Chiarimenti su incidente (con foto)e codice della strada

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PelideS2R
00domenica 3 giugno 2007 14:41
Svolta in strada privata...che fare?! Need help!!!
Buongiorno a tutti!
Mi servirebbero dei chiarimenti sulla svolta in una strada privata perchè ad aprile ho fatto un incidente, nel quale dovrei avere ragione al 100%, e che invece mi vede coinvolto in un concorso di colpa al 50%.

Dinamica: la macchina davanti a me aveva la freccia a destra quindi la stavo passando tranquillamente (40-50 km/h) sulla sinistra, quando improvvisamente questa sipaticona ha deciso di girare a sinistra. Inutile dire che non sono riuscito a bloccare la moto (in più non sono stati rilevati segni di frenata sull'asfalto) e ho colpito in pieno la macchina sulla ruota posteriore. In più la macchina è stata immediatamente spostata dal luogo dell'incidente prima che arrivasse la municipale.

Dichiarazione mia: [...] vedendo la vettura con la freccia direzionale destra inserita ho proseguito per la mia strada tentando di passarla a sinistra, quando l'autovettura ha improvvisamente svoltato a sinistra. [...]

Dichiarazione sua: purtroppo non l'ho ancora potuta vedere perchè solo questa settimana è stata spedita alla mia assicurazione e non ho ancora avuto modo di passare da lì. Comunque ha dichiarato di avere messo la freccia a sinistra.

Strada: rettilineo, senza anomalie, a due corsie, pavimentazione asfaltata e asciutta, cielo sereno.

Multa: ad entrambi la multa di 36¬ per gli articoli 141 comma 2 e 11 (mancato controllo del proprio mezzo)

Dinamica: sulla base degli elementi raccolti e delle dichiarazioni rese dai protagonisti si presume la seguente dinamica: il motociclo [...] percorreva la SP aurelia in direzione sarzana-carrara, giunto in prossimità del civico n°175 veniva a collisione con l'autovettura [...] la quale lo precedeva, percorrendo appunto nella stessa direzione di marcia, fermandosi al centro della carreggiata per svoltare poi a sx in una stradina laterale, in prossimità del civico n°175. Dato che il veicolo B (auto) è stato spostato dal punto d'urto col veicolo A, si desume che ci sia stato da parte di entrambi un mancato controllo del proprio mezzo, non riuscendo a compiere tutte le manovre necessarie atte ad evitare la collisione, violando entrambi l'articolo 141 comma 2 e 11. Sul piano viabile non si sono riscontrate trace di frenata. Il conducente del veicolo A (moto), cadendo a terra, riportava lesioni giudicate guaribili in 10gg [...]
Presente segnaletica verticale "incrocio a 50m", specchio parabolico di fronte a stradina entrambi installati in via aurelia direzione sarzana-carrara; segnaletica orizzontale linea di mezzeria continua, discontinua all'altezza del civico n°175. Segnaletica verticale: limite dei 50km/h e divieto di sorpasso lato sarzana-carrara.

Già da tre persone mi è stato detto che:
1) il codice della strada permette ai motocicli la circolazione per file parallele (ho controllato sul codice della strada e ho trovato conferma);
2) per svoltare in una strada privata bisogna accostare, lasciar scorrere il traffico e poi svoltare. Purtroppo su quest'ultima ho trovato pareri un pò discordanti.

Dunque vi chiedo se da questi dati è possibile che io abbia (come sarebbe giusto) ragione in misura maggiore al 50%.





kooga
00domenica 3 giugno 2007 14:43
Non dovevi fargli spostare la macchina.
PelideS2R
00domenica 3 giugno 2007 14:55
Sì, ma l'ha spostata prima che io mi rialzassi! Anzi, mentre io ci finivo dentro lei manco si è fermata!
kooga
00domenica 3 giugno 2007 14:57
Che pezzo di merda.. Solite donne !
Comunque non saprei cosa dirti non sono pratico di questioni burocratiche ..
Darei ragione a te per il semplice fatto che è lei che ha sbagliato a girare a sx con freccia a dx [SM=x35638]
Però in queste cose non si sa mai ..
Auguri comunque e spero tu non ti sia fatto niente !
omar.debart
00domenica 3 giugno 2007 21:35
cacchio che scocciatura!
spero tu nn t sia fatto nula!!!!

per quant riguarda l'incidente, hai ragione...ma nn so se al 100%
devi stare attento a due cose:
1) distanza di sicurezza (se l'avessi mantenuta, t saresti accorto del cambio di decisione della pzza scatenata e, purtroppo, patentata!)
2) puoi appellarti al fatto che non abbia attivato 'indicatore di posizione e che abbia deciso di modificare la direzione all'ultimo momento.

altra cosa...ci sono testimoni?
kooga
00lunedì 4 giugno 2007 00:09
Se non ci sono, inventali [SM=x36343]
ir Notaio
00lunedì 4 giugno 2007 10:20
Re: Svolta in strada privata...che fare?! Need help!!!
PelideS2R, 03/06/2007 14.41:


2) per svoltare in una strada privata bisogna accostare, lasciar scorrere il traffico e poi svoltare. Purtroppo su quest'ultima ho trovato pareri un pò discordanti.




è verissimo: capitò anche a me con il 50. Macchina ferma sulla destra e mentre io la sorpassavo ha pensato di girare a sx. L'unica differenza da te, è che io l'ho presa nella parte davanti la macchina.
All'assicuratore dell'altra compagnia, quando gli dissi che il codice della strada prevede che per entrare in un parcheggio privato devi accostare sulla destra e passare quando non c'è più nessuno, sbiancò e mi disse: "Allora lei lo conosce bene il codice della strada!! [SM=x35595] (se non me lo diceva qualcuno col cavolo che lo sapevo)
.
Ora le differenze da te sono due:
1. Nel mio caso si trattava di un parcheggio, non so se una strada è la stessa cosa.
2. L'hai presa nella parte di dietro e considera che spesso, in casi come questo, una parte di colpa la danno anche a chi "prende" uno che non si è fermato allo stop. [SM=x35641]


In bocca al lupo
tenk
00lunedì 4 giugno 2007 11:22
così non risolvi nulla!!!

prova a cercare testimoni..... o meglio creane uno! [SM=x35592] ! e fagli fare una bella dichiarazione!!! se no la vedo dura....
kooga
00lunedì 4 giugno 2007 15:57
Inventa un testimone, il quale AVRA' certamente visto che la signora inizialmente iniziò la manovra verso destra cosicchè tu fossi in grado di sorpassarla, e tutto d'un tratto si spostò verso sinistra URTANDOTI.

[SM=x35654]
PelideS2R
00mercoledì 6 giugno 2007 15:51
Niente testimoni
Non ci sono tstimoni da nessuna delle due parti e non posso neanche crearmene perchè abbiamo fatto l'incidente praticamente davanti alla casa dove lei è cresciuta, quindi se io ne trovo uno lei ne trova almeno 10. Per farvi capire quando sono andato dalla municipale per rilasciare la mia dichiarazione, i poliziotti dell'ufficio (non quelli presenti al momento delle misurazioni) conoscevano benissimo la donna e il numero civico al quale abita e abitava. Dunque la vedo dura contro tutte queste "conoscenze".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com