Chiarimenti (stabilità sci)

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Davide Nevoso
00lunedì 17 gennaio 2005 11:52
Salve sono un appassionato di sci, sport che pratico da quattro anni, e vorrei rivolgerti alcune domande per chiarire diversi dubbi. Intanto mi interesserebbe conoscere con esattezza cos'è il tuning ed a quale angolo ci si riferisce(preso rispetto a quale riferimento) quando si parla di angolo delle lamine. In secondo luogo parlando con diverse persone non sono riuscito a chiarirmi le idee sul valore DIN a cui devono essere regolati gli attacchi. Sò che un DIN corrisponde a 11Kg per cui nel mio caso visto che ho un peso di 70Kg circa, dovrei regolare gli attacchi su un valore compreso tra 6 e 7. In realtà i miei attacchi sono regolati ad un valore compreso tra 4 e 5 perchè mi è stato detto di non regolarli al limite per un fattore di sicurezza. Per questo motivo il valore 4 o 5 è relativo ad un peso pari ai 3/4 del mio peso reale. Tutto ciò e veramente corretto? Infine vorrei porti una domanda abbastanza tecnica: si dice che uno sci più corto consenta una maggiore manegevolezza ma di contro causa problemi di stabilità. Sono daccordo sulla manegevolezza, ma perchè uno sci più corto è meno stabile, non dovrebbe essere il contrario visto che uno sci più lungo comporta una superficie d'appoggio maggiore è quindi pressioni sulla neve minori( a parita di forza esercitata dal peso dello sciatore) e di conseguenza minore aderenza al suolo? forse per stabilità si intende qualcos'altro?. Spero che tu mi possa rispondere, in ogni caso ti ringrazio anticipatamente

cordiali saluti

Davide Nevoso

14 Gennaio 05
mimbax
00mercoledì 23 febbraio 2005 19:43
Re:
Scritto da: Davide Nevoso 17/01/2005 11.52
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> Salve sono un appassionato di sci, sport che pratico
> da quattro anni, e vorrei rivolgerti alcune domande
> per chiarire diversi dubbi. Intanto mi interesserebbe
> conoscere con esattezza cos'è il tuning ed a quale
> angolo ci si riferisce(preso rispetto a quale riferimento)
> quando si parla di angolo delle lamine. In secondo
> luogo parlando con diverse persone non sono riuscito
> a chiarirmi le idee sul valore DIN a cui devono
> essere regolati gli attacchi. Sò che un DIN corrisponde
> a 11Kg per cui nel mio caso visto che ho un peso
> di 70Kg circa, dovrei regolare gli attacchi su
> un valore compreso tra 6 e 7. In realtà i miei
> attacchi sono regolati ad un valore compreso tra
> 4 e 5 perchè mi è stato detto di non regolarli
> al limite per un fattore di sicurezza. Per questo
> motivo il valore 4 o 5 è relativo ad un peso pari
> ai 3/4 del mio peso reale. Tutto ciò e veramente
> corretto? Infine vorrei porti una domanda abbastanza
> tecnica: si dice che uno sci più corto consenta
> una maggiore manegevolezza ma di contro causa problemi
> di stabilità. Sono daccordo sulla manegevolezza,
> ma perchè uno sci più corto è meno stabile, non
> dovrebbe essere il contrario visto che uno sci
> più lungo comporta una superficie d'appoggio maggiore
> è quindi pressioni sulla neve minori( a parita
> di forza esercitata dal peso dello sciatore) e
> di conseguenza minore aderenza al suolo? forse
> per stabilità si intende qualcos'altro?. Spero
> che tu mi possa rispondere, in ogni caso ti ringrazio
> anticipatamente
>
> cordiali saluti
>
> Davide Nevoso
>
> 14 Gennaio 05
>
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Troppe domande......il tuning: si sa che lo sci di lamina perde velocità, quindi si è studiato di guadagnare qualche decimo alzando leggermente le lamine rispetto alla soletta ritardando l'ingresso della lamina nel cambio di spigolo, lasciando correre lo sci qualche centimetro-metro in più.
Si usa molto nel gigante. Normalmente un tuning di 0.5 è accompagnato da una lamina a 88°.

La regolazione dell'attacco non va fatta per sentito dire, ma va fatta con cognizione di causa. Se tu pesi 70 Kg. tira gli attacchi a 6-7 (per il discorso che hai fatto nella domanda 1 din=11kg.). Lasciare l'attacco molle pensando, se dovessi cadere si stacca con più facilità, è un errore perchè si può staccare anche quando non deve con conseguenze a volte più gravi.

La maneggevolezza e stabilità. Gli sci moderni, vanno laminati da cima a fondo, (in quelli "vecchi", levavi 35 cm di lamina in punta ed in coda). Questo cosa vuol dire: che più lo sci è lungo più laminsa appoggia sulla neve così maggiore è la stabilità. La cosa principale è sapreli tenere di lamina, perchè se li porti di piatto, non esiste sci moderno stabile.
Dalla lunghezza dipende anche la velocità, ma ne parleremo in seguito......

