Chiarimenti vari...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
mr.mandrake
00venerdì 26 marzo 2004 14:53
..secondo voi e la vostra esperienza...essendo ancora neofita ma con intenzione di praticare con una media di 2/3 volte alla settimana..ne vale la pena associarsi ad un circolo ad aprile a 700 euro (compresa tessera FIG)avendo accesso illimitato a campo pratica, putting grenn e percorso 9 buche par 3 e pagando anche i mesi trascorsi non usufruiti?? non è forse tardi o conviene ancora?? (ricordate che sono neofita!!![SM=g27767] )

ciao
Filbivis
00venerdì 26 marzo 2004 16:26
stesso mio pensiero
a muggiò costa sulle 400 ma ci sono solo 3 mini-buche, driving ranch, putting green e zona approcci

per me una tessera annuale dovrebbe valere 12 mesi
uno che vuole iniziare a settembre è fregato
ciò non porta la gente ad iscriversi al golf

bisogna incentivarlo
agroppi
00venerdì 26 marzo 2004 17:05
Parco di Firenze
Driving range 14 piazzole coperte, 6 scoperte, 30 su erba scoperte - tutte illuminate) aperto anche fino alle 23, un putting green e un pitching green. Stanno facendo un 9 buche executive. Per i principianti euro 190 + tessera FIG. Socio Ordinario 270. L'associazione vale 12 mesi (almeno per i principianti) e non da gennaio a dicembre.
E' in città a 5 minuti di scooter dal centro e ci sono sconti sui green fee di molti percorsi della Toscana. All'inizio non ci potevo credere. Sto facendo il corso di avviamento al Golf e mi piace tantissimo.
agroppi
00venerdì 26 marzo 2004 18:49
... due conti x Mandrake
Da aprile a dicembre sono 38 settimane. Mettiamo che per 19 settimane pratichi 2 volte e per 19 3 volte.

In totale praticherai, nel 2004, 97 volte per 7,36 euro a pratica. Quale è la quota di accesso giornaliero al campo pratica?
E se non ti iscrivi e invece di praticare le 97 volte, ne fai solo 50 perchè ti costa e non ti va e cominci a dirti: no, no, vado domani? Poi bisogna vedere quanto è lontano da casa o dal posto di lavoro...
mr.mandrake
00sabato 27 marzo 2004 16:06
x agroppi
i prezzi da te sono eccezionali!!!!!!!!!...per te ne vale la pena eccome..forse facendo due conti anche per me potrebbe valerne la pena...ma trovo ingiusto che l'abbonamento annuale non parta dal mese in cui uno si iscrive...e poi per noi principianti potrebbe essere giusto far pagare una quota "d'accesso" + vantaggiosa....700 euro non sono pochi per niente!!!..mah..comincio a pensare che è davvero uno sport elitario..e fatto apposta per "cacciare"chi vuole fare questo sport ma non può permetterselo!!..terribile!!!!!

ciao
agroppi
00sabato 27 marzo 2004 17:49
700 euro non sono pochi...assolutamente!! Trovo ingiusto che tu debba pagare tutta la quota annuale. Ma non per questo devi pensare che il golf sia uno sport elitario e di difficile accesso. E' assurdo che non esista per i principianti almeno una quota "semestrale". Anche nel tennis funziona allo stesso modo. Se ti vuoi fare socio di un circolo o lo fai all'inizio dell'anno oppure non conviene più e devi comunque pagare i campi. La differenza è che una volta pagata la quota del tuo campo pratica, ci vai quando ti pare,più giochi più ti diverti e migliori. Non so quanto il campo pratica sia lontano da casa tua o dal tuo posto di lavoro, ma il bello del golf (a mio parere) è che ti tieni 3 o 4 bastoni in macchina e durante la pausa pranzo,la mattina presto o a sera, vai al campo tiri le tue 50 palline, anche se sei in giacca e cravatta, poi il fine settimana, ti paghi il tuo green fee e vai a giocare sui percorsi. Prima di avvicinarmi a questo sport, la pensavo come tutti quelli che non l'hanno mai praticato, ovvero che i golfisti sono tutti snob con la puzza sotto il naso, ebbene gli snob ci sono e rappresentano un buon 50% dei praticanti, ma anche il 100% dei non praticanti (nel senso che non giocano, ma stanno a bivaccare sui percorsi) e il 100% dei modelli di abbigliamento da golf, il restante 50% sono sportivi, e per una buona parte sono sportivi davvero (a volte fin troppo). Non importa spendere milioni per giocare, su on-line golf ho comprato 3 polo adidas a 9,99 sterline l'una, in Italia costavano 60 euro l'una !!!!. Per i bastoni basta guardarsi un po' in giro e chiedere consigli a chi è più esperto, poi si può diventare campioni (qui sto sognando) anche a 50 anni....

