Chi è il creatore, Dio Padre o Gesù?

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barnabino
00giovedì 2 aprile 2020 22:04
Caro Simon,


Si è quello che dice l'ebraismo riguardo a 8,22-23 mi pare.
Non un essere ma solo una caratteristica...



Che cosa è "l'ebraismo"? Parli di Filone, Rashi, Maimonide o Woody Allen? In realtà non è così semplice, anzi, ci sono certamente più interpretazioni giudaiche che non cristiane. Per esempio nella Sapienza di Salomone i concetti di Logos e Sophia finiscono per identificarsi e la Sophia, come in Siracide 1,4 e 24,9 non è una caratteristica di Dio ma un essere divino... anche Filone descrive la Sophia-Logos come l'immagine di Dio, il primogenito la cui dimora è in mezzo agli angeli. Vedi che non è così banale il problema, cosa dice l'ebraismo? Dipende dall'ebreo.

Shalom
laila74
00giovedì 2 aprile 2020 22:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
jwfelix, 02/04/2020 21:34:




Allora dal 1 secolo ad oggi hanno fatto tutti un gran disastro

Non facciamo come nell'altro forum

Tu hai detto

La Sapienza di cui parliamo non è La Sapienza di Dio o di Gesù, E' La Sapienza CHE DIO HA DATO ALL'UOMO prima che l'uomo fosse creato.



Domanda: Dove sta scritto questo?
Non eri tu quello della SOLA SCRIPTURA?



proverbi 8: 4 «Chiamo voi, o uomini nobili,
la mia voce si rivolge ai figli del popolo.
5 Imparate, o semplici, l'accorgimento,
e voi, stolti, diventate intelligenti!

15 Per mio mezzo regnano i re,
e i prìncipi decretano ciò che è giusto.
16 Per mio mezzo governano i capi,
i nobili, tutti i giudici della terra.
33 Ascoltate l'istruzione, siate saggi,
e non la rifiutate!
34 Beato l'uomo che mi ascolta,
che veglia ogni giorno alle mie porte,
che vigila alla soglia della mia casa!
35 Chi mi trova infatti trova la vita
e ottiene il favore del SIGNORE.
36 Ma chi pecca contro di me, fa torto a se stesso;
tutti quelli che mi odiano, amano la morte.


comunque ti consiglio di rileggerlo tutto il capitolo 8

Se continui pi ti chiedo io dove stanno scritte certe tue affermazioni....🤣

(ai fratelli di fede di Felix dico di non far caso alle nostre diatribe - vecchie storie)
laila74
00giovedì 2 aprile 2020 22:14
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 02/04/2020 21:57:



detto sopra, leggi Ezechiele 28 e poi i versetti da 11 a 17 e ti accorgerai che l' allusione ad altro soggetto che non sia in re di Tiro è abbastanza evidente




siamo qui per dialogare quindi:

andiamo a citare il versetto 31 che secondo l'esegesi dominante è riferito a Gesù

31 mi rallegravo nella parte abitabile della sua terra,
trovavo la mia gioia tra i figli degli uomini.


Andiamo a personificare Gesù nella sapienza:
Gesù si rallegrava nella parte abitale della sua terra, trovava la Sua gioia tra i figli degli uomini.

Se in capitolo 8 sta parlando della generazione di Gesù che è stata fatta prima di ogni cosa come può Gesù rallegrarsi in mezzo ai figli degli uomini che ancora non esistevano, anzi dovevano essere creati da Gesù Stesso?

1Corinzi 8:6
tuttavia per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo.
barnabino
00giovedì 2 aprile 2020 22:15
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laila74, 02/04/2020 21:28:


semplice

basta leggere tutto il capitolo di proverbi 8 e vedi di cosa si parla.
Se mi leggi il versetto 22 e lo applichi a Gesù ottieni un risultato distorto del messaggio che viene dato nel capitolo.
poi...... si sà com'è.....



Rispondo a te come a Simon... cosa dice Proverbi 8 da 22 in poi? E' abbastanza ovvio che le immagini usate non sono compatibili con un attributo divino ed è altrettanto ovvio perché neppure gli ebrei e i padri della chiesa del I secolo lo interpretarono in questo modo. Altrimenti anche il Logos di Giovanni potrebbe essere banalmente archiviato come la "ragione" usata da Dio per creare l'universo, senza scomodare una eventuale (emanazione, creatura, spirito, dio minore, essenza, sostanza... non specifichi e continui a nicchire).

Come ho scritto la Sophia (per Filone e per Sapienza, due testi giudaico ellenistici) non è un semplice attributo di Dio ma si delinea, come in Giovanni, come un essere spirituale, tesi che calza perfettamente con la descrizione di Proverbi 8,22 e seguenti.

Ho la vaga impressione che se in Proverbi 8 non ci fosse quel "creato" ma ci fosse un filosofico "generato" nessun evangelico avrebbe da obiettare all'identificazione con Gesù. Ma sono mie impressioni, figuriamoci se scorgo negli evangelici una disonestà intellettuale!

Shalom [SM=g27985]

Aquila-58
00giovedì 2 aprile 2020 22:15
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laila74, 02/04/2020 22:07:



proverbi 8: 4 «Chiamo voi, o uomini nobili,
la mia voce si rivolge ai figli del popolo.
5 Imparate, o semplici, l'accorgimento,
e voi, stolti, diventate intelligenti!