A rileggerci, Mimbax
etnasci
00mercoledì 23 febbraio 2005 20:55
Risposta al quessito di Davide Nevoso nella rubrica Attrezzatura - Domande e risposte:

www.etnasci.it/consigli%20skiman_16Gennaio05.htm
xfilippox
00venerdì 11 marzo 2005 19:15
Re:
Scritto da: etnasci 23/02/2005 20.55
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> Risposta al quessito di Davide Nevoso nella rubrica
> Attrezzatura - Domande e risposte:
>
> www.etnasci.it/consigli%20skiman_16Gennaio05.htm

---------------------------
buona sera, non sono daccordo per il tuning.....dipende sempre come scii sono daccordo 0.50 ma qua ce una vita da parlare per il 0.50 come viene fatto chi lo fa cosa usi per farlo e via andare tutti parlano di 0.50 e vedo spesso di quelle castronate in giro che metà basta lo so che con tanto tuning lo sci fa tanta fatica a tenere sul ghiaccio quello che non sono daccordo che fai meno velocità perchè non centra nulla serve solo per avere una manegevolezza su tipi di neve ma la velocità è che ottieni è sempre la stessa
mimbax
00sabato 12 marzo 2005 09:07
Re: Re:
Scritto da: xfilippox 11/03/2005 19.15
---------------------------
> Scritto da: etnasci 23/02/2005 20.55
> ---------------------------
> > Risposta al quessito di Davide Nevoso nella rubrica
> > Attrezzatura - Domande e risposte:
> >
> > www.etnasci.it/consigli%20skiman_16Gennaio05.htm
>
Hai scritto:
> ---------------------------
> perchè non centra nulla serve solo per avere una manegevolezza su tipi di neve ma la velocità è che ottieni è
sempre la stessa
---------------------------
Errore:
se hai la lamina allo stesso livello della soletta non riesci a svincolarla praticamente mai.
Se tu hai fatto qualche gara anche a livello amatoriale, sai che più stai sulla lamina più perdi velocità.
Nel cambio di lamina, in un gigante, se fai qualche metro di piatto con la lamina svincolata, acquisti più velocità che se avessi la lamina sempre in presa.
Quindi il tuning si fa per svincolare prima la lamia e per prendere più velocità.
Poi, se parliamo di tenuta sul gliaccio, il tuning non è fatto per quello, quindi sono daccordo con tè.
filippo
00sabato 12 marzo 2005 10:37
Re: Re: Re:
Scritto da: mimbax 12/03/2005 9.07
---------------------------
> Scritto da: xfilippox 11/03/2005 19.15
> ---------------------------
> > Scritto da: etnasci 23/02/2005 20.55
> > ---------------------------
> > > Risposta al quessito di Davide Nevoso nella rubrica
> > > Attrezzatura - Domande e risposte:
> > >
> > > www.etnasci.it/consigli%20skiman_16Gennaio05.htm
> >
> Hai scritto:
> > ---------------------------
> > perchè non centra nulla serve solo per avere una manegevolezza su tipi di neve ma la velocità è che ottieni è
> sempre la stessa
> ---------------------------
> Errore:
> se hai la lamina allo stesso livello della soletta non riesci a svincolarla praticamente mai.
> Se tu hai fatto qualche gara anche a livello amatoriale, sai che più stai sulla lamina più perdi velocità.
> Nel cambio di lamina, in un gigante, se fai qualche metro di piatto con la lamina svincolata, acquisti più velocità che se avessi la lamina sempre in presa.
> Quindi il tuning si fa per svincolare prima la lamia e per prendere più velocità.
> Poi, se parliamo di tenuta sul gliaccio, il tuning non è fatto per quello, quindi sono daccordo con tè.
>
