Cigni reali sul Litorale Romano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lipuchm
00sabato 24 agosto 2002 08:04
Spatole, fenicotteri rosa, cicogne nere, addirittura una specie di airone africano avvistato per la prima volta in Europa (l'egretta intermedia), sono alcune delle tante specie rare (ben 170 in soli 3 anni!) avvistate nel nuovo parco "Centro Habitat Mediterraneo" che la LIPU sta completando alle spalle del nuovo Porto Turistico ad Ostia.
Nessuna di questa specie, però, è riuscita a suscitare tanto clamore quanto alcuni esemplari di.. Cigno reale!
Da più di un anno alcuni cigni reali, fuggiti da uno stato semi-domestico presso alcuni cantieri navali sul Tevere ed immediatamente adattatisi alla vita selvatica, frequentano regolarmente il Litorale Romano, in particolare il corso del fiume Tevere, il Parco della LIPU, le acque del Porto Turistico
di Roma, l'area di Fiumicino ed il mare di Ostia.
Quando però i cigni reali decidono di trascorrere qualche ora nelle acque antistanti il centro di Ostia, tra il Pontile e la spiaggia di Ostia Ponente, in piena stagione balneare, centinaia e centinaia di bagnanti preoccupati per la sorte degli splendidi animali rendono a dir poco bollente il numero telefonico della LIPU Ostia, allertando, in alcuni casi, addirittura anche le forze dell'ordine.
"Pronto LIPU. volevo segnalarvi che davanti allo stabilimento ci sono tre cigni!", "Buongiorno, volevo dirvi che ho visto 3 cigni al mare.. Vi prego fate qualcosa per loro!" sono le parole ricorrenti di Lidensi, Romani e turisti, pronti a dimostrare la loro sensibilità verso questi insolitiospiti.
La risposta della LIPU Ostia non può che essere tranquillizzante, dal momento che questi cigni reali frequentano il nostro territorio da diverso tempo ed i 3 esemplari che sono diventati gli "ospiti d'onore" della spiaggia lidense godono di ottima salute.
La LIPU di Ostia intende quindi ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per il bene di questi animali, invitando al contempo tutti i bagnanti a non accalcarsi nelle loro vicinanze ed a non provare a catturarli in alcun modo, arrecando loro disturbo.. d'altronde anche i cigni hanno ben diritto a farsi
un bagno nel mare di Ostia!;)

Centro Habitat Mediterraneo LIPU OSTIA
Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 - (Parcheggio Porto Turistico Via Avegno)
00121 Lido di Ostia - (Roma)
Tel. 06/56339784-5-6-7 Dal Lunedì al Sabato alle 9.00 alle 13.00
E-mail: chmlipu@virgilio.it Sito Web: www.blunet.it/lipu (prossimamente www.lipuostia.it)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com