15 Per mio mezzo regnano i re,
e i prìncipi decretano ciò che è giusto.
16 Per mio mezzo governano i capi,
i nobili, tutti i giudici della terra.
33 Ascoltate l'istruzione, siate saggi,
e non la rifiutate!
34 Beato l'uomo che mi ascolta,
che veglia ogni giorno alle mie porte,
che vigila alla soglia della mia casa!
35 Chi mi trova infatti trova la vita
e ottiene il favore del SIGNORE.
36 Ma chi pecca contro di me, fa torto a se stesso;
tutti quelli che mi odiano, amano la morte.


comunque ti consiglio di rileggerlo tutto il capitolo 8

Se continui pi ti chiedo io dove stanno scritte certe tue affermazioni....🤣

(ai fratelli di fede di Felix dico di non far caso alle nostre diatribe - vecchie storie)




E questo secondo te escluderebbe che dal versetto 22 al 31 possa alludersi ad altro soggetto?
Non mi pare, tutta la tradizione cristiana lo riconosce.
La sapienza offerta agli uomini di Proverbi 8:17 poi torna in Proverbi 8:35-36, ma a mio parere c' è una differenza sostanziale tra la sapienza divina offerta agli uomini di buona volontà di Proverbi 8:1-21, 34-36 e quella descritta in Proverbi 8:22-31!

Oh, libero tu di non vederci nulla ci mancherebbe, ma secoli e secoli di esegesi - sappilo - ci ha visto il Cristo preesistente e poi sei arrivato tu

[SM=g27987]
barnabino
00giovedì 2 aprile 2020 22:19
Caro Laila,


Se in capitolo 8 sta parlando della generazione di Gesù che è stata fatta prima di ogni cosa come può Gesù rallegrarsi in mezzo ai figli degli uomini che ancora non esistevano, anzi dovevano essere creati da Gesù Stesso?



Forse ti sfugge che il capitolo 8 da 22 in poi non parla della "generazione" di Gesù (il testo non parla affatto di generazione ma semmai di "creazione", non lamentarti se perdi di credibilità poi!) ma parla del ruolo di Gesù nella creazione della terra, dell'uomo e in seguito.

Shalom [SM=g27985]
Aquila-58
00giovedì 2 aprile 2020 22:21
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laila74, 02/04/2020 22:14:



siamo qui per dialogare quindi:



cosa credevi? Che fossimo qui per battagliare? (ma ancora per poco, tra un pò vado a nanna)


laila74, 02/04/2020 22:14:



andiamo a citare il versetto 31 che secondo l'esegesi dominante è riferito a Gesù

31 mi rallegravo nella parte abitabile della sua terra,
trovavo la mia gioia tra i figli degli uomini.


Andiamo a personificare Gesù nella sapienza:
Gesù si rallegrava nella parte abitale della sua terra, trovava la Sua gioia tra i figli degli uomini.

Se in capitolo 8 sta parlando della generazione di Gesù che è stata fatta prima di ogni cosa come può Gesù rallegrarsi in mezzo ai figli degli uomini che ancora non esistevano, anzi dovevano essere creati da Gesù Stesso?

1Corinzi 8:6
tuttavia per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo.



a parte il fatto che non vi è nessuna "generazione" di Gesù in Proverbi 8:22-31, ma chi te l' ha detto che non era stata creata la terra con gli uomini?
Il versetto 30 parla di Cristo artefice che IN OGNI TEMPO si allietava dinanzi a Geova e il 31 dice che si allietava presso i figli degli uomini, quindi nulla osta

barnabino
00giovedì 2 aprile 2020 22:35

a parte il fatto che non vi è nessuna "generazione" di Gesù in Proverbi 8:22-31, ma chi te l' ha detto che non era stata creata la terra con gli uomini?



I trinitari sono destabilizzati da quel creato, sono certo che se la LXX avesse usato "generato" i nostri amici evangelici non avrebbero avuto dubbi ad accettare che la Sapienza era Gesù, mentre ora si arrampicano sugli specchi perché cercano di trovare nelle Scritture concetti filosofici che non ci sono e se non li trovano neppure forzando ne negano il senso...

Shalom [SM=g27985]
Aquila-58
00giovedì 2 aprile 2020 22:39
Re:
barnabino, 02/04/2020 22:35:


a parte il fatto che non vi è nessuna "generazione" di Gesù in Proverbi 8:22-31, ma chi te l' ha detto che non era stata creata la terra con gli uomini?



I trinitari sono destabilizzati da quel creato, sono certo che se la LXX avesse usato "generato" i nostri amici evangelici non avrebbero avuto dubbi ad accettare che la Sapienza era Gesù, mentre ora si arrampicano sugli specchi perché cercano di trovare nelle Scritture concetti filosofici che non ci sono e se non li trovano neppure forzando ne negano il senso...

Shalom [SM=g27985]




peraltro, come ho ampiamente dimostrato in altro post, quando è riferito alle opere creativa divine, generato e creato sono sinonimi, Deuteronomio 32:6, 18 docet


Vabbè, vi lascio perchè per me si è fatto tardi.
Leggerò e commenterò immancabilmente domani mattina.
Buona notte a tutti e a domani mattina



[SM=g7367]
(SimonLeBon)
00giovedì 2 aprile 2020 22:54
Re:
barnabino, 4/2/2020 10:04 PM:

Caro Simon,

Simon:

Si è quello che dice l'ebraismo riguardo a 8,22-23 mi pare.
Non un essere ma solo una caratteristica...



Che cosa è "l'ebraismo"? Parli di Filone, Rashi, Maimonide o Woody Allen? In realtà non è così semplice, anzi, ci sono certamente più interpretazioni giudaiche che non cristiane. Per esempio nella Sapienza di Salomone i concetti di Logos e Sophia finiscono per identificarsi e la Sophia, come in Siracide 1,4 e 24,9 non è una caratteristica di Dio ma un essere divino... anche Filone descrive la Sophia-Logos come l'immagine di Dio, il primogenito la cui dimora è in mezzo agli angeli. Vedi che non è così banale il problema, cosa dice l'ebraismo? Dipende dall'ebreo.

Shalom



Si, certamente, l'ebraismo è poliforme, ma anche il cristianesimo lo è.
Anche se oggi ci sono anche gli "ebrei messianici", dubito che troverai molti riferimenti al Cristo, tra gli scritti degli ebrei che tu hai menzionato.
Anzi, forse è piu' facile che sia Giovanni ad aver ripreso qualche idea di Filone, quando parlava del Logos.

