Chiarimento ASI, auto storiche, assicurazioni

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MagoGalbusera
00venerdì 24 maggio 2013 20:03
Lasciando perdere quello che è successo con i sertificati di storicità dal marzo 2010, oggi stavo cercando un alternativa al mio precedente assicuratore per le storiche (scadute tutte e 3 ieri)
Domanda 1: mi pare di capire che il tacito rinnovo sia diventato una clausula nulla vero?
Poi ho contattato la sara che mi ha proposto una polizza con guida libera e visto che sono stato io a chiederlo, dopo essersi informata l'impiegata dell'agenzia mi ha detto che se anche la uso al di fuori di raduni e manifestazioni la loro polizza (con franchigia) copre ugualmente, ma che le era stato detto che ci sono problemi col codice della strada perchè le auto storiche non si possono usare sempre, ma avrebbero un utilizzo legato alle manifestazioni e alla loro manutenzione.
Vi risulta qualcosa del genere? Cavolo, quando lo stato pagherà l'assicurazione, la manutenzione e magari anche l'acquisto della mia auto storica sarà lui a dirmi quando posso usarla, ma fino a quel momento che non arriverà mai, la uso quando mi pare e piace.
Al massimo mi può mettere un vincolo l'assicuratore che se non mi va bene lo cambio a costo di pagare di più!
alfaemme
00venerdì 24 maggio 2013 21:55
Tieni presente che le limitazioni alla libera circolazione posso essere dovute a 2 motivi.

Il primo è conseguenza del tipo di mezzo. Se si tratta di un "veicolo d'epoca" in effetti la circolazione è limitata solo ad uno specifico nulla-osta valido solo per una determinata occasione e per un determinato percorso. Attenzione, però, perché per "veicolo d'epoca" si intende, ai sensi del C.d.S.:

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.


Ma le nostre vetture non rientrano senz'altro in questa categoria !!!

Quindi sono soggette solo ed esclusivamente ad eventuali limitazioni dovute solo a norme di carattere generale , tipo misure "ecologiche" ecc.
Questo è quanto e null'altro vi è da dire.
racunis
00venerdì 24 maggio 2013 22:03
Le Assicurazioni stipulano polizze in base a determinati requisiti. Detti requisiti devono essere ben chiari sul contratto.

Faccio un esempio. E' ben noto che se un'auto ha la revisione scaduta, la Compagnia non ti rifiuta la polizza, ma sul contratto c'è esplicitamente scritto che se l'auto circola con la revisione scaduta, la Compagnia si potrà rivalere sul Contraente per i danni provocati.

Ora, se la Compagnia ti ha detto che coprono la vettura anche al di fuori dei raduni e manifestazioni, il loro compito finisce lì: non spetta a loro stabilire cosa fa l'Autorità Pubblica in merito alla circolazione dell'auto. Se vogliono mettere paletti, devono metterli in polizza, non fare pettegolezzi...

Quanto sopra è chiaro. Veniamo ora all'Autorità Pubblica. L'autorità Pubblica stabilisce che se l'auto è stata regolarmente immatricolata ed omologata a suo tempo, può circolare in quanto soddisfa i requisiti richiesti. In particolare, all'Autorità Pubblica non importa quali siano i termini assicurativi, ma per circolare richiede - oltre a detta immatricolazione ed omologazione - che l'auto sia coperta da polizza assicurativa. Sia chiaro che i termini della polizza, essendo un rapporto tra privati, non possono, non debbono, non vogliono essere sindacati dall'Autorità Pubblica.

Tutto ciò appare chiaro e lapalissiano: se ancora ci sono dubbi e confusione, la responsabilità è del Presidente A.S.I., che intervenendo più volte in materia su "La Manovella", non ha mai (volutamente?) chiarito il punto. Perché il punto è estremamente chiaro: il decreto apparso sulla GU del 19/03/2010 si riferisce solo ad una minima parte dei veicoli storici, ossia a quelli che, radiati o importati o recuperati o altro ancora, sono stati reimmatricolati tramite particolare procedura A.S.I. . Questi particolari veicoli riportano, sulla carta di circolazione, un esplicito riferimento a tale particolare procedura: ad esempio, ricordo la 450SLC di sportlightcoupé, sul cui libretto c'è esplicito riferimento all'A.S.I..

