Cinghia mototre Bauer P6 automatic

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabio '80
00martedì 19 marzo 2019 20:44
Cinghia motore Bauer P6 automatic
Buonasera a tutti,
due anni fa ho sostituito la cinghia ad un Bauer P6 automatic. Il problema vero e proprio è che il rullo tendi cinghia non premeva abbastanza e, anche se il motore girava regolarmente, la cinghia restava ferma. Ho più o meno risolto attaccando un gommino antiurto per le porte all'interno del proiettore. Nel frattempo però, a causa delle varie prove e delle proiezioni, la cinghia nuova si è deteriorata e pochi giorni fa, con un'altra prova, si è spezzata. Prima di comprarne un'altra, mi sono chiesto se è durata troppo poco. Che ne pensate?
Nella prima foto, il rullo tendi cinghia. Nella seconda foto, il gommino per fare pressione sul rullo tendi cinghia. Nella terza foto, la cinghia nuova ora spezzata. Nella quarta foto, a sinistra, la cinghia nuova.
commodore67
00mercoledì 20 marzo 2019 13:24
ciao
la cinghia si è spezzata in un punto preciso, ma la vedi crepata e asciutta anche in giro? Era quella giusta?

se così fosse, verrebbe da dire che la gomma era vecchia.

ovviamente, girando a mano il proiettore per il pomolo frontale, a parte lo sforzo della griffa, dovrebbe essere abbastanza tenero.

pulisci con alcool i rulli dove poggia la cinghia. Io quel tenditore là mi pare l'ho spostato di quel poco dalla base per tendere di più, ma non è che è lui a fare tutto il lavoro.

anche a me scivola la cinghia ma solo se il proiettore è rimasto fermo a lungo. Buona norma sarebbe in caso di lunghi fermi, di girare il pomolo ogni tot tempo, per far si che la cinghia non rimanga sempre nella stessa posizione
fabio '80
00giovedì 21 marzo 2019 20:22
Ok, grazie.
fabio '80
00martedì 2 aprile 2019 23:20
Allora, un aggiornamento. Rimettendo la vecchia cinghia, sembrava che le cose fossero tornate a posto. Cosa strana perchè quando presi il proiettore 4 anni fà, con quella cinghia rimaneva tutto fermo e le bobine non giravano. Forse le cose sono migliorate dopo aver smontato e rimontato il tendi cinghia qualche mese fà. Tutto bene ma due settimane fà all'improvviso la cinghia originale si è spezzata e la lampada ha bruciato un fotogramma di una pellicola😡! Appena le bobine hanno smesso di girare ho spento il proiettore ma non è servito, la lampada ci mette due secondi a bruciare un fotogramma a meno che non capiti un'aletta della ventola di raffreddamento tra lampada e pellicola ma è davvero difficile. Ordinato cinghia nuova, montata, ora va tutto bene. Con la cinghia vecchia rimontata e quella nuova adesso, il proiettore gira regolarmente. Prima di smontare il tendi cinghia, c'era anche un problema di avviamento, non partiva proprio il motore, si sentiva un rumore elettrico ma per farlo partire bisognava spegnere e accendere più volte il proiettore. Forse l'attuale miglioramento è dato anche dal fatto che come bobina raccoglitrice ne ho messa una da 240 metri, più leggera di quella da 600 metri che usavo prima. Durante le prove con l'attuale cinghia nuova, ho notato che con la bobina da 600 metri il rocchetto porta bobine girava più lentamente all'inizio, dopo diversi giri cominciava a girare più veloce. Con la bobina da 240 metri va sempre alla stessa velocità. Ora ho una paura e un dubbio. La paura è che la cinghia nuova in futuro possa spezzarsi all'improvviso e causare il danneggiamento di altre pellicole, il dubbio è che nonostante il trascinamnto delle pellicole sia migliorato, a volte l'audio mi sembra leggermente lento. Qui un esempio :

https://www.youtube.com/watch?v=6bQWj-XjfWw


Qui l'interno del proiettore con la cinghia nuova attuale:

https://www.youtube.com/watch?v=75adBfA5cFY&feature=youtu.be


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com