Chiarimenti comportamento 200E

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orion89
00venerdì 18 settembre 2015 21:35
Ciao. Mercoledì ,i sono fatto 4 ore e mezza di strada per andare a vedere questa Mercedes 200E gpl. Sinceramente ne avrei fatte anche di più di ore di strada, visto che finalmente ne ho guidata una dopo tanto, ma apparte i sentimenti, ho notato alcune cose che vorrei capire. Allora il signore, molto molto disponibile, mi ha spiegato che va solamente a gpl, a macchina spenta, perchè secondo vari meccanici o il filtro della benza è da sostituire o è la pompa che non va, quindi penso sia perchè a benzina non andava bene che la fa andare solo a gpl. Gli chiedo se posso provarla e subito mi dice che deve attaccare la batteria perchè l'ha staccata per non scaricarla. Bene, mi gusto anche la vista del motore. gira la chiave, tentenna circa 2-3 secondi, parte, io godo come un matto ovviamente, per poi spegnersi quasi subito, ritenta e parte al primo colpo. Salgo, i sedili sono ancora più grandi e confortevoli del mio w203, non lo ricordavo, e partiamo. Sento subito la frizione che stacca e attacca dopo una pressione minima, cioè non serve premere nemmeno fino a metà il pedale, ma non strappa, ne a freddo ne a caldo comunque, il cambio praticamente che si può azionare con una piuma come mi ricordavo e lo sterzo pure. Bene. Il mio meccanico, avvisato di questa mia prova, mi ha detto di farle un test. Fare prima,seconda, usandole con poco gas, e poi terza e affondare l'acceleratore e sentire cosa faceva. non so se era per colpa mia che non dosavo bene frizione-acceleratore o se era l'auto, fatto sta che alcune volte quando affondavo borbottava,singhiozzava e lo faceva anche quando ripremevo di colpo dopo un rilascio, ma se ripremevo con dolcezza filava tutto liscio. Non so da quanto fosse ferma sinceramente, ma la strumentazione, tranne la lancetta della benzina che era sullo zero e la freccetta della riserva spenta, funzionava tutta, come anche il clima, le frecce d'emergenza,le luci interne e pure l'abbattimento dei poggiatesta posteriori. Sapreste spiegarmi il motivo del singhiozzamento e il comportamento della frizione? Grazie.
Nn me ne vogliate, so benissimo che non è perfetta l'auto, visto anche il prezzo, ah 300000 e rotti km comunque, parte anteriore dell'impianto gpl nuova con fattura, gomme nuove e freni anteriori pure, ma volevo sapere se sono cose da poco e magari imputabili al fermo prolungato o altro. e so anche che penserete che ho scritto poche settimane fa del 300 CE, sempre a pochi soldi. Il fatto è che sono anni che tento di iniziare una collezione, praticamente 6 anni sono, e sinceramente vorrei iniziarla il prima possibile. Grazie ancora e scusate per il romanzo
Sir107
00venerdì 18 settembre 2015 23:58
- credo che il poco uso a benzina abbia fatto sii che la pompa benzina si sia inchiodata; poco male, credo che after market con 80-100 Eur te la cavi
- anche se fosse da rifare, la frizione, in MB costa il kit 800 Eur, ma sul sito dei taxisti Berlinesi, presi il kit OEM per 230 Eur incluso trasporto (per il mio W124 200TD '86) e con altre 200 Eur di mano d'opera me la cavai.
- per il "singhiozzo" non saprei
Per quei soldi (900 Eur trattabili), sembra valida, poi visto chilometraggio ed acciacchi di cui accenni, un 500-1.000 Eur e' un attimo spenderceli!
Stefano1957
00sabato 19 settembre 2015 00:09
A volte non riesco a capire:filtro benzina da sostituire 20 eur.ma perche' non lo fai ? sembra qualcosa di sovra [SM=g27995] umano.
giodil1962
00sabato 19 settembre 2015 12:34
Credo che se la pompa benzina sia inchiodata l'auto non
vada neanche a strattoni.
Ho un problema simile...a freddo l'auto non si avvia, devo
partire a GPL...dopo circa 20 secondi se passo a benzina nessun
problema, si riavvia poi anche a benzina, salvo che l'auto se accellero dolcemente va bene, ma se affondo il gas è come se mancasse
l'afflusso regolare del carburante.
Ad auto calda parte a benzina senza problemi.
A gas invece è perfetta.
Purtroppo l'impianto di iniezione è composto da varie parti
che potrebbero essere interessate.
Io ho cambiato il filtro benzina e fatto pulire il filtrino del serbatoio ma nessun miglioramento...la pompa benzina funziona, nessuna
perdita sulle linee carburante.
Ho la sensazione che il gruppo starter non funzioni, farò pulire
gli iniettori con ultrasuoni, compreso l'iniettore starter.
Non voglio neanche pensare alla testina distribuzione... l'ho
sostutuita con una revisionata circa 18 mesi fa...sarebbe una
beffa oltre che un salasso.
Giovanni
LorenzMBW126
00sabato 19 settembre 2015 23:19
io mi domando questo: se un proprietario di Mercedes non intende spendere nemmeno 1 euro di benzina che sia 1, per far funzionare l'impianto d'iniezione, quale manutenzione fa alla macchina?