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buon giorno io ho fatto gare ele sto ancora facendo se tu hai tuning sul ghiaccio non tiene giusto?? ok quel minimo di tuning parliamo sempre dello (0.50)lo faccio sempre ma è una questione di come tu sei abituato a sciare.... e dipende anche dal tipo di sci che adoperi dimmi una cosa mimbax??? come lo fai lo 0,50? il tuo discorso può andare bene nelle discipline veloci dh e sg ma sugli slalom e giganti che sono piste difficile e ghiacciate trattate ad acqua con tanto tuning non riesci mai ad agganciare lo sci se proprio proprio insisti prendi la lima abbassi quei 10 cm in punta che servono a alleggerire lo svincolo degli sci!!! posso sbagliare faccio lo skyman di professione ognuno ha i suoi punti di vista ASPETTO UNA TUA RISPOSTA....COME LO FAI TU LO 0,50???????
mimbax
00sabato 12 marzo 2005 11:16
lo faccio con lima e attrezzo nel quale la inserisco per mantermi il 0.5.
Ma non capisco a cosa serva questo discorso.....stai parlando con uno che scia solo con sci da speciale, che non ama il tuning e tutora lo ha a 0° proprio perchè le piace sentire la lamina sempre in presa. Nel ghiaccio, il tuning non serve, quì stiamo parlando solo del servizio che fa il tuning che è quello di svincolarti prima dalla lamina. Poi, se c'è ghiaccio e l'abbassamento eccessivo della lamina ti fa prendere in ritardo è un'altra cosa, ma il servizio del tuning è quello di lasciare correre lo sci di piatto (tra una porta e l'altra) senza che la lamina ti rallenti.
Mimbax
filippo
00sabato 12 marzo 2005 12:38
Re:
Scritto da: mimbax 12/03/2005 11.16
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> lo faccio con lima e attrezzo nel quale la inserisco
> per mantermi il 0.5.
> Ma non capisco a cosa serva questo discorso.....stai
> parlando con uno che scia solo con sci da speciale,
> che non ama il tuning e tutora lo ha a 0° proprio
> perchè le piace sentire la lamina sempre in presa.
> Nel ghiaccio, il tuning non serve, quì stiamo parlando
> solo del servizio che fa il tuning che è quello
> di svincolarti prima dalla lamina. Poi, se c'è
> ghiaccio e l'abbassamento eccessivo della lamina
> ti fa prendere in ritardo è un'altra cosa, ma il
> servizio del tuning è quello di lasciare correre
> lo sci di piatto (tra una porta e l'altra) senza
> che la lamina ti rallenti.
> Mimbax
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sono daccordo che serva per la manegevolezza dello sci che può andare bene.....però vieni dalla mia parte..... dipende sempre dalla neve giusto perchè se ce neve morbida che lo sci sprofonda, con o tanto tuning non cambia niente giusto?? una cosa che non sono daccordo tutte quelle cose che vendono per fare l'abbassamento della lamina sono tutte cose assurde perchè te ne fanno tanto di piu PROVATO.... lo 0.50 è una cosa inesistente sullo sci fai fatica avederlo con il righello perchè la cosa piu precisa della macchina non c'è niente . una volta si usava la lima un giro due giri di nastro per abbassare la lamina andavi oltre i 3 gradi e gli sci andavano dove volevano...diciamo che posso essere fortunato possedere in laboratorio alcuni macchinari che fanno dei lavori stupendi dove per una preparazione gara basta tirare solamente le lamine e di sci ne vedo di tutte le marchè e di tutti i tipi fatti in maniere diverse hanno sempre il mezzo grado di tuning alla fine non capisco se io non capisco niente e che devo cambiare lavoro perchè la gente si sentono tutti skiman ?? mi sento essere preso in giro..... che sbaglio se faccio quasi 9500 paia di sci all'anno penso di capire qualche cosa di piu o no??

