Cinghia Rollei rotta...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(luigi65)
00venerdì 18 novembre 2011 08:05
Ciao a tutti, la cinghia di cuoio della mia Rolleiflex 3,5 F dopo tanti anni si è rotta. Fortunatamente avevo la macchina in mano e non mi è caduta per terra! Ora devo sostituirla. Mi consigliate di prenderne una su ebay o di far riparare la vecchia? Ho visto che i coccodrillini sono praticamente punzonati sul cuoio con dei ribattini molto stretti. Riuscirebbe un calzolaio a fare un buon lavoro?
Grazie per i consigli
Luigi
iw5aom
00venerdì 18 novembre 2011 08:27
Lavori in cuoio
Credo che se trovi un bravo artigiano, non dovresti avere problemi per la riparazione. Giorni fa, ho portato al restauro 2 borse, quella della baby Rollei, e, l'altra della Leica. Ci vorrà un po' di tempo, dato che il mestiere di calzolaio, non é più molto ambito, però, con pazienza, il risultato sarà ottimo.
Giorgio
=Tomash=
00venerdì 18 novembre 2011 10:13
se si è rotta vicino al coccodrillo, basta che la fai mettere a posto da un calzolaio, di quelli che ci sono sempre nei centri commerciali, al costo di 1€ circa.
Solo spiegagli bene il verso in cui va montato.
ROLLEI58
00venerdì 18 novembre 2011 19:34
Telefona a Giussani e chiedigli se ha ancora a disposizione quei ribattini di plastica marrone per fare una cinghia.
A me li a dati....prova.
fabio.negrini
00domenica 25 dicembre 2011 13:59
buon pomeriggio a tutti (ed un lieto Natale)
Generalmente ,quando una cinghia si rompe è perchè tutta la cinghia è diventata vecchia e perchè non ha ricevuto,nel passato,le necessarie cure di manutensione.
Lo scorso anno mentre ero in giro con la Super Ikonta del 1937 si è spezzata la cinghia e (per fortuna 1200 gr di macchina mi sono caduti sul piede Sx)Qualche mese fa la cosa si è ripetuta con la rollei:la cinghia si è rotta mentre la mettevo a spalla e sono riuscito a recuperarla al volo.
Guardando bene la cinghia(Rollei)noto 2 cose la prima è che le cinghie originali hanno un speciale trattamento:una specie di vernice di color
nocciola chiaro che è assolutamente impermeabile ai miei trattamenti e secondo che la cinghia si è rotta vicino alla fibbia ma che per tutta la sua lunghezza è completamente screpolata.
A mio parere togliere il pezzetto rotto non risolve il problema perchè
la cinghia è tuta rovinata a causa del tempo e magari la prossima settimana si romperà in altro punto.
La soluzione per quanto mi riguarda è,riparazione della originale che viene messa da parte per le "grandi occasioni) e l'uso di una normale cinghia in nylon per tutti i giorni

fabio
alexpado
00domenica 25 dicembre 2011 20:51
Quoto Fabio.
Anche io ho lo stesso trattamento, la originale per le grandi occasioni.
Per tutti i giorni ho trovato una cineseria su ebay a 16 euro che è una bellezza di robustezza con i suoi coccodrilli e la scritta for Rollei ben in evidenza


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com