Chiedere ossessivamente recensioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Marina.Antinori (Shalna)
10martedì 30 settembre 2014 16:16
Raccontate casi in cui si supera il limite ... e diventa troppo!
Salve! Se avete cliccato su questo post vuol dire che ne sapete qualcosa su cosa vuol dire essere tartassati da autori troppo invadenti e/o magari voi stessi avete sofferto della "sindrome della recensione a tutti i costi" (non è niente di grave tutti i sintomi possono passare da soli con un po' di esperienza e a maturità! Tuttavia, nei casi più gravi può portare a crisi catastrofiche in cui si tartassano tutti gli amici e parenti obbligandoli ad iscriversi al sito per scrivervi un commento!!! [SM=g27987] )

Dunque, faccio una breve premessa. Non sono per niente spocchiosa di mia natura. Personalmente quando mi piace una storia mi manifesto con entusiasmo all'autore e chiedo espressamente di inviarmi i suoi aggiornamenti in modo da potermi organizzare per leggere prima o poi il nuovo capitolo. Non mi infastidisce per niente se l'autore è ancora inesperto e fa qualche errore! Anzi mi intenerisce ... soprattutto se presenta storie con trame originali, divertenti, appassionate, e ha una stupefacente intuizione in erba ... e soprattutto dimostra di avere tanta voglia di migliorare e accetta di buon grado i suggerimenti e le correzioni!

Quello che invece mi infastidisce è vedere moltissime storie - scusate la franchezza - "mediocri" non con decine di recensioni ma centinaia. Parliamo di numeri grossi per intenderci. Credo che in quei casi specifici il risultato stratosferico si possa spiegare con il fatto che l'autore faccia in tutti modi per aggiungere "pubblico" al suo seguito. Diventa un'ossessione continua andare anche a leggere ff di altri per poi chiedere in cambio una recensione (e si perde tutto il gusto del leggere qualcosa che ci interessa davvero in quel modo), oppure far iscrivere addirittura amici della vita di tutti i giorni per essere recensiti. In realtà, può essere un gioco divertente, e credo non ci sia niente di male. Diventa patologico quando è troppo ...
Quello che mi dispiace in tutto questo movimento è vedere storie anche scritte da autori che hanno un livello ormai quasi o da professionisti con "poche" recensioni, rispetto ai numeroni di alcune "storielle" non proprio corrette e non proprio "originali".

Spesso succede che di fronte ad una storia di medio-basso livello possa dispiacere di deludere l'autore con un commento non proprio lusinghiero. Soprattutto perché tra autore e lettore si viene a creare una certa empatia con il tempo. Penso che invece si faccia solo del bene ad essere sinceri con un autore. Si tende ad essere ipocriti per non perdere la simpatia dell'autore che a sua volta, magari per ripicca, smetterebbe di recensire la nostra storia. Sono rischi che si devono correre e dimostrano maturità. Bisogna essere capaci nei casi più gravi di dire "no, non ti recensisco, se non ti impegni a migliorare". E nei casi ancor più gravi non recensire affatto. Penso che si faccia un gran bene all'autore-autrice ... penso possa far riflettere ...

In conclusione, una recensione spontanea - data da chi passa di lì e di sua volontà legge e decide di commentare - vale davvero più di cento recensioni indotte e forzate! :)

Voi che dite? Vi capita di subire tartassamenti e quale è la vostra reazione?
DonnieTZ
00sabato 11 ottobre 2014 17:39
Sono passata da queste parti e, vedendo il titolo, ho pensato Oh, sta proprio capitando a me!

Io mi sto dando agli scambi davvero da poco e lo faccio con una certa attenzione, dedicandomi solitamente a storie che mi incuriosiscono e mi piacciono. Capita anche la storia che proprio "non va giù" e tendo a farlo notare, specificando le motivazioni.

Ultimamente, però, vengo tartassata sul profilo di facebook (quello apposito per EFP) da uno/una su cui non mi dilungo che mi scrive tipo dieci messaggi al giorno. Esempio: "ho recensito questo tuo capitolo", "ho messo la tua storia fra le seguite", "guarda che ho aggiornato". E non era nemmeno uno scambio ma solo questo/a che mi ha contattata da un gruppo dicendomi "scrivi bene" a cui, per gentilezza avevo detto "forse passerò da te a dare un'occhiata".

Scusa lo sfogo ma ho un ultimo dettaglio... dalle recensioni che mi lascia mi viene pure il dubbio non legga affatto i capitoli! XD

Stiamo messi proprio maluccio...
Il tutto per dire che sono pienamente concorde e penso proprio che abbandonerò gli scambi! [SM=g27985]
Marina.Antinori (Shalna)
00lunedì 13 ottobre 2014 15:11
Re:
DonnieTZ, 11/10/2014 17:39:



Ultimamente, però, vengo tartassata sul profilo di facebook (quello apposito per EFP) da uno/una su cui non mi dilungo che mi scrive tipo dieci messaggi al giorno. Esempio: "ho recensito questo tuo capitolo", "ho messo la tua storia fra le seguite", "guarda che ho aggiornato". E non era nemmeno uno scambio ma solo questo/a che mi ha contattata da un gruppo dicendomi "scrivi bene" a cui, per gentilezza avevo detto "forse passerò da te a dare un'occhiata".

Scusa lo sfogo ma ho un ultimo dettaglio... dalle recensioni che mi lascia mi viene pure il dubbio non legga affatto i capitoli! XD

Stiamo messi proprio maluccio...
Il tutto per dire che sono pienamente concorde e penso proprio che abbandonerò gli scambi! [SM=g27985]



Sì, esattamente, DonnieTZ, è proprio quello che intendevo! Purtroppo, è un fenomeno diffusissimo e per nulla positivo per entrambe le parti. Tra l'altro mi meraviglio del fatto che nessun altro abbia segnalato questa pratica ... che sta diventando ossessiva e penso, per più di qualcuno, quasi un lavoro a tempo pieno. Altrimenti come raggiungerebbero le "500 e oltre" recensioni storie di livello medio-basso?
Sì, come hai detto tu, c'è chi recensisce avendo letto velocemente (o nemmeno letto?) la storia di un altro solo per attirare l'attenzione su di sé ... cercando di leggere di "corsa" sempre di più (senza comprendere i contenuti) storie in modo da avere più "potenziali" lettori possibili.