SCUSAMI SE MI SONO ALLARGATO NEL DISCORSO MA ERA UNO SFOGO AL RIGUARDO DELLA CLIENTELA
FILIPPO
MItch
00sabato 12 marzo 2005 17:03
Ma che dite????
Credetemi, non riesco proprio a seguirvi (mimbax e soprattutto tu filippo). Sono maestro di sci e anch'io ho un laboratorio quindi diciamo che ho qualcosa in comune con entrambi. NOn capisco dove vuole parare il discorso? Sul grado di tuning o su come viene fatto. DEvo dire solo che chi legge ciò che scrivete può solo farsi venire una gran confusione. Soprattutto perché fate dichiarazioni (anche tecniche) non sempre impeccabili e soprattutto fate sembrare ciò che scrivete la sacra bibbia. Ad esempio mi riferisco a Filippo del quale faccio veramente fatica a comprendere ciò che scrive e come si esprime. Ma a prescindere da questo dubito fortemente che una persona che scrive skyman (sei percaso "l'uomo del cielo"???) e non skiman possa realmente fare 9500 sci (ma ti rendi conto di che numeri sono??????????[SM=g27823] Conosco laboratori molto grandi che riescono a fare 3000-4000 paia a stagione quando va bene.
Per quella che è la mia esperienza mi sembra davvero difficile che mimbax possa sciare in assenza di tuning (infatti senza questo non si può improntare lo sci!!!)
FILIPPO
00sabato 12 marzo 2005 17:14
Re: Ma che dite????
Scritto da: MItch 12/03/2005 17.03
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> Credetemi, non riesco proprio a seguirvi (mimbax
> e soprattutto tu filippo). Sono maestro di sci
> e anch'io ho un laboratorio quindi diciamo che
> ho qualcosa in comune con entrambi. NOn capisco
> dove vuole parare il discorso? Sul grado di tuning
> o su come viene fatto. DEvo dire solo che chi legge
> ciò che scrivete può solo farsi venire una gran
> confusione. Soprattutto perché fate dichiarazioni
> (anche tecniche) non sempre impeccabili e soprattutto
> fate sembrare ciò che scrivete la sacra bibbia.
> Ad esempio mi riferisco a Filippo del quale faccio
> veramente fatica a comprendere ciò che scrive e
> come si esprime. Ma a prescindere da questo dubito
> fortemente che una persona che scrive skyman (sei
> percaso "l'uomo del cielo"???) e non skiman possa
> realmente fare 9500 sci (ma ti rendi conto di che
> numeri sono??????????[SM=g27823] Conosco laboratori
> molto grandi che riescono a fare 3000-4000 paia
> a stagione quando va bene.
> Per quella che è la mia esperienza mi sembra dav
> vero difficile che mimbax possa sciare in assenza
> di tuning (infatti senza questo non si può improntare
lo sci!!!)
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io non so chi tu sia forse sei tu l'uomo caduto dal cielo!!!!!una di nuova mi dici perchè lo sci piatto non può essere improntato??? senti un'altra cosa noi riusciamo a fare 60 paia di sci all'ora ma apparte questo dimmi perchè non si può sciare senza tuning?? con un rimessaggio normale il tuning va per forza fatto perchè i turisti della domenica che sciano per traverso bisogna che lo sci sia fatto facile e poi se non conosci i laboratori del nord non puoi sapere quando durante i mesi invernali siamo in 9 a lavorare su 2 tunnel della montana e con 1 improntatrice per fare le impronte SAREI CURIOSO PERCHè NON SI PUò SCIARE SENZA L'ABBASSAMENTO DELLA LAMINA??? SE LO SCI LO VUOI SPARATO DRITTO NON SI PUò????
MItch
00sabato 12 marzo 2005 17:47
te la sei presa???
Caro mio ti sei offeso per nulla! MI riferivo al fatto che hai scritto di essere uno SKYMAN che in inglese letteralmente significa e non uno SKIMAN (SKY in inglese significa cielo, quindi hai scritto tu di essere un "uomo del cielo")[SM=g27823]
Con chi te la prendi. Purtroppo come dicevo prima parli pensando di essere superiore a tutti. Il mio laboratorio si trova in una ridente valle trentina (la Val di Fassa) ma a prescindere da tutto mi sembra che tu parta con un pò di pregiudizio ingiustificato per i laboratori che non facciano parte della zona settentrionale d'Italia. Lasciati dire che le maggiori porcate le vedo fare proprio in laboratori del nord molto frequentati e rinomati (solo a parole...) Invidio poco i tuoi numeri e laboratori come il tuo perché nel mio piccolo laboratorio cerco di dare un servizio soprattutto di qualità dove posso seguire i miei clienti in modo molto vicino. Non mi affiderei mai ad un laboratorio in cui consegno il mio sci e questo mi restituito in serata stessa perché probabilmente verrà fatto unb lavoro dozzinale. Sono uno di quelli che ritiene venga fatto un buon lavoro da certi macchinari, ma che continua a fare i lavori principali con l'uso della manina. In base ai numeri che mi dati fai 60 sci l'ora con 9 operai (che numeri ragazzi, mai sentita una cosa del genere) il che significa circa 7 sci a persona. Onestamente ti confesso che quando riusciamo ad essere veloci io e i tre miei soci facciamo uno sci a testa in mezzora (solo 3-4 miseri paia in un ora) e facciamo riparazioni, spianatura, tuning a mano, impronta, affilatura a mano e sciolina il tutto cercando di rispettare uno standar qualitativo elevato (controllando sempre il lavoro effettuato con righello etc..).
Ps:Ritengo che per la maggior parte degli utenti un grado di tuning sia ottimo. Ho provato più di una volta a fare il fantomatico mezzo grado (0,50) a sciatori anche molto bravi e mi hanno sempre riportato lo sci per abbassare il tuning per la mancanza di facilità nel cambio spigoli. Non oso immaginare cosa succederebbe senza il tuning. Mi baso sulle mie esperienze non su cose inventate...