Ma tutte le auto che hanno mantenuto la normale immatricolazione, come ad esempio la mia 528i, la mia 300E, la mia Regata, la mia Simca, la Mia Alfa Spider, la mia 450SE, non hanno sul libretto alcuna dicitura A.S.I.. Non solo: qualora volessi stipulare una polizza normale, quindi senza A.S.I. e pagando il bollo per intero, da che punto di vista considerarle vetture d'epoca? Perché devo essere obbligato? Faccio un esempio concreto: il padre dell'amico meccanico ha una Opel Kadett del 1988. Non è iscritta ad alcun club, paga il suo normale bollo, ha una normale polizza: eppure, secondo Loi, dovrebbe fare il CRS?

In conclusione: la poca chiarezza è evidente. I motivi per cui Compagnie ed A.S.I. concorrano ad alimentarla possono essere diversi, ma vanno dimostrati, per cui atteniamoci ai fatti. I fatti dicono: le Compagnie devono stabilire loro se coprire l'auto solo ai raduni oppure sempre, se vogliono il CRS o altro. Senza impicciarsi di quello che può fare l'Autorità Pubblica. Da parte sua, l'Autorità Pubblica può verificare che l'auto, che circola sulla strada, risponda alle normative: se ha una carta di circolazione con procedura A.S.I., ne verificherà altre condizioni (CRS, etc.), ma se ha una normale carta di circolazione, si limiterà a vedere che l'automobilista ha una copertura assicurativa, ossia il tagliandino esposto ed il certificato assicurativo: infatti, al controllo delle Forze dell'Ordine, da CdS l'automobilista ha il dovere di mostrare 3 documenti, ossia

|> Patente, che deve essere in corso di validità
|> Carta di Circolazione, che deve avere la revisione in corso
|> Certificato di Assicurazione, che deve avere copertura in corso

Null'altro è dovuto, per auto normalmente immatricolate. Ossia, il 95% delle storiche... Da cui si possono fare facili ipotesi sul perché l'A.S.I. non si adoperi per fare chiarezza sul CRS: ipotesi che lascio ad ognuno di voi immaginare... mi limito solo a concordare con alfaemme, che non c'è nulla da dire.


LorenzMBW126
00venerdì 24 maggio 2013 23:36
quello che dici è un deja vu....tantissime volte le "signorine dell'agenzia di assicurazioni" vanno a dire all'assicurato d'epoca le ipotesi più fantasione e strampalate, che hanno sentito dire dal cugino del fratello della zia che è parente del nonno del vicino di casa della figlia della compagna di scuola di quella del piano di sopra...e via dicendo ....

per non parlare di quello che senti dire nei club.....da far venire i capelli dritti dall'ignoranza !

per i veicoli di interesse storico, regolarmente immatricolati e revisionati, la legge non pone nessun limite di circolazione se non per motivi di inquinamento;

per quanto riguarda le assicurazione fanno testo esclusivamente le condizioni di polizza. nulla altro.
non le chiacchiere dei club,
non le chiacchiere delle "signorine dell'agenzia".

quando avevo la polizza National Suisse stava scritto chiaro e tondo che la polizza non copriva l'uso professionale dei veicolo (taxi, agente di commercio etc.) ma era pienamente ammesso l'utilizzo per recarsi quotidianamente sul posto di lavoro. Addirittura copriva l'uso del gancio traino purché regolarmente collaudato a libretto.

chiunque ha dubbi si prenda le condizioni di polizza e le legga riga per riga, punto per punto, e chiarirà tutto.




lorenzo.savi.
00sabato 25 maggio 2013 00:08
Lapalissiano! [SM=g28002]
LorenzMBW126, 5/24/2013 11:36 PM:

quello che dici è un deja vu....tantissime volte le "signorine dell'agenzia di assicurazioni" vanno a dire all'assicurato d'epoca le ipotesi più fantasione e strampalate, che hanno sentito dire dal cugino del fratello della zia che è parente del nonno del vicino di casa della figlia della compagna di scuola di quella del piano di sopra...e via dicendo ....

per non parlare di quello che senti dire nei club.....da far venire i capelli dritti dall'ignoranza !

per i veicoli di interesse storico, regolarmente immatricolati e revisionati, la legge non pone nessun limite di circolazione se non per motivi di inquinamento;

per quanto riguarda le assicurazione fanno testo esclusivamente le condizioni di polizza. nulla altro.
non le chiacchiere dei club,
non le chiacchiere delle "signorine dell'agenzia".

quando avevo la polizza National Suisse stava scritto chiaro e tondo che la polizza non copriva l'uso professionale dei veicolo (taxi, agente di commercio etc.) ma era pienamente ammesso l'utilizzo per recarsi quotidianamente sul posto di lavoro. Addirittura copriva l'uso del gancio traino purché regolarmente collaudato a libretto.

chiunque ha dubbi si prenda le condizioni di polizza e le legga riga per riga, punto per punto, e chiarirà tutto.