Simon
(SimonLeBon)
00giovedì 2 aprile 2020 22:56
Re:
laila74, 4/2/2020 10:14 PM:



siamo qui per dialogare quindi:

andiamo a citare il versetto 31 che secondo l'esegesi dominante è riferito a Gesù

31 mi rallegravo nella parte abitabile della sua terra,
trovavo la mia gioia tra i figli degli uomini.


Andiamo a personificare Gesù nella sapienza:
Gesù si rallegrava nella parte abitale della sua terra, trovava la Sua gioia tra i figli degli uomini.

Se in capitolo 8 sta parlando della generazione di Gesù che è stata fatta prima di ogni cosa come può Gesù rallegrarsi in mezzo ai figli degli uomini che ancora non esistevano, anzi dovevano essere creati da Gesù Stesso?

1Corinzi 8:6
tuttavia per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo.



Paolo, che tu citi, si riferiva proprio alla credenza di base dell'ebraismo tradizionale, l'esistenza di un solo Dio, unico e indiviso.

Simon
jwfelix
00giovedì 2 aprile 2020 22:58
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laila74, 02/04/2020 22:07:



proverbi 8: 4 «Chiamo voi, o uomini nobili,
la mia voce si rivolge ai figli del popolo.
5 Imparate, o semplici, l'accorgimento,
e voi, stolti, diventate intelligenti!

15 Per mio mezzo regnano i re,
e i prìncipi decretano ciò che è giusto.
16 Per mio mezzo governano i capi,
i nobili, tutti i giudici della terra.
33 Ascoltate l'istruzione, siate saggi,
e non la rifiutate!
34 Beato l'uomo che mi ascolta,
che veglia ogni giorno alle mie porte,
che vigila alla soglia della mia casa!
35 Chi mi trova infatti trova la vita
e ottiene il favore del SIGNORE.
36 Ma chi pecca contro di me, fa torto a se stesso;
tutti quelli che mi odiano, amano la morte.


comunque ti consiglio di rileggerlo tutto il capitolo 8

Se continui pi ti chiedo io dove stanno scritte certe tue affermazioni....🤣

(ai fratelli di fede di Felix dico di non far caso alle nostre diatribe - vecchie storie)




Caro laila nessuna diatriba [SM=g27987]
Purtroppo sui forum a volte scade il nostro modo di esprimerci

Se fai caso nella tua raccolta di versetti mancano proprio quelli fondamentali e cioè 8:22-30

Ti ha già fatto notare Aquila che può essere incastonato nel bel mezzo di altro

Ad ogni modo moltissimi studiosi lo riconoscono
barnabino
00giovedì 2 aprile 2020 23:08
Re: Re:
(SimonLeBon), 02/04/2020 22:54:



Si, certamente, l'ebraismo è poliforme, ma anche il cristianesimo lo è.
Anche se oggi ci sono anche gli "ebrei messianici", dubito che troverai molti riferimenti al Cristo, tra gli scritti degli ebrei che tu hai menzionato.
Anzi, forse è piu' facile che sia Giovanni ad aver ripreso qualche idea di Filone, quando parlava del Logos.

Simon



Il punto è che stiamo parlando dell'interpretazione messianica che i cristiani del I secolo davano di Proverbi 8. Se ammettiamo la spiegazione di Laila che per Giovanni il Logos/Sophia era una immagine per descrivere un attributo divino, la ragione/sapienza con cui Dio ha creato il mondo, allora la discussione è finita, perché Gesù non sarebbe né generato né creato da Dio, sarebbe solo una sorta di emanazione secondo la filosofia greca o la kabbalah giudaica. Ma non credo che per Laila, che sposa in toto la tradizione cattolica che spiega la "generazione" di Gesù in termini metafisici intenda quello.

Dunque che si decida e ci spieghi, il Logos che cosa è? Gesù, un essere divino, o la semplice raffigurazione di un attributo divino, cadendo nel modalismo? Semplicemente non è chiaro, e non c' alcuna tradizione giudaica che ci aiuti a definire quel passo.

Shalom
Nemue77
00giovedì 2 aprile 2020 23:26
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laila74, 02/04/2020 22:07:



proverbi 8: 4 «Chiamo voi, o uomini nobili,
la mia voce si rivolge ai figli del popolo.
5 Imparate, o semplici, l'accorgimento,
e voi, stolti, diventate intelligenti!

15 Per mio mezzo regnano i re,
e i prìncipi decretano ciò che è giusto.
16 Per mio mezzo governano i capi,
i nobili, tutti i giudici della terra.
33 Ascoltate l'istruzione, siate saggi,
e non la rifiutate!
34 Beato l'uomo che mi ascolta,
che veglia ogni giorno alle mie porte,
che vigila alla soglia della mia casa!
35 Chi mi trova infatti trova la vita
e ottiene il favore del SIGNORE.
36 Ma chi pecca contro di me, fa torto a se stesso;
tutti quelli che mi odiano, amano la morte.


comunque ti consiglio di rileggerlo tutto il capitolo 8

Se continui pi ti chiedo io dove stanno scritte certe tue affermazioni....🤣

(ai fratelli di fede di Felix dico di non far caso alle nostre diatribe - vecchie storie)

guardi le conosco bene...😅 cmq sempre un piacere trovarla😅😉😜


laila74
00venerdì 3 aprile 2020 08:16
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
jwfelix, 02/04/2020 22:58:






Ad ogni modo moltissimi studiosi lo riconoscono




ci conosciamo e sai che mi disinteresso al numero di coloro che possono avere una interpretazione diversa della Bibbia.

Non è il numero che fà la qualità altrimenti gli amici cattolici avrebbero ragione.
Quello che per me conta è la Parola, e come ho voto modo di dirti io la interpreto con l'aiuto dello Spirito Santo e non alla luce delle encicliche papali ovvero dei tanti manoscritti degli storici cristiani e non. Sono tutti uomini come me.
Poi se sbaglio significa che non sono stato attento ai sussurri dello Spirito che immancabilmente e con certezza ci dà la giusta interpretazione.