> ---------------------------
> io non so chi tu sia forse sei tu l'uomo caduto dal cielo!!!!!una di nuova mi dici perchè lo sci piatto non può essere improntato??? senti un'altra cosa noi riusciamo a fare 60 paia di sci all'ora ma apparte questo dimmi perchè non si può sciare senza tuning?? con un rimessaggio nor
> male il tuning va per forza fatto perchè i turisti
> della domenica che sciano per traverso bisogna
> che lo sci sia fatto facile e poi se non conosci
> i laboratori del nord non puoi sapere quando durante
> i mesi invernali siamo in 9 a lavorare su 2 tunnel
> della montana e con 1 improntatrice per fare le
> impronte SAREI CURIOSO PERCHè NON SI PUò SCIARE
> SENZA L'ABBASSAMENTO DELLA LAMINA??? SE LO SCI
LO VUOI SPARATO DRITTO NON SI PUò????
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mimbax
00sabato 12 marzo 2005 17:56
mi piace la discussione
Allora: i miei sci li ho fatti spianare e poi impromtare per poi farmi il tuning io a mano. Non so se con l'impromta mi ha fato anche i tuning, ma mi accorgo che con lo sci preparato come l'ho preparato adesso la lamina mi prende prima rispetto a quando avevo il tuning dello 0.5°.
Io non voglio entrare in discorsi tecnici che li lascio a voi, ma posso solo esprimere la mia opinione per le sensazioni che sento stando sopra agli sci preparati in quel modo.
Se avessi uno sci da gigante, forse la penserei diversamente, ma con il mio sci da speciale usato quasi da funcarver, la lamina mi piace che prenda subito appena inverto.
filippo
00sabato 12 marzo 2005 18:00
Re: te la sei presa???
Scritto da: MItch 12/03/2005 17.47
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> Caro mio ti sei offeso per nulla! MI riferivo al
> fatto che hai scritto di essere uno SKYMAN che
> in inglese letteralmente significa e non uno SKIMAN
> (SKY in inglese significa cielo, quindi hai scritto
> tu di essere un "uomo del cielo")[SM=g27823]
> Con chi te la prendi. Purtroppo come dicevo prim
> a parli pensando di essere superiore a tutti. Il
> mio laboratorio si trova in una ridente valle trentina
> (la Val di Fassa) ma a prescindere da tutto mi
> sembra che tu parta con un pò di pregiudizio ingiustificato
> per i laboratori che non facciano parte della zona
> settentrionale d'Italia. Lasciati dire che le maggiori
> porcate le vedo fare proprio in laboratori del
> nord molto frequentati e rinomati (solo a parole...)
> Invidio poco i tuoi numeri e laboratori come il
> tuo perché nel mio piccolo laboratorio cerco di
> dare un servizio soprattutto di qualità dove posso
> seguire i miei clienti in modo molto vicino. Non
> mi affiderei mai ad un laboratorio in cui consegno
> il mio sci e questo mi restituito in serata stessa
> perché probabilmente verrà fatto unb lavoro dozzinale.
> Sono uno di quelli che ritiene venga fatto un buon
> lavoro da certi macchinari, ma che continua a fare
> i lavori principali con l'uso della manina. In
> base ai numeri che mi dati fai 60 sci l'ora con
> 9 operai (che numeri ragazzi, mai sentita una cosa
> del genere) il che significa circa 7 sci a persona.
> Onestamente ti confesso che quando riusciamo ad
> essere veloci io e i tre miei soci facciamo uno
> sci a testa in mezzora (solo 3-4 miseri paia in
> un ora) e facciamo riparazioni, spianatura, tuning
> a mano, impronta, affilatura a mano e sciolina
> il tutto cercando di rispettare uno standar qualitativo
> elevato (controllando sempre il lavoro effettuato
> con righello etc..).
> Ps:Ritengo che per la maggior parte degli utenti
> un grado di tuning sia ottimo. Ho provato più di
> una volta a fare il fantomatico mezzo grado (0,50)
> a sciatori anche molto bravi e mi hanno sempre
> riportato lo sci per abbassare il tuning per la
> mancanza di facilità nel cambio spigoli. Non oso
> immaginare cosa succederebbe senza il tuning. Mi
> baso sulle mie esperienze non su cose inventate...
>
>
> > ---------------------------
> > io non so chi tu sia forse sei tu l'uomo caduto dal cielo!!!!!una di nu
> ova mi dici perchè lo sci piatto non può essere
> improntato??? senti un'altra cosa noi riusciamo
> a fare 60 paia di sci all'ora ma apparte questo
> dimmi perchè non si può sciare senza tuning?? con
> un rimessaggio nor
> > male il tuning va per forza fatto perchè i turisti
>
> > della domenica che sciano per traverso bisogna
> > che lo sci sia fatto facile e poi se non conosci
> > i laboratori del nord non puoi sapere quando durante
> > i mesi invernali siamo in 9 a lavorare su 2 tunnel
> > della montana e con 1 improntatrice per fare le
> > impronte SAREI CURIOSO PERCHè NON SI PUò SCIARE
> > SENZA L'ABBASSAMENTO DELLA LAMINA??? SE LO SCI
> LO VUOI SPARATO DRITTO NON SI PUò????
> ---------------------------
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mitch appunto stavo leggendo adesso e preso dalla foga ho scritto castronerie e skiman con la y io parlavo di sci da massa normale e per 24 euro che chiedo devo anche improntarli e tirare la lima???? Dimmi sotto il periodo natalizio hai tempo di vedere tutti gli sci con il righello e vedere se sono fatti bene???? il 90% della gente non capisce nuia!
MItch
00sabato 12 marzo 2005 18:15