Purtroppo, molte recensioni sono lagnosamente "chieste" con insistenza. Un conto è chiedere un parere o un aiuto (mai negato e che mai negherò o do anche di mia spontanea volontà senza richieste), un conto è essere insistenti per vedere un numerone alto nel contatore della recensioni.
Quello non è il "voto" della vostra storia.
La capacità di saper toccare l'Anima alle persone è il voto della vostra storia.
E come lo si capisce? Dalla qualità della recensioni ricevute, non dalla quantità.
E non dite che non c'è l'Anima perché a quel punto non potete essere né scrittori né artisti. Si tratta di una contraddizione in termini. Occorre necessariamente sensibilità. Se non vi ritenete sensibili ... Accidenti, non scrivete storie! Fate altro!


In ogni caso, come dicevo sopra, è una "patologia" non così tanto grave e che può guarire col tempo ... e un po' d'esperienza.
Da lettore io tenderei, tuttavia, a non dare troppo spago a costoro ...a non accontentarli, e a lasciarli senza recensione, se necessario.

WhatHasHappened
00lunedì 13 ottobre 2014 19:31
Casi estremi no... mi è capitato di ricevere una recensione in cui, oltre a un breve commento della mia storia, c'era l'invito a leggere una certa storia dell'autore (con un avvertimento che sono solita non leggere, inoltre) e ho declinato l'offerta, visto che le richieste a buffo di commenti da persone che non conosco non mi sono molto gradite, ecco. Non ho segnalato perché comunque la recensione era "onesta" (nel senso che la storia è stata letta davvero, insomma), però è un comportamento che ritengo di cattivo gusto, in un certo senso, perché fa quasi pensare che tu non recensisca in modo disinteressato.
Inoltre, recentemente ho ricevuto un messaggio in cui un'autrice mi diceva di aver sospeso una storia che seguivo per iniziarne un'altra, che mi invitava a leggere e commentare. Qui sono stata indecisa se segnalare o meno, poiché comunque seguivo l'altra storia e quindi avrà pensato che mi potesse interessare, invece devo ammettere di essermi un po' irritata, forse anche perché non apprezzo che le storie vengano interrotte con tanta leggerezza (anche se quella in particolare nemmeno mi interessava più di tanto xD).

Insomma, non ho mai avuto a che fare direttamente con i più "esaltati", diciamo. Che poi mi viene da chiedermi, ma che ci guadagnano?
DonnieTZ
00lunedì 13 ottobre 2014 20:37

La capacità di saper toccare l'Anima alle persone è il voto della vostra storia.



Sono pienamente d'accordo! Non sai quante volte mi emoziono davanti ad una recensione dettagliata, che mette in luce sia i punti forti che quelli deboli di una mia storia, piuttosto che davanti a recensioni "positive" di due parole che mi ricoprono di complimenti fini a se stessi (o forse dovuti al fatto che tendo spesso a passare sulla pagina di chi mi recensisce, non sempre lasciando tracce, per vedere che tipo di persona mi legge).

Se dovesse invece ricapitarmi qualcuno che mi pubblicizza storie a caso in messaggi o recensioni su efp segnalerei senza pietà. Dopo questa esperienza snervante (e un po' inquietante) di facebook sono diventata acidina... XD
zorrorosso@EFP
00lunedì 13 ottobre 2014 22:36
Allora la mia storia e' un po' ingenua e se non sbaglio legata ad un topic postato qui anno scorso.
Una persona chiedeva come fare a ricevere piu' recensioni di quelle che riceveva, perche' le pareva strano che certe storie mediocri ricevessero cosi' tante recensioni mentre certe storie piu' belle non le ricevevano.
Tranquillamente ho risposto "chiedile" pensando che se gli altri fanno cosi' con me, se una persona e' davvero interessata a riceverle puo' fare altrettanto.
Fatto sta che nel mio caso, ho seguito per un anno e piu' una storia abbastanza interessante "promozionata" in maniera non del tutto corretta. Nel mio caso "fortunato" non ho pensato proprio che l'atteggiamento di quella persona fosse sbagliato, visto che mi ha consigliato una ff del mio stesso fandom.
Comunque se non lo avesse fatto non so se l'avrei mai letta perche' era un cross-over con un fandom che non frequento ed i cross-over si vedono solo sul fandom principale e non il secondo.

A questo punto non so che dire: e' un atteggiamento sbagliato, ma a me non e' sembrato cosi'.
L'idea sarebbe davvero quella di avere la faccia di legno e autopromuoversi ovunque (se si crede veramente che quella sia la cosa piu' giusta da fare), ma magari non forzare troppo la mano.
Se si nota che una persona non e' interessata forse e' meglio andare oltre e non insistere.

Questa cosa delle "recensioni su una storia non letta" mi lasciano un po' dubbiosa: se io ho capito la storia in un certo modo, l'autore non puo' scrivere "ah ma non hai capito niente di quello che ho scritto!".
Di solito, quando vedo nelle recensioni che qualche cosa non quadra, incomincio subito ad architettarmi per vedere dov'e' l'errore o cos'e' il punto poco chiaro, spesso e' un punto che non posso cambiare, ma posso spiegare al lettore la mia frase tipica:
Nella mia mente vedevo cosi' e cosi', per questo succede quello...
E invece purtroppo mi capita spesso che nella risposta ad una mia recensione, se c'e' qualche cosa che non vedo tanto chiara e lo chiedo, mi sembra sempre di passare per quella "che non ha capito proprio niente". :(
DonnieTZ
00lunedì 13 ottobre 2014 23:13

Questa cosa delle "recensioni su una storia non letta" mi lasciano un po' dubbiosa: se io ho capito la storia in un certo modo, l'autore non puo' scrivere "ah ma non hai capito niente di quello che ho scritto!".
Di solito, quando vedo nelle recensioni che qualche cosa non quadra, incomincio subito ad architettarmi per vedere dov'e' l'errore o cos'e' il punto poco chiaro, spesso e' un punto che non posso cambiare, ma posso spiegare al lettore la mia frase tipica:
Nella mia mente vedevo cosi' e cosi', per questo succede quello...
E invece purtroppo mi capita spesso che nella risposta ad una mia recensione, se c'e' qualche cosa che non vedo tanto chiara e lo chiedo, mi sembra sempre di passare per quella "che non ha capito proprio niente". :(



Ma magari 'sto tizio /'sta tizia mi avesse chiesto delucidazioni. Invece niente. Era solo una recensione vaghissima... Per farti fare due risate ti riporto una cosa.

