Cina,vende organi per curare figlio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 30 giugno 2005 15:43
Tenta suicidio,benefattori lo aiutano

Un padre ha cercato di suicidarsi e donare i suoi organi in cambio di soldi affinché il figlio leucemico potesse essere curato a Pechino. L'uomo, senza più soldi per le costosissime cure, aveva lasciato delle lettere con le indicazioni sul da farsi. Ma l'intervento dei familiari lo ha salvato. La notizia pubblicata dai giornali ha commosso dei beneffatori che si sono offerti di pagare le cure.

Sun Jing, di 41 anni, originario della provincia dello Shandong (Cina nordorientale), aveva deciso di uccidersi con un'overdose di pillole dopo aver speso tutti i soldi cha aveva per le cure del figlio malato di leucemia. Sun aveva lasciato tre lettere, una per il figlio, un'altra per la moglie e l'ultima per i medici esperti del settore. Al figlio di Sun era stata diagnosticata la leucemia nel febbraio 2004, quando era ai primi anni del liceo.

Sun, la moglie e un'altra figlia sono migranti a Yantai, provincia dello Shandong (Cina nordorientale) e vivono in una stanza in affitto di 5 metri quadri. Il loro salario mensile raggiunge a malapena i 1.000 yuan (100 euro) al mese, afferma il "China Daily". La coppia quindi non poteva certo permettersi un'operazione per il giovane. "La malattia di mio figlio stava distruggendo la nostra famiglia - riferisce Sun che prosegue - Mia figlia ha dovuto lasciare la scuola per andare a lavorare e guadagnare un po' di soldi. Potevamo permetterci solo la chemioterapia".

Sun ha anche portato il figlio a Zhanjiang, nella provincia del Guangdong (Cina meridionale), per tentare una terapia cinese tradizionale. Il figlio, però, ha smesso di lottare una volta vista la tragica condizione finanziaria dei genitori, rifiutando ogni trattamento. "Sentivo di non avere altra scelta. Non potevo rubare - ha dichiarato Sun - Donare I miei organi era il solo modo per avere dei soldi". L'uomo aveva ingerito da cinque minuti un gran numero di pillole quando i parenti lo hanno visto e trasportato all' ospedale. Dopo che i media cinesi hanno riportato la notizia la famiglia di Sun ha ricevuto 53.000 yuan in donazione da benefattori che hanno voluto restare anonimi. In Cina sono più di 4 milioni le persone affette da leucemia e la maggior parte di loro non può permettersi le terapie, il cui costo supera anche i 200.000 yuan (20.000 euro).
Asgeir Mickelson
00venerdì 1 luglio 2005 19:13
[SM=x74558]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com