anche se la gente è poco pratica è forse un buon motivo per non essere professionisti??? Anche noi ovviamente cerchiamo di non perdere lavoro ma cerchiamo comunque di fornire un buon servizio. Sicuramente se non si parte da questa filosofia e si segue la filosofia della massa come avviene nel tuo laboratorio, non verrà reso un buon servizio neanche a quel 10% che a tuo aprere ne capisce. Infatti per fare uno sci come si deve (da gara) a volte occorrono anche 2 ore se non più. Fermo restando che ritengo siano pochi i laboratori che riescono a fornire un livello eccelso di lavoro per elaborazioni di sci, (non ti conosco dunque non giudico...) ma credo che il ragionamento che subentri sia il seguente: mi conviene perdere 2 ore del mio tempo per preparare uno sci e guadagnare 50-100€ oppure farne 15 (in modo sicuramente meno preciso...) ma con un guadagno superiore. Credo la seconda ipotesi sia avvantaggiata. Nel mio laboratorio si è deciso di dare servizi qualitativamente superiori e di arrotondare parecchio con il noleggio e non sul fatto che la gente non capisce nulla dunque gli puoi dare qualsiasi cosa.[SM=g27812]
mimbax
00sabato 12 marzo 2005 18:35
grandi Mitch e Filippo
Penso che professionalmente sarete dei migliori, e mi dispiace abitare distante da voi per non provare il vostro metodo di preparazione.
Comunque, capisco Flippo che dice che a certa gente una spianata e via. Bisogna capire l'esigenza del cliente e l'attrezzo con il quale scia. Io ho amici che credono di usare le lamine e danno la colpa a queste quando trovano la pista ghiacciata.
Queste persone, molte volte, fanno fare fondo e lamine in laboratorio anche se non c'è motivo, solo perchè la neve è più dura e loro scivolano via di piatto seduti sull'interno pensando alle lamine che non tengono.
A queste persone non vale la pena di perdere tempo.
Io, se trovo la neve dura che mi gira le lamine in due discese, non vado in laboratorio a farmele fare, ma le tiro da solo tra una pista e l'altra con la pietra; però, quando mi rivolgo al laboratorio esigo il massimo per il fondo e impronta. Allora si che desidero la perdita di tempo da parte del professionista.
filippo
00sabato 12 marzo 2005 19:09
Re: grandi Mitch e Filippo
Scritto da: mimbax 12/03/2005 18.35
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> Penso che professionalmente sarete dei migliori,
> e mi dispiace abitare distante da voi per non provare
> il vostro metodo di preparazione.
> Comunque, capisco Flippo che dice che a certa ge
> nte una spianata e via. Bisogna capire l'esigenza
> del cliente e l'attrezzo con il quale scia. Io
> ho amici che credono di usare le lamine e danno
> la colpa a queste quando trovano la pista ghiacciata.
>
> Queste persone, molte volte, fanno fare fondo e
> lamine in laboratorio anche se non c'è motivo,
> solo perchè la neve è più dura e loro scivolano
> via di piatto seduti sull'interno pensando alle
> lamine che non tengono.
> A queste persone non vale la pena di perdere tem
> po.
> Io, se trovo la neve dura che mi gira le lamine
> in due discese, non vado in laboratorio a farmele
> fare, ma le tiro da solo tra una pista e l'altra
> con la pietra; però, quando mi rivolgo al laboratorio
> esigo il massimo per il fondo e impronta. Allora
> si che desidero la perdita di tempo da parte del
professionista.
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adesso dopo litigi ci siamo messi( daccordo ) so benissimo che per gli sci fatti bene bene ci vuole un'ora queste cose le faccio apochi intimi che michiedono ma sinceramente sci da gara non ne voglio sapere di farne!!! perchè come dici tu per uno sci da gara fatto bene chiedo 50 euro fanne 60 stuccati dentro e fuori per il tunnel e sciolinati a rullo a 24 euro che cosa conviene fare????
filippo
00sabato 12 marzo 2005 19:22
Re: mi piace la discussione
Scritto da: mimbax 12/03/2005 17.56
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> Allora: i miei sci li ho fatti spianare e poi impromtare
> per poi farmi il tuning io a mano. Non so se con
> l'impromta mi ha fato anche i tuning, ma mi accorgo
> che con lo sci preparato come l'ho preparato adesso
> la lamina mi prende prima rispetto a quando avevo
> il tuning dello 0.5°.
> Io non voglio entrare in discorsi tecnici che li
> lascio a voi, ma posso solo esprimere la mia opinione
> per le sensazioni che sento stando sopra agli sci
> preparati in quel modo.
> Se avessi uno sci da gigante, forse la penserei
> diversamente, ma con il mio sci da speciale usato
> quasi da funcarver, la lamina mi piace che prenda
> subito appena inverto.
>
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non ce niente da spiegare è logico che lo sci piatto ha una presa piu rapida rispetto a uno sci che abbia del tuning basta che provi nel piano a fare spigolo spigolo senti lo sci che ti tira dentro in curva mentre con un po di tuning devi buttarti un po di piu per sentire lo sci che entra in curva non so se hai capito il concetto?
mimbax
00martedì 15 marzo 2005 08:06
certo che l'ho capito.
Il concetto l'ho capito. Il probema è che adesso sotto i piedi mi trovo un attrezzo col quale mi diverto una cifra e non so che grado di tunig abbia.
Come poso fare a controllarlo?
Mi rivolgo a voi come specialisti per vedere se potete aiutarmi.