P.S. hai fatto qulache calcolo sulla base del mio post precedente? Qunato costa l'accesso al tuo CP?
Catocensorius
00sabato 27 marzo 2004 17:50
Per un campo come il tuo, Mandrake, 700 euro mi sembrano davvero tantini. Sarebbe già più opportuni, sebbene comunque tanti, per quello di Agroppi, ma per il tuo proprio no.
L'iscrizione o meno dipende molto dall'utilizzo che se ne fa. Io sono un neofita, ho incominciato da poco meno di un anno e me la voglio prendere con molta calma. Più o meno vado a praticar euna volta alla settimana e mi piace girare per vari circoli. Ho notato che l'entrata per praticare si aggira sui 5-6 euro. Quindi io spendo, contando una 50° di settimane, 300 euro con le palline. Non volendo ancora prendere la tessera perchè nopn mi sento ancora pronto, mi va bene così. Come vedi quindi il costo non è così esagerato. Se tu invece pensi di prendere la tessera abbastanza velocemente e vuoi praticare già 2-3 volte la settimana, allora l'iscrizione ti conviene, sempre che non ti piaccia girare come a me.
Ad ogni modo, 700 euro mi sembrano eccessivi per quello che ti offrono. Poi dipende dalle scelte. Concordo anche io che dovrebbero inserire un abbonamento di 12 mesi e non un abbonamento da gennaio-dicembre che non è corretto, per me.
boban
00sabato 27 marzo 2004 21:23
Mandrake
se hai davvero intenzione di andare le 2 3 volte a settimana
se ti lasciano da subito andare sull'executive
se il posto è il piu' vicino a casa e ti piace
non pensarci su due volte,vai iscriviti gioca e divertiti.

altrimenti rimani a pensarci su per due o tre mesi poi ti accorgerai di non aver risparmiato un granchè.

altra opzione aspetta novembre iscriviti per l'anno prossimo (2005)magari ti danno novembre e dicembre a prezzi stracciati.


mr.mandrake
00domenica 28 marzo 2004 01:52
cato...
..ma tu giri solo per campi pratica??..percorsi niente??..se invece hai già girato sui percorsi..in quale sei stato??

[Modificato da mr.mandrake 28/03/2004 1.57]

McAvoy
00lunedì 29 marzo 2004 16:47
Mandrake,
103 post e non hai ancora tirato una pallina,
sei un mago !!

Guarda che ci sono nel milanese campi che costano meno della metà, all'Orsini 300 euro, a laghetto 360 euro (e 5 buche p&P).
Muggiò 200 euro mi pare....

Cato

sei un censore, parli di etica, e poi giri senza tessera (e assicurazione) per campi pratica e percorsi......

ahi ahi ahi....

MV
mr.mandrake
00lunedì 29 marzo 2004 17:01
x mcavoy...e chi ti ha detto che non ho ancora tirato una pallina????...forse non sono capace...ma per neofita intendo che ho inziato da poco...ma se dà fastidio che si fanno domande..basta dirlo..oppure possono partecipare al forum solo gli esperti????..beato te che sei nato "imparato"!!!

grazie cmq dell'informazione...è la parte migliore del tuo post!!!
McAvoy
00lunedì 29 marzo 2004 17:25
Chi ti ha detto nulla ?
Mi fa ridere che hai chiesto un milione di volte dove vado ? di qua di là ?
e poi ti sei orientato sulla soluzione più costosa di tutte e ti sei messo a dire che è uno sport elitario.
Bastava una giornata e ti trovavi quello che volevi..ma poi forse non trovavi più niente da scrivere ??