Prima recensione lasciata al secondo capitolo di una mia long:
"Primo? Ottimo, ottimo perchè questa storia promette bene e vorrei che si prolunghi, l'ho praticamente divorata, sei bravissima nell'impostare le storie, brevi ma di impatto, davvero complimenti, come ti ho già detto solo a poche autrici ho chiesto ciò su tante che ho letto, ti prego, insegnami questo tuo modo meraviglioso di scrivere, hai davvero talento, complimenti, per non parlare dell'ambientazione che assomiglia a quella di Ken shiro. Ancora complimenti, sei bravissima."
Perfetto, tutto bene, ok. Hai letto la storia, ti è piaciuta, son contenta.

Poi mi lascia una recensione al primo capitolo (e già com'è possibile? Hai letto prima il secondo e poi il primo?):
"Letto anche questo, come al solito, sei bravissima hai uno stile interessante, continua cosi che potrei indicare all'amministrazione questa storia (come l'altra) tra le migliori del sito."

E mi ha lasciato dieci recensioni tutte su questa falsa riga e, per ognuna di queste, mi ha lasciato almeno cinque messaggi su fb avvertendomi passo passo. Fai i tuoi conti fanno circa cinquanta messaggi fb!! [SM=g27994]
Il tutto infarcito di "poi passa dalla mia" oppure "ho aggiornato" o ancora "consigliami"...

Per dirla brevemente: se qualcuno non capisce della mia storia mi faccio mille domande su cosa ho spiegato male, ma almeno c'è dialogo, ci si confronta. Qui cosa c'è se non desiderio di ricevere recensioni in cambio?
Erena-chan
00martedì 14 ottobre 2014 00:18
Non c'è nulla di male a commentare e a dire 'guarda, ho scritto anche io una ff'.
In fondo è probabile che se ad un autore piace la tua storia, probabilmente a te piacerà la sua visto che avete gusti simili. Io in genere guardo le storie di chi mi commenta - se gli piace quello che scrivo allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, quindi è probabile che io trovi una storia di mio gusto più facilmente rispetto alla ricerca random sul sito.
Di mio non l'ho mai fatto, semplicemente perché ho smesso di commentare anni fa, quindi XD
ma non penso ci sia bisogno di snobbare se in un commento c'è un invito a leggere. Cosa diversa è la richiesta ossessiva, quella è da segnalare.
CeciliaDeedlit
00martedì 14 ottobre 2014 09:38
Ho letto le vostre risposte ed è chiaro che i 'problemi' sono due:

- richiesta 'pressante' di recensioni
- elaborati scadenti con tante recensioni

La prima, come già alcune dicono, fa parte a quanto pare di una sorta di 'sommerso' legato anche a scambi (più o meno proficui) e a 'taciti' accordi: se mi recensisci io ti recensisco.
Il fatto di chiederli infastidisce anche me, io leggo molto e recensisco volentieri, ma non a comando. Se vuoi lasciarmi una recensione mi fa piacere ma non chiedermela, non mi pare carino, anche perché che valore posso dare a una recensione 'con ricatto'? E' sincera? O volta solo ad ottenerne una? Quindi per questo non mi piacciono le richieste di recensione, perché scadono di valore per me.

Inoltre, questa problematica si collega ad altro post sulla 'qualità' delle recensioni.
Non illudiamoci, recensire è difficilissimo e qui invece si pratica con facilità ^_^ ed infatti vedo delle recensioni ridicole, inadatte, imprecise. Poche volte le recensioni critiche sono davvero utili e quelle verdi, insomma... non riesco mai a capire con quante reale sincerità vengono scritte...

Il problema degli elaborati scadenti con tante recensioni (se ne parlava qualche sera fa) è strettamente legato a come funziona il mondo ^O^ Quanti brutti film, o libri, o sculture, o dipinti, (o altro) vengono acclamati e fanno migliaia di dollari di incasso? E' così... Chi riesce a gestire bene i propri 'collegamenti' (intendo sponsorizzarsi bene, magari anche con quelle richieste pressanti di recensione) ottiene di più, all'apparenza. Io sono sempre stata dell'idea 'poche ma buone' in tutte le cose :D
In questo senso ho fatto un piccolo test: ho scritto una breve OS e ho chiesto ad alcuni utenti con cui sono più in confidenza di leggerla e chiaramente, in proporzione ad altre cose che ho scritto (e non ho sponsorizzato) ha ricevuto più recensioni. Mi auguro che siano davvero veritiere :) ma questo dimostra che 'stimolare' paga ^_^

Il primo fenomeno si può arginare per me. Il secondo... non credo :D Ci sarà sempre chi commenta in modo esagerato elaborati che non lo meritano (accade coi libri famosi, figurati) e continuerà ad accadere.

Ergo, per me, ciò che manca davvero in EFP, è un sistema 'migliore' di visibilità delle storie vista la frequenza con cui vengono pubblicate, in modo che il lettore/scrittore possa avere un accesso più diretto a ciò che sta cercando. Il mega filtro esistente non è molto utile (lo è nell'immediato ma non ai fini della valutazione).

Marina.Antinori (Shalna)
00martedì 14 ottobre 2014 10:52
Re:
CeciliaDeedlit, 14/10/2014 09:38:



Ergo, per me, ciò che manca davvero in EFP, è un sistema 'migliore' di visibilità delle storie vista la frequenza con cui vengono pubblicate, in modo che il lettore/scrittore possa avere un accesso più diretto a ciò che sta cercando. Il mega filtro esistente non è molto utile (lo è nell'immediato ma non ai fini della valutazione).




Sai che è interessante quello che dici. Anche se personalmente non saprei come riuscire a mettere a punto un filtro per premiare le storie di qualità migliore - e renderle più visibili - rispetto a quelle che lo sono meno.


Rispondendo ad altri ... è giustissimo sponsorizzarsi o contattare persone con il nostro stesso modo di "percepire" la realtà interiore e/o esteriore (che poi è la stessa cosa) e riportarla attraverso uno scritto.
Sbagliato è farlo diventare un "lavoro" forsennato e compulsivo.
Ho osservato a lungo.
Ho visto gente totalmente persa ... penso che ci sia chi dedichi veramente buona parte della propria giornata non a scrivere, ma a cercare potenziali lettori ... così si spiegherebbero non le 50 o le 100 recensioni (che per una storia mediocre sono già eccessive), ma le 500 e oltre! Cioè ... ho visto OS di basso livello per non dire infantili con 1000 recensioni! Dai, ma scherziamo?
Capisco che il fandom sia popolare, però ... a tutto c'è un limite! Mi pare chiaro come il sole che lì l'autore si metta a contattare anche il gatto per farsi recensire.
Qui si tratta di un problema di natura esistenziale.
Il numerone delle recensioni cosa mi va a compensare?
La famiglia assente? Il fidanzato che mi lascia o che non ho mai avuto? La scuola dove non mi trovo bene?
Non so ... La scrittura può essere letteralmente un valido supporto per curare mali interiori. Avere qualcuno al di là dello schermo che non mi conosce, ma condivide con me le stesse problematiche ed emozioni può essere un validissimo aiuto! Tuttavia, questa cosa della recensione ossessiva non può che essere insana.