Torniamo all'argomento.

Non ho emesso il versetto 22 a caso.
Ho voluto far notare il contesto del capitolo.
Quindi per avallare la tua tesi dobbiamo avere la prova che il solo versetto 22 si sgancia completamente dal contesto per parlare d'altro.
Come lo si dimostra logicamente ed in maniera inconfutabile?



P.S. vedo che molte volte ci si sforza per ragioni dottrinali per far dire ad un versetto il contrario di quello che dice.

Tu sai per esempio che il mondo evangelico (evito di farlo con i TDG) al termine "DOPO" gli danno un significato effettivo di "PRIMA" e il termine "PRIMA RISURREZIONE" la fanno diventare "SECONDA" ecc.. e tutto questo per avallare dottrine alle quali si rifanno disinteressandosi completamente di cosa le scritture dicono.

laila74
00venerdì 3 aprile 2020 08:23
Re: Re:
(SimonLeBon), 02/04/2020 22:56:



Paolo, che tu citi, si riferiva proprio alla credenza di base dell'ebraismo tradizionale, l'esistenza di un solo Dio, unico e indiviso.

Simon



quell'unicità che tu riconosci è la fondamenta di quell'Essere unito che si manifesta in diverso modo.
Il versetto parla di un'unico Dio ma dice anche che noi esistiamo per mezzo di Gesù

un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo.


Gesù è unico come unico è il Padre, ma nella loro unicità, congiuntamente hanno creato il cieli e la terra e anche noi siamo.
Senza Dio non esiste il creato perchè per la Sua volontà esiste tutto.
Senza Gesù non esisterebbe nulla perchè tutte le cose sono state create per Suo mezzo.
Come vedi si intreccia quella unicità e allo stesso tempo indissolubilità del binomio Padre Figlio ove senza quest'Ultimo noi non saremo qui

shalom
laila74
00venerdì 3 aprile 2020 08:32
Re:
barnabino, 02/04/2020 22:19:

Caro Laila,


Se in capitolo 8 sta parlando della generazione di Gesù che è stata fatta prima di ogni cosa come può Gesù rallegrarsi in mezzo ai figli degli uomini che ancora non esistevano, anzi dovevano essere creati da Gesù Stesso?



Forse ti sfugge che il capitolo 8 da 22 in poi non parla della "generazione" di Gesù (il testo non parla affatto di generazione ma semmai di "creazione", non lamentarti se perdi di credibilità poi!) ma parla del ruolo di Gesù nella creazione della terra, dell'uomo e in seguito.

Shalom [SM=g27985]





3068 [e] 22
Yah·weh 22
יְֽהוָ֗ה 22
Yahweh 22
N‑proper‑ms 22
7069 [e]
qā·nā·nî
קָ֭נָנִי
possessed me
V‑Qal‑Perf‑3ms | 1cs
7225 [e]
rê·šîṯ
רֵאשִׁ֣ית
at the beginning
N‑fsc




1870 [e]
dar·kōw;
דַּרְכּ֑וֹ
of His way
N‑csc | 3ms
6924 [e]
qe·ḏem
קֶ֖דֶם
Before
N‑msc
4659 [e]
mip̄·‘ā·lāw
מִפְעָלָ֣יו
His works
N‑mpc | 3ms


.

227 [e]
mê·’āz.
מֵאָֽז׃


la traduzione interlim traduce con "POSSEDUTA" e non creata o generata.

Quindi avvalorando la traduzione interlineare nel capitolo 8 di proverbi non si parla affatto di creazione o generazione ma di una dota la saggezza che il creatore ha posseduta e ha dato all'essere umano fatto a Sua immagine.
Aquila-58
00venerdì 3 aprile 2020 08:51
Re: Re:
laila74, 03/04/2020 08:32:





3068 [e] 22
Yah·weh 22
יְֽהוָ֗ה 22
Yahweh 22
N‑proper‑ms 22
7069 [e]
qā·nā·nî
קָ֭נָנִי
possessed me
V‑Qal‑Perf‑3ms | 1cs
7225 [e]
rê·šîṯ
רֵאשִׁ֣ית
at the beginning
N‑fsc




1870 [e]
dar·kōw;
דַּרְכּ֑וֹ
of His way
N‑csc | 3ms
6924 [e]
qe·ḏem
קֶ֖דֶם
Before
N‑msc
4659 [e]
mip̄·‘ā·lāw
מִפְעָלָ֣יו
His works
N‑mpc | 3ms


.

227 [e]
mê·’āz.
מֵאָֽז׃


la traduzione interlim traduce con "POSSEDUTA" e non creata o generata.

Quindi avvalorando la traduzione interlineare nel capitolo 8 di proverbi non si parla affatto di creazione o generazione ma di una dota la saggezza che il creatore ha posseduta e ha dato all'essere umano fatto a Sua immagine.




No,direi di no.
Intanto ti faccio presente che il termine ebraico qanah non significa solo "possedere" ma anche "produrre", è usato per esempio in Genesi 4:1
Come pensi che Eva abbia prodotto Caino? [SM=g27987]

Inoltre che le versioni più antiche, come la LXX , i Targum, la Siriaca, la Vetus Latina, rendono con "creare", mentre quelle più moderne come la Vulgata e Aquila rendono con "possedere".
Ti pare poco?
Lo sai che la LXX è per noi cristiani parola di Dio a tutti gli effetti?
Infatti praticamente TUTTE le citazioni dell' A.T. nel N.T. sono tratte dalla LXX e quindi per noi è parola di Dio a tutti gli effetti!
Interessante che un Padre della Chiesa come Girolamo traduca qanah (lo stesso termine di Proverbi 8:22) con creare in Genesi 14:19.


laila74, 03/04/2020 08:23:



quell'unicità che tu riconosci è la fondamenta di quell'Essere unito che si manifesta in diverso modo.



questo
però è modalismo!

laila74, 03/04/2020 08:23:



Il versetto parla di un'unico Dio ma dice anche che noi esistiamo per mezzo di Gesù

un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo.




