Ciuffolotto "pippante"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FabrizioGe
00sabato 4 febbraio 2006 09:33
Ho un ciuffolotto maschio che all'apparenza sta benissimo , piumaggio attillatissimo, molto vivace, buon appetito, feci perfette....pero apre sempre alternativamente il becco... Ieri l'ho preso e portandolo all'orecchio ho sentito che "pippava"...
Che fare??? Io, ieri, gli ho solo dato 1 goccia di Ivomec diluito nel becco....
Marco mi sa che ho di nuovo bisogno di te!!!!!
freegiampi
00sabato 4 febbraio 2006 09:38
quindi acariasi? hai già fatto la diagnosi?
FabrizioGe
00sabato 4 febbraio 2006 09:41
No NO niente diagnosi...quella speravo che la facesse qualcuno del forum!!!!
lucascara@yahoo.it
00domenica 5 febbraio 2006 01:38
Fabrizio...premetto che io non ho mai avuta la fortuna di allevare ciuffolotti ma per sentito dire e per quello che ho letto, questi uccelli sono particolarmente soggetti ad infezioni delle vie respiratorie specie se tenuti in locali in cui non c'è un ottimo ricambio d'aria o in condizioni di umidità troppo elevata.
Buoni risultati gli allevatori di ciuffolotti li hanno avuti con la somministrazione per via intramuscolare(sul petto) della Neotardocillina una pennicillina per uso veterinario che presenta la pecularietà di rimanere a lungo nell'organismo poichè viene rilasciata a poco alla volta grazie alla particolare formulazione farmaceutica, la dose è di 0,02 ml 0 0,04 ml, per la stazza del ciuffolotto non ci sono problemi per la econda dose che ho menzionato per altri piccoli passeriformi 0,02 è più che sufficiente.
alla prossima
Luca
marconovelli67
00domenica 5 febbraio 2006 20:41
Caro Fabrizio , Luca ti ha già descritto molto bene quello che devi fare. Mi raccomando di non andare in profondità con l'ago , lo puoi vedere sotto la pelle quando lo infili. Quando inietti, molto lentamente, vedrai un bolla bianca gonfiarsi tra la pelle e il muscolo che si riassorbirà in breve tempo. Se non trovi la Neo Tardocillina puoi provare con la Rubrocillina che è la stessa cosa. se hai un amico veterinario vai da lui con una siringa e fattene dare un po senza acquistarla. In genere nel giro di alcune ore sono perfettamente guariti. Fammi sapere se hai bisogno di qualcosa.
Un saluto.
FabrizioGe
00lunedì 6 febbraio 2006 09:42
Avevo pensato a questo......ma speravo che mi avreste risposto qualcosa di altro.... Quale e' la dose giusta per l'iniezione?
Sai Marco di cosa avrei bisogno? che venissi tu a fargliela pero' mi armero' di coraggio e provero' anche questa... Grazie Marco e Luca di tutti gli aiuti.
marconovelli67
00lunedì 6 febbraio 2006 19:10
La dose giusta è 0,04 ml , le prime 4 tacche di una siringa da insulina.
In bocca al lupo.
FabrizioGe
00martedì 28 febbraio 2006 12:16
Grande Marco e Luca
Il miracolo e' avvenuto ... mi sono armato di coraggio ed ho fatto l'iniezione al ciuffolotto e nel giro di un paio di giorni e' guarito....non apre piu' il becco alternativamente e non "pippa" piu'.... solo ogni tanto sembra che si raschi la gola... A parte i ringraziamenti ti racconto cosa mi e' successo con la sua femmina... ieri mi sembrava un po' mogia e allora ho deciso di prenderla e controllarla un po' da vicino....la pancia in effetti e' un po' arrossata ma non moltissimo...quando la rimetto nella gabbia ....svenuta!!!!! sembrava morta, non si reggeva sulle zampe...a me sembrava terrorizzata dalla paura, ma non era la prima volta che la prendevo in mano. Comunque l'ho lasciata nella sua gabbia perche' dovevo uscire, al ritorno pensavo di fare un altro funerale mentre invece era sul posatoio impallonata come mai l'avevo vista... questa mattina sono andato a controllare e mentre tutto l'allevamento era in fermento la ciuffolotta dormiva ancora.... Marco hai mica ancora un miracolo a disposizione?????
marconovelli67
00mercoledì 1 marzo 2006 19:02
Sono veramente dispiaciuto di non poterti aiutare! Purtroppo da quello che ho capito la situazione non promette nulla di buono e non saprei proprio cosa consigliarti. Certo che sei proprio sfortunato. Il prossimop anno spero proprio di avere tanti ciuffolotti per potervi dare dei miei soggetti. E' incredibile che a me tra tanti soggetti non me ne sia morto neanche uno e a Te e Alessandro vada tutto male. Incrocio le dita.....
Un saluto.
FabrizioGe
00giovedì 2 marzo 2006 09:40
Marco come avevi gia' capito la ciuffolotta e' andata..... in questo momento sto chiamando Massimo per vedere se ne ha una e sabato andro' a prenderla giusto perche' non voglio perdere di nuovo la stagione senza avere la gioia di veder nascere almeno 1 ciuffolotto.... Comunque ti prendo in parola , prenoto gia' adesso una coppia targata Novelli per il prossimo anno... grazie di tutto. A presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com