fa il cambio olio ogni qualche secolo oppure si limita al "rabbocco" se si accende la spia di livello minimo nella coppa?

fare (ogni tanto magari ogni settimana) 10 km. a benzina costa circa 1,40 euro, fare 10 km. a gas costa 0,70 euro, pure di risparmiare quei 70 centesimi ogni settimana riescono a far danni a tutta l'alimentazione.

spero che non chieda anche vil denaro per cederti questa macchina !! penso che un "grazie" sia più che sufficiente ! o volendo arrivare a un millino, ecco "1000 grazie"...







Sir107
00domenica 20 settembre 2015 00:09
Giovanni, io ho capito che auto va in moto e circola sempre e solo a GPL.
Ormai di W124 berlina, ma pure T e CE se date un occhio su subito.it vi e' una offerta impressionante, una quantita' mai vista prima, o sbaglio?
giodil1962
00domenica 20 settembre 2015 08:42
L'uso quotidiano di una 124 tenuta in piena efficienza prevede costi di manutenzione superiori a quelli di una moderna..non credo che il costo benzina per muovere l'iniezione siano un problema o un costo.
L'impianto GPL o metano è però lo spartiacque tra una auto
di un appassionato che intende conservarla e un utilizzatore
che ha capito l'estrema robustezza del mezzo e vuole sfruttarla e basta.
Tranne i pochi eletti che abitano a Milano..costretti e basta [SM=g28000]
Le nuove normative in fatto di bollo auto hanno reso la bilancia
costi/benefici per le storiche tendente al rosso e allora si vende...
Gli esemplari sono però quelli del secondo caso...
Giovanni
Bilbo
00domenica 20 settembre 2015 09:39
Re:
giodil1962, 20/09/2015 08:42:

L'uso quotidiano di una 124 tenuta in piena efficienza prevede costi di manutenzione superiori a quelli di una moderna...



Giovanni, sei proprio convinto di questo che hai scritto? [SM=g27993]


giodil1962
00domenica 20 settembre 2015 10:36
Provato sulla mia pelle Roby...
ma forse sono io che ho esagerato
in manutenzione preventiva... [SM=g27995]
Giovanni
Bilbo
00domenica 20 settembre 2015 10:46
Io ho la mercedes da 5 anni ormai, prima una 200e ed ora una 250d usate come daily car

lavori ne ho fatti, ma che occoressero veramente te li elenco

200E
gommini valvole (80€)
ripetitore frizione(130€"
radiatore (150€)

250
un bicchierino punterie idrauliche (li ho cambiati tutti comunque e già che c'ero ho cambiato anche la catena distribuzione)
compressore clima (la spesa più onerosa anche se non indispensabile)

km percorsi circa 60.000 tra tutte e due.-

poi manutenzione preventiva ne faccio, come la farei su una macchina nuova.-

non mi sembrano difetti eccessivi....

un mio collega con una mini, ha speso 2300€ prima che gli trovassero cosa non andava bene, tra sensori (400€ al pezzo) e lavori vari...
giodil1962
00domenica 20 settembre 2015 15:05
Io in sei anni abbondanti e circa 220mila km, nelle condizioni
piu' gravose (start e stop, code, pave ecc) in pezzi di
ricambio ho praticamente fatto ricostruire l'auto..
ammortizzatori anteriori
bocce posteriori
radiatore
alternatore
pompa acqua
testina revisionata
ammortizzatore sterzo
trapezi inferiori avantreno
boccole in gomma ant e post albero motore
pompa benzina (2)
accumulatore pressione
batteria
dischi
cilindretti frizione entrambi
valvola riscaldamento
...sicuro qualcosa me lo dimentico...
oltre ovviamente a circa 22 servizi con olio,filtri,candele ecc
praticamente tutto fatto dal mio meccanico...non ho un ponte
ne la manualità per intervenire a quel livello.
Non oso pensare ai costi, anche se spesso mi servo dai tassisti.
Difficile paragonare le nostre due situazioni, troppa differenza
d'uso.
Giovanni
mattori
00domenica 20 settembre 2015 16:31
Re:
giodil1962, 20/09/2015 15:05:


Difficile paragonare le nostre due situazioni, troppa differenza
d'uso.
Giovanni



Direi che le differenze d'uso sono molto importanti. Dipende molto anche dalle aspettative che ognuno ha dalla propria macchina. A noi piace avere la macchina molto in ordine. Conosco gente che se ne infischia se ha botte e bottarelle, spazzole tergi usurare, componenti secondari rotti, scricchiolii vari....ma vive bene lo stesso!
LorenzMBW126
00domenica 20 settembre 2015 17:17
Re:
ma anche io in 350.000 km. ho fatto le medesime cose sulla W126 (escluse bocce !!) ma proprio le stesse.

sono le manutenzioni necessarie e inevitabili, cmq. si parla anche di 10 anni di esercizio !





giodil1962, 20/09/2015 15:05:

Io in sei anni abbondanti e circa 220mila km, nelle condizioni
piu' gravose (start e stop, code, pave ecc) in pezzi di
ricambio ho praticamente fatto ricostruire l'auto..
ammortizzatori anteriori
bocce posteriori
radiatore
alternatore
pompa acqua
testina revisionata
ammortizzatore sterzo
trapezi inferiori avantreno
boccole in gomma ant e post albero motore
pompa benzina (2)
accumulatore pressione
batteria
dischi
cilindretti frizione entrambi
valvola riscaldamento
...sicuro qualcosa me lo dimentico...
oltre ovviamente a circa 22 servizi con olio,filtri,candele ecc
praticamente tutto fatto dal mio meccanico...non ho un ponte
ne la manualità per intervenire a quel livello.
Non oso pensare ai costi, anche se spesso mi servo dai tassisti.
Difficile paragonare le nostre due situazioni, troppa differenza
d'uso.
Giovanni




giodil1962
00domenica 20 settembre 2015 19:56
non rimpiango le spese fatte, necessarie.
Ringrazio la qualità costruttiva che mi ha
permesso di arrivare a quasi il mezzo milione di km.
Ritengo che però, per un uso tipo il mio, che una
vettura premium, escluso il prezzo di acquisto,
sarebbe costata meno in manutenzioni.
Quanti siamo quelli che la sfruttano ancora a fondo
la nostra stella?
Giovanni
luigi_aq71
00lunedì 21 settembre 2015 09:00
Lascia perdere questo esemplare e prendine uno in condizioni migliori possibilmente non a gas.
Se dici di voler iniziare una collezione, prendi un esemplare buono.
Spendi di più all'inizio ma poi risparmi sui lavori di ripristino.
Su un esmplare con tanti chilometri trascurato potresti andare incontro a tanti problemi ed incognite.
Se l'iniezione a benzina non funziona potrebbe non essere solo la pompa da 80 euro.
Magari potresti dover sostituire distributore di carburante e iniettori e la cosa inizia a diventare molto costosa.
PS: anche io cerco una w124 berlina!
Sir107
00lunedì 21 settembre 2015 11:10
Re:
giodil1962, 9/20/2015 7:56 PM:

non rimpiango le spese fatte, necessarie.
Ringrazio la qualità costruttiva che mi ha
permesso di arrivare a quasi il mezzo milione di km.
Ritengo che però, per un uso tipo il mio, che una
vettura premium, escluso il prezzo di acquisto,
sarebbe costata meno in manutenzioni.
Quanti siamo quelli che la sfruttano ancora a fondo
la nostra stella?
Giovanni


Ref vettura premium - vero se non ti capita qualche inconveniente importante appena scaduta la garanzia, perché' allora possono essere 1-2-3-4.000 Eur d'un botto…equivalente di anni di manutenzione ordinaria+straordinaria di un W124 [SM=g27988]
Giovanni facci sognare, mettiti in casa questo -->
www.subito.it/accessori-auto/motore-mercedes-190-2000cc-benzina-e-200-16v-reggio-emilia-9397...
..e tieni W124 a vita [SM=g28002]
giodil1962
00lunedì 21 settembre 2015 11:23
non oso pensare quanto possa chiedermi il mio
meccanico per un trapianto di cuore...ma glielo
posso chiedere [SM=g27989]
Giovanni
Bilbo
00lunedì 21 settembre 2015 11:26
Re: Re:
Sir107, 21/09/2015 11:10:


Ref vettura premium - vero se non ti capita qualche inconveniente importante appena scaduta la garanzia, perché' allora possono essere 1-2-3-4.000 Eur d'un botto…equivalente di anni di manutenzione ordinaria+straordinaria di un W124 [SM=g27988]
Giovanni facci sognare, mettiti in casa questo -->
www.subito.it/accessori-auto/motore-mercedes-190-2000cc-benzina-e-200-16v-reggio-emilia-9397...
..e tieni W124 a vita [SM=g28002]