MagoGalbusera
00mercoledì 12 giugno 2013 22:58
Dopo aver ricevuto per due volte dall'agenzia gli attestati di rischio delle polizze scadute nel 2012 e dopo un totale disinteressamento della stessa agenzia, ho contattato direttamente la compagnia che mi ha nuovamente inviato gli stessi attestati di rischio del 2012.
Oggi preso da un sospetto sempre più solido, chiamo di nuovo la compagnia (ormai l'agenzia è una causa persa) e gli espongo il mio dubbio. La ragazza mi ha chiesto il numero della polizza scaduta nel 2013 e dopo un controllo mi ha chiesto se avevo la ricevuta di pagamento... il mio sospetto è ormai una quasi certezza. Dopo avermi detto che non può confermarlo nè smentirlo per telefono, mi ha chiesto di inviare un fax con copia del documento e numeri polizze per chiedere di avere gli attestati di rischio di QUELLE polizze scadute nel 2013 e di attendere una risposta ufficiale.
Dopodichè se il mio sospetto risulterà fondato scatterà formale denuncia e spero che comunque ci sia modo di fare l'assicurazione con l'attestato vecchio.
Vi farò sapere....
lorenzo.savi.
00giovedì 13 giugno 2013 00:10
..durano 5 anni Mago, per quello stai tranquillo!
ps: da BRIVIDO se come penso [SM=g27993]
MagoGalbusera
00giovedì 13 giugno 2013 06:03
Re:
lorenzo.savi., 13/06/2013 00:10:

..durano 5 anni Mago, per quello stai tranquillo!
ps: da BRIVIDO se come penso [SM=g27993]



che durano 5 anni lo so che poi fra l'altro le polize che ho fatto con loro gli ultimi 2 anni (o uno?...) non hanno classe di merito e quindi credo che se vado da una compagnia che per le storiche ce l'ha, poi mi farebbe ripartire dalla 14esima perché l'anno scorso ho parlato con un'agenzia per cambiare e mi ha nicchiato. Comunque mi chiedevo se nel caso posso fare la polizza con l'attestato del 2012 o se serva anche allegare la denuncia o altro per lo scorso anno assicurativo mancante.
Nel frattempo continuo a sperare che sia tutto un disguido...
pwalteralex
00giovedì 13 giugno 2013 10:39
Da paura...
spero riuscirai a sciogliere presto il dubbio.

Circa la classe di merito per la storica, anche la mia polizza non la prevede.
Le classi credo che siano legate a contratti bonus-malus, generalmente non applicati sulle storiche.

vittorio.t
00giovedì 13 giugno 2013 14:48
io non ho mai avuto formule bonus-malus sulla 123, fino a quest'anno. Prima semplicemente, in caso di sinistro, l'anno successivo addio polizza. Infatti le polizze storiche, almeno qui da me, da diversi anni almeno, funzionano che ogni anno devi rifare il contratto, quindi alla scadenza, non c'è possibilità di rinnovo, così da "garantirsi". Addirittura mi ha detto l'assicuratore che non stanno più stipolando polizze storiche, lo fanno solo per me, per 2 macchine sue e altri 3 clienti visto che siamo sempre stati "bravi" [SM=g27987]
gigiw169
00lunedì 17 giugno 2013 22:02
Ciao ragazzi, io ho appena fatto l'assicurazione storica per la mia Sl 300 con il gruppo assicurativo pavese e mi son trovato molto bene: fatto tutto tramite mail e telefono (a parte l'invio cartaceo dei documenti firmati e copie libretti).
Guida libera a 4 conducenti, nessuna limitazione di utilizzo, tariffa fissa ( con franchigia 80 euro) e tacito rinnovo : sarebbero stati 180 euro per la sola SL ma dato che aggiungendo solo 45 euro mi facevano altri due veicoli c'ho aggiunto la vespa dell'83 e la lambretta del 63.... consigliatissimo... [SM=g28002]
gigiw169
00lunedì 17 giugno 2013 23:39
ah , dimenticavo, non è richiesta ne iscrizione asi del conducente ne del veicolo, basta l'età del veicolo maggiore o uguale a 25 anni e una tessera di un qualsiasi club autostorico anche non federato asi (io ho usato quella di mercedesbenzclub.it e me l'hanno accettata senza problemi)
lorenzo.savi.
00lunedì 17 giugno 2013 23:48
OT - Gigi...
...quando ce la "presenti" la 300 SL ? [SM=g27988]
gigiw169
00lunedì 17 giugno 2013 23:53
Re: OT - Gigi...
lorenzo.savi., 17/06/2013 23:48:

...quando ce la "presenti" la 300 SL ? [SM=g27988]




presto presto.... è che appena ho un attimo libero invece di fotografarla ...la metto in moto e vado a farci un giretto.... [SM=g27988] [SM=g27989]

A parte questo, mi deve ancora arrivare la capottina nuova, devo sistemare i fendi... si insomma la vecchietta avrebbe bisogno di un po' di trucco e parrucco ma prometto che un paio di fotine le metto presto [SM=g27988]
lorenzo.savi.
00martedì 18 giugno 2013 00:56
Grande Gigi! [SM=g28002]
MagoGalbusera
00mercoledì 19 giugno 2013 06:15
per la questione limitazioni hai letto tu stesso le clausule di polizza o te le hanno dette a voce? Molte volte dicono delle balle assurde...
Mi puoi dare un recapito?
Comunque il tacito rinnovo che io sappia é stato annullato da gennaio 2013. Strano che ti abbiano messo una clausula che é dichiarata nulla per legge.
gigiw169
00mercoledì 19 giugno 2013 09:04
questo è il sito

Per il discorso clausule etc etc ammetto di aver letto la polizza in modalità veloce e superficiale, e di essermi fidato più dei consigli dell'ex proprietario dell'sl che era assicurato con la medesima compagnia...
Poi il "prodotto assicurativo" (si chiama OLDTIMER) non è del C.A.P. ma di un gruppo svizzero (credo) che lo spaccia in italia tramite diverse agenzie come bartolini e mauri, helvetia e appunto il C.A.P., però per la stessa polizza la helvetia mi chiedeva 40 euro in più e con la guida limitata a 2 persone (se volevo la guida per 4 persone dovevo sborsare un 100one in più).

Comunque per mail ti inviano tutte le info che vuoi....
Ciao
MagoGalbusera
00mercoledì 19 giugno 2013 11:41
Ti dico solo che una delle agenzie da te nominate é quella che mi sta dando problemi. Sul tagliando che mi ha dato il club convenzionato c'é il logo R.S.A. Quindi immagino che non sia quella che dici tu. Resta il fatto che ancora dopo svariate telefonate, fax ed email, ancora non sono riuscito a sapere niente e ho la macchina in strada senza assicurazione...
lorenzo.savi.
00mercoledì 19 giugno 2013 17:00
MagoGalbusera, 6/19/2013 11:41 AM:


....ho la macchina in strada senza assicurazione...


Mettila in box o cortile/zona privata AL VOLO Mago, se passano vigili/polizia son azzi amari [SM=g27994]
MagoGalbusera
00mercoledì 19 giugno 2013 18:31
Non ci sta...
gigiw169
00mercoledì 19 giugno 2013 22:33
Re:
MagoGalbusera, 19/06/2013 11:41:

Ti dico solo che una delle agenzie da te nominate é quella che mi sta dando problemi. Sul tagliando che mi ha dato il club convenzionato c'é il logo R.S.A. Quindi immagino che non sia quella che dici tu. Resta il fatto che ancora dopo svariate telefonate, fax ed email, ancora non sono riuscito a sapere niente e ho la macchina in strada senza assicurazione...




Si, in effetti anche i miei tagliandi riportano il logo RSA, quindi probabilmente il "prodotto" è lo stesso... ma ti ripeto, io ho fatto tutto senza problemi: ho richiesto il preventivo via mail, e una volta arrivato l'ho rimandato insieme alle copie dei libretti e un assegno circolare, e nel giro di 4 giorni mi son arrivati i tagliandini e tutto il resto, e il contratto da restituire firmato.
Pensa che se volevo eliminare i tempi postali volevano anticiparmi i PDF dei tagliandini in modo da poter circolare finchè mi fossero arrivati i cartacei, ma io non avevo tutta 'sta fretta...
lorenzo.savi.
00mercoledì 19 giugno 2013 22:54
...azzz Mago, se te la trovano in strada non assicurata te la portano via con carro attrezzi, ti super-multano etc etc non hai un meccanico o carrozziere con parcheggio/spazio privato a cui lasciarla qualche giorno con una "mancia" etc etc se non un garagista o parcheggio a pagamento!
lorenzo.savi.
00mercoledì 19 giugno 2013 22:58
gigiw169, 6/19/2013 10:33 PM:


Si, in effetti anche i miei tagliandi riportano il logo RSA, quindi probabilmente il "prodotto" è lo stesso... ma ti ripeto, io ho fatto tutto senza problemi: ho richiesto il preventivo via mail, e una volta arrivato l'ho rimandato insieme alle copie dei libretti e un assegno circolare, e nel giro di 4 giorni mi son arrivati i tagliandini e tutto il resto, e il contratto da restituire firmato.
Pensa che se volevo eliminare i tempi postali volevano anticiparmi i PDF dei tagliandini in modo da poter circolare finchè mi fossero arrivati i cartacei, ma io non avevo tutta 'sta fretta...


azzz Gigi, arrivi e compri una bella R107 300 SL, ti assicuri al volo e senza problemi con il Mago che "suda 7 camicie" con stessa agenzia etc...mi sa' che al primo raduno ti facciamo un gavettone! [SM=g27987]

gigiw169
00mercoledì 19 giugno 2013 23:13
[SM=g27986] [SM=g27987] [SM=g27988]

... fortuna del principiante.... [SM=g27988]
MagoGalbusera
00giovedì 20 giugno 2013 05:53
no... Non ho nessuno che me la tenga e comunque mi partirebbero 100 euro di carro attrezzi.
La strada é una viuzza interna e non c'é molto passaggio quindi incrocio le dita e aspetto. Piuttosto se non ricevo una risposta entro 15 giorni (ne mancano 6) metto tutto in mano al mio legale che ormai é un mese che fra agenzia e compagnia mi prendono per i fondelli e mi tengono le auto ferme.
MagoGalbusera
00giovedì 20 giugno 2013 16:47
OK! Confermato adesso da RSA: polizza maggio 2011-maggio 2012 regolare, polizza maggio 2012-maggio 2013 inesistente nonostante mi siano stati rilasciati i tagliandi di assicurazione per tutte e 3 le auto.
E adesso?
mattori
00giovedì 20 giugno 2013 16:49
Re:
MagoGalbusera, 20/06/2013 16:47:

OK! Confermato adesso da RSA: polizza maggio 2011-maggio 2012 regolare, polizza maggio 2012-maggio 2013 inesistente nonostante mi siano stati rilasciati i tagliandi di assicurazione per tutte e 3 le auto.
E adesso?



Uh oh...brutta storia. [SM=g27994] [SM=g28000]
LorenzMBW126
00giovedì 20 giugno 2013 18:25
Re:
MagoGalbusera, 20/06/2013 16:47:

OK! Confermato adesso da RSA: polizza maggio 2011-maggio 2012 regolare, polizza maggio 2012-maggio 2013 inesistente nonostante mi siano stati rilasciati i tagliandi di assicurazione per tutte e 3 le auto.
E adesso?



sei hai in mano tagliandi falsi, e hai pure pagato, e le polizze non esistono, non vedo altra soluzione che passare dai CC.....

l'importo che ti hanno "fregato" non penso sia una grossa cifra, resta il fatto che eri scoperto da assicurazioni.

Putroppo il vizio di agenti che intascano i $ senza dare copertura è più diffuso di quanto si pensi, per mettersi in tasca qualche euro mettono il cliente davanti a rischi catastrofici.




LorenzMBW126
00giovedì 20 giugno 2013 18:29
AVVISO UTILE:

registratevi tutti al portale dell'automobilista della MCTC

tra le varie funzioni, c'è quella "elenco delle proprie auto"

di fianco ad ogni auto posseduta, viene riportato:

1) validità della revisione
2) se l'auto è assicurata oppure no

quindi tramite il portale dell'automobilista si può "tagliare la testa" all'agente disonesto.


mattori
00giovedì 20 giugno 2013 19:05
Re:
LorenzMBW126, 20/06/2013 18:29:

AVVISO UTILE:

registratevi tutti al portale dell'automobilista della MCTC

tra le varie funzioni, c'è quella "elenco delle proprie auto"

di fianco ad ogni auto posseduta, viene riportato:

1) validità della revisione
2) se l'auto è assicurata oppure no

quindi tramite il portale dell'automobilista si può "tagliare la testa" all'agente disonesto.





Fatto, grazie. Ho scoperto di avere 28 punti sulla patente! [SM=g28002]
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