La Scrittura dice però che tutto è DA Dio, il Padre, il SOLO Dio dei cristiani, ma nulla è DA Gesù

laila74, 03/04/2020 08:23:


Gesù è unico come unico è il Padre, ma nella loro unicità, congiuntamente hanno creato il cieli e la terra e anche noi siamo.
Senza Dio non esiste il creato perchè per la Sua volontà esiste tutto.



Per volontà del Padre, di Dio Onnipotente, non del Figlio (Apocalisse 4:11)

laila74, 03/04/2020 08:23:


Senza Gesù non esisterebbe nulla perchè tutte le cose sono state create per Suo mezzo.
Come vedi si intreccia quella unicità e allo stesso tempo indissolubilità del binomio Padre Figlio ove senza quest'Ultimo noi non saremo qui

shalom




che ci sia unità di azionee di intenti tra Dio e suo Figlio non ci piove, ma non è un' unità immanente, basta confrontare Giovanni 10:30 con Giovanni 17:11 per capirlo facilmente

Francesco Longo
00venerdì 3 aprile 2020 09:01
Re: Re: Re: Re: Re:
jwfelix, 01/04/2020 21:39:




Scusa ma come puoi dire che non è pensiero della chiesa quando ti ho portato la CEI e la BIBBIA della PIEMME?

Come anche questo commento della SAN PAOLO???

"La sapienza, creatura privilegiata di Dio 8,22-31. Creata prima di ogni altra creatura…Una volta creata come primizia, la sapienza non resterà inattiva... ". – Commento della Bibbia Liturgica (1994) Ediz. San Paolo

ma stamu schizzannu?

[SM=g2037509] [SM=g2037509] [SM=g2037509]


Carissimo , la sapienza viene definita creatura di Dio, benissimo, perdonami se incollo un documento ufficiale di ciò che è il pensiero della chiesa cattolica: DALLA SAPIENZA AL VERBO

Da : Giuseppe Segalla, Dalla Sapienza al Verbo, in : La Bibbia per la Famiglia, a cura di Gianfranco Ravasi, Milano, San Paolo, 1996; pp. 254-57 Prologo di Giovanni



Testi Sapienziali



1,1 : In principio era il Verbo / e il Verbo era presso Dio/ e il Verbo era Dio



1,2 : Egli era in principio /preso Dio



1,3 : Tutto è stato fatto / per mezzo / di lui, / e senza di lui /, niente è stato fatto, / di tuto ciò / che esiste

1,4 : In lui era la vita / e la vita / era la luce degli uomini; / la luce splende nelle tenebre, / ma le tenebre non l’hanno accolta



1,14 : E il Verbo /si fece carne / e pose la sua tenda / in mezzo a noi, / e noi abbiamo visto / la sua gloria








Proverbi 8,22-23 : Il Signore mi ha creato / all’inizio del suo operare, /come la prima delle sue opere

Sapienza 9,1-2 (Preghiera di Salomone): Dio dei padri…che con la tua parola hai fatto l’universo e per mezzo della tua sapienza/ hai formato l’uomo…/ Con te è la Sapienza…, /

9,9 : che era presente quando formasti il mondo.



Proverbi 8,35 : Chi trova me, / trova la vita ;

Sapienza 7,26 : La Sapienza è / Irradiazione della luce eterna

Siracide 24,8 : Allora il Creatore / di tutte le cose / mi diede un comando …, / mi ha dato una sede … e mi ha detto: /Fissa la tenda in Giacobbe, /sia in Israele la tua eredità.

24,10 : Ho officiato davanti a lui, / nella tenda sacra
Questi sono i punti in comuni, Le differenze o la differenza sostanziale: Dalla personificazione della sapienza assistente e mediatrice della creazione, che si era rivelata nella inabitazione di Dio in mezzo al suo popolo e nella legge mosaica (Siracide 24), con Gesù si arriva alla Sapienza in persona. Il Logos (Verbo/Parola) è preesistente come la Sapienza, ma non creato da Dio; è increato ed eterno: E il Verbo era Dio. Non assiste solo il Creatore nella sua Creazione, come la Sapienza in Proverbi 8, ma ne è il mediatore: Tutto è stato fatto per mezzo di lui. Non è solo il piano divino che raffigura l’ordine armonioso del cosmo, ma la rivelazione del volto del Padre, che dona luce e vita in pienezza, chiamando l’uomo a far parte della famiglia di Dio. La tenda in cui Dio abita, è la stessa umanità del Verbo incarnato, da cui traspare a noi la gloria dell’Unigenito e da cui riceviamo sovrabbondanza di grazia.

Dalla personificazione del Sapienza si perviene così, con il Verbo incarnato, alla Sapienza in persona, che incarna e rivela il piano unico di Dio su un mondo armonico e ordinato, perché salvato. La storia della Salvezza, trova così il suo compimento.
in alto ho postato la fonte. Nessuno si può permettere di contestare la tua fede, il rispetto deve essere sempre preminente rispetto alla confutazione. Per noi il Verbo era Dio, è Dio, sarà sempre Dio. Al pari del Padre. Per Voi no, qual è il problema. IO propongo la visione della chiesa cattolica. Tu quella dei cristiani tdg, qual è il problema. Ognuno esprime la sua fede, che poi tu non l'accetti ci sta benissimo, che la confuti benissimo. Quindi per noi il verbo non è spettatore , ma cocreatore assieme al Padre. La pace sia con Voi. Grazie


Aquila-58
00venerdì 3 aprile 2020 09:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco, quando imparerai a ragionare con la tua testa non sarà mai troppo tardi.