Però, a questo punto, come dicevo sopra, complici sono anche i recensori ... non recensire obbrobri anche se sono della vostra "amica"! Magari si parla in privato o addirittura silenzio totale che forse fa comprendere di più.
Mi rivolgo più che altro ad autori con più esperienza ... fate notare se potete, nel limite del vostro tempo, ai più giovani dove esagerano anche se rispondono contrariati come vipere. Fa loro molto bene e a noi ci fa sentire più liberi e sereni di esprimerci senza aver paura di ferire qualcuno (perché temiamo di essere feriti anche noi ndr). Se si ha modo, di là l'altro lo sente che tenti solo di dare una mano e di rendere utile la tua esperienza. Se non comprende, il problema è suo.
CeciliaDeedlit
00martedì 14 ottobre 2014 14:26
Da un punto di vista informatico modificare il portale non sarebbe difficile. Si potrebbe innanzitutto dividere per età dello scrittore, perché per me incidono molto l'esperienza e la conoscenza acquista nel tempo, questo senza niente togliere ai giovani scrittori che sono i miei preferiti qui su EFP ^_^

La frequenza di pubblicazione è altissima, quindi la sezione 'ultime storie' dovrebbe contenere una divisione (o un filtro a tendina) almeno per macro sezioni.

Per quanto riguarda 'come recensire' niente ci vieta di creare una sorta di linea guida, anche per insegnare ai più giovani come dovrebbe essere fatta una recensione e quale sia il suo vero scopo, quindi anche come usare al meglio le tre bandierine. La linea guida e una buona campagna di rieducazione secondo me nel porterebbero grandi risultati :)

Potremo inserire, oltre alla recensione, le stelline di valutazione (originalità, grammatica, impaginazione, ecc.), che un utente può dare a termine della lettura insieme alla recensione, un po' come Trip Advisor.
Marina.Antinori (Shalna)
00martedì 14 ottobre 2014 15:21
Re:
CeciliaDeedlit, 14/10/2014 14:26:

Da un punto di vista informatico modificare il portale non sarebbe difficile. Si potrebbe innanzitutto dividere per età dello scrittore, perché per me incidono molto l'esperienza e la conoscenza acquista nel tempo, questo senza niente togliere ai giovani scrittori che sono i miei preferiti qui su EFP ^_^

La frequenza di pubblicazione è altissima, quindi la sezione 'ultime storie' dovrebbe contenere una divisione (o un filtro a tendina) almeno per macro sezioni.

Per quanto riguarda 'come recensire' niente ci vieta di creare una sorta di linea guida, anche per insegnare ai più giovani come dovrebbe essere fatta una recensione e quale sia il suo vero scopo, quindi anche come usare al meglio le tre bandierine. La linea guida e una buona campagna di rieducazione secondo me nel porterebbero grandi risultati :)

Potremo inserire, oltre alla recensione, le stelline di valutazione (originalità, grammatica, impaginazione, ecc.), che un utente può dare a termine della lettura insieme alla recensione, un po' come Trip Advisor.



Veramente interessante come soluzione! [SM=g27985]


AtobeTezuka
00venerdì 9 gennaio 2015 16:28
Su Twitter ho quasi smesso di andare a leggere l'hashtag di efp per il continuo numero di utenti che richiedono scambi di recensioni.
Fosse un messaggio singolo capirei, ma quelle che duplicano il messaggio 120 le proprio non le reggo e spesso ho avuto la tentazione di segnalarle, perché invavano il trend impedendo agli twitt.

Una volta mi è anche capitato che dopo un mio Twitt in #efp una ragazza voleva che io facessi un scambio con lei, per curiosità ho visto che scriveva in un fandom che non seguo e ho rifiutato con questa scusa, ma l'avrei fatto ugualmente perché non concepisco questa assurda pratica.

Altra volta però mi è capitato di lamentarmi su Twitter perché dopo più di un giorno una mia fanfictin non avesse nemmeno una visita, ma la mia non era una caccia alle recensioni, ma solo stupore che nessuna l'avesse nemmeno aperta. Dopo tutto quel tempo con 0 visite mi pareva strano, perché per altre storie pur non avendo recensioni le visite in 24 ore pur none essendo alte ci sono sempre state. Ora so che è quel fandom che in Italia non è moto popoare, anzi quasi sconosciuto e quindi nessuno le apre perché non lo conoscono XDXD
Nuvoletta_2015
00giovedì 15 gennaio 2015 18:04
Ciao... io credo che non ci sia nulla di sbagliato nel chiedere recensioni, anche se non in maniera ossessiva. Io sono una di quelle che a fine capitolo chiede di commentare... Vedo che le visualizzazioni aumentano ogni giorno di più, eppure mi ritrovo sempre con massimo 2 recensioni per capitolo e sempre dalle stesse lettrici.

Allora mi chiedo:

-Scrivo male?
-La mia storia è frivola?

Vorrei saperlo, sinceramente.

Aggiungo, se me lo concedete, che non è del tutto vera la frase "scrivo solo per me stessa/o", altrimenti non si pubblicherebbero le proprie storie. Si pubblica per il gusto di farlo e anche per interagire, avere recensioni e, perchè no, avere anche spunti per i nuovi aggiornamenti.
Onestamente se non avessi ricevuto alcuna recensione, avrei smesso di rendere pubblica la mia fanfic.

Scusate l'intromissione. ^_^ Un saluto a tutte/i. [SM=g28003]

cloe sullivan
00lunedì 23 febbraio 2015 19:03
Discorso interessante!


Potremo inserire, oltre alla recensione, le stelline di valutazione (originalità, grammatica, impaginazione, ecc.), che un utente può dare a termine della lettura insieme alla recensione, un po' come Trip Advisor.]Potremo inserire, oltre alla recensione, le stelline di valutazione (originalità, grammatica, impaginazione, ecc.), che un utente può dare a termine della lettura insieme alla recensione, un po' come Trip Advisor.



