Chiave blocca volano artigianale

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ettolo
00lunedì 7 gennaio 2008 23:09
Ecco la chiave che ho usato per serrare il volano e svitare la vite centrale.



La parte curva in metallo è un pezzo di una fascia usata per fissare tubazioni.

La parte flessibile è di una chiave per smontare i filtri olio su cui ho incollato una striscia in gomma per avere più attrito con il volano.

Buon lavoro!
giovanni71bg
00giovedì 10 gennaio 2008 07:46
fermo volano
Ciao

ieri mi sono recato in un negozio di idraulica è ho acquistato un sistema per fissare tubi a muro (tipo i tubi delle canne fumarie) da 150mm di diametro.
Non sembra molto robusto ma forse sufficiente visto che nemmeno il tuo sembra in grado di sopportare grosse forze.. Questo fine settimana provo, incrociam le dita..

Grazie Nicola
giovanni71bg
00giovedì 10 gennaio 2008 07:54
fermo volano artigianale
La chiave che hai torvato da Obi da cui hai ricavato artigianalmente il fermo volano cosa era in origine?
La tua risposta mi puoi aiutare a crearne una simile nel caso la mia fallisse..

Grazie ancora
ettolo
00giovedì 10 gennaio 2008 09:02
Era una chiave per filtri olio tipo quella sotto, ma anzichè avere la catena, aveva la cinghia.

chiave a catena per filtro olio

Purtroppo non l'ho trovata on-line quella fatta a cinghia.
Proteggendo il volano con della gomma abbastanza spessa, probabilmente va bene anche la catena (anche una veccia da moto) e anzi, sarà più resistente della mia cinghia, che una volta si è strappata...
Buon lavoro!
giovanni71bg
00lunedì 14 gennaio 2008 08:05
fermo volano
Il mio collare per tubazioni ha fatto cilecca, piegandosi come burro.

Per fortuna un meccanico molto amico di mio cognato mi ha prestato una chiave per filtri olio gigante, da lui creata al tornio, che fa proprio al caso mio.. Sabato sono riuscito a togliere il bullone maledetto con uno sforzo considerevole (la coppia da vincere è 12,5m.kg!).

Ora mi serve un estrattore o una vite da 22mm di diametro e passo 150.. Andro' alla ricerca presso rivendite per meccanici. Quanto hai pagato l'estrattore Buzzetti?

Secondo te è sufficiente cambiare la molla della corona a galletti, che te hai chiamato frizione nella discussione precedente, (che fa presa sul pignone) o bisogna come dicono in Honda cambiare tutta la corona per circa 50 Euro?

Grazie
Ciao
ettolo
00lunedì 14 gennaio 2008 10:38
Re: fermo volano
Ciao,
non ricordo di preciso il costo dell'estrattore... ma mi sembra una decina di euro.

Io e altri abbiamo cambiato solo la molla... e ha funzionato!


giovanni71bg
00giovedì 17 gennaio 2008 07:56
Ciao Nicola,

nel mentre che cercavo dove procurarmi una vite da 22mm di diametro e passo 150 in luogo dell'estrattore ho incontrato un meccanco gentile che mi ha prestato il suo estrattore.. in questi giorni spero di riuscire a togliere cosi' il volano senza dover scaldare, come temo (visto che la moto ha 13 anni e 90000 km) le parti per diasaccopiarle.

Ho una curiosità xo', perchè hai dovuto smontare due volte il volano? La molla che hai sostituito non ha avuto vita lunga?

a presto per le news
ettolo
00giovedì 17 gennaio 2008 10:10
Re:
giovanni71bg, 17/01/2008 7.56:

Ciao Nicola,

nel mentre che cercavo dove procurarmi una vite da 22mm di diametro e passo 150 in luogo dell'estrattore ho incontrato un meccanco gentile che mi ha prestato il suo estrattore.. in questi giorni spero di riuscire a togliere cosi' il volano senza dover scaldare, come temo (visto che la moto ha 13 anni e 90000 km) le parti per diasaccopiarle.