MV
Catocensorius
00lunedì 29 marzo 2004 17:48
Gentile McAvoy, da quello che so e spero di non sbagliarmi, altrimenti farò penitenza e mi adeguerò alle norme, in campo pratica, per appunto allenarsi, quindi tiri lunghi, un po' di putt e pitch, non c'è bisogno di iscrizione e tessera federale, in quanto anche il più imbranato del mondo è difficile che possa fare male a qualcuno usando il putt oppure usando i ferri lunghi, ma tirando dritto davanti a sè dove, anche se sbaglia, davanti a lui non c'è assolutamente nulla da colpire.
Se invece mi confermi che anche per allenarsi è necessaria la tessera, mi fermerò immediatamente e andrò a chiedere informazioni per ottenerla.
Ti confemro comuqnue che non ho iniziato da solo, ma le prime volte che ho preso in mano un ferro, mi è sempre stato vicino un maestro. Questo per differenti lezioni. Poi ho incominciato ad allenarmi da solo.
Mi raccomando, fammi sapere se sono in regola o meno.
Grazie [SM=g27758]
mr.mandrake
00lunedì 29 marzo 2004 18:07
...caro mcavoy...non mi pare di aver chiesto un milione di volte se andare di quà o di là...ed inoltre non ho fatto una domanda a te...qdi se ritieni di essere utile a qualcuno (cosa molto gentile) fallo pure ma senza troppi commenti (visto che non ho il piacere di conoscerti)...altrimenti astieniti dal rispondere a certe domande se la cosa ti disturba..non sei obbligato!!...cmq "elitario" è soprattutto una questione di atteggiamenti...e a meno che tu non sia tiger woods...forse anche tu hai ancora da imparare qualcosa!!

libertà di parola...SEMPRE!!!

P.S. cmq il laghetto costa 419 euro..non male..anche se non lo conosco..andrò a visitarlo personalmente (grazie ancora per la dritta!!)
ciao

[Modificato da mr.mandrake 29/03/2004 18.10]

McAvoy
00martedì 30 marzo 2004 12:33
Cato,
vecchio mio,
a onor del vero dovrebbe esserci un articolo di qualche regolamento federale che impedisce a qualsiasi non tesserato di andare anche in campo pratica.
Comunque era una provocazione amichevole, in realtà se uno si accosta al gioco con la tua devozione non penso possa proprio fare danni.

Mandrake, il laghetto è ottimo, ultimamente sono sempre li.

Saluti

MV
mr.mandrake
00martedì 30 marzo 2004 13:02
bene mcavoy...mi sono giusto informato sul laghetto...ora dovrò decidere sul da farsi...come sono le buche????...e il putting green e zona approcci (bunker)???

ciao
Catocensorius
00martedì 30 marzo 2004 13:52
Bhe, ma dato che da quello che so, per prendere la tessera federale bisogna sostenere degli esami, mi pare che sia implicito che si debba anche allenarsi per sostenere tali esami, altrimenti...
Quindi mi sembrerebbe davvero assurdo se si impedisse eprsino l'uso dello spazio di allenamento. Comprendo magari le prime volte (sta all'onestà dell'utente informare la segreteria) essere accompagnati da un maestro che insegni i fondamentali, giusto per le linee basi. Poi bisognerebbe permettere ai neofiti di praticare, ripeto, oslo nella zona allenamento, quindi tiri lunghi, putt, pitch e bunker, in modo da essere poi in grado, insieme con il maestro naturalmente, per fare qualche giro di prova e incominciare a prepararsi per ottenere il nulla osta dal maestro e per mirare alla tessera. Comuqnue, solo per curiosità, se trovi quegli articoli, fammeli sapere.
Grazie
wolly66
00martedì 30 marzo 2004 14:22

Bhe, ma dato che da quello che so, per prendere la tessera federale bisogna sostenere degli esami, mi pare che sia implicito che si debba anche allenarsi per sostenere tali esami, altrimenti...



Per avere la tessera federale devi solo pagare 57 eurini.
Non devi sostenere alcun esame.

