Ciad, i ribelli entrano a N'Djamena. Preso il palazzo presidenziale

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
vanni-merlin
00Saturday, February 2, 2008 2:48 PM
Da ieri scontri violenti, poi gli insorti muovono verso la città
Una ventina di italiani (su 200) pronti a lasciare il Paese

Ciad, i ribelli entrano a N'Djamena. Preso il palazzo presidenziale


N'DJAMENA - In Ciad divampa la guerra civile. Dopo tre ore di combattimenti, i ribelli del Fronte popolare del Ciad hanno preso il controllo della capitale Ndjamena. Secondo la tv "Al Jazeera", i ribelli sono riusciti a sfondare la recinzione che delimita la sede governativa e sono entrati nel palazzo dove si trova il capo di Stato Idriss Deby Itno.

I gruppi armati, riuniti sotto la sigla Cmu (Comando militare unificato), hanno avviato una massiccia operazione militare in risposta ai bombardamenti dell'aviazione ciadiana dei giorni scorsi contro le loro postazioni nell'est del Paese, al confine con il Sudan.
Ieri, gli scontri più pesanti si sono registrati a Massaguet, 50 chilometri a nord-est di Ndjamena. Qui è confluito il grosso della colonna dei ribelli, mossasi lunedì dalla regione orientale decisa a lanciare un ultimatum al presidente e costringerlo ad aprire un tavolo negoziale per la divisione del potere.

Nel frattempo una ventina dei circa 200 italiani residenti in Ciad sono pronti a lasciare il Paese. Il ministero degli Esteri, grazie a un accordo con le autorità francesi, ha invitato i nostri connazionali che intendono abbandonare il Paese africano a recarsi nei centri di raccolta approntati dall'ambasciata di Francia nella capitale ciadiana per l'evacuazione. Gli italiani partiranno poi a bordo di aerei francesi.

L'Aeronautica militare - su richiesta della Farnesina - ha preparato un ponte aereo con il Ciad per rimpatriare i connazionali. Due aerei C-130J sono pronti a partire dall'aeroporto di Pisa.

(2 febbraio 2008)


da: www.repubblica.it/2008/02/sezioni/esteri/ciad-ribelli/ciad-ribelli/ciad-ribe...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:33 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com