Il problema grosso che ho riscontrato io nei laboratori, è quello che per levarti anche il più profondo graffio dalla soletta e non usare candeletta, te li spianano al punto che non ti rimangono più lamine.
Ieri ho visto un SL11 rovinato dopo la seconda spianatura con lamine assotigliate all'inverosimile.
Fortunatamente la prima spianata dei miei, quando sono andato a ritirarli, ho notato qualche leggera riga sotto la soletta ed ho tirato un respiro di solievo. Fortunatamente avevano levato poco.

Mitch, dove sei in val di fassa? quando vengo su ti porto gli sci.

P.S. Ieri eso a provare la nuova colezione Volkl 2005. Il gigante è da urlo [SM=g27811] . Peccato che ci sono poche piste dove puoi realmente provarlo.
filippo
00giovedì 17 marzo 2005 15:19
Re: certo che l'ho capito.
Scritto da: mimbax 15/03/2005 8.06
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> Il concetto l'ho capito. Il probema è che adesso
> sotto i piedi mi trovo un attrezzo col quale mi
> diverto una cifra e non so che grado di tunig abbia.
>
> Come poso fare a controllarlo?
> Mi rivolgo a voi come specialisti per vedere se potet
> e aiutarmi.
>
> Il problema grosso che ho riscontrato io nei laborato
> ri, è quello che per levarti anche il più profondo
> graffio dalla soletta e non usare candeletta, te
> li spianano al punto che non ti rimangono più lamine.
>
> Ieri ho visto un SL11 rovinato dopo la seconda s
> pianatura con lamine assotigliate all'inverosimile.
> Fortunatamente la prima spianata dei miei, quando
> sono andato a ritirarli, ho notato qualche leggera
> riga sotto la soletta ed ho tirato un respiro di
> solievo. Fortunatamente avevano levato poco.
>
> Mitch, dove sei in val di fassa? quando vengo su ti p
> orto gli sci.
>
> P.S. Ieri eso a provare la nuova colezione Volkl 2005
> . Il gigante è da urlo [SM=g27811] . Peccato che ci sono
poche piste dove puoi realmente provarlo.
---------------------------
è una domanda difficile perchè sapere quanti gradi ha uno sci di preciso non lo so neanche io bisognerebbe stimarlo, con il righello bisogna appoggiarlo sullo sci e alzandolo bisogna andare a chiudere la luce finchè non tocchi la lamina, piu lo sollevi piu tuning c'è , da quello che so io non hanno inventato ancora nessun sistema per leggerlo quindi bisogna stimarlo....
filippo
00giovedì 17 marzo 2005 15:26
Re: Re: certo che l'ho capito.
Scritto da: filippo 17/03/2005 15.19
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> Scritto da: mimbax 15/03/2005 8.06
> ---------------------------
> > Il concetto l'ho capito. Il probema è che adesso
> > sotto i piedi mi trovo un attrezzo col quale mi
> > diverto una cifra e non so che grado di tunig abbia.
> >
> > Come poso fare a controllarlo?
> > Mi rivolgo a voi come specialisti per vedere se potet
> > e aiutarmi.
> >
> > Il problema grosso che ho riscontrato io nei laborato
> > ri, è quello che per levarti anche il più profondo
> > graffio dalla soletta e non usare candeletta, te
> > li spianano al punto che non ti rimangono più lamine.
> >
> > Ieri ho visto un SL11 rovinato dopo la seconda s
> > pianatura con lamine assotigliate all'inverosimile.
> > Fortunatamente la prima spianata dei miei, quando
> > sono andato a ritirarli, ho notato qualche leggera
> > riga sotto la soletta ed ho tirato un respiro di
> > solievo. Fortunatamente avevano levato poco.
> >
> > Mitch, dove sei in val di fassa? quando vengo su ti p
> > orto gli sci.
> >
> > P.S. Ieri eso a provare la nuova colezione Volkl 2005
> > . Il gigante è da urlo [SM=g27811] . Peccato che ci sono
> poche piste dove puoi realmente provarlo.
> ---------------------------
> è una domanda difficile perchè sapere quanti gradi ha uno sci di preciso non lo so neanche io bisognerebbe stimarlo, con il righello bisogna appoggiarlo sullo sci e alzandolo bisogna andare a chiudere la luce finchè non tocchi la lamina, piu lo sollevi piu tuning c'è , da quello che so io non hanno inventato anc
> ora nessun sistema per leggerlo quindi bisogna
stimarlo....
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mitch della val di fassa.....centri qualcosa con bosin???
Mitch
00giovedì 17 marzo 2005 17:53
Se hai un certo occhio non è difficile capire (all'incirca...) quanto tuning hai come ha detto filippo. Personalmente un metodo abbastanza empirico ma efficacie è quello di fare il tuning per capire quanto ne hai!!!Mi spiego: il concetto è quello di passare una lima molto dolce sul
Mitch
00giovedì 17 marzo 2005 17:59
Se hai un certo occhio non è difficile capire (all'incirca...) quanto tuning hai come ha detto filippo. Personalmente un metodo abbastanza empirico ma efficacie è quello di fare il tuning per capire quanto ne hai!!!Mi spiego: il concetto è quello di passare una lima molto dolce sul piano...se lo passi senza nastro non verrà fatto tuning perché la lima lavorerà completamente piatta e non "rasperà" a meno che non ci sia la lamina più alta della soletta...Fin qui ci siamo?Se arrotolo più volte il nastro è ovvio che aumenterà l'angolo di incisione e dunque il tuning...quando la lima (passandola sempre leggermente proprio per evitare di abbassare la lamina) inizierà a limare allora sarà quello il tuning presente sullo sci. Ovviamente è necessario sapere che 2,3 giri di nastro cartato (da carrozziere) sulla lima sono circa mezzo grado di tuning,5 volte è grado. Spero di essere stato chiaro, anche se capisco che non è facile.