Devi sostenere l'esame delle regole per poi prendere l'hcp ma non con il rilascio della tessera non ha alcun collegamento.

ciao
wolly
boban
00martedì 30 marzo 2004 14:24
cato,se mi permetti ti consiglio di studiare le regole,altrimenti andrai in campo solo per colpire una palla.
per essere tesserati FIG occorre pagare la tessera,di esami neanche l'ombra;che poi per poter pagare la tessera devi essere iscritto anche in un circolo,è un' altra storia.
in quanto ai danni in campo pratica li sottovaluti,non dipendono solo da te,metti che qualcuno distratto ti passi dietro mentre stai facendo il backswing...dopo chi lo paga per nuovo?
boban
00martedì 30 marzo 2004 14:30
"...per fare qualche giro di prova e incominciare a prepararsi per ottenere il nulla osta dal maestro e per mirare alla tessera."
Kato,lo sospettavo,sotto il blazer fresco lana pulsa un cuore punk.
Le Regole e l'iter anche se non ci piacciono vanno seguiti,sopratutto quando affermiamo di credere negli antichi valori ora in disuso.
Catocensorius
00martedì 30 marzo 2004 20:46
No no, ti assicuro Boban, pulsa un completo blu scuro (i blazer non mi sono mai piaciuti, troppo sportivi).
Io ero assolutamente sicuro che per ottenere la tessera federale, oltre all'iscrizione ad un circolo, fosse necessario il superamento dell'esame delle regole e possedere almeno il nulla osta del maestro. Questo perchè, da quanto so, con la tessera io posso tranquillamente andare in un qualsiasi circolo e farmi 18 buche. Cioè, se non ho un minimo di esperienza (questo significa quindi avere il nulla osta del maestro e aver superato l'esame delle regole), come possono, solamente perchè ho la tessera federale e quindi solo perchè sono iscritto in un circolo, permettermi di giocare? Davvero, pensavo che l'ottenimento della tessera fosse subordinato al nulla osta del maestro che accertasse la nostra capacità di fare un giro di buche almeno nella decenza e, con il nulla osta, l'ammissione all'esame delle regole.
Se la tessera la si può ottenere solo iscrivendosi al circolo e basta, allora bisgona risistemare il prima possibile le regole della FIG. Non sto scherzando, bisogna darsi da fare.
Per quanto riguarda il rischio che qualcuno mi passi alle spalle mentre sto eseguendo il backswing, bhe, sarà stupido lui [SM=g27758] Cioè, a questo punto, se uno entra nel mio posto di tiro e inciampa nella mia sacca, non è di sicuro colpa mia. Penso che la responsabilità ci sia se "io" e solo "io" sono la causa del danno.
Le regole comuqnue le consoco a sufficienza (magari non proprio da superare l'esame, ma abbastanza).
boban
00martedì 30 marzo 2004 21:47
stupido lui ma responsabile tu,
che ti devi sempre accertare di non colpire nessuno con il tuo movimento.poi a fatto accaduto vai a dimostrare che la colpa non è solo la tua.
non so chi ti ha dato le informazioni sull'iter da seguire,sono parecchio inesatte,forse è meglio che ti informi davvero.
per andare in campo occorre il nulla osta del pro e l'iscrizione alla FIG,e nel mio circolo un esame su definizioni ed etichetta.
ottenuto questo tu pui andare in campi che ti accettino da nc e girarci una vita,senza disputare nessuna gara,giocando magari scratch ma rimanendo nc.
se vuoi ottenere l'handicap devi prima superare l'esame delle regole e quindi in una gara aperta agli nc conseguire un risultato di 36 punti stableford,compensati eventualmente con i colpi in piu' dati dalla difficolta' del campo.
oppure in alternativa puoi cercare delle scorciatoie,ammesso che ci siano
Catocensorius
00mercoledì 31 marzo 2004 09:16
Ho capito, però il problema è questo: se il conferimento della tessera è subordinato unicamente all'iscrizione ad un circolo di golf, chi ti assicura che il detentore della tessera sia anche preparato sia sulle regole che nel sapere un minimo "tirare dritto"? Cioè, se io sono iscritto in un campo pratica e ottengo la tessera e poi vado ad un altro circolo a giocare, mi verrà chiesta solamente la tessera federale (almeno in teoria). Come può sapere questo circolo se io ho superato esami di regole, ottenuto nulla osta et cetera? Io penso che la tessera non dovrebbe essere subordinata solamente all'iscrizione al circolo, ma dovrebbe essere subordinata all'ottenimento del nulla osta di un maestro autorizzato dalla FIG da presentare al fine di poter sostenere l'esame delle regole effettuato presso una commissione FIG. In questo modo allora la tessera diverrebbe un vero e proprio "certificato di idoneità al golf". Mentre se è tutto subordinato al circolo, diventa solamente una copertura assicurativa e di gestione hcp.
Voi cosa ne pensate?
pmaff
00mercoledì 31 marzo 2004 09:24
Attento cato: si può essere iscritti e neppure avere idea del fatto che un bastone si impugni dalla parte del grip, e non conoscere nessuna delle regole.
Esistono i soci NG (Non Giocatori).
Da lunedì prossimo all'iscrizione sarai NA (Non Abilitato), dopo l'esame delle regole diventerai NC(Non Classificato), all'ottenimento dell'handicap passerai Classificato.
McAvoy
00mercoledì 31 marzo 2004 10:07
Non me ne volere Cato,
per una nota amichevole,
ma mi sembra che tu stia confondendo, per ora, l'aspetto "sociale" del golf (per molti assolutamente marginale) con il gioco in se stesso.
Per sociale intendo, il circolo, il bar, i soci benvestiti ( e benpensanti), qualche swing tirato a casaccio in campo pratica, la generale rilassatezza e opulenza di alcuni circoli.
Per il gioco intendo invece alzarsi al buio, sentire l'erba bagnata sotto i piedi, l'orribile sensazione della palla colpita male a 50 metri dal green in un par 4 dopo un gran legno e le maledizioni per la stessa che si infila nel laghetto,la tensione di recuperare un secondo putt, la pesantezza del carrello in salita alla buca 16, i dubbi amletici del tipo ferro 9 ? o pitch ? la generale sensazione di immobilità che ti prende guardando la palla sul primo tee della giornata ecc. ecc. ecc.
Poi uno magari riesce a pensare che tipo di blazer mettersi.