Questa mi sembra una soluzione semplice ed efficace!
Potrebbe essere interessante anche considerarla un'opzione al posto della recensione, con i suoi pro e i suoi contro (comunque, non credo che chi è abituato a recensire in modo esteso smetterebbe di farlo per usare il sistema di voto, quindi le prime a diminuire sarebbero le recensioni fini a se stesse).

Personalmente credo sia un vero peccato che a volte (spesso) le recensioni falliscano nel guidarci alla scelta della FF, perché è appunto l'unico criterio di qualità che abbiamo, insieme alla lista delle Scelte e alla partecipazione ai contest (abbastanza indipendentemente dai risultati, a mio avviso, perché di solito la qualità dei contest è buona e il giudice avrà comunque gusti diversi dal mio).

Un altro problema della capacità di valutazione che ci garantiscono recensioni è anche che quelle negative finiscono nel computo delle positive.

Inoltre, personalmente non mi capita di fare recensioni completamente negative, mentre a volte mi capita ci recensire alcuni capitoli come neutri nell'ambito di una storia che mi piace.
Altra faccenda sono i difetti di storie che mi piacciono: là non mi faccio problemi ad esporre pareri negativi, perché posso affiancarli a quelli positivi.


Comunque, per ovviare a ciò come posso, ogni tanto mi impegno a leggere anche storie con pochissime/nessuna recensione, però.


In fondo è probabile che se ad un autore piace la tua storia, probabilmente a te piacerà la sua visto che avete gusti simili. Io in genere guardo le storie di chi mi commenta - se gli piace quello che scrivo allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, quindi è probabile che io trovi una storia di mio gusto più facilmente rispetto alla ricerca random sul sito.



Qui sono molto d'accordo: quando trovo una (o più) recensioni ben fatte di una stessa persona, vado spesso a curiosare nel suo account, e se trovo qualcosa che mi interessa leggo volentieri, e se quelloche leggo mi piace, è assolutamente possibile che legga molto altro di quell'autore. Divento proprio una stalker xD
E uno dei modi più immediati - oltre a quelli citati su, e spesso è più efficace - per selezionare una storia che probabilmente non mi deluderà.
E secondo me esula dal "mi hai recensito ti recensisco".

A me ogni tanto (raramente, e di solito con qualcuno che ho già recensito altre volte) capita di chiedere di leggere una certa storia quando ho scritto qualcosa su un argomento/con degli spunti simili od opposti, ma per il piacere di scambiarsi opinioni e visioni. Di leggere, comunque, mai di recensire. Quello al massimo lo faccio nelle note dell'autore a fine storia, e ultimamente evito a meno che non ho qualche quesito specifico da porre.

Altre volte - più spesso - mi capita di accennare che anche io ho scritto qualcosa sullo stesso argomento/personaggio/etc: sia come testimonianza di quanto mi stia a cuore la scelta fatta dall'autore, sia perché mi farebbe piacere se leggesse la mia, così come a me ha fatto piacere leggere la sua versione. Non mettendo titolo né richieste di lettura, però, sento di lasciare alla persona la totale libertà di decidere se leggere o no. Io, in una situazione inversa, andrei sicuramente a cercarmela, presa dalla curiosità!
A voi darebbe fastidio?


Gli unici a cui mi verrebbe da chiedere esplicitamente di recensire sono quelli che mettono silenziosamente la storia tra i preferiti/ricordati/seguiti, in particolare se sono autori, i quali sicuramente capiscono quanto possa far piacere una recensione ben fatta [SM=g27990]


ps oddio quanto ho scritto, e sono andata anche un po' OT! Sorry!


Lara Ponte
00venerdì 27 febbraio 2015 09:13
Accidenti...
Devo dire che proprio in questo periodo, per me questo topic capita a fagiolo.
Sono iscritta su EFP da 3 anni buoni e ormai vado per il 4°...

Devo dire che anche io spesso ho la "Sensazione di ingiustizia" descritta sopra da Marina.

In genere non sono nè bacchetona nè criticona...

Ma non posso negare di esserci rimasta male nel vedere storie
"Non eccellenti" con 1000 recensioni ed altre veramente scritte bene
che qusi non se le filava nessuno...
Capisco anche che "il mondo è di si fa notare di più" ma a volte si va sul pesante.

A me qualche tempo fa capitava anche di ricevare MP su efp di persone che chiedevano di recensire le storie, loro o di qualche amico/a.
A volte ci sono stata, a volte se la storia non mi piaceva, lasciavo perdere.
Mi pare poi che infine fossero intervenuti anche gli admin.


Approfitto di questa discussione, per fare anche un piccolo mea culpa.
Ultimamente infatti mi rendo conto di essere caduta anch'io nella trappola
"Del cercare di farmi un po' di pubblicità" (Anche se non ai livelli di cui ho appena letto.)

So che nonostante il mio impegno e l'età non più giovanissima ho ancora tanto da imparare.
In questo periodo particolare poi sento il bigsogno di essere incoraggiata o rimproverata su ciò che scrivo (o cerco di scrivere).
So che è un errore e che dovrei scrivere indipendentemente dal giudizio altrui, ma non sempre "funziona".

(Certo: quando rileggo la robaccia che ho pubblicavo 4 anni fa, mi viene da considerarmi a dir pcoo dislessica... tuttavia sto resistendo alla forte tentazione di cancellarla XD)

Come sempre faccio nella vita, anche in questo campo così delicato che è la letteratura,
sto cercadno di migliorare e correggere i miei vari(e tanti) difetti.

Solo che più di una volta ho avuto la sensazione che tutto l'impegno che metto
nel cercare di scrivere qualcosa di leggibile, sia stato quasi "sprecato" scusate il termine..
(Eh si: ultimamente sono un po' frustrata ed amareggiata lo ammetto. ^^ )

Per concludere e scusatemi se ho scritto così tanto... almeno finisco con una nota positiva :)

Pochi giorni fa mi sono iscritta ad un grupp fb di lettura e scamnbio recensioni e devo dire
che comincio a vedeee qualche piccolo miglioramento.

Grazie 1000 per aver letto e sopportato questo mio piccolo sfogo.
Saluti.
Lara

Marina.Antinori (Shalna)
00venerdì 27 febbraio 2015 22:00
Re: Accidenti...
Lara Ponte, 27/02/2015 09:13:





A me qualche tempo fa capitava anche di ricevare MP su efp di persone che chiedevano di recensire le storie, loro o di qualche amico/a.
A volte ci sono stata, a volte se la storia non mi piaceva, lasciavo perdere.
Mi pare poi che infine fossero intervenuti anche gli admin.


Approfitto di questa discussione, per fare anche un piccolo mea culpa.
Ultimamente infatti mi rendo conto di essere caduta anch'io nella trappola
"Del cercare di farmi un po' di pubblicità" (Anche se non ai livelli di cui ho appena letto.)

So che nonostante il mio impegno e l'età non più giovanissima ho ancora tanto da imparare.
In questo periodo particolare poi sento il bigsogno di essere incoraggiata o rimproverata su ciò che scrivo (o cerco di scrivere).




Lara, a mio parere il tuo atteggiamento è quello giusto. Hai colto il motivo per cui si fanno leggere le proprie storie ad altri: migliorare sempre di più. E va benissimo anche farsi un po' di pubblicità in questo caso. Tutto ciò serve per andare sempre più avanti e la recensione ha questo scopo. Per questo non è importante averne tantissime ma di qualità e, per quanto possibile, non forzate. Vanno benissimo anche i gruppi di scambio se anche lì non ci si fa prendere la mano ...

Ho messo questo topic essendo consapevole del fatto che difficilmente qualcuno dei super fanatici della recensione avrebbe risposto. In realtà, vorrei solo spronare "i recensori-autori" ad avere un atteggiamento più critico non elogiando esageratamente obbrobri o addirittura a non recensire affatto e, piuttosto, parlare in privato con l'interessato. Non abbiate paura di deludere la vostra "amica/o" la/lo deludete se non dite la verità in modo che possa migliorare ... se vuole. Il problema è capire se vuole ...


dirkfelpy
00venerdì 27 febbraio 2015 23:02
Questa discussione mi fa pensare ai miei bei vecchi tempi xD
non che la cosa fosse diversa, ma quando mi iscrissi, nel lontano 2009/2010 ebbi una grande fortuna.
Riusccì ad entrare in un piccolo, non so come considerarlo, diciamo gruppo di autori. Ci conoscevamo tutti,condividevamo fandom, personaggi preferiti, anche modo di scrivere. Ovviamente appena uno di noi usciva con una storia gli altri la recensivano.

La cosa bella era che spesso non erano le solite recensioni "brava/o continua così", si analizzavano le storie e se c'era qualcosa da dire si diceva (spesso nn accadeva, ma questo ambiente mi fece crescere come scrittore).

Ora dico questo perché è ovvio, se si conoscono altri scrittori la tipica domanda "ho scritto tale storia, le daresti un'occhiata?" viene quasi naturale. l'importante è non strafare, non farla diventare una cosa sistematica

recensisco- autore risponde-io chiedo recensioni

Sinceramente non posso comparare la soddisfazione di ricevere una recensione "vera", anche critica, rispetto ad una falsa,ottenuta dall'amikettah

Insomma è normale chiedere pareri, ma se la cosa diventa troppo inistente è tutt'altra cosa
zorrorosso@EFP
00sabato 28 febbraio 2015 11:10
Re: Accidenti...
Lara Ponte, 2/27/2015 9:13 AM:




So che nonostante il mio impegno e l'età non più giovanissima ho ancora tanto da imparare.
In questo periodo particolare poi sento il bigsogno di essere incoraggiata o rimproverata su ciò che scrivo (o cerco di scrivere).
So che è un errore e che dovrei scrivere indipendentemente dal giudizio altrui, ma non sempre "funziona".

(Certo: quando rileggo la robaccia che ho pubblicavo 4 anni fa, mi viene da considerarmi a dir pcoo dislessica... tuttavia sto resistendo alla forte tentazione di cancellarla XD)

Come sempre faccio nella vita, anche in questo campo così delicato che è la letteratura,
sto cercadno di migliorare e correggere i miei vari(e tanti) difetti.

Solo che più di una volta ho avuto la sensazione che tutto l'impegno che metto
nel cercare di scrivere qualcosa di leggibile, sia stato quasi "sprecato" scusate il termine..
(Eh si: ultimamente sono un po' frustrata ed amareggiata lo ammetto. ^^ )





^^Quoto tutto!

Io non guardo le recensioni per cercare la qualità di una storia.
A volte possono darmi una dritta su cosa risulta più interessante ad un determinato genere di lettori, oppure descrivono una scena scritta particolarmente bene, che mi fa venire voglia di leggere la storia, ma è una cosa molto generica.
Dalle recensioni ricevute si capisce anche quanto una persona chieda o meno di recensire una storia (a volte anche con insistenza) e, di solito, chi riceve molte recensioni su EFP, ne scrive anche molte ed ha già pubblicizzato la sua storia via forum/bacheca e fb.
Comunque non c'è solo efp! Tempo fa scambiavo recensioni via mail e pubblicavo su efp. Per molte persone funziona molto meglio e c'è la possibilità di scrivere di più senza fermarsi ai numeri e alle bandierine.

È dura scrivere storie complesse e non ricevere conferme, ma sono arrivata al punto di dire che tra una recensione deleteria ed il niente, preferisco di gran lunga il niente.
A buttarmi giù ci penso benissimo da sola, non ho certo bisogno della maestrina di turno pronta a criticare a casaccio senza leggere o a lasciarmi recensioni "ad hoc" con il solo scopo di punirmi quando mi lamento di una cosa qui sul forum.

Anche solo una recensione fatta come si deve può voler dire moltissimo per gli autori, la motivazione non è sempre viva e vedere che c'è qualcuno dall'altra parte che si aspetta qualche cosa può aiutare. Purtroppo è dura, ci vuole tempo per leggere e scrivere, spesso manca.
Poi (come ho già scritto) magari qualcuno scrive anche una recensione decente, che non viene neanche letta perché tutto quello che conta per certi autori è solo il numero delle recensioni e delle storie preferite per fare salire la storia in classifica...

Forse a volte migliorarsi non vuol dire leggere la recensione di efp e vedere cosa pensano gli altri, ma prendere in mano i libri e fare quelle 2/3 ore di corso (oppure, se si ha la fortuna, trovare un intenditore a cui chiedere dubbi e domande) può aiutare molto di più.

Per il resto, bisogna credere nella propria storia (e pubblicizzarla se si ritiene sia la cosa giusta da fare) senza l'ossessione di doverla "propagare" ovunque ed ovviamente gli autori troppo insistenti vanno segnalati senza perdere tempo.
OniceViola
00domenica 12 aprile 2015 20:29
devo dirvi che mi sento un po' tirata in causa perché io ho appena cominciato e sono assolutamente affamata di recensioni. in più il miofandom è molto popolare all'estero e totalmente ignorato in italia, quindi sono molto frustrata. posso però dire che sono rimasta ammirata da zorrorosso che scrive delle rece molto lunghe e complete, insomma ha una pazienza infinita.
a me quello che basisce, più che le recensioni un po' compiacente è il numero di storie che spesso vengono scritte. ho trovato autori con venti o più storie, tutte scritte in un italiano nefando e con una formattazione da piangere. ecco, ma perché scrivere così tanto e così male? ma scrivi una storia sola, ma decentemente! quindi benvenute le recensioni, anche crudeli. e perdonate i niubbi affamati di attenzione ^_^
Elrais
10domenica 12 aprile 2015 22:06
Ciao a tutti! Mi inserisco anche io nella conversazione, perché sono nuova e avete appena sciolto molti miei dubbi esistenziali XD
Il mio itinerario qui su EFP è stato il seguente: vado su alcuni fandom che mi interessano e vedo storie con caterve di recensioni positive. Francamente, mi sono entusiasmata! Per poi aprire e leggere cose che...che...neanche alle medie. Ma la cosa più strana è stata che, andando avanti, ho trovato negli stessi fandom storie meravigliose, scritte in un italiano impeccabile, coinvolgenti...che mi sono affrettata a recensire! E queste storie, veramente di ottimo livello, avevano tre/quattro recensioni, compresa la mia XD Ma se quei fandom sono popolari e seguiti a prescindere, perché quelle storie non se l'era filate nessuno? Non mi è ancora capitato di essere tartassata da autori in cerca di recensioni, perché sono iscritta proprio da pochi giorni...quindi il fatto che qualcuno potesse "accollarsi" (passatemi la forma dialettale XD) a questo modo non mi aveva proprio sfiorato la mente...ora però tutto torna -.-"
Personalmente sono d'accordo con chi dice: "Se si pubblica non si scrive più per sé, ma per gli altri", quindi capisco perfettamente che si ricerchino recensioni. Non penso affatto che ci sia qualcosa di male a chiedere, ma entro un certo limite. Inoltre credo si debba selezionare il tipo di recensioni che si desidera ricevere...se si vuole ricevere un commento da parte di qualcuno con stile, che sappia scrivere e che possa aiutarti a migliorare, tartassare non è il modo di ottenerlo. Perché, come avete scritto voi in precedenza, chi ama davvero scrivere storie e non lo fa "tanto per" sa anche decidere da solo quando ha voglia di commentare... quindi, oltre ad essere un comportamento maleducato, credo che in questo caso sia anche inutile. Sul serio, non mi aspettavo ci fossero stati episodi del genere! o.O
Oddio, ho scritto un papiro!! ahahha scusate, ma il discorso mi aveva presa!
OniceViola
00domenica 12 aprile 2015 22:09
elrais, hai ragione. e io mi chiedo:dove trovare dei buoni recensori?
Elrais
00domenica 12 aprile 2015 22:34
Personalmente ho scritto nella sezione "presentazione autori", spiegando che non scrivo da qualche anno e che avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse a migliorare. Mi ha risposto una ragazza che ha recensito la mia storia (l'unica recensione che ho, lol) con un commento che mi ha aiutato tantissimo! E' stata una recensione molto lunga e dettagliata: non so quanto tempo ci abbia messo a scriverla, ma io l'ho apprezzata molto! Quindi non so, forse già presentarti può attrarre un determinato tipo di recensori :)
Inoltre, penso che sia vero che recensire a tua volta possa essere utile: bada, non intendo il semplice "do ut des", io recensisco te e tu recensisci me, ma scegliere qualcuno che ti piaccia, di cui ammiri lo stile e con cui hai affinità di gusti, magari di fandom etc. A quelle persone, di cui veramente ami i racconti, cerca di lasciare delle recensioni oggettive, ben strutturate...Personalmente, se vedessi qualche recensione di questo genere sulle mie storie, sarei anche incuriosita al punto da fare un giretto sul profilo del recensore... o almeno, io la penserei così! :)
zorrorosso@EFP
00lunedì 13 aprile 2015 08:39
Re:
Elrais, 4/12/2015 10:34 PM:

Personalmente ho scritto nella sezione "presentazione autori" (...)
Inoltre, penso che sia vero che recensire a tua volta possa essere utile: bada, non intendo il semplice "do ut des", io recensisco te e tu recensisci me, ma scegliere qualcuno che ti piaccia, di cui ammiri lo stile e con cui hai affinità di gusti, magari di fandom etc. A quelle persone, di cui veramente ami i racconti, cerca di lasciare delle recensioni oggettive, ben strutturate...Personalmente, se vedessi qualche recensione di questo genere sulle mie storie, sarei anche incuriosita al punto da fare un giretto sul profilo del recensore... o almeno, io la penserei così! :)



(parentesi 1.)per fare una recensione come si deve ci vuole circa mezz'ora: io conto circa una pausa per leggere ed una per scrivere. Se la storia è un po' lunga, devo lasciare passare del tempo e se ho più tempo posso leggere più capitoli.
(parentesi 2.)Grazie, grazie, Onice [SM=g27995]

Il fatto è che leggendo le storie degli altri si notano meglio quegli errori che noi stessi facciamo. Siamo pronti a criticarli meglio perché ci sono "familiari".
Quindi le storie degli altri aiutano a confrontarci e aiutano molto quando si tratta di gusti affini, ma non solo, aiutano a livello di "tecnica".
Spesso ho avuto la fortuna di confrontarmi con autori bravi, ho visto autrici lasciare il fandom dove scrivo e diventare perfette ( [SM=g28000] ) e le ho conosciute perché mi hanno recensito o perché hanno lasciato una recensione come si deve in una delle storie che seguivo...
Hadako ne neko
00sabato 9 maggio 2015 13:39
fame di recensioni??
La verità è che l'unico motivo per cui mi piacerebbe ricevere recensioni è per capire se la mia storia sta andando nella giusta direzione...si possono anche dare pareri negativi e non per forza devono essere recensiti tutti i capitoli e non pretendo certo che tutti lo facciano e di continuo, ovviamente,non è nemmeno perchè una recensione con tanti complimenti mi aiuta ad aumentare la mia autostima...non è questo che cerco...solo il silenzio assoluto mi fa pensare che forse la mia storia non piaccia e visto che magari scrivo da poco mi piacerebbe sapere che tipo di errori faccio e se posso migliorare in qualche modo...scrivere mi fa sognare e sopratutto mi diverte...poter condividere queste emozioni con altri per me non ha prezzo.
ghepykiller
10lunedì 29 giugno 2015 01:28
ciao
heila!
con tutta franchezza vi posso dire che io sono una di quelle persone intolleranti, e se una cosa non va giù allora è la fine del mondo XD
da piccola scrittrice quale sono (ci sono periodi in cui scrivo con un treno e in altri che invece non guardo manco la tastiera) se c'è una cosa che non mi va tanto giù sono le persone che entrano sulla tua storia, la leggiucchiano e poi non dicono niente
per carità! capisco perfettamente le persone che magari ci sono finiti lì per caso oppure hanno smesso di leggere dopo le prime righe, però mi sembra piuttosto strano che alcuni miei capitoli hanno 700 visualizzazioni e manco un commento >-<
il fatto è che ci lavoro tanto sulle mie storie, e quando mi prendo bene ci penso giorno e notte affinchè la storia non diventi un bordello.
ciò che mi dispiace tanto è che non so se alla gente piace o meno ciò che scrivo.
mi accorgo più volte di vari errori che commetto quando scrivo (anche perchè le scrivo alle 2 di notte e poi l'indomani mi accorgo di aver fatto un macello XD)
molti visualizzano ma non dicono niente, e la cosa mi fa un po' andare fuori di testa. io ci metto impegno in quello che faccio, però non sapere se ciò che faccio piace o meno, o se lo faccio nel modo giusto.
confesso che il genere di fanfiction può interessare solo un certo tipo di lettori, però non capisco il perchè questi non dicano nulla.
insomma! io scrivo perchè mi piace, però vedere che il mio lavoro viene ignorato, non mi piace tanto :-(
ho voglia di critiche! ho voglia che qualcuno mi dica "questa storia è una merda perchè..... ecc" almeno mi posso migliorare!
sono due anni che scrivo e non ho mai ricevuto recensioni negative, insomma! non faccio le cose perfette (altrimenti sarebbe strano vedendo che tipo di persona sono) possibile che nessuno abbia da dirmi qualcosa!?!?
*respira*
okey mi sono calmata.
dal punto di vista di commentatrice confesso che cerco spesso di recensire le storie che leggo, le segno "da recensire" e quando poi ho un po' di tempo e calma mi metto lì e espongo la mia opinione, non dico che sono sempre positive, però cerco di aiutare lo scrittore a migliorarsi

okey...ho consumato la tastiera a forza di scrivere XD
a me una tisana e un letto

secondo voi dovrei maturare un po'? che mi dite? dovrei lasciar perdere e basta? io non so più che fare >_<
per carità! non voglio pubblicizzare le mie storie, però vorrei crescere e migliorarmi *^*
Nike DeBoner
00lunedì 29 giugno 2015 10:39

secondo voi dovrei maturare un po'? che mi dite? dovrei lasciar perdere e basta? io non so più che fare >_<
per carità! non voglio pubblicizzare le mie storie, però vorrei crescere e migliorarmi *^*



E' una buona idea (maturare). Sul lasciar perdere dipende cosa. Lasciar perdere la scrittura? No, why se ti piace?
Lasciar perdere il considerare le visualizzazioni? HELL YES. Tieni conto che conta anche ogni volta che /TU/ apri il capitolo. O ogni volta che qualcuno che ha già letto/commentato vuole rileggere la storia. O apre un capitolo perché non ricorda dove è arrivato a leggere.
Se vuoi un giudizio imparziale cerca un betareader. Chiedi a una tua amica che sai non ha problemi a dirti la verità (e che "se ne intenda" ofc), o cerca qualcuno che non conosci, se hai paura che le tue amiche siano di parte.
zorrorosso@EFP
20lunedì 29 giugno 2015 11:25
A me sembrava...
A me sembrava che questo post fosse stato aperto per raccontare esperienze di persone tempestate da richieste piú o meno pressanti di recensioni, non il contrario, lo scrivo perché ci sono un sacco di altri post che vanno a finire solo e sempre lí...
Non voglio essere maleducata, ma per l'ennesima volta lo riscrivo:

Le visualizzazioni non contano nulla, non é gente che "legge o sleggiucchia" la storia, sono persone che per tante ragioni cliccano sulla storia: che sia proprio per leggerla, che ci passano sopra per caso o che stiano facendo una ricerca su google di tutt'altro genere.
Lo dico perché ci ho messo un po' anche io ad arrivarci: un capitolo con un determinato accostamento di parole avrá piú visualizzazioni di un altro e tutti crescono di numero incondizionatamente perché le storie vengono "tirate su" dai motori di ricerca. Io ho un capitolo di una storia con le parole "comportamento ambiguo" e un altro che aveva nel titolo "tromba" (come strumento musicale) e l'ho dovuto proprio togliere/cambiare perché le visualizzazioni crescevano in un modo assurdo.
ghepykiller
00lunedì 29 giugno 2015 12:15
grazie
nike deboner ti ringrazio per le tue parole e ti assicuro che non smetterò mai di scrivere,ma mi metterò il cuore in pace sulle visualizzazioni e basta XD
amiche?AHAHA tra tutte le mie amiche io sono l'unica a cui piacciono XD
ma ti prometto che qualcuno troverò *^*
attenti umani! sto arrivando! hhihi

zorrorosso,
a me sembra così strano che uno finisca sulle mie storie a causa delle ricerche, insomma... non mi sembra di utilizzare parole "ricercate" O.o
mah! mi sa che però hai ragione tu [SM=g27987]
io ti dirò... ho scritto in questo post perchè in fondo questa è sempre un'esperienza con gente che rompe per avere recensioni, il fatto però è che in questo caso sono io la disturbatrice Xp

grazie a entrambi per i consigli che mi avete dato
theclansman95
00martedì 30 giugno 2015 10:05
Mi associo a ciò che dice il primo post: capita spesso di vedere storie diciamo poco valide con valanghe e valanghe di recensioni, mentre ci sono storie molto più valide (tanto per fare un nome: Savannah, piuttosto che WhiteOphelia) con 10/20 recensioni.
Va bene, avere dodicimila recensioni non ti rende il Dio di EFP (scusate la franchezza, ma una storia banale rimane banale anche se è la più recensita dell'universo), così come una storia bella non diventa scadente se non viene recensita.
Però fa piacere avere un po' di attenzione, ogni tanto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com