Cimici da Letto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
JackSco
00mercoledì 25 maggio 2011 15:40
Chi la dura la vince...
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo associato al forum...
Circa da un mese ( almeno credo...) ho delle nuove coinquiline.
Tutto è iniziato quanto io e la mia ragazza ci siamo accorti che al risveglio avevamo dei punti rossi sulle braccia e addiritura qualche notte ci svegliavamo spinti da un prurito infernale sulle mani...
Torno a casa, questo fatto è accaduto Sabato 7/5/2011, e noto sulla testata del letto, quest'ultima fatta con il classico rivestimento di stoffa e cuscini, che tra le piege erano presenti degli animaletti e i loro relativi escrementi, secrezioni... PANICO... Immediatamente (lo so che ho sbagliato..) sfodero il letto e il rivestimento lo metto fuori dal balcone..cambio lenzuola e coprimaterasso. Il giorno dopo inizio un'accurata pulizia di tutta la stanza ( premetto che non ne trovo altre in quella occasione ) ..lo so errore enorme!!.
Passano 3/4 giorni e ne trovo un'altra nel letto al mio risveglio .. Capisco che la situazione non è gestibile in maniera non professionale e mi informo...scopro che sono cimici da letto, leggo, leggo e leggo ( ormai so tutto su queste str..) chiamo una impresa di disinfestazione che il giorno dopo vengono in casa e iniziano a spruzzare questa sostanza ( non so cosa sia) liquida in giro per tutta la casa.. In camera da letto i pavimenti ne erano totalemte ricoperti.. Però non effetuano controlli, non smontano prese e il preventivo mi è stato fatto telefonicamente, tra l'altro sostengono che i cassetti dei comodini non vanno spruzzati.. è vero?
Chiudo casa, vado dai suoceri a dormire e Sabato 21/05 torno da me, pulisco tutto..lavo gli indumenti a più 60 gradi, le cose che erano nel cassone sotto il letto( e quindi piene di veleno) non le ho rilavate e le ho messe in buste di plastiche. Il tipo della disinfestazione mi dice che dovrà tornare a farne un'altra ma non mi specifica quando ( dai 5 ai 15 giorni mi dice..un pò vago..).. Dopo la disinfestazione ne trove solo tre morte stecchite ai piedi del letto... me ne sarai aspettate molte di più.. fino a ieri tutto bene.. stamattina mi sveglio e ne trovo un'altra nel letto ( secondo me è al 4 o al massimo 5 stadio evolutivo) perchè sono già rosse ma non sono adulte ( grosse) ..Richiamo il tipo della disinfestazione che domani torna..Ho mille domande..mi aiutate?
La prima, queste per riprodursi hanno bisogno di un maschio e di una femmina...quindi vuol dire che se te le porti a casa sei così sfigato da portarti a casa la coppia? Il fatto che ne abbia trovate solo tre dopo la disinfestazione vuol dire che non è così elevate la contaminazione o non vuol dire niente?
Avendo eliminato il loro rifugio ( dentro il copri-letto) non ne hanno altri o avranno trovato già un'alto posto
Sono piccole, sarà la seconda generazione?
Ma se come penso il problema nasce da circa un mese, massimo uno e mezzo quante ce ne sarrano? Domani viene il tipo delle disinfestazione se smonto prese e zoccolini ( visto che non lo fa lui) è una cosa utile, o visto la quantità di veleno che mette questo è inutile?
Grazie mille!!!
l'ho capito che non bisogna scoraggiarsi ma ditelo alla mia ragazza!!!
EffeCi61
00giovedì 26 maggio 2011 01:52

La prima, queste per riprodursi hanno bisogno di un maschio e di una femmina...quindi vuol dire che se te le porti a casa sei così sfigato da portarti a casa la coppia?



Per riprodursi sono sicuramente necessari maschi e femmine ma, di norma, per una serie di ragioni biologiche e comportamentali tipiche di questo insetto, quelle che "viaggiano" per infestare nuovi posti (e che quindi ti porti a casa) sono femmine già fecondate.


Il fatto che ne abbia trovate solo tre dopo la disinfestazione vuol dire che non è così elevate la contaminazione o non vuol dire niente?



Oppure vuol dire che il prodotto impiegato non è così efficace (cosa niente affatto insolita). L'intervallo tra due trattamenti dovrebbe essere compreso tra 10 e 15 giorni.


Passano 3/4 giorni e ne trovo un'altra nel letto al mio risveglio .. Capisco che la situazione non è gestibile in maniera non professionale e mi informo...scopro che sono cimici da letto, leggo, leggo e leggo ( ormai so tutto su queste str..) chiamo una impresa di disinfestazione che il giorno dopo vengono in casa e iniziano a spruzzare questa sostanza ( non so cosa sia) liquida in giro per tutta la casa.. In camera da letto i pavimenti ne erano totalemte ricoperti.. Però non effetuano controlli, non smontano prese e il preventivo mi è stato fatto telefonicamente, tra l'altro sostengono che i cassetti dei comodini non vanno spruzzati.. è vero?