Saluti

MV

Catocensorius
00mercoledì 31 marzo 2004 10:43
Allora, vi chiedo un ultimo sforzo per definitivamente stilare l'iter per poter giocare. Seguo il forum ormai da differente tempo (ancor prima che di incominciare a intervenire) e, nonostante i mille che chiedevano ocme fare a prendere la tessera, come prendere l'hcp e nonostante le mille gentili risposte, non sono ancora riuscito a capire esattamente l'iter, perchè ogni risposta era differente dalle altre [SM=g27758]

1) Ci si iscrive ad un circolo o campo pratica. Al di là del fatto che essendo una realtà privata, devono valutare se accettare o meno la tua iscrizione, per iscriversi bisogna sostenere esami? Da quello che so, no. Devo immediatamente richeidere la tessera federale oppure posso essere iscritto in un circolo, anche senza avere la tessera (logicamente senza fare il percorso di buche)?

2) Sono iscritto. Adesso posso praticare all'interno del ciroclo (ripeto praticare, cioè allenarmi, senza fare il percorso) anche senza tessera?
Per ottenere la tessera, devo solamente far euna domanda alla FIG e scrivere: "Sono iscritto ad un ciroclo, datemi la tessera"? Oppure devo prima ottenere il mnulla osta del maestro e dopo superare l'esame delle regole presso la commissione della FIG?

3) Divento NC quando ho la tessera, ho il nulla osta del maestro e ho superato l'esame delle regole, vero? A questo punto basta iscrivermi in una gara e ottenere finalmente l'hcp (sempre se faccio 36), giusto?

Il vero nocciolo della questione però sono i punti 1 e 2 e cioè se la tessera la posso avere appena mi sono iscritto in un ciroclo e quindi anche senza saper giocare oppure se devo prima avere nulla osta del maestro, aver superato anche l'esame delle regole e quindi essere NC.

Per la questione dei due aspetti, caro McAvoy, io non li separo. Io vedo il golf come un insieme di socialità (ciroclo, amici, discussioni, relax) e di gioco(alle 7 del mattino sul campo). Non divido le due cose. Non ho ancora compiuto nessun percorso, ma sono stato spesso in campi da golf in quanto miei parenti erano giocatori accaniti. Quindi conosco l'ambiente. A me piace tutto l'insieme e scindere i due aspetti, quello sociale (quale pantalone metto oggi) da quello puramente agonistico, mi sembra di scindere in due parti il golf. E' logico che se una perosna afferma di giocare a golf e poi fa un percorso ogni due anni e passa tutto il resto del suo tempo in club house, allora quello non è un golfista, siamo d'accordo. Ma nella giusta via di mezzo, il golf è fatto nel ritrovarsi con gli amici, conoscenti al circolo, nel far eil percorso, nel ritornare dopo alla club house a discutere del percorso, delle buche et cetera. Questo almeno il mio modo di vedere il golf.
wolly66
00mercoledì 31 marzo 2004 10:47
se vai a www.federgolf.it trovi tutte le risposte.