Ho una curiosità xo', perchè hai dovuto smontare due volte il volano? La molla che hai sostituito non ha avuto vita lunga?

a presto per le news



Si ha avuto vita breve, ma non ho usato la molla giusta come gli altri. Probabilmente era di acciaio troppo tenero.
giovanni71bg
00giovedì 17 gennaio 2008 15:26
ok, quindi come dovrebbe essere la molla?
Conosco uno che puoi porcurarmele in una ditta che le produce, sarà sufficiente mostrare loro il campione?
ettolo
00giovedì 17 gennaio 2008 16:47
Re:
giovanni71bg, 17/01/2008 15.26:

ok, quindi come dovrebbe essere la molla?
Conosco uno che puoi porcurarmele in una ditta che le produce, sarà sufficiente mostrare loro il campione?




Nell'altro post si parla delle molle dei paraoli, c'é anche la misura corretta... Ma se hai qualcuno che le fa, portagli assolutamente il campione e fanne fare un centinaio e poi mandale a tutti!!!
CIRODOMINATOR
00giovedì 17 gennaio 2008 16:56
SE cercate tra una mia vecchia discussione ...ci sono altre notizie.....che possono aiutarvi ancora meglio
domanda,come la trovo una vecchia discussione? [SM=g27833]
ettolo
00giovedì 17 gennaio 2008 19:29
Re:
CIRODOMINATOR, 17/01/2008 16.56:

SE cercate tra una mia vecchia discussione ...ci sono altre notizie.....che possono aiutarvi ancora meglio
domanda,come la trovo una vecchia discussione? [SM=g27833]



Ciroooooo!!! Proprio te! [SM=x653549]
C'è il pulsante cerca in alto, su tutte le pagine!!!

Questo



Mi raccomando di "cecare" la casellina cerca in tutte le sezioni e di specificare se la ricerca debba essere fatta sul titolo o sul contenuto.

ATTENZIONE: Il pulsante cerca *in fondo* alle pagine *NON* porta alla stessa pagina di quello in alto (per colpa del forum, non nostra!)
giovanni71bg
00venerdì 25 gennaio 2008 07:52
Caro Ciro,

quindi al costruttore di molle devo dare le misure 45/58/10 oppure 45/58/08?

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la durabilità della riparazione.. hai parlato di 3 anni ma avviandola di frequente? Ossia l'avvi tutti i giorni per recarti al lavoro o saltuariamente per farti un giro?
In realtà io la dovrei accendere quasi tutti i giorni per andare a lavorare..

lukanetor
00giovedì 21 febbraio 2008 11:01
Ho già dato risposta QUI

A chi possa tornare utile ho svitato il dado di bloccaggio del volano con 1 secondo di pistola pneumatica.

Forse incontrerò problemi nel momento in cui dovrò riavvitarlo con la dinamometrica a meno di non avere una pistola con dinamometro.
giovanni71bg
00venerdì 22 febbraio 2008 08:08
Sono riscito a smontare e rimontare il tutto.
Per tenere fermo il volano un meccanico della Wolkswagen mi ha prestato un simil fermovolano (costruito da lui al tornio). Tuttavia il meccanico di moto a cui mi ero rivolto, inizialmente, mi disse che avrebbe usato la pistola pneumatica..
Quanto ai ricambi ho preferito fare un lavoro completo cambiando tutta la ruota libera e ingranaggi condotti.. E' costato non poco xo' alla moto sono affezionato e in 13 anni è l'unico problema che mi ha dato.

Ora mi butto sulla catena di distribuzione visto che non l'ho mia toccata in 90 000 km..

Te, lukanetor la tua l'hai venduta?

Ciao
lukanetor
00venerdì 22 febbraio 2008 11:43
Re:
giovanni71bg, 22/02/2008 8.08:

Sono riscito a smontare e rimontare il tutto.
Per tenere fermo il volano un meccanico della Wolkswagen mi ha prestato un simil fermovolano (costruito da lui al tornio). Tuttavia il meccanico di moto a cui mi ero rivolto, inizialmente, mi disse che avrebbe usato la pistola pneumatica..
Quanto ai ricambi ho preferito fare un lavoro completo cambiando tutta la ruota libera e ingranaggi condotti.. E' costato non poco xo' alla moto sono affezionato e in 13 anni è l'unico problema che mi ha dato.

Ora mi butto sulla catena di distribuzione visto che non l'ho mia toccata in 90 000 km..

Te, lukanetor la tua l'hai venduta?

