Cheratocongiuntivite secca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
atomkraft
00martedì 27 novembre 2012 15:31
Salve a tutti,il mio cane è affeto da cheratocongiuntivite secca. Per essere breve, il mio problema è il costo della "pomatina" Optimmune (ciclosporina) che dura solo 5 giorni e costa 35,00 euro. Io mi trovo in Calabria e qui (come in quasi tutte le farmacie galeniche in Italia) la ciclosporina per uso oftalmico non può essere preparata. Per favore, potresti dirmi come posso fare a reperire questo collirio a base di ciclosporina ad un prezzo accessibile? Il mio cane e quasi cieco ed ha bisogno di questo farmaco giornalmente per tutto il resto della sua vita, altrimenti perderà la vista completamente. Aspetto ansiosamente le vostre risposte... ciao e grazie. Vincenzo.
kinakina
00martedì 27 novembre 2012 17:45
Prova a chiedere al veterinario se ci sono altri farmaci generici o una cura alternativa non così costosa, prova a chiedere se va bene il xantervit pomata oftalmica, costa molto meno, ma solo il veterinario può consigliarti in maniera corretta.

ciao
Franci
Artorius.Michele e Rita
00martedì 27 novembre 2012 19:44
Ciao,
io uso l'optimmune per Artù non mi ricordo più da quanti anni - cinque o sei ormai - una volta mi sono presa la briga di fare un calcolo dei costi sostenuti e hai ahi ahi.....
Detto questo: io sono moooolto più parsimoniosa di te e lo faccio durare minimo 15/20 giorni. Infatti ne basta pochissimo - l'indicazione e' di stimolare la ghiandola a produrre le lacrime e non quello di lubrificare l'occhio - per quello puoi utilizzare le lacrime artificiali, come completamento della terapia.
Inoltre, almeno qui in Emilia, mi sono procurata diverse volte un galenico, cioè il principio attivo veicolato se non ricordo male, con l'olio di semi. Certamente era molto meno costoso, ma nell'applicarlo, essendo liquido, ne sprecavo un sacco, cosa che con la pomata non mi succede. Ma lo usi per tutti e due gli occhi?
Benvenuto nel forum e un coccola al tuo nanetto
atomkraft
00martedì 27 novembre 2012 22:24
optimmune
Ciao e grazie per aver risposto... Sì, purtroppo lo devo somministrare in tutte e due gli occhi ed è per questo che dura così poco. Uso anche un collirio (lacrime artificiali) e non ho affatto problemi ad inserire le gocce all'interno delle palpebre, semplicemente perchè, la maggior parte delle volte, il mio cane rimane quasi fermo come un sasso (non è un Bulldog, ma un Bull terrier Inglese, spero non facciate discriminazioni... tanto sono parenti). Proverò ad usarlo una volta al giorno, comunque rimane sempre una gran fregatura! [SM=x830175] Ciao e grazie ancora.
Fionaanymet
00giovedì 29 novembre 2012 08:45


Ciao e benvenuto sul forum,
Potresti riportare questa discussione nella sezione appropriata, veterinario risponde e vedere se il nostro Banvivet ha qualche info in piu' da darti.
Purtroppo certi medicinali sono assai costosi ma si sa, abbiamo una razza delicatissima e se si devono spendere si spendono alla stessa maniera in cui si spenderebbero se fossero figli.
Uragano Dior
00venerdì 30 novembre 2012 20:58
NON bisogna assolutamente risparmiare in queste patologie!

L'Optimmune è un ottime farmaco e devi darne quanto ti ha detto il vet, senza sconto, non hai idea del fastidio e anche del dolore che prova il cane se non ben curato.

La ciclosporina preparata a base di olio di semi, infiamma un pò l'occhio, quindi meglio l'Optimmune, che di solito si da una goccia per occhio al mattino e alla sera, mentre si da almeno 4 volte al giorno la lacrima artificiale.

Ne esiste un tipo senza conservanti (che alla lunga possono portare a sensibilizzazione), al momento non ricordo il nome, mi informo e te lo scrivo.

Info date dal veterinario Alberto Crotti, specializzato in oculistica veterinaria di Genova.
Uragano Dior
00venerdì 30 novembre 2012 21:17
Le lacrime artificiali delle quali ti ho parlato qui sopra sono le ARTELAC BALANCE.
kinakina
00lunedì 3 dicembre 2012 16:20
Scusate se intervengo certamente non per polemizzare. Ma il discorso mi pare partisse dalla possibilità di trovare in commercio altri tipi di farmaco con lo stesso principio dell'Optimmune, non di lesinare sulla salute del cane. Io ho usato per tanti anni questo farmaco e se avessi saputo di un farmaco meno caro in commercio con lo stesso principio l'avrei comprato senza problemi.
Magari qualcuno conosce altre soluzioni, perché non scambiarci qualche informazione in più... ovviamente sempre con la supervisione del veterinario.

Saluti
Artorius.Michele e Rita
00lunedì 3 dicembre 2012 19:08
L'optimmune serve a stimolare la ghiandola lacrimale a produrre, appunto, le lacrime, e purtroppo per questo scopo, non esiste un altro principio attivo. Oltretutto non mi pare esista in gtt ma solo in unguento. Le preparazioni galeniche molti veterinari le fanno, ripeto costano molto meno e hanno la stessa concentrazione di farmaco. Se però l'occhio non ha più una produzione di lacrime, che senso ha usarlo? In quel caso bisogna tenerlo ben lubrificato con le lacrime artificiali.
Noi dopo tanti anni lo usiamo ancora e devo dire che grazie a Dio e alla nostra costanza (magari anche a un po' di fortuna ) Artù ha ancora un 20% di lacrimazione - rilevata col test di_schirmer e quindi continuiamo così
pappagone2000
00venerdì 27 luglio 2018 22:32
Credo che chi sta commercializzando questo farmaco si approfitta del nostro amore per i nostri animali. Non si spiega 41 € per un tubetto di unguento piccolissimo. Sono dei ladri e basta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com