Ps:per filippo...No, io sono MItch è basta, Non ho scritto altri messsaggi
filippo
00venerdì 18 marzo 2005 09:36
Re:
Scritto da: Mitch 17/03/2005 17.59
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> Se hai un certo occhio non è difficile capire (all'incirca..
> .) quanto tuning hai come ha detto filippo. Personalmente
> un metodo abbastanza empirico ma efficacie è quello
> di fare il tuning per capire quanto ne hai!!!Mi
> spiego: il concetto è quello di passare una lima
> molto dolce sul piano...se lo passi senza nastro
> non verrà fatto tuning perché la lima lavorerà
> completamente piatta e non "rasperà" a meno che
> non ci sia la lamina più alta della soletta...Fin
> qui ci siamo?Se arrotolo più volte il nastro è
> ovvio che aumenterà l'angolo di incisione e dunque
> il tuning...quando la lima (passandola sempre leggermente
> proprio per evitare di abbassare la lamina) inizierà
> a limare allora sarà quello il tuning presente
> sullo sci. Ovviamente è necessario sapere che 2,3
> giri di nastro cartato (da carrozziere) sulla
> lima sono circa mezzo grado di tuning,5 volte è
> grado. Spero di essere stato chiaro, anche se capisco
> che non è facile.
>
> Ps:per filippo...No, io sono MItch è basta, Non ho sc
ritto altri messsaggi
---------------------------
non arabbiarti,era solo una domanda!!!!!!
filippo
00venerdì 18 marzo 2005 09:43
Re: Re:
Scritto da: filippo 18/03/2005 9.36
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> Scritto da: Mitch 17/03/2005 17.59
> ---------------------------
> > Se hai un certo occhio non è difficile capire (all'incir
> ca..
> > .) quanto tuning hai come ha detto filippo. Persona
> lmente
> > un metodo abbastanza empirico ma efficacie è quello
>
> > di fare il tuning per capire quanto ne hai!!!Mi
> > spiego: il concetto è quello di passare una lima
> > molto dolce sul piano...se lo passi senza nastro
> > non verrà fatto tuning perché la lima lavorerà
> > completamente piatta e non "rasperà" a meno che
> > non ci sia la lamina più alta della soletta...Fin
> > qui ci siamo?Se arrotolo più volte il nastro è
> > ovvio che aumenterà l'angolo di incisione e dunque
> > il tuning...quando la lima (passandola sempre leggermente
> > proprio per evitare di abbassare la lamina) inizierà
> > a limare allora sarà quello il tuning presente
> > sullo sci. Ovviamente è necessario sapere che 2,3
> > giri di nastro cartato (da carrozziere) sulla
> > lima sono circa mezzo grado di tuning,5 volte è
> > grado. Spero di essere stato chiaro, anche se capisco
> > che non è facile.
> >
> > Ps:per filippo...No, io sono MItch è basta, Non ho sc
> ritto altri messsaggi
> ---------------------------
> non arabbiarti,era solo una domanda!!!!!!
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ognuno ha i suoi metodi però secondo me 3 giri di nastro sono gia tanti 2 giri possono essere giusti,dopo bisogna vedere come si lavora con la lima ognuno ha il suo metodo per lavorare quindi non dico niente!!!
mimbax
00venerdì 18 marzo 2005 15:39
provato
Ho provato con la squadretta e ho potuto constatare che ho le lamine e la soletta allo stesso livello.....ciò significa che ho il tuning = 0°......e mi trovo veramente bene.
Appena inverto mi prendono, però in questo modo mi costringo ad anticipare "avanti interno".
Se ritardo il peso, sono per terra.
Questo è un "esercizio" che consiglio a chiunque vogli perfezionarsi nella tecnica.
Mimbax
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