Chiazza senza pelo con crosticina e maleodorante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lobo_
00mercoledì 4 gennaio 2012 10:33
Buongiorno Marcello,
ti espongo il mio problema con Lobo. Da qualche settimana combatto contro queste "lesioni", non so che altro termine usare. Come si vede in foto si presentano con gonfiore cutaneo, pelle squamata ed arrossata e crosticine. Il pelo nella zona interessata si stacca a ciuffetti.
Qualche mese fa nella zona dell'addome gli era venuto un eczema umido che è stato curato con antibiotico e crema funghicida locale; non penso che il fatto sia collegato ma fatto sta che da allora queste "lesioni" sono molto frequenti.
Settimana scorsa gli ho fatto fare un prelievo del sangue e un raschiato ma dalle analisi non è saltato fuori nulla di anomalo. Non so più che fare....Se hai qualche consiglio da darmi è estremamente gradito. :)

[IMG]http://i44.tinypic.com/ddjnti.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/4uj404.jpg[/IMG]

ciao e buon anno :)
Stefano & Lobo
banvivet
00venerdì 6 gennaio 2012 15:26
Lesioni di quel tipo fanno pensare ad una piodermite superficiale o ad una micosi. Il raschiato ti ha escluso la presenza di parassiti, ma se non è stato eseguito, sarebbe molto utile allestire un vetrino per verificare la piodermite.
Se eventualmente il vetrino conferma l'infezione batterica allora un trattamento antibiotico piuttosto lungo che duri almeno 3-4 settimane.
In più va ricordato che le lesioni batteriche sono di solito secondarie e si manifestano più facilmente in quei soggetti che soffrono di dermatiti allergiche.
La micosi va comunque tenuta in considerazione nella diagnosi differenziale anche se di solito si presenta con lesioni poco arrosate e non maleodoranti.
Saluti Marcello
Lobo_
00domenica 8 gennaio 2012 09:53
Ciao Marcello, grazie per la risposta.
Purtroppo il raschiato ha escluso la presenza di parassiti, dico purtroppo perchè se si sapeve contro chi si combatteva era tutto più facile. Lobo è allergico a precchie cose ed è pure soggetto ad una ciste interdigitale abbastanza ricorrente. Penso che arrivati a questo punto inizieremo la cura con le ciclosporine, anche se in tutta sincerità l'idea mi spaventa un pò.

ciao Stefano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com