Francesco Longo, 03/04/2020 09:01:



Dalla personificazione del Sapienza si perviene così, con il Verbo incarnato, alla Sapienza in persona, che incarna e rivela il piano unico di Dio su un mondo armonico e ordinato, perché salvato. La storia della Salvezza, trova così il suo compimento.






è un discorso abbastanza sconclusionato.
Se la sapienza personificata di Proverbi 8:22-31 fosse una qualità di Dio, nulla toglie, salvo la teologia della tua chiesa, che anche il LOGOS sia una qualità divina incarnata.
Ma questo contraddice le Scritture, che parlano del Cristo preesistente come di una persona e non di un' emanazione o qualità divina incarnata, penso subito a Filippesi 2:6 (su cui ovviamente non entro nel merito perchè ne abbiamo già parlato mille volte)

Aquila-58
00venerdì 3 aprile 2020 09:11
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laila74, 03/04/2020 08:16:






Non ho emesso il versetto 22 a caso.
Ho voluto far notare il contesto del capitolo.
Quindi per avallare la tua tesi dobbiamo avere la prova che il solo versetto 22 si sgancia completamente dal contesto per parlare d'altro.
Come lo si dimostra logicamente ed in maniera inconfutabile?








col fatto che la descrizione della sapienza personificata di Proverbi 8:22-31 non si addice per nulla alla descrizione della sapienza increata di Dio, di cui in Proverbi 8:1-21 , 34-36.
Il cambio di soggetto in un determinato contesto, come ti ho già detto, non è per niente una novità biblica, ti ho portato l' esempio di Ezechiele 28


barnabino
00venerdì 3 aprile 2020 09:20
Caro Longo,

Hai fatto un banale copia incolla che sostanzialmente dice:


Il Logos (Verbo/Parola) è preesistente come la Sapienza, ma non creato da Dio; è increato ed eterno: E il Verbo era Dio. Non assiste solo il Creatore nella sua Creazione, come la Sapienza in Proverbi 8, ma ne è il mediatore: Tutto è stato fatto per mezzo di lui



E siamo al punto di partenza, perché la frase "non creato da Dio; è increato ed eterno" non trova alcuna affermazione biblica. Quali passi biblici citi per sostenere che il Logos è "non creato ed eterno"? Nessuno. Ovvio che la Sapienza è solo una prefigurazione del Cristo, lo Scrittore non aveva certo in mente Cristo e il suo ruolo salvifico, ma perché il Logos non deve essere creato se della Sapienza si dice che è creata? Quali passi biblici dicono che il Logos è "eterno è non creato"?


Nessuno si può permettere di contestare la tua fede, il rispetto deve essere sempre preminente rispetto alla confutazione



Scusami ma non vedo mancanze di rispetto.


Per noi il Verbo era Dio, è Dio, sarà sempre Dio. Al pari del Padre. Per Voi no, qual è il problema



Il problema è banalmente l'idolatria: se voi mettete una creatura al pari di Dio, se adorate quelle creatura come Dio allora c'è un problema.


Quindi per noi il verbo non è spettatore , ma cocreatore assieme al Padre. La pace sia con Voi



Neppure per noi è "spettatore". Mi pare che a te non sia chiaro che per noi Gesù è il mediatore della creazione. Scrivitelo da qualche parte.


Shalom




Aquila-58
00venerdì 3 aprile 2020 09:26
Re:
barnabino, 03/04/2020 09:20:

Caro Longo,

Hai fatto un banale copia incolla che sostanzialmente dice:

"Il Logos (Verbo/Parola) è preesistente come la Sapienza, ma non creato da Dio; è increato ed eterno: E il Verbo era Dio. Non assiste solo il Creatore nella sua Creazione, come la Sapienza in Proverbi 8, ma ne è il mediatore: Tutto è stato fatto per mezzo di lui"

E siamo al punto di partenza, perché la frase "non creato da Dio; è increato ed eterno" non trova alcuna affermazione biblica. Quali passi biblici citi per sostenere che il Logos è "non creato ed eterno"? Nessuno. Ovvio che la Sapienza è solo una prefigurazione del Cristo, lo Scrittore non aveva certo in mente Cristo e il suo ruolo salvifico, ma perché il Logos non deve essere creato se della Sapienza si dice che è creata? Quali passi biblici dicono che il Logos è "eterno è non creato"?

Shalom








Ovviamente, come tu stesso hai già giustamente osservato, tutta questa discussione non sussisterebbe neppure se, in Proverbi 8:22, per qanah, le versioni più antiche come la LXX avessero tradotto "gennao" (generare) invece di ktizo (creare).

In quel caso Proverbi 8:22 diventerebbe una bandiera dei trinitari, ma purtroppo per loro non è così

Mah

barnabino
00venerdì 3 aprile 2020 09:38

Ovviamente, come tu stesso hai già giustamente osservato, tutta questa discussione non sussisterebbe neppure se, in Proverbi 8:22, per qanah, le versioni più antiche come la LXX avessero tradotto "gennao" (generare) invece di ktizo (creare).

In quel caso Proverbi 8:22 diventerebbe una bandiera dei trinitari, ma purtroppo per loro non è così



Infatti... alla fine vedi che arrampicate sugli specchi devono fare gli esegeti per spiegare quel passe applicandolo a Cristo ma non applicandolo del tutto.

Shalom
jwfelix
00venerdì 3 aprile 2020 11:19
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
laila74, 03/04/2020 08:16:




ci conosciamo e sai che mi disinteresso al numero di coloro che possono avere una interpretazione diversa della Bibbia.

Non è il numero che fà la qualità altrimenti gli amici cattolici avrebbero ragione.
Quello che per me conta è la Parola, e come ho voto modo di dirti io la interpreto con l'aiuto dello Spirito Santo e non alla luce delle encicliche papali ovvero dei tanti manoscritti degli storici cristiani e non. Sono tutti uomini come me.
Poi se sbaglio significa che non sono stato attento ai sussurri dello Spirito che immancabilmente e con certezza ci dà la giusta interpretazione.

