Class 05 LA CONCLUSIONE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:06
Con questo post voglio chiudere il cerchio della mia collezione di 05... ricerca durata oltre vent'anni cercando il meglio... modelli pressoché nuovi o tenuti molto bene... con tutti gli accessori e foglietti illustrativi....calcolando che i modelli da me ricercati sono di Liliput quindi tutti modelli fuori produzione dagli inizi anni 90 poi l'azienda chiuse... per riaffacciarsi a distanza di qualche anno assorbita dalla inglese Bachmann con produzione in Cina... qualitativamente sempre molto buoni... la mia collezione conta 9 modelli di 05....di cui 5 di Liliput made in Austria 1 sempre di Liliput ma Cina.... 2 Trix ed 1 di MICRO-METAKIT.... in realtà i modelli sarebbero 8 ma c'è un doppione comprato appositamente perché è di produzione artigianale...
Un po' di storia... Nel 1934 la Deutsche Reichsbahn ordinò alla Borsig una locomotiva con disposizione degli assi modello 2C2, destinata a sostituire le Pacific, secondo un'evoluzione molto di moda all'epoca, in particolare in America. La macchina doveva essere in grado di raggiungere i 175 km/h trainando un treno da 250 t. Era dotata di un focolare di grandi dimensioni, molto largo, che comprendeva un'estesa griglia di 4,7 mq. Il fascio tubolare della caldaia era eccezionalmente lungo: 7 m. La pressione del vapore (o "timbro" in termini tecnici) era molto elevata, pari a 20 kg/cm2. Un surriscaldatore e un riscaldatore aumentavano ulteriormente il rendimento. Le ruote motrici avevano un diametro notevole, 2.300 mm. Vennero costruite solo tre locomotive di questo tipo sperimentale. La 05 002, ultimata nel giugno del 1935, raggiunse i 200,7 km/h in testa a un treno di 205 t sulla Amburgo-Berlino. Si stima che la potenza raggiunta fosse di 3137 CV a livello dei cilindri e di circa 1605 CV al gancio di trazione del tender. Il rendimento a velocità sostenuta era piuttosto scarso, dato che l'insieme locomotiva-tender assorbiva, a 200 km/h, quasi tutta la potenza al gancio con 1532 CV. Questo esperimento dimostrò che l'alta velocità richiedeva molte energie e che il suo utilizzo doveva essere valutato in termini di rendimento e di opportunità. La carenatura delle 05 si rivelò efficace e queste splendide macchine avrebbero potuto sostituire a pieno titolo le Pacific. Il primo esemplare della serie, l'unico sopravvissuto fino ai giorni nostri di questa locomotiva eccezionale, salvato e ripristinato nel suo stato di origine, è attualmente esposto nel Museo di Norimberga.
L'esemplare salvato è la 05 001 rimasta in servizio sino al 1958 molto diversa nel muso... e senza carenatura.....
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:13
Ed ecco la 05 001 esposta nel museo ferroviario di Norimberga... si dice che la macchina non sia più in ordine di servizio... quindi radiata 
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:13
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:31
05 002 AERODINAMICA NERA DI LILIPUT 
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:32
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:32
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:34
05 003 in livrea fotografica di Liliput 
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:35
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:35
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:36
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:37
05 001 AERODINAMICA BORDEAUX DI TRIX IN EDIZIONE LIMITATA DEL 2004
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:38
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:39
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:40
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:44
05 003 Cab Forward di Lilliput made in Cina.... le aperture sulle ruote sotto alla cabina e sotto alla camera a fumo... servono per agevolare l'inserimento in raggi stretti.... eventualmente è possibile chiudere le aperture con le apposite chiusure in dotazione al modello....
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:45
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:45
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:46
05 003 in livrea mimetica Liliput 
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:50
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:50
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:54
05 001 in livrea fotografica di Liliput 
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:54
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 01:55
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 02:08
05 003 Cab Forward... identica a quella di Liliput.... questa è artigianale in tutto ottone prodotta da MICRO-METAKIT nel 1999 in 180 esemplari questa è la N°30 
Il modello è fedele al prototipo si può dire al 99% tutti gli sportelli porte e serrande apribili... sotto al mantello e riprodotta la caldaia con tutti gli organi meccanici e vitali della macchina... tutti gli assi sono ammortizzati e le balestre si muovono... quindi non sono vincolate al telaio come nei modelli commerciali... anche se di tutto rispetto... 
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 02:09
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 02:11
Particolare delle serrande aperte... le griglie di areazione sono aperte come il prototipo....
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 02:12
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 02:15
Particolare della griglia di areazione della turbina che spingeva attraverso una condotta lunga 14 mt. la polvere di carbone dal tender al forno in testa alla macchina....
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 02:16
05 003 nera di Liliput 
elefant169
00domenica 30 agosto 2020 02:17
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com