Cina, Google censura una ricerca su 10

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00mercoledì 21 giugno 2006 17:25
La prova da un blogger tedesco: nell'elenco 'proibito' 981 parole
Per ogni termine c'è almeno un risultato oscurato fra i primi dieci


Cina, Google censura una ricerca su 10
Escluse anche 'zebra' e 'segmento'


ROMA - Se cercate la parola "dittatura" su Google Cina, sapete già che troverete moltissimi risultati censurati. Lo stesso vale, ovviamente, per "democrazia" oppure per "rivoluzionario". Ma che dire di parole come "segmento"? Oppure "gastrico"? Tutte parole che, ricercate nella versione cinese di Google, subiscono la censura di uno o più risultati. E questo succede per il 9% delle parole, da 'abbondante' fino a 'zebra'.

La prova l'ha fatta un blogger tedesco, Philipp Lenssen, con 10 mila parole inglesi (qui il suo blog). Un numero non indifferente se si pensa che un vocabolario come lo Zingarelli di parole ne contiene 130 mila e che Lenssen ha scelto quelle di più comune utilizzo da un dizionario che ne aveva 27 mila. E il risultato è stato importante: 901 parole rimandano a siti censurati; per la precisione, fra i primi 10 risultati almeno uno è un sito censurato. "E sarebbero molte di più se si considerassero i primi 100 risultati", fa notare Lenssen.

Il blogger ha considerato come censurati quei risultati in cui compare l'avviso di Google (in mandarino nella foto) su cui è scritto: "In accordo alle leggi e alle politiche locali alcuni risultati non sono mostrati".
"L'elenco - fa notare Lessman - non è una lista completa delle ricerche censurate, che è molto più ampia, dato che le parole possono essere combinate o scritte in lingue diverse". Inoltre, continua Lessman, non c'è nessuna indicazione su quanto siano frequenti queste ricerche, non solo per il fatto che sono in inglese e non in mandarino. "Anche se avessimo la lista delle ricerche più frequenti non sarebbe significativo: sarebbero infatti escluse le ricerche di tutte quelle persone che hanno paura di accedere a Google o che danno per scontato che i risultati sono censurati".

Ma perchè censurare "misura" o "diciassette"? Quale ragione hanno trovato i censori cinesi dietro queste parole? Nessuna: probabilmente la spiegazione è nel fatto che non sono le parole ad essere censurate, ma i siti. Quindi se la parola "diciassette" compare su un sito che parla di diritti civili, ecco che la pagina risulta censurata.

Non che questa sia una grossa consolazione. La difficoltà per un utente cinese di ottenere informazioni dalla rete è evidente. Di fronte a ricerche neutre, che non nascondono alcun intento sovversivo, si sbatte contro un muro di censura. Con risultati che a noi possono sembrare ironici quando leggiamo che cadono nella trappola parole come 'moglie', 'capelli' o 'quasi'.


(21 giugno 2006)


da: www.repubblica.it/2006/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/censuracina/censura-parole-google/censura-parole-goo...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com