Chiusa scuola per la fine del ramadan

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Fatascalza
10mercoledì 20 marzo 2024 19:49
Un dirigente scolastico ha deciso di chiudere la scuola, il giorno di fine ramadan ........

Siamo in Italia, segui le mie leggi e le mie regole
HO vissuto in un paese arabo per 14 anni e la notte venivo svegliata dai muezzin che giravano sotto i palazzi con tamburi per svegliare i mussulmani per mangiare ....
Avevo paura, mio papà una notte mi ha fatto affacciare e fatto vedere che non era niente di cui preoccuparmi
Per dire, noi abbiamo seguito questa e altre regole nei loro paesi



thors
00mercoledì 20 marzo 2024 20:48
Ho sentito la notizia poco fa su Breaking Italy. Considerando che il 43% degli alunni della scuola è di fede musulmana, tenerla chiusa nel giorno del ramadam mi sembra una semplice atto di buon senso. Non so se diversamente le classi sarebbero mezze vuote quel giorno, però mi viene da sospettarlo.
dalila66
00mercoledì 20 marzo 2024 21:10
Non son d'accordo
Quando ci sono le influenze in giro e le classi son dimezzare x malattia che fa si chiude la scuola

È il solito discorso del crocefisso in classe
Io sono a casa mia e gradirei rispetto come io sono rispettosa quando vado nei loro paesi
thors
10mercoledì 20 marzo 2024 21:22
Il confronto con le influenze non regge, perché chiudere le scuole per quelle non significherebbe chiuderle per un solo giorno, ma per intere settimane. E poi non ho ricordi di aver fatto giorni di scuola con quasi metà dei mie compagni assenti.

Riguardo alla questione del crocifisso, a me non me ne frega niente che sia appeso o no a una parete, ma l'obbligo di averlo all'interno di un'aula lo vedo bene in uno stato cattolico, e l'Italia è una repubblica democratica laica e aconfessionale.
Davide
10mercoledì 20 marzo 2024 22:39
Thors, non esagerare, altrimenti chiamo Putin e tutti i bandierini di Twitter. 🇷🇺
dalila66
10giovedì 21 marzo 2024 00:11
non volevo andare fuori argomento
io sono cattolica non praticante e ognuno è libero di credere a ciò che vuole
il crocefisso c'è sempre stato appeso in un aula e l'Italia è sempre stata un stato laico

neanche io ho ricordi di scuola in cui x malattia si era metà classe ma in classe ai tempi di mio figlio si
quindi non sto dicendo che non può capitare
strega@rossa
10giovedì 21 marzo 2024 09:13
Trovo che sia una questione di praticità e non ci trovo nulla di scandaloso ma si sa, in Italia ogni scusa è buona per fare polemica
strega@rossa
00giovedì 21 marzo 2024 09:13
Trovo che sia una questione di praticità e non ci trovo nulla di scandaloso ma si sa, in Italia ogni scusa è buona per fare polemica
Nemes87
10giovedì 21 marzo 2024 12:36
concordo con thors e con strega, avevo anche letto una dichiarazione del preside (mi pare, insomma di chi aveva deciso di chiudere la scuola quel giorno), che si augurava che non venisse strumentalizzata e politicizzata la sua scelta, dettata solo dal buon senso, dato che quel giorno la stragrande maggioranza degli alunni sarebbe stata assente.
speranza vana con un governo di populisti xenofobi🙄

www.google.com/amp/s/milano.repubblica.it/cronaca/2024/03/16/news/pioltello_scuola_chiusa_ramadan_pasqua-422323...
thors
00giovedì 21 marzo 2024 15:03
Davide, 20/3/2024:

Thors, non esagerare, altrimenti chiamo Putin e tutti i bandierini di Twitter. 🇷🇺


In cosa avrei esagerato? 🤔
dalila66
10giovedì 21 marzo 2024 15:45
Personalmente ho espresso un mio pendiero che non contro o a favore di una religione qualsiasi sia

È se anche quei pochi ragazzi avessero voluto andare a scuola?
Magari c'è qualche genitore che lavora e i fatto che i figli siano a scuola x loro è un pensiero in meno, non fraintendermi
Ci sarebbe tutto un discorso da fare
Stamattina ne parlavo con una signora ci sono dei ragazzi o meglio bambini che soni lasciati soli anche dopo l'uscita da scuola perché i genitori lavorano tutto il giorno
È questi stanno in giro a fare "gruppo"
Magari non tutti però c'è anche questo
Scusate firse non c'entra nulla ma i discorso è ampio
thors
10giovedì 21 marzo 2024 16:02
Su questo hai ragione, per i genitori che lavorano può essere un problema non indifferente. Considerando anche questo, allora, a mio parere la decisione doveva essere presa in accordo con i genitori o con i rappresentati di classe.
strega@rossa
10giovedì 21 marzo 2024 17:17
Re:
thors (ethors), 21/03/2024 16:02:

Considerando anche questo, allora, a mio parere la decisione doveva essere presa in accordo con i genitori o con i rappresentati di classe.




mi sembra che sia avvenuto questo
Eroe
10sabato 23 marzo 2024 05:06
Ma veramente qualcuno crede che integrazione voglia dire che chi viene in Italia o è diventato italiano debba perdere le sue usanze religiose e per potersi integrare dovrebbe convertirsi al cristianesimo?
Tutta questa cagnara contro la chiusura di un giorno, per una festa religiosa degli islamici, invece di favorire l'integrazione rischia di alimentare forme d'odio e di razzismo che alla lunga potrebbero spingere gli islamici più radicali e fanatici ad atti terroristici.
Separare, impedire, stimolare il razzismo non aiuta l'integrazione ma tende a separare ed a creare rivalità e questa è la vecchia tattica dell'estrema destra che potrebbe vedere con favore se ci fossero attentati islamici in quanto aumenterebbe l'odio e la diffidenza e di conseguenza i loro voti. D'altra parte l'estrema destra italiana ha una lunga catena di attentati con stragi compiute come l'Italicus, la stazione di Bologna, Piazza Fontana, Portella della Ginestra, Piazza della Loggia, ecc.
https://www.treccani.it/enciclopedia/ricordare-l-italia-delle-stragi_(L'Italia-e-le-sue-Regioni)/


E' vero che c'è stata anche una violenza di estrema sinistra costituita da imbecilli ideologizzati che pensavano di fomentare la rivoluzione ma le vittime degli attentati sopra menzionati, fra morti e feriti, hanno avuto un livello di ferocia inconcepibile anche perché hanno colpito gente qualunque che non avevano nulla a che fare con la lotta politica.
Poi ricordiamoci che noi siamo l'occidente che pretende di insegnare democrazia e civiltà agli altri popoli per cui smettiamola di dire "a casa loro non ci permettono di fare questo e quello per cui per reciprocità loro a casa nostra non devono fare questo e quello" in quanto così dicendo noi aspiriamo di metterci al livello di nazioni ove la democrazia è pressoché assente e dove c'era ci abbiamo pensato noi a toglierla come accadde in Iran che da allora non riuscì più a tornare in una vera democrazia.
thors
10sabato 23 marzo 2024 08:35
Eroe, 23/3/2024:

Ma veramente qualcuno crede che integrazione voglia dire che chi viene in Italia o è diventato italiano debba perdere le sue usanze religiose e per potersi integrare dovrebbe convertirsi al cristianesimo?


Scusa, ma questo lo son perso. Chi l'ha detto?
Eroe
10domenica 24 marzo 2024 05:25
Re:
thors (ethors), 23/03/2024 08:35:


Scusa, ma questo lo son perso. Chi l'ha detto?



Se dici che non puoi esercitare liberamente ed in maniera paritaria il tuo credo religioso è devi integrarti ai nostri costumi e abitudini è implicito che nel concetto di integrazione costui vorrebbe che chi viene da noi si converta al cattolicesimo ed ho letto tanti commenti in giro sui social e forum che dicono questo.
Comunque "le religioni sono l'oppio dei popoli" è una delle definizioni più giuste mai espresse visto che sotto l'effetto di questo oppio si sono compiute le peggiori guerre e schifezze umane.
thors
10domenica 24 marzo 2024 09:18
Ah, ecco... Beh, nelle fogne puoi trovare di tutto. Per fortuna da noi gli integralisti cattolici sono pochi. Per la maggioranza è gente che va in chiesa il minino necessario e che simpatizza per alcune idee di propaganda.
The Real Charisma
10domenica 24 marzo 2024 11:30
Se in una scuola ci sta una rilevante comunità mussulmana mi pare un atto di rispetto elementare.

Che la cosa non avvenga a parti invertite in molti paesi arabi non mi pare un'argomentazione calzante per andare contro al provvedimento.

In altri paesi le donne del forum non potrebbero votare, non credo sia un argomento valido per impedire loro di farlo in Italia.
Eroe
00lunedì 25 marzo 2024 04:53
Re:
The Real Charisma (The real charisma), 24/03/2024 11:30:

Se in una scuola ci sta una rilevante comunità mussulmana mi pare un atto di rispetto elementare.