No, non è vero, e hai palesemente a che fare con degli incompetenti.
Spruzzare tutta la casa non ha senso.
Allagare i pavimenti è inutile.
Quel che è peggio, non ti hanno detto cos'hanno usato, per cui non c'è modo di sapere quali possano essere gli eventuali effetti "collaterali" del trattamento (le cimici non sempre reagiscono bene agli insetticidi).
Il mio vivo consiglio è di NON far fare un altro trattamento da loro, perchè è evidente che non hanno esperienza in tema di cimici e stanno procedendo "a vista". Già il preventivo telefonico avrebbe dovuto dissuaderti dall'ingaggiarli.


Avendo eliminato il loro rifugio ( dentro il copri-letto) non ne hanno altri o avranno trovato già un'alto posto


Hai ispezionato il resto del letto e gli immediati dintorni? Non è detto che ci fosse un singolo annidamento, e le cimici possono nascondersi in posti molto diversi...
In più, se sono state disturbate da un insetticida inadeguato, possono essersi sparse in altri punti dentro o fuori la stanza.


Sono piccole, sarà la seconda generazione?


Semplicemente, non sono ancora adulte. Avendo ovideposizione scalare, le cimici hanno "generazioni" sovrapposte, non così facilmente definibili.


Ma se come penso il problema nasce da circa un mese, massimo uno e mezzo quante ce ne saranno?



In teoria qualche decina, ma non è detto che la scoperta del problema corrisponda alla sua effettiva origine temporale, perchè entrano in gioco fattori come la possibile sensibilizzazione ai morsi, il ritardo nella comparsa dei sintomi (fino a 15 gg), etc.


Domani viene il tipo delle disinfestazione se smonto prese e zoccolini ( visto che non lo fa lui) è una cosa utile, o visto la quantità di veleno che mette questo è inutile?



Per le prese è inutile, perchè NON possono essere trattate spruzzandole... quanto al resto non vedo perchè debba fare tu un lavoro che dovrebbe fare (e aver già fatto) il disinfestatore.
La quantità di veleno è irrilevante, soprattutto se (come pare) non funziona granchè.

Personalmente, ho smesso di usare insetticidi chimici per i casi di cimici più di tre anni fa, e non me ne sono mai pentito.

Se sei a Milano come risulta dal tuo profilo, contattami per telefono o email, e vedo se posso aiutarti di persona...

In ogni caso, buona fortuna... [SM=g27988]







JackSco
00giovedì 26 maggio 2011 13:39
Grazie per i consigli!!
Ciao!
Inanzitutto ti ringrazio per le risposte ( per la prima volta chiare e significative). Pultroppo ho letto solo stamattina il blog e quelli della disinfestazione sono ri-torntati stamattina.
Premetto che ho passato una notte di inferno con visite a sorpresa ad ogni ora, comunque il tipo della disinfestazione ha detto che questa volta ha usato Il "Cimina Ultra" però, cosa assolutamente incomprensibile, l'altra volta ne ha usato un'altro a suo dire meno potente: "lo Stinc" ... Gli conosci? sono validi? adesso parto per il week end lasciando la casa così com'è dopo la disinfestazione. Quando torno ( lunedì) cosa sarebbe meglio fare? Stavolta non dovrebbero più esserci... se tornano ci possiamo orgnaizzare per una consulenza verso fine settima prossima ?
grazie ancora per l'aiuto.
EffeCi61
00giovedì 26 maggio 2011 21:26

il tipo della disinfestazione ha detto che questa volta ha usato Il "Cimina Ultra" però, cosa assolutamente incomprensibile, l'altra volta ne ha usato un'altro a suo dire meno potente: "lo Stinc" ... li conosci? sono validi?



Ho ragione di credere che si tratti di "Cymina Ultra" e di "Sting", e sono prodotti che mi guarderei bene dall'usare contro le cimici, considerando che sono entrambi a base di principi attivi non particolarmente indicati.


adesso parto per il week end lasciando la casa così com'è dopo la disinfestazione. Quando torno ( lunedì) cosa sarebbe meglio fare? Stavolta non dovrebbero più esserci... se tornano ci possiamo orgnaizzare per una consulenza verso fine settima prossima ?



Incrocia le dita, perchè temo ci saranno ancora. In parte perchè l'insetticida usato non è particolarmente efficace, e in parte perchè, comunque, quelle che muoiono ci mettono diversi giorni a farlo (e nel frattempo pungono uguale). Inoltre ci saranno quasi sicuramente ancora uova in giro.
In ogni caso, non fare nulla.

Nessun problema per l'eventuale consulenza... i miei recapiti li trovi sul sito di Pest2000. [SM=x1835165]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com