Progetto Cineforum 2006/2007
Finalità educative
-Educazione al dialogo, all’ascolto, al dibattito
-Educazione al senso critico e al senso estetico
Obiettivi
-Capacità di analisi del film da un punto di vista tecnico stilistico
-Capacità di leggere ed elaborare i contenuti dell’opera filmica
Contenuti e struttura del corso
Visioni filmiche: Gli incontri saranno strutturati attraverso la seguente modalità: presentazione del film, visione, dibattito critico. I film sebbene presentino nel complesso una loro eterogeneità hanno come tema centrale le difficoltà e i limiti che la società pone all’uomo in età giovanile. Le aspettative, le discriminazioni, gli errori, l’isolamento irrompono sotto diverse forme nella vita dell’uomo rappresentando ostacoli da superare per la sua affermazione. Attraverso l’elevato valore didattico dell’argomento sarà possibile dare vita a dei dibattiti che vedranno gli studenti impegnati in un’interessante visione prospettica dell’esistenza umana. Nelle 7 opere filmiche verranno trattati i limiti e le difficoltà sotto diverse sfumature nel contesto societario; emarginazione, razzismo, ostruzionismo politico, difficoltà sociali, omosessualità, conflitti generazionali, ambienti di vita assoggettati da associazioni a delinquere saranno i temi spaziati nelle 7 opere. Il corso si distribuirà in 7 incontri da 3 ore.
I film sono i seguenti
1.
Nel nome del padre
(Produzione: Gran Bretagna- Anno: 1993- Regista: Jim Sheridan)
2.
Donnie Darko
(Produzione: USA- Anno: 2001- Regista: Richard Kelly)
3.
I Cento Passi
(Produzione: Italia- Anno: 2000- Regista: Marco Tullio Giordana)
4.
Billy Elliot
(Produzione: Gran Bretagna- Anno: 2000- Regista: Stephen Daldry)
5.
Il colore viola
(Produzione: USA –Anno: 1985- Regista: Steven Spielberg)
6.
Philadelfia
(Produzione: USA- Anno: 1993- Regista: Jonathan Demme)
7.
Le fate ignoranti
(Produzione: Italia- Anno: 2000- Regista: Ferzan Ozpetek)
Attività Collaterali
Qualora gli studenti lo riterranno opportuno, essi potranno redigere delle recensioni e delle sceneggiature mediante l’aiuto del docente tutor.
Alunno Referente:
Marco Cuttone 5C
[Modificato da -UomoVolante- 30/12/2006 20.57]