Torniamo all'argomento.

Non ho emesso il versetto 22 a caso.
Ho voluto far notare il contesto del capitolo.
Quindi per avallare la tua tesi dobbiamo avere la prova che il solo versetto 22 si sgancia completamente dal contesto per parlare d'altro.
Come lo si dimostra logicamente ed in maniera inconfutabile?



P.S. vedo che molte volte ci si sforza per ragioni dottrinali per far dire ad un versetto il contrario di quello che dice.

Tu sai per esempio che il mondo evangelico (evito di farlo con i TDG) al termine "DOPO" gli danno un significato effettivo di "PRIMA" e il termine "PRIMA RISURREZIONE" la fanno diventare "SECONDA" ecc.. e tutto questo per avallare dottrine alle quali si rifanno disinteressandosi completamente di cosa le scritture dicono.





Carissimo sono d'accordo con te che non è la maggioranza che stabilisce la verità

Ad ogni modo è da "sempre" che si riconosce Cristo in questo contesto
jwfelix
00venerdì 3 aprile 2020 11:23
Re: Re: Re:
Aggiungo solo questo

Un lessico definisce il verbo ebraico "Qanah" come "…creare…Gn 14:19,22; Dt 32:6…Pr 8:22". (Hebrew Lexicon di Brown, Driver and Briggs; pagine 888, 9) Un altro lessico dice: "to create…Pr 8 22…". (The Hebrew & Aramaic Lexicon of the Old Testament (1994) L. Koehler and W. Baumgartner)

"Qanah" nella CEI

A questo punto vediamo come sono resi questi versetti nella CEI.

Genesi 14:19 e benedisse Abram con queste parole: <
Deuteronomio 32:6 Così ripaghi il Signore, o popolo stolto e insipiente? Non è lui il Padre che ti ha creato (ebr.  qanah), che ti ha fatto e ti ha costituito? – CEI

Proverbi 8:22 Il Signore mi ha creato (ebr. qanah) all'inizio della sua attività, prima di ogni sua opera, fin d'allora. – CEI

La traduzione biblica della CEI dà il giusto valore alla parola ebraica. Oltre a ciò, il contesto fa capire che si deve rendere "produsse" o "creò", poiché i versetti 24 e 25 del capitolo 8 di Proverbi affermano che la Sapienza fu "data alla luce con dolori di parto" (TNM) o "concepita" (CON) o "partorita" (NVB).
È interessante notare che la stessa parola greca usata nella LXX in Proverbi 8:22 è pure usata in Ezechiele 28:13 a proposito di Satana, dove nella parte finale di questo versetto è detto: "nel giorno in cui fosti creato ( LXX)". (CEI)
barnabino
00venerdì 3 aprile 2020 11:40
Io credo che alla fin fine abbia poca importanza... i trinitari ovviamente cercano una spiegazione alternativa solo perché quel verbo contraddice il loro dogma e non per altre ragioni. Biblicamente non c'è nessun problema a dire che Gesù è stato creato da Dio, nessun passo contraddice questa semplice affermazione né abbiamo bisogno di contraddirla, il fatto che Gesù sia creato non ne sminuisce certo al posizione o il ruolo.

Il problema c'è solo per chi ha abbracciato il dogma trinitario e le rispettive affermazioni filosofiche: Gesù è ontologicamente Dio, Gesù è eterno, Gesù è generato non creato, Gesù possiede una doppia natura, Gesù condivide la "sostanza" divina con il Padre, ecc.. Nessuna di queste affermazioni è biblica e tutte richiedono l'ausilio delle metafisica greca. Per noi Proverbi 8 non costituisce alcun ostacolo alla divinità di Cristo, perché non abbiamo un dogma filosofico da difendere ma solo le affermazioni bibliche. Non dobbiamo arrampicarci sugli specchi o ricorrere a interpretazioni inusuali.

Shalom
jwfelix
00venerdì 3 aprile 2020 11:46
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 03/04/2020 09:01:


Carissimo , la sapienza viene definita creatura di Dio, benissimo, perdonami se incollo un documento ufficiale di ciò che è il pensiero della chiesa cattolica: DALLA SAPIENZA AL VERBO

Da : Giuseppe Segalla, Dalla Sapienza al Verbo, in : La Bibbia per la Famiglia, a cura di Gianfranco Ravasi, Milano, San Paolo, 1996; pp. 254-57 Prologo di Giovanni



Testi Sapienziali



1,1 : In principio era il Verbo / e il Verbo era presso Dio/ e il Verbo era Dio



1,2 : Egli era in principio /preso Dio



1,3 : Tutto è stato fatto / per mezzo / di lui, / e senza di lui /, niente è stato fatto, / di tuto ciò / che esiste

1,4 : In lui era la vita / e la vita / era la luce degli uomini; / la luce splende nelle tenebre, / ma le tenebre non l’hanno accolta



1,14 : E il Verbo /si fece carne / e pose la sua tenda / in mezzo a noi, / e noi abbiamo visto / la sua gloria








Proverbi 8,22-23 : Il Signore mi ha creato / all’inizio del suo operare, /come la prima delle sue opere

Sapienza 9,1-2 (Preghiera di Salomone): Dio dei padri…che con la tua parola hai fatto l’universo e per mezzo della tua sapienza/ hai formato l’uomo…/ Con te è la Sapienza…, /

9,9 : che era presente quando formasti il mondo.



Proverbi 8,35 : Chi trova me, / trova la vita ;

Sapienza 7,26 : La Sapienza è / Irradiazione della luce eterna

Siracide 24,8 : Allora il Creatore / di tutte le cose / mi diede un comando …, / mi ha dato una sede … e mi ha detto: /Fissa la tenda in Giacobbe, /sia in Israele la tua eredità.