Che la cosa non avvenga a parti invertite in molti paesi arabi non mi pare un'argomentazione calzante per andare contro al provvedimento.

In altri paesi le donne del forum non potrebbero votare, non credo sia un argomento valido per impedire loro di farlo in Italia.



Ci dichiariamo civili ma poi molti vorrebbero applicare l'inciviltà che attribuiscono agli altri da noi.
Danae
10lunedì 25 marzo 2024 12:11
In tutta questa storia la parte più schifosa è stata solo la strumentalizzazione politica che ne è stata fatta, dai soliti politici che ci si sono lanciati come avvoltoi.
Oltretutto la dichiarazione di Valditara, su quanto fosse contro le regole quella chiusura, è ancora più grave in quanto diffonde cazzate e disinformazione, se poi lui ci credeva davvero è ancora peggio in quanto denota che non conosce nemmeno le regole dell’istituzione che rappresenta 🙄

Ogni istituto scolastico ha alcuni giorni di chiusura che può utilizzare a proprio piacere, spesso si usano assieme ad altre festività comandate per creare un ponte o, come in questo caso, in base alle esigenze scolastiche.
Nei comuni della mia zona molte scuole restano chiuse il quarto lunedì di settembre perché in quel periodo si tiene una fiera molto importante e spesso quel giorno moltissimi ragazzi saltavano le lezioni per andarci (così come alcune aziende e fabbriche chiudono prima perché i dipendenti si ritroverebbero imbottigliati nel traffico ad alcuni orari).
Credo che situazioni simili esistano ovunque nelle scuole italiane, il fatto che la chiusura sia stata decisa in occasione della fine del ramadan denota solo che stiamo diventando sempre più una società multietnica.
Questo può piacere o meno, ma non è un percorso che si può invertire.

Per quanto riguarda le solite polemiche sui presepi, crocifissi e quant’altro, chiacchiere di politici ignoranti fatte tanto per accaparrarsi voti.
Di fatto l’unica utilità che può avere rimettere il crocifisso nelle classi sarà che i ragazzi potranno pregare Gesù che il tetto non gli crolli sulla testa, viste le condizioni in cui versa la scuola italiana!
Eroe
10lunedì 25 marzo 2024 13:36
Re:
Danae (ayfb221203), 25/03/2024 12:11:

...
Di fatto l’unica utilità che può avere rimettere il crocifisso nelle classi sarà che i ragazzi potranno pregare Gesù che il tetto non gli crolli sulla testa, viste le condizioni in cui versa la scuola italiana!


Il problema è nominare ministri ignoranti delle tematiche che dovrebbero dirigere ed aiutare che invece di affrontare i problemi reali, come quello posto da Danae nel suo finale, ciurlano nel manico per alimentare odi e impedire le integrazioni in quanto questo permette loro di prendere il voto di elettori che si lasciano impressionare da cazzate come l'italianità visto che noi italiani siamo il popolo più misto che esista al mondo essendo passati da noi dai normanni ai saraceni, e tanti altri, lasciando tutti il loro seme ed anche la nostra tradizionale religione è stata fabbricata nell'antica Israele ovvero in un altro continente, i numeri che usiamo sono arabi e una radice fondamentale della nostra cultura l'abbiamo importata dall'antica Grecia ed i nostri usi, costumi e dialetti sono molto diversi dal nord al sud, dall'est all'ovest.
Integrazione vuol dire rispetto reciproco e non rispetto a senso unico perché a senso unico il rispetto non ha nessun senso.
thors
10mercoledì 27 marzo 2024 14:34
Per chi volesse approfondire.
Nella prima parte vengono riportati i fatti, poi Lilo Minita fa una escursione pedagogica e dopo Anna Rita torna con qualche considerazione aggiuntiva sul ministro.

Fatascalza
00mercoledì 27 marzo 2024 21:56
Solo io sono contraria alla chiusura della scuola per la fine del ramadan ....? 😀
E pensare che per 14 anni della mia vita ho dovuto "sopportare" i loro usi e costumi, vivendo in un loro paese.
thors
10mercoledì 27 marzo 2024 22:14
Fatascalza, non so se hai visto il video, ma lì spiegano che la scuola ha agito nel rispetto delle legge e soprattutto seguendo il principio di operare in accordo con la comunità in cui la struttura si trova e da cui viene frequentata. Nello specifico hanno deciso semplicemente di chiudere i locali in un giorno in cui le assenze avrebbero reso impossibile andare avanti con la didattica. Quindi sei libera di pensarla come preferisci, però spero che tu condivida la semplice questione logistica (direi di buon senso) per cui la decisione è stata presa.
Fatascalza
10mercoledì 27 marzo 2024 22:25
Re:
thors (ethors), 27/03/2024 22:14:

Fatascalza, non so se hai visto il video, ma lì spiegano che la scuola ha agito nel rispetto delle legge e soprattutto seguendo il principio di operare in accordo con la comunità in cui la struttura si trova e da cui viene frequentata. Nello specifico hanno deciso semplicemente di chiudere i locali in un giorno in cui le assenze avrebbero reso impossibile andare avanti con la didattica. Quindi sei libera di pensarla come preferisci, però spero che tu condivida la semplice questione logistica (direi di buon senso) per cui la decisione è stata presa.




Assolutamente si 😘, ho sentito anche dibattiti in TV
Pero' il mio discorso era piu' ampio ... non mi limito solo alla scuola, mi riferisco al fatto che
ci stanno imponendo la loro cultura, la loro religione, mentre nei loro paesi se non segui le loro regole sono cavoli amari.
Pero' chi non ci ha vissuto puo' solo sapere qualcosa per sentito dire ....
thors
00mercoledì 27 marzo 2024 22:41
Ma se gli alunni fossero stati assenti in massa perché c'era una festa di paese, il giorno di vacanza scolastica sarebbe stato istituito ugualmente...
Capisco che tu possa avere il dente avvelenato per precedenti esperienze, però davvero io non riesco a vedere in questo caso una imposizione di culture e religioni di altri paesi, e non li vedo neppure altrove. Ho invece l'impressione che quando si applicano i principi di tolleranza, la gente tenda invece a vedere una prevaricazione sulle nostre tradizioni, e troverei scorretto agire diversamente per una sorta di vendetta. In realtà noi abbiamo festa garantita a Natale, Pasqua e Pasquetta, invece per quella per il Ramadam è compito della singola scuola, se sussistono motivi didattici, decidere se farla oppure no.


No, va beh, l'ho letta appena adesso:


È giusto spiegare ai bambini di ogni etnia o religione quanto è bello conoscerci, però siamo in Italia.
Occorre la reciprocità, non credo che in nessun Paese islamico chiudano per la Santa Pasqua o per il Santo Natale.
Finché l'Islam non si darà una struttura e non riconoscerà la parità tra uomo e donna chiudere la scuola mi sembra un pessimo segnale.
È un segnale di cedimento e arretramento chiudere per il Ramadan.


Dichiarazione di Salvini a Porta a Porta, pubblicata dall'ANSA alle 20:22



Seriamente, se Matteo esprime la tua stessa idea (oh, mio ipotetico lettore), allora è il caso di porsi delle grosse domande.
Fatascalza
10giovedì 28 marzo 2024 13:26
Accidenti 😱, mi hai dato una brutta notizia

Pero' la penso così, non voglio difendermi, non sono politicizzata, mi urtano i proclami dei nostri politici, conosco come sono fatti
Fra di loro ci sono bravissime persone , e guarda caso sono quelle che si sono "adeguate" alle nostre leggi ma ci sono anche tanti che vogliono imporre il loro modo di vivere, basti vedere quelli che vengono ospitati in TV per farci la filippica che hanno diritto di pregare, di fare il ramadan, e altro
Vero hanno tutti i diritti di seguire le loro culture e le loro religioni, ma la tua libertà finisce dove inizia la mia e viceversa
thors
10giovedì 28 marzo 2024 14:09
In tutta onestà, penso che questa paura di farci sovrastare dalle altre culture sia principalmente una questione di percezioni, e immagino che ci saranno altre occasioni in futuro su cui confrontarci.

Per quanto riguarda Salvini, lui ha tirato in ballo un idiotissimo principio di reciprocità, come se la nostra legislazione debba cambiare in funzione del peggio che adottano le altre.

Poco fa ha detto anche di voler una legge che limiti al 20% il numero di alunni stranieri. Vorrei proprio vedere cosa comporterebbe questa imposizione nel territorio di Pioltello, perché potrebbe costringere metà delle famiglie straniere a cercare una scuola a chissà quanti chilometri da casa.
Fatascalza
10venerdì 29 marzo 2024 12:18
E cosa ne dite di non far fare merenda ai bimbi non mussulmani per rispetto ai bimbi mussulmani che fanno il ramadan?

Fatascalza
10venerdì 29 marzo 2024 12:19

Durante il ramadan, nei loro paesi, a me, bambina, svegliavano tutte le mattine all'alba perchè passava uno sotto casa con un tamburo e urlava, per svegliare tutti per mangiare ....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com