[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]


giodil1962
00lunedì 21 settembre 2015 11:33
Il motore di una 190 del 92 è lo stesso
di una 200 del 90?
E' possibile continuare ad usufruire del mio cambio
o è meglio cambiare in blocco?
I rapporti sono uguali?
[SM=g27992] [SM=g27992] [SM=g27992]
Giovanni
Bilbo
00lunedì 21 settembre 2015 11:43
potrebbe se è il 2.0 sarebbe sempre il 102.963
Sir107
00lunedì 21 settembre 2015 11:50
Re:
Bilbo, 9/21/2015 11:43 AM:


potrebbe se è il 2.0 sarebbe sempre il 102.963


Quoto, se il 190 monta il 2.0, e' lo stesso, mentre se il 190 monta l' 1.8 non e' lo stesso, chiaramente.
ps: Giovanni, ti stuzzica l'idea e'?
Senti se a Reggio ti fanno loro il "trapianto" sulla tua recandoti di persona, in macchina…ti compri supporti motori nuovi, te li porti con te' e viaaaa…
Comunque sarebbe + comodo spedito al tuo meccanico e da lui installato [SM=g27988]
Giovanni facci sognare [SM=g28002]
mattori
00lunedì 21 settembre 2015 11:56
Re: Re:
Sir107, 21/09/2015 11:50:


Quoto, se il 190 monta il 2.0, e' lo stesso, mentre se il 190 monta l' 1.8 non e' lo stesso, chiaramente.
ps: Giovanni, ti stuzzica l'idea e'?
Senti se a Reggio ti fanno loro il "trapianto" sulla tua recandoti di persona, in macchina…ti compri supporti motori nuovi, te li porti con te' e viaaaa…
Comunque sarebbe + comodo spedito al tuo meccanico e da lui installato [SM=g27988]
Giovanni facci sognare [SM=g28002]




Vai Giò!
giodil1962
00lunedì 21 settembre 2015 12:00
mandata mail per sapere se il cambio è a 4 o 5 marce...
Il mio mecca, interpellato mi ha parlato di 4/500 euri
di mano d'opera...
Potrei anche farlo montare a Reggio Emilia direttamente,
attendo info...i miei supporti motore sono quasi nuovi.
Se riescono a fare tutto in una giornata [SM=g27989]
l'idea stuzzica
Giovanni
Sir107
00lunedì 21 settembre 2015 12:03
Grandissimo [SM=g28002]
mattori
00lunedì 21 settembre 2015 12:39
E poi una gita in Emilia ha molti altre attrattive [SM=g27990] !!!
giodil1962
00martedì 22 settembre 2015 10:40
qualcuno sa dirmi la differenza tra un motore
M102962 (w201) e uno M102963 (w124)?
grazie1000
Giovanni
Sir107
00martedì 22 settembre 2015 10:48
Re:
giodil1962, 9/22/2015 10:40 AM:

qualcuno sa dirmi la differenza tra un motore
M102962 (w201) e uno M102963 (w124)?
grazie1000
Giovanni


Fonte wikipidia --> en.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_M102_engine#M102.962

M102.962[edit]
An update to the M102.961 introduced in 1986, with a power output of about 122 bhp. This is identified by the EZL ignition system and a single accessory drive belt. Cubic capacity: 1997cc Power output: 87kW

Applications:

1986-1993 W201 190E
M102.963[edit]
2.0 litre version with KE-Jetronic fuel injection. Cubic capacity: 1997cc Power output: 90kW

Applications:

1985-1992 W124 200E

PS: sembra che injection sia diversa, ma mi preoccupa anche "single accessory drive belt" del W201/102.962 , pero' e' lo stesso motore con queste due differenze. Booooo...

giodil1962
00martedì 22 settembre 2015 11:08
anche i KW/cv sono diversi...
[SM=g27992] [SM=g27992]
e comunque non rispondono alla mail...
Giovanni
Sir107
00martedì 22 settembre 2015 11:32
Re:
giodil1962, 9/22/2015 11:08 AM:

anche i KW/cv sono diversi...
[SM=g27992] [SM=g27992]
e comunque non rispondono alla mail...
Giovanni


Diversi di poco per via del sistema di iniezione diverso..ma la "cubatura" e forma e' la stessa..
Telefonagli, magari dopo esserti sincerato che sia "compatibile" [SM=g27988]
giodil1962
00martedì 22 settembre 2015 12:08
Re: Re:
Sir107, 22/09/2015 11:32:


Diversi di poco per via del sistema di iniezione diverso..ma la "cubatura" e forma e' la stessa..
Telefonagli, magari dopo esserti sincerato che sia "compatibile" [SM=g27988]



avessero messo un numero di telefono....
Giovanni
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