24,10 : Ho officiato davanti a lui, / nella tenda sacra
Questi sono i punti in comuni, Le differenze o la differenza sostanziale: Dalla personificazione della sapienza assistente e mediatrice della creazione, che si era rivelata nella inabitazione di Dio in mezzo al suo popolo e nella legge mosaica (Siracide 24), con Gesù si arriva alla Sapienza in persona. Il Logos (Verbo/Parola) è preesistente come la Sapienza, ma non creato da Dio; è increato ed eterno: E il Verbo era Dio. Non assiste solo il Creatore nella sua Creazione, come la Sapienza in Proverbi 8, ma ne è il mediatore: Tutto è stato fatto per mezzo di lui. Non è solo il piano divino che raffigura l’ordine armonioso del cosmo, ma la rivelazione del volto del Padre, che dona luce e vita in pienezza, chiamando l’uomo a far parte della famiglia di Dio. La tenda in cui Dio abita, è la stessa umanità del Verbo incarnato, da cui traspare a noi la gloria dell’Unigenito e da cui riceviamo sovrabbondanza di grazia.

Dalla personificazione del Sapienza si perviene così, con il Verbo incarnato, alla Sapienza in persona, che incarna e rivela il piano unico di Dio su un mondo armonico e ordinato, perché salvato. La storia della Salvezza, trova così il suo compimento.
in alto ho postato la fonte. Nessuno si può permettere di contestare la tua fede, il rispetto deve essere sempre preminente rispetto alla confutazione. Per noi il Verbo era Dio, è Dio, sarà sempre Dio. Al pari del Padre. Per Voi no, qual è il problema. IO propongo la visione della chiesa cattolica. Tu quella dei cristiani tdg, qual è il problema. Ognuno esprime la sua fede, che poi tu non l'accetti ci sta benissimo, che la confuti benissimo. Quindi per noi il verbo non è spettatore , ma cocreatore assieme al Padre. La pace sia con Voi. Grazie





Che sia "co-creatore" non c'è dubbio Bisogna vedere il senso che ci dai

Comunque Segalla si discosta da ciò che cita dalle Scritture per dare una sua opinione personale che si discosta da ciò che egli cita

Ad ogni modo nel "Dialogo con Trifone", Giustino MArtire dice: "Vi è…un Dio e Signore [il Gesù preumano] diverso dal creatore di tutte le cose [l'Iddio Onnipotente], che è chiamato anche angelo per il fatto che annuncia agli uomini ciò che vuole annunciare loro il creatore di tutte le cose, al di là del quale non c'è altro Dio…[Il Figlio] è un altro Dio rispetto a quello che ha fatto tutte le cose, un altro, intendo, per numero, non per distinzione di pensiero". (LVI, 4, 11) (Dialogo con Trifone, traduzione di G. Visonà, Milano, Edizioni Paoline, 1988, pagg. 362-3)

"Secondo Ippolito, quando Dio volle generò il Verbo servendosene per creare l'universo". (Il pensiero cristiano delle origini, J. N. D. Kelly, Bologna, EDB, 2a edizione riveduta a cura di G. Gramaglia, 1984, pag. 140)
"Il primo e solo (unico Dio), sia Creatore che Signore di tutto, non aveva niente di coevo [della stessa età o coeterno] a Sé stesso…Ma Egli era Uno, solo in Sé stesso. Esercitando la sua stessa volontà, Egli creò cose che non sono, che in tempi precedenti non esistevano…Pertanto questa solitaria e suprema Deità, in un esercizio di riflesso, diede alla luce il Logos [la Parola, il Figlio] per primo…Egli [il Figlio] è questo primogenito del Pro-genitore…E così era quando il Padre ordinò al mondo di venire all'esistenza, il Logos, uno dopo l'altro, completò ogni oggetto della creazione, in questo modo, piacendo a Dio." (The Refutation of All Heresies, Libro X (10), capitoli XXVIII e XXXIX) (The Ante-Nicene Fathers Translations of the Writings of the Fathers down to A. D. 325, Grand Rapids, Wm. B. Eerdmans Publishing Company (1981), Vol. V, pag. 67)

Tertulliano (Contro gli eretici XXXVI, 2) parla di "un solo Dio Signore, creatore dell'universo, e Gesù Cristo nato dalla vergine Maria, Figlio del Dio creatore". (Contro gli eretici 2002, Città Nuova Editrice; pag. 79)

"La Parola non è l'autore della creazione (i.e., il Creatore) ma l'agente della creazione. Questa agenzia o strumentalità è espressa in greco dalla prepo-sizione dia, meglio tradotta in inglese con "attraverso". (The Complete Guide to BIBLE VERSIONS (1991) Philip W. Comfort, pag. 111)



laila74
00venerdì 3 aprile 2020 22:03
Re: Re: Re:
Aquila-58, 03/04/2020 08:51:




che ci sia unità di azionee di intenti tra Dio e suo Figlio non ci piove, ma non è un' unità immanente, basta confrontare Giovanni 10:30 con Giovanni 17:11 per capirlo facilmente





MODERATORE: L'UNITA' DI INTENTI TRA DIO E GESU' E' TUTT'ALTRO ARGOMENTO. NON ANDIAMO OT. SE VUOI APRI UNA NUOVA DISCUSSIONE O INTERVIENI QUI

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11436449/-/discussi...

AQUILA NON ANDARE OT SISTEMATICAMENTE NEPPURE TE, ATTENIAMOCI AL TEMA DEL 3D
Aquila-58
00venerdì 3 aprile 2020 22:25
Re: Re: Re: Re:
laila74, 03/04/2020 22:03:




MODERATORE: L'UNITA' DI INTENTI TRA DIO E GESU' E' TUTT'ALTRO ARGOMENTO. NON ANDIAMO OT. SE VUOI APRI UNA NUOVA DISCUSSIONE O INTERVIENI QUI

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AQUILA NON ANDARE OT SISTEMATICAMENTE NEPPURE TE, ATTENIAMOCI AL TEMA DEL 3D




Laila, ti rispondo di nuovo nella discussione che il moderatore ci ha linkato

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