Cineforum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-UomoVolante-
00martedì 11 aprile 2006 22:25
Vi comunico che il Cineforum è stato attivato, dati i notevoli ritardi burocratici dovut essenzialmente al ritardo delle elezioni di quest'anno e del rinnovo totale del consiglio d'istituto il progetto è ancora in fase di costruzione legislativa in quanto i docenti che volessero far da tutor hanno tempo entro il 22 aprile per porre la domanda.

Nel caso in cui i tempi dovessero dilatarsi il progetto come già stabilito dal segretario inizierebbe alla fine di quest'anno scolastico per poi riprendere all'inizio del prossimo.

E' cmq da sottilineare il successo personale di noi studenti in quanto consegnare e riuscire a farsi approvare un progetto in itinere è davvero difficile.

Un ringraziamento doveroso va a tutte le persone che mi hanno aiutato nel conseguimento di questo progetto, questa è la dimostrazione che ciò che era stato scritto nel programma elettorale di inizio anno non erano soltanto parole ma fatti , a differenza di altri c'è ancora chi lavora e tiene alla scuola, ancora Grazie, sono sicuro che l'affluenza al progetto sarà alta [SM=g27817]
-UomoVolante-
00domenica 24 dicembre 2006 13:44
A gennaio il corso verrà finalmente attivato..al prossimo comitato studentesco vi darò tutte le news
-UomoVolante-
00sabato 30 dicembre 2006 20:55
Progetto Cineforum 2006/2007

Finalità educative

-Educazione al dialogo, all’ascolto, al dibattito
-Educazione al senso critico e al senso estetico

Obiettivi

-Capacità di analisi del film da un punto di vista tecnico stilistico
-Capacità di leggere ed elaborare i contenuti dell’opera filmica

Contenuti e struttura del corso

Visioni filmiche: Gli incontri saranno strutturati attraverso la seguente modalità: presentazione del film, visione, dibattito critico. I film sebbene presentino nel complesso una loro eterogeneità hanno come tema centrale le difficoltà e i limiti che la società pone all’uomo in età giovanile. Le aspettative, le discriminazioni, gli errori, l’isolamento irrompono sotto diverse forme nella vita dell’uomo rappresentando ostacoli da superare per la sua affermazione. Attraverso l’elevato valore didattico dell’argomento sarà possibile dare vita a dei dibattiti che vedranno gli studenti impegnati in un’interessante visione prospettica dell’esistenza umana. Nelle 7 opere filmiche verranno trattati i limiti e le difficoltà sotto diverse sfumature nel contesto societario; emarginazione, razzismo, ostruzionismo politico, difficoltà sociali, omosessualità, conflitti generazionali, ambienti di vita assoggettati da associazioni a delinquere saranno i temi spaziati nelle 7 opere. Il corso si distribuirà in 7 incontri da 3 ore.
I film sono i seguenti

1. Nel nome del padre
(Produzione: Gran Bretagna- Anno: 1993- Regista: Jim Sheridan)

2. Donnie Darko
(Produzione: USA- Anno: 2001- Regista: Richard Kelly)

3. I Cento Passi
(Produzione: Italia- Anno: 2000- Regista: Marco Tullio Giordana)

4. Billy Elliot
(Produzione: Gran Bretagna- Anno: 2000- Regista: Stephen Daldry)


5. Il colore viola
(Produzione: USA –Anno: 1985- Regista: Steven Spielberg)


6. Philadelfia
(Produzione: USA- Anno: 1993- Regista: Jonathan Demme)


7. Le fate ignoranti
(Produzione: Italia- Anno: 2000- Regista: Ferzan Ozpetek)


Attività Collaterali
Qualora gli studenti lo riterranno opportuno, essi potranno redigere delle recensioni e delle sceneggiature mediante l’aiuto del docente tutor.

Alunno Referente:
Marco Cuttone 5C

[Modificato da -UomoVolante- 30/12/2006 20.57]

-UomoVolante-
00sabato 30 dicembre 2006 20:57
Finalmente dopo un anno dalla rikiesta e 6 mesi dall'approvazione da parte del consiglio d'istituto l'unico progetto fatto con i fondi per noi studenti partirà.

In alto ho messo tutto il contenuto del progetto. Spero che arrivino molte iscrizioni. Al rientro a scuola parlerò con la Prof. Deidda che è stata nominata dal preside come tutor e che spero a breve farà passare la circolare e farà partire il progetto.
Fabrijula
00sabato 30 dicembre 2006 21:00
Re:

Scritto da: -UomoVolante- 30/12/2006 20.57
Finalmente dopo un anno dalla rikiesta e 6 mesi dall'approvazione da parte del consiglio d'istituto l'unico progetto fatto con i fondi per noi studenti partirà.

In alto ho messo tutto il contenuto del progetto. Spero che arrivino molte iscrizioni. Al rientro a scuola parlerò con la Prof. Deidda che è stata nominata dal preside come tutor e che spero a breve farà passare la circolare e farà partire il progetto.

Ma qualcosa tipo scarface o pulp fiction no?? è davvero 1 successo x tutti l'approvazione del cineforum, è da 1 vita ke ci proviamo e finalmente ora potremo avere qualcosa di istruttivo ke nn sia legato agli argomenti pallosi e inutili dei prof..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com