Cmq i circoli hanno l'obbligo al momento dell'associazione presso di loro a venderti la tessera fig.

TITOLO IV

TESSERAMENTO

Art. 20 Dilettanti

1 In riferimento a quanto previsto dall'art. 17 dello Statuto FIG, tutti i soci di Circolo o Associazione (ad esclusione, nell'ultimo caso, dell'ipotesi indicata nell'art. 14 dello stesso Statuto, nella quale gli associati debbono già essere tesserati FIG al momento dell’adesione) debbono essere in possesso entro il trentun marzo della tessera rilasciata dalla FIG.

2 Il tesseramento delle persone di cui alle lettere a), c) e g) dell’art. 19 dello Statuto FIG viene effettuato da parte del Circolo o dell’Associazione di appartenenza nei seguenti casi:

1) all'atto dell'avvenuta affiliazione o aggregazione;

2) al momento dell'associazione dell'interessato come nuovo socio ovvero della nomina od elezione dello stesso come dirigente.


ciao

[Modificato da wolly66 31/03/2004 10.56]

Catocensorius
00mercoledì 31 marzo 2004 12:11
Gentile Wolly, il sito della FIG non spiega benissimo queste regole. Dovrebbero predisporre una sezione apposita.

Quindi, tu dici che al momento dell'iscrizione ad un circolo o campo pratica, io debbo richiedere la tessera federale, giusto? La tessera federale viene emessa dalla FIG, giusto?
Con la tessera io ho anche l'assicurazione, giusto?
Io ottengo la tessera unicamente per il fatto di essermi iscritto e basta?
Dopo che ho ottenuto la tessera e sono iscritto al circolo, allora posso pensare ad allenarmi, a superare l'esame delle regole et cetera, giusto? Quindi, ancora prima di essere NC (cioè di aver superato l'esame delle regole e di avere il nulla osta del maestro) io sono già un tesserato FIG, giusto?
L'esame delle regole è subordinato al nulla osta del maestro o posso far el'esame anche senza avere il nulla osta del maestro?
Comprendo che queste domande le vediate in continuazione, le ho viste anche io molto spesso, ma proprio per questo motivo forse sarebbe utile, per i lforum e per i neofiti, avere finalmente delle risposte univoche e ben delineate in modo tale poi semmai da bloccare questo topic in alto nel forum e rimandare le eventuali domande a questo topic. Perchè davvero, c'è molta confusione.
Grazie
wolly66
00mercoledì 31 marzo 2004 12:20

Quindi, tu dici che al momento dell'iscrizione ad un circolo o campo pratica, io debbo richiedere la tessera federale, giusto?

SI

La tessera federale viene emessa dalla FIG, giusto?

SI

Con la tessera io ho anche l'assicurazione, giusto?

SI

Io ottengo la tessera unicamente per il fatto di essermi iscritto e basta?

SI

Dopo che ho ottenuto la tessera e sono iscritto al circolo, allora posso pensare ad allenarmi, a superare l'esame delle regole et cetera, giusto?

SI

Quindi, ancora prima di essere NC (cioè di aver superato l'esame delle regole e di avere il nulla osta del maestro) io sono già un tesserato FIG, giusto?

SI

L'esame delle regole è subordinato al nulla osta del maestro

NO

o posso far el'esame anche senza avere il nulla osta del maestro?

SI



ciao
boban
00mercoledì 31 marzo 2004 12:21
l'esame delle regole lo puoi dare senza il nulla osta.
per dare l'esame delle regole devi essere tesserato,altrimenti per la federazione non esisti,e se non esisti come fa ad esaminarti?
il nulla osta lo puoi ottenere senza aver dato l'esame delle regole,ma in genere ti fanno sostenere un esame su definizioni ed etichetta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com