Ciao




NO NO che vendo!!! e dove la trovo un'altra così. Devo dire che da quando ho il camper le mie attenzioni si sono totalmente spostate. Ora però che il camper penso e spero di averlo terminato (manca solo un voltometro/amperometro di un cockpit di aereo da montare) voglio rimettermi con impegno sulla moto. Vorrei anche cominciare a sfruttarla come si deve fuori strada. Solo che dovrei avere un weekend di 4 giorni almeno. [SM=g27828]
Pensa che ne ho una ferma incidentata che ho schiantato contro un palo. Ho riconsegnato le targhe e me la sono tenuta in casa per i pezzi di ricambio. Nel frattempo ne ho presa un'altra. [SM=x653531]
Comunque tornando all'argomento... per ora sono fermo con il volano ancora attaccato all'albero. Con la pistola ho risolto solo lo svitamento del bullone, manca la fase di riavvitamento da fare con una dinamometrica, ma a quel punto chi me lo tiene il volano? anche per staccare le parti della frizione dal volano, servirà il blocca volano.
Mi manca l'estrattore e non so dove prenderlo. Da internet è di facile ma lenta reperibilità il buzzetti. Chi lo vende però mi fa un preventivo più basso per (blocca volano + estrattore) che solo (blocca volano). parlo di RAMC ora cerco di telefonargli. Poi oggi pomeriggio cnto di andare da un rivenditore di parti HONDA e chiedere cosa hanno lì.
Ne approfitterò anche io per rifare la distribuzione, sono a 60000km penso sia ora!

Chi conosce rivenditori sia di parti di ricambio ma soprattutto materiale per officina dove reperire gli strumenti adatti dalle parti di Roma scriva a osa!! Thanks to all
giovanni71bg
00martedì 26 febbraio 2008 07:49
Re: Re:
Se sei riuscito a svitarlo con la pistola xchè non riesci ad riavvitarlo?

Cmq se non hai l'estrattore puoi avvalerti di un bullone da 22mm di diametro e passo 150 (io l'ho comprato per 2 euro in un negozio di bulloni, non si trova nelle normali ferramenta), lo serri bene e poi dai un colpo secco sulla chiave (che hai messo sul bullone) sino a sentire un tack, a quel punto avrai il volano in mano.
Poi con chiave Torx t40 togli i bulloncini della frizione (hanno il frenafiletto).

Dai un'okkiata alla mail che ti mando per cortesia.

Quanto alla catena per ora l'ho smontata (il tendicatena era perfettamente funzionante ma lo cambio per scrupolo, la catena nonostante il kilometraggio non era rumorosa).. non so se cambiare anche al guida posteriore, vedo l'opinione di un meccanico.. Spero di non avere problemi nel rimontarla.

Buon lavoro


lukanetor
00martedì 26 febbraio 2008 12:25
Re: Re: Re:
giovanni71bg, 26/02/2008 7.49:

Se sei riuscito a svitarlo con la pistola xchè non riesci ad riavvitarlo?

Cmq se non hai l'estrattore puoi avvalerti di un bullone da 22mm di diametro e passo 150 (io l'ho comprato per 2 euro in un negozio di bulloni, non si trova nelle normali ferramenta), lo serri bene e poi dai un colpo secco sulla chiave (che hai messo sul bullone) sino a sentire un tack, a quel punto avrai il volano in mano.
Poi con chiave Torx t40 togli i bulloncini della frizione (hanno il frenafiletto).

Dai un'okkiata alla mail che ti mando per cortesia.

Quanto alla catena per ora l'ho smontata (il tendicatena era perfettamente funzionante ma lo cambio per scrupolo, la catena nonostante il kilometraggio non era rumorosa).. non so se cambiare anche al guida posteriore, vedo l'opinione di un meccanico.. Spero di non avere problemi nel rimontarla.

Buon lavoro






Ho risposto alla mail, in effetti per paura di rovinare qualcosa non ho provato a dare qualche colpo all'estrattore ora che l'ho serrato. Proverò.
Per quanto riguarda la pistola per riavvitare il problema sta nella forza con la quale questa riesce a stringere. Se riesco a dare tutti quei Nm come da manuale a mano bene, altrimenti ricorrerò alla pistola anche per avvitare.
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