Cina: PCC compie 85 anni, Hu Jintao denuncia corruzione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pertinax
00sabato 1 luglio 2006 10:47
30 giugno 2006 - 14.06

Cina: PCC compie 85 anni, Hu Jintao denuncia corruzione




PECHINO - Il Partito Comunista Cinese, arrivato alla venerabile età di 85 anni, è saldamente al potere ma è minacciato dalla corruzione, sempre più diffusa tra i suoi 70 milioni di iscritti. È questa l'analisi di Hu Jintao, segretario del Partito oltreché presidente della Repubblica Popolare. In un discorso trasmesso in diretta dalla televisione di Stato, Hu ha affermato che "in alcuni settori la corruzione rimane piuttosto seria".

"Ci sono continui casi di alti dirigenti che abusano del potere per ragioni private, che organizzano truffe, che piegano la legge ai loro bisogni e che cadono nella corruzione e nella dissolutezza", ha sottolineato Hu. Il leader cinese ha parlato davanti ai massimi dirigenti del partito, tra cui gli altri otto membri del potente comitato permente dell'ufficio politico comunista.

Le celebrazioni per l'ottantacinquesimo anniversario della fondazione del partito - che nacque in una riunione clandestina a Shanghai il primo luglio del 1921 - hanno coinciso con un' ondata di arresti per corruzione: prima è caduto il vice-sindaco di Pechino Liu Zhihua, poi è toccato all' alto ufficiale della Marina Wang Shouye, infine al vice-governatore della provincia dell' Anhui (Cina settentrionale). L'allarme lanciato dallo stesso Hu Jintao un anno e mezzo fa, quando indicò proprio nella corruzione il "nemico più pericoloso" del partito, sembra essere caduto nel vuoto. Hu non ha indicato però di avere l'intenzione di procedere alla seconda fase delle riforme cioé quelle che, secondo alcuni osservatori, dovrebbero portare ad introdurre "elementi di democrazia" nella vita interna del partito che potrebbero limitare lo strapotere dei dirigenti comunisti. Ding Xueliang, professore all' Università della Scienza e Tecnologia di Hong Kong, sostiene che Hu e i suoi collaboratori "temono che un'apertura democratica porti ad indebolire il controllo del partito sulla società". "Vorrebbero la democratizzazione per limitare la corruzione - ha aggiunto - ma non sono pronti ad affrontarne le conseguenze".

Hu, che in quasi quattro anni al potere ha mostrato di essere un comunista "moderno" ma estremamente ortodosso, sembra invece puntare sui metodi "all'antica", in particolare le "campagne" per l' "educazione ideologica" dei quadri del partito.

"Dobbiamo resistere coscieziosamente all'idolatria del denaro, all'edonismo, all'estremo individualismo e alle altre manifestazioni di una cultura marcia e negativa", ha detto. Gli osservatori ritengono che misure più drastiche potrebbero essere prese da Hu al prossimo congresso del partito, che si terrà l' anno prossimo e al quale arriverà nella pienezza dei suoi poteri dopo essersi gradualmente liberato dell' influenza del suo predecessore Jiang Zemin.


SDA-ATS

Organo di stampa ufficiale
=Caesar86=
00sabato 1 luglio 2006 10:56
[SM=x751532] beh...che dire...
complimenti...100 di questi gulag [SM=x751532]
Pertinax
00sabato 1 luglio 2006 11:04
non incominciate a insozzare con cose che non centrano nulla per favore, compagni un pò di ordine

Cina, rubare al Partito per pagare le amanti
Molti dirigenti comunisti denunciati per corruzione, truffe e dissolutezza



PECHINO (CINA) - Il problema del regime è che Mao non fa più scuola mentre la fa, eccome, Giacomo Casanova. Nei ranghi del partito e dello Stato ce ne sono troppi di fedelissimi appassionati ed epigoni del frenetico libertino veneziano conquistatore insaziabile di cuori femminili. Grande artista della corteggiamento. Preferiscono (e come dargli torto?), questi signori all' apparenza così austeri, la bella vita agli obblighi etici dell'ufficio e della disciplina socialista.
Peccato che la bella vita se la concedano con i quattrini carpiti nel più antico e volgare dei modi. La tangente chiesta all'imprenditore per un appalto. La tangente chiesta al contadino per un documento. E così via. C'è chi con quei denari compera la collana di diamanti all'amante. C'è chi compera l'auto. E chi, avendone di amanti una fila fuori dalla porta, compera un appartamento per ognuna del sue accompagnatrici. Le quali se lo godono all'insaputa una dell'altra. Che, poi però quando le concubine scoprono l'inghippo, cominciano i grattacapi. Come ben sa il «sindaco tre giochi». Lo chiamavano così perché giocava con il potere, giocava con il denaro e giocava con le donne. Un comunista perfetto: figlio di contadini della provincia dello Hunan, quella dove è nato Mao, studente modello al liceo, una laurea sudata fra mille difficoltà. Poi la scalata: segretario del partito nel villaggio, segretario del partito nel distretto, direttore del dipartimento della propaganda. Era davvero un tipetto in gamba questo Lei Yuanli. Ma è scivolato su una buccia di banana non appena è diventato vicesindaco di Chenzhou, una città di quattro milioni di abitanti, mica una frazione di campagna. E lui incaricava un dipendente di portarla alla scuola guida e di pagare le lezioni private. Poi le regalava una Mercedes. L'amante numero due non aveva lavoro? E lui l'assumeva all'ufficio fatture (guarda un po') della municipalità. L'amante numero tre ballava e cantava? E lui le procurava contratti per ballare e cantare. L'amante numero quattro era un tantino particolare? Lui incaricava qualcuno di divertirla con le smorfie, sì le boccacce, che erano la sua passione. Insomma per tenere su questa piccola «impresa» ha scroccato per sua ammissione 173 tangenti e una cifra, non da capogiro, ma pur sempre ragguardevole. Un milione di euro.

Ma le amanti alla fine si sono scocciate. E lo hanno denunciato: in lacrime il Casanova dello Hunan ha sottoscritto una confessione piena. Mamma mia quanti sono gli insospettabili signori caduti per corruzione. Burocrati nello Stato e nel partito. Il governo di casi ne ha contati, nel 2005, 41 mila con un costo per la collettività di circa 800 milioni di euro. E quanti sono gli insospettabili che hanno pagato quel loro vizietto. Un'amante vabbè. Due passiamole. Ma otto, nove in una volta. Che salasso. I personaggi più irreprensibili, più severi. Liu Junqing era medaglia d'oro del lavoro, un'onorificenza che viene consegnata con grandi cerimonie il primo maggio. Era salito fino alla direzione di una impresa pubblica, falsificava le ricevute fiscali e manteneva le sue signore. A una donava la casa a Nanchino. A una donava una macchina. A una donava la collana di diamanti. Finché le signore hanno detto che la misura era colma. Doveva scegliere. Non ha scelto. Ed è finito in galera.

E, ultima vicenda, ecco il «taglio» niente meno che di un ammiraglio, il numero due delle forze navali cinesi, Wang Shouye, rappresentante nell'Assemblea del Popolo. Un comunista con una bellissima carriera di cui andare fiero. Ufficiale e gentiluomo, cinque amanti sulle spalline della divisa. Chi avrebbe pensato che persino nelle gloriosa schiere delle Armate del Popolo fosse entrato quel tarlo? Ebbene l'ammiraglio ha preso il largo in acque pericolose. E nessuno lo avrebbe scoperto se una sua giovane amante non avesse candidamente cantato: il caro amico si era intascato una tangente per l'equivalente di 16 milioni di euro. Uomo tutto d'un pezzo. Nel 2004 fu tra i sostenitori della legge antisecessione, quella legge che legalizza l'invasione di Taiwan nel caso di proclamazione dell'indipendenza. Credeva di essere un intoccabile. Già. A casa sua a Pechino, nella lavatrice, il nostro Casanova aveva nascosto due milioni e 500 mila dollari in contanti. Se la spassava. La corte marziale può condannarlo a morte.
Fabio Cavalera
01 luglio 2006

[Modificato da Pertinax 01/07/2006 11.18]

cane...sciolto
00sabato 1 luglio 2006 22:48
porca tro.. io voglio... pretendo, un' altro COMUNISMO... [SM=x751531] [SM=x751531]

I SOVIET, BISOGNA RISTABILIRE.... I SOVIETI.....

[Modificato da cane...sciolto 01/07/2006 23.02]

cane...sciolto
00sabato 1 luglio 2006 23:11
Re:

Scritto da: cane...sciolto 01/07/2006 22.48
porca tro.. io voglio... pretendo, un' altro COMUNISMO... [SM=x751531] [SM=x751531]

I SOVIET, BISOGNA RISTABILIRE.... I SOVIETI.....

[Modificato da cane...sciolto 01/07/2006 23.02]


RIVOLUZIONE, RIVOLUZIONE NON c'è... ALTRO SISTEMA, LEGALE... [SM=x751531] CI UCCIDONO (poco a poco)... [SM=x751531] [SM=x751531] RIVOLUZIONE,RIVOLUZIONE...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com