di essersi tenuto in tasca un bel po' di euri, che di questi tempi non guasta... [SM=g27988]


mattori
00lunedì 28 gennaio 2013 10:38
Re:
e... con sommo culo di Luigi abbiamo trovato immediatamente il problema: era saltata una pista!




Il sommo culo di Luigi è avere un amico come te! [SM=g27988] [SM=g28002]
Ma come cacchio lavorano i "professionisti"? (vedi elettrauto con officina e insegna luminosa)
seixever
00lunedì 28 gennaio 2013 10:56

Il sommo culo di Luigi è avere...




Grazie [SM=g27995] .

Mi rendo conto che intervenire su un impianto abbastanza complicato come questo non sia proprio agevole, soprattutto per chi lo fa di mestiere e perciò deve far quadrare i conti: "giocare" su queste vetture richiede tempo libero (a tariffa sarebbe un suicidio), voglia di cercarsi le "dritte" su internet (quasi sempre in inglese) e, perchè no, un po' di sano culo.
Luigi aveva la macchina smontata da marzo, io avevo il sabato pomeriggio quasi libero (sorvoliamo su una cazziata che non ti dico da mia moglie per averle detto "esco un attimo" salvo poi tornare a sera inoltrata) e soprattutto la "testa" giusta per mettermi a giocare nonostante il freddo cane...

Puro e semplice culo...
pwalteralex
00lunedì 28 gennaio 2013 11:14

Sei il nostro MITO!

[SM=g28002]
Sertop
00lunedì 28 gennaio 2013 11:21

Emilio, genio poliedrico e multidisciplinare, carrozziere, meccanico, tapezziere ed ora anche..Homus Elettronicus!!





.
seixever
00lunedì 28 gennaio 2013 11:25
Così mi offendi: te sei dimenticato "libraio"... [SM=g27987]
asso@
00lunedì 28 gennaio 2013 11:34
[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

Asso
Sertop
00lunedì 28 gennaio 2013 11:35
Re:
seixever, 28/01/2013 11:25:

Così mi offendi: te sei dimenticato "libraio"... [SM=g27987]





Zzzz, scusa, è stato un lapsus scribendi...chiedo venia




P.s. Una curiosità, sai che a Napoli il giornalaio lo chiamano "giornalista"?






.

seixever
00lunedì 28 gennaio 2013 11:45

è stato un lapsus scribendi



Beh, quanto a lapsus te n'è scappato un altro: tappeziere si scrive con 2 P ed una z... [SM=g27987]

Quanto al giornalista, meglio giornalaio che giornalettista, fermo restando che non sono nè l'uno nè gli altri bensì un semplice scrivano...
Sertop
00lunedì 28 gennaio 2013 11:48
Re:
seixever, 28/01/2013 11:45:


è stato un lapsus scribendi



Beh, quanto a lapsus te n'è scappato un altro: tappeziere si scrive con 2 P ed una z... [SM=g27987]

...




Se è per questo si scrive con due "p" e due "z"




.

seixever
00lunedì 28 gennaio 2013 12:38


Se è per questo si scrive con due "p" e due "z"



Azz... lapsus del lapsus ovvero il famoso "lapsus in fabula"!

Grande Sergio, mi hai beccato in castagna anche a stagione delle castagne chiusa! Eh, eh, eh...
Sertop
00lunedì 28 gennaio 2013 13:45

In altri tempi saremmo dovuti tornare a Settembre per gli esami di riparazione...




.
seixever
00lunedì 28 gennaio 2013 14:04


In altri tempi saremmo dovuti tornare a Settembre per gli esami di riparazione...



So bene di cosa parli, ero un habituè!
paso71
00martedì 29 gennaio 2013 13:49
Qua dentro ci sono persone che affiderei la stella ad occhi chiusi sia come meccanica che altro,peccato in giro ci sono solo dei gran.....prezzi.
1wm067
00martedì 29 gennaio 2013 18:46
molti hanno avuto lo stesso problema sicuramente ora sarai un punto di riferimento per tutti coloro che avranno lo stesso problema,BRAVO
seixever
00martedì 29 gennaio 2013 19:33
Grazie del "bravo" ma penso che buona parte degli iscritti ad Sc siano in grado di fare lo stesso, solo che io mi diverto anche a scriverlo...
seixever
00lunedì 11 febbraio 2013 10:06
Aggiornamento del problema.

Come detto, riparata la scheda il clima è tornato a funzionare ma rimaneva il dubbio del perchè fosse saltata la pista.
Le ipotesi erano 2:

A) scheda difettosa all'origine (poco probabile)
B) surriscaldamento della pista dovuto a problemi di altri componenti

Sabato, disponendo di un po' di tempo libero, ho deciso di andare a ondo alla cosa e mi sono accorto di un ronzio proveniente dal sistema.
In un primo momento ho pensato a qualche attuatore interno per verificare il quale è bastato sfilare uno dei tubicini della depressione (sono tutti pneumatici) ma il ronzio continuava.
Ho pensato anche all'elettroventola ma il rumore era indipendente dalla velocità di questa ed infine mi sono accorto che proveniva proprio dalla tastiera.
L'ho rismontata e tolto il coperchio posteriore ho verificato che il ronzio proveniva proprio da un relais saldato al circuito ma invisibile dal lato del coperchio.
Si trattava di ossidazione dei contatti del relais che impedendo il corretto passaggio della corrente ne provocavano la continua apertura/chiusura con conseguente surriscaldamento ed anomalo assorbimento!
Non potendo raggiungere il relais per una pulizia "meccanica" ho deciso di spruzzarel'interno con mezza bomboletta di spray per contatti, ripetendo l'operazione sulle due prese laterali del circuito.
Il ronzio si è dapprima affievolito e poi sparito del tutto: ora sono certo di aver capito l'origine del guasto (una stupidata!) e di averlo definitivamente risolto...

Questa esperienza mi ha ulteriormente convinto come sia quasi impossibile mantenere auto appena più sofisticate di una 107 un po' accessoriata (vedi R129) perchè il proliferare di centraline e contatti porta inevitabilmente a questi difetti, stupidi in sè ma di difficile individuazione: spesso le officine cambiano pezzi "a priori" e magari risolvono il problema "incidentalmente" ma con una spesa spesso del tutto imngiustificata ed inutile...
racunis
00lunedì 11 febbraio 2013 11:38
Re:
seixever, 11/02/2013 10:06:

Questa esperienza mi ha ulteriormente convinto come sia quasi impossibile mantenere auto appena più sofisticate di una 107 un po' accessoriata (vedi R129) perchè il proliferare di centraline e contatti porta inevitabilmente a questi difetti, stupidi in sè ma di difficile individuazione: spesso le officine cambiano pezzi "a priori" e magari risolvono il problema "incidentalmente" ma con una spesa spesso del tutto imngiustificata ed inutile...



... ed è alla base del perché vetture con molta elettronica a bordo non diventeranno mai storiche, almeno intese come auto da usare (staicamente e "musealmente" magari sì...). Pensiamo soltanto a questo genere di problemi, identici nella loro ingegneria, ma integrati in circuiti infinitesimamente più piccoli di quelli dove tu hai operato: nel 1979, quando il clima automatico nacque in quella configurazione per la 126, l'integrazione dei circuiti - a livello industriale - era di due ordini di grandezza (100 volte) più grande di quanto si fa oggi... a partire dagli anni '90 (quindi 129, 140 e 210), l'integrazione era già ampiamente attuata a livello idnustriale.

Sono episodi come questi che (spero) fanno capire perché è rischioso considerare una vettura anni '90 come duratura e senza problemi. Sia anche una Mercedes-Benz. A chi ancora non si convince, be', posso solo augurargli in bocca al lupo... ;-)




Sertop
00lunedì 11 febbraio 2013 12:57
Re: Re:
racunis, 11/02/2013 11:38:



... ed è alla base del perché vetture con molta elettronica a bordo non diventeranno mai storiche, almeno intese come auto da usare (staicamente e "musealmente" magari sì...). Pensiamo soltanto a questo genere di problemi, identici nella loro ingegneria, ma integrati in circuiti infinitesimamente più piccoli di quelli dove tu hai operato: nel 1979, quando il clima automatico nacque in quella configurazione per la 126, l'integrazione dei circuiti - a livello industriale - era di due ordini di grandezza (100 volte) più grande di quanto si fa oggi... a partire dagli anni '90 (quindi 129, 140 e 210), l'integrazione era già ampiamente attuata a livello idnustriale.

Sono episodi come questi che (spero) fanno capire perché è rischioso considerare una vettura anni '90 come duratura e senza problemi. Sia anche una Mercedes-Benz. A chi ancora non si convince, be', posso solo augurargli in bocca al lupo... ;-)




Parole sante, io ad esempio sulla CE 320 sto cercando di venire a capo di un guasto che si è verificato in concomitanza, oppure solo coincidenza, della eliminazione dell'impianto del telefono veicolare.

La CE possiede una funzione che le consente di aprire di un cm. i vetri all'atto dell'apertura di una delle due porte per poi farli risalire subito dopo la loro chiusura per evitare che l'aumento di pressione dell'aria nell'abitacolo ne ostacoli la corsa finale e anche di salvaguardare l'integrità delle guarnizioni.

La riparazione di questa cosa dovrebbe essere quasi banale in quanto i meccanismi coinvolti sono l'interruttore chiusura delle porte, i motorini alzavetro ed un relais...Ebbene, senza falsa modestia posso asserire di essere assolutamente in grado di verificare la funzionalità di due interruttori e di due motori elettrici ed anche di sostituire un relais ma nonostante io abbia profuso il massimo impegno per risolvere la cosa, non ne sono venuto a capo.
Non solo, aggiungo, senza vergogna, che non ho proprio idea di cosa andare a controllare ancora in quanto ci sono una serie di piccoli circuiti aggiuntivi che fanno parte di questo ed altri meccanismi che si chiamano "circuito comfort" e che si approfondano come un tumore maligno nei visceri dell'impianto elettrico...ma come al solito, non mi arrendo.
Certamente su di una MB pre 90 la vita è sicuramente più facile...però la W140 "me fa murì"





.






vespasprintstella48
00domenica 14 settembre 2014 21:29
Re: Re:
mattori, 28/01/2013 10:38:

e... con sommo culo di Luigi abbiamo trovato immediatamente il problema: era saltata una pista!




Il sommo culo di Luigi è avere un amico come te! [SM=g27988] [SM=g28002]
Ma come cacchio lavorano i "professionisti"? (vedi elettrauto con officina e insegna luminosa)


Ho lo stesso identico problema con il clima aut. della 300SL, funziona ma la tastiera cruscotto non gli da' l'imput. Collegando i fili va ok ! Il mio amico "corto circuito" e' bravino ma gli manca lo schema della tastiera e non riesce a trovare l'interruzione. Ad occhio sembra tutto in ordine, come fara' "corto circuito" a individuare la pista ?? grazie anche da Gian, corto circuito.


vespasprintstella48
00domenica 14 settembre 2014 21:29
Re: Re:
mattori, 28/01/2013 10:38:

e... con sommo culo di Luigi abbiamo trovato immediatamente il problema: era saltata una pista!




Il sommo culo di Luigi è avere un amico come te! [SM=g27988] [SM=g28002]
Ma come cacchio lavorano i "professionisti"? (vedi elettrauto con officina e insegna luminosa)


Ho lo stesso identico problema con il clima aut. della 300SL, funziona ma la tastiera cruscotto non gli da' l'imput. Collegando i fili va ok ! Il mio amico "corto circuito" e' bravino ma gli manca lo schema della tastiera cruscotto e non riesce a trovare l'interruzione. Ad occhio sembra tutto in ordine, come fara' "corto circuito" a individuare la pista ?? grazie anche da Gian, corto circuito.


vespasprintstella48
00domenica 14 settembre 2014 23:49
clima defunto
intendo solo eliminare i doppioni del mio intervento, non il post, grazie
vespasprintstella48
00lunedì 15 settembre 2014 13:15
Re: Re: Re:
vespasprintstella48, 14/09/2014 21:29:


Ho lo stesso identico problema con il clima aut. della 300SL, funziona ma la tastiera cruscotto non gli da' l'imput. Collegando i fili va ok ! Il mio amico "corto circuito" e' bravino ma gli manca lo schema della tastiera cruscotto e non riesce a trovare l'interruzione. Ad occhio sembra tutto in ordine, come fara' "corto circuito" a individuare la pista ?? grazie anche da Gian, corto circuito.




Tale pista e' stata localizzata e termina su di un transistor integrato di cui non sappiamo la piedinatura e anche quali segnali escano, non avendone a disposizione una funzionante non siamo in grado di fare una comparazione. grazie da Bruno e Gian.


mb380sl
00lunedì 7 settembre 2015 10:25
informazioni sui comandi climatizzazione
Ho letto questo post interessante, anche perchè ho lo stesso problema. Volevo chiedervi come si smonta la consolle della 380 SL 1985?
Grazie,
Francesco

vespasprintstella48
00martedì 8 settembre 2015 16:03
Re: informazioni sui comandi climatizzazione
mb380sl, 07/09/2015 10:25:

Ho letto questo post interessante, anche perchè ho lo stesso problema. Volevo chiedervi come si smonta la consolle della 380 SL 1985?
Grazie,
Francesco


[/POSTQti
ti rispondo in privato con mail.


mb380sl
00martedì 16 febbraio 2016 11:30
Non si vedono più le foto
Ciao Emilio,
non riesco più a visualizzare le foto che hai postato.
Potresti inviarmele?